Versione aggiornata dei settaggi che uso su Deck (E PC low performance in generale). Con FSR3 son 30FPS solidissimi, al netto dello stuttering intrinseco del gioco. Con FSR4 bisogna droppare il FSR ad Ultra Performance, la resa è comunque migliore del FSR3 ma ha qualche calo in più nell'open world sui 25/26FPS (La periferia oltre il fossato della città imperiale in pieno giorno ad esempio, il benchmark di sto gioco)
Engine.ini :
[ConsoleVariables]
r.HDR.UI.Luminance=203
r.HDR.EnableHDROutput=1
r.MotionBlurQuality=2
r.MotionBlur.Amount=0.39 ; Shutter angle
r.MotionBlurSeparable=1 ; Makes the blur less grainy
r.MotionBlur.TargetFPS=0 ; 0 = automatic ||| will auto-adjust based on FPS. Leave it at 0
r.MotionBlur.Max=5 ; Maximum width of the blur in percentage of the screen size
[SystemSettings]
foliage.DensityScale=1
grass.DensityScale=0.2
r.LightMaxDrawDistanceScale=1
r.MaxAnisotropy=4
La resa finale con FSR4 è questa, le vedete un pò soft perchè a me lo sharpening piace poco in generale:
Le modifiche all'engine.ini servono a smembrare i settaggi dai macro elementi che hanno inserito nel menu. Quindi il LoD viene così suddiviso in LoD per erba/alberi, oggetti e luci così da avere diversi settaggi tra loro e non un'unica soluzione condivisa. Così si scarica il lavoro sulla CPU e non si sacrifica totalmente la resa visiva, inoltre così facendo è possibile avere un rendering di foglie ed erba pari a quello di un gioco normale, non con un popin assassino a due metri dalla telecamera. Il trucco con Deck è sempre bilanciare l'utilizzo dell'APU così da dedicare almeno 4W alla CPU e 6W alla GPU, i settaggi difatti li ho girati tutti per delle ore per cercare di tenere sempre quelle barriere sotto controllo. Sostanzialmente se l'uno o l'altro componente finiscono per assorbire più wattaggio di quello indicato, il frame rate crolla perchè entrano in gioco tutti i colli di bottiglia dovuti ai clock che diminuiscono. Non ve ne frega un cazzo e lo capisco ma scrivendolo mi son segnato tutta la teoria che ho assorbito in ste settimane. For fun ho provato anche tutte le mod che disabilitano il Lumen, le performance sono a tratti peggiori proprio a causa dello sbilanciamento che causano tra le componenti, la rimozione poi della parte ray tracing è comunque un hit non indifferente alla qualità d'immagine. Se proprio volete provarne una come extrema ratio vi consiglio questa:
-
Disable lumen outdoors DFAO version
Sempre parlando di mod, di seguito la lista di quello che ho finito per installare. Una tira l'altra quando si comincia a modificare qualcosa nei giochi Bethesda: