2E 309 – Viene fondata la provincia di Elswyr Il Re Keirgo, di Anequina, e la Regina Eshita di Pellitine, si sposano unificando così i loro reami. Si crea in questo modo la provincia di Elsweyr.
2E 320 - Dinieras-Ves fonda il Syffim, il precursore della Gilda dei Guerrieri.Come Potentato, Versidue-Shaie era riuscito a distruggere tutti gli eserciti dei nobili avversi alla sua autorità, ma in compenso aveva lasciato tutte le terre più periferiche in mano ai briganti e ai predoni. La Syffim svolse il ruolo di esercito per reprimere la delinquenza nelle province.
2E 324 - Il Potentato Versidue-Shaie viene assassinato Versidue-Shaie venne trovato morto nel suo palazzo di Senchal, nell’Elsweyr. L’organizzazione di Morag Tong firmò il delitto scrivendo il proprio nome sulla parete della stanza del monarca. a seguito di questo evento, Morag Tong viene ufficialmente dichiarato fuorilegge in tutto il continente.
2E 431 – Fine del Secondo Impero di Cyrodill. Il Potentato Savirien-Chorak e tutti i suoi eredi furono assassinati dalla Confraternita Oscura, che fece terminare gli anni del Potentato Akaviro. Il Secondo Impero sprofonda nelle guerre civili e si dissolve rapidamente.
2E 432 - Orsinium perde lo status di territorio imperiale. Un anno dopo la morte del Potentato Savirien-Chorak, Orsinium perde lo status di territorio imperiale.
2E 358 - Prime tracce rivelano l’esistenza della Confraternita oscura. Alcuni membri del Morag Tong decidono di fondare una nuova setta di assassini chiamata Confraternita Oscura.