Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Allora ho aspettato un attimo di poter rispondere con calma, eccomi qui.
Il gioco finora ha cose che mi piacciono, e cose che non mi piacciono. Il mio gradimento dei casi per adesso è stato altalenante...
1 - il primo caso l'ho trovato un primo caso abbastanza coinvolgente (per essere il "caso tutorial") ma un po' annacquato verso la parte finale
2 - il secondo caso l'ho trovato veramente debole, e l'ho trovato una tortura da giocare...setting palloso, sviluppi di trama discutibili, un sacco di perdite di tempo, risoluzione da vero e proprio facepalm
3 - il terzo caso mi è piaciuto un sacco, e infatti me lo sono divorato in un pomeriggio senza mai volermi staccare, senza contare che è uno dei più originali della saga in generale...sarà un caso che è anche il più breve affrontato finora?
4- il quarto caso mi intrigava come premessa, ho aspettato che ingranasse, ma alla fine l'ho trovato una grande delusione...
altro caso tirato per le lunghe, dinamica totalmente improbabile, deduzioni già fatte mezz'ora prima alle quali si arriva dopo una caterva infinita di dialoghi, colpevole poco interessante e molto pesante nella sua gimmick, e a dirla tutta non c'è nemmeno un vero e proprio delitto! Dall'inizio del gioco finora è saltato fuori un solo villain certo in 4 casi (sul 3 non mi esprimo ancora)
Il quinto caso per adesso l'ho iniziato, ho visto troppo poco quindi ancora non mi esprimo, ma in generale è un altro caso che si prende i suoi tempi (ho giocato forse un'ora e non si è ancora capito di cosa parlerà).
Per queste cose ho parlato di gradimento altalenante.
Cosa non mi sta piacendo:
-sto trovando il gioco di una prolissità esasperante. Non so se mi ricordo male la saga io o cosa, ma ho giocato praticamente tutti i capitoli usciti finora a parte SoJ e il crossover con Layton (se vogliamo considerarlo tale), e non ricordo di aver mai sofferto così tanto, se non verso la fine di lunghissime sequenze alla fine di casi finali di titoli come il primo Edgeworth Investigations, ma era una stanchezza per sfinimento, non un'insofferenza rispetto alla banalità di certi dialoghi. Invece questa volta questo aspetto mi sta pesando, di solito mi trovo abbastanza in linea con i tempi di deduzione dettati dalle esigenze di trama (o al massimo li anticipo di poco), in questo titolo, seppur di rado, è capitato di doversi sorbire un intero contro-interrogatorio o una fase di indagine intera per una cosa super ovvia.
Esempi?
L'ultimo che mi viene in mente
può essere tutta la fase di Sholmes per capire che il padrone di casa del quarto caso non era stato aggredito da una bestia feroce, ma da sua moglie...diamine, quando gira la faccia si vede pure il segno dello schiaffo
-altra cosa che non mi sta piacendo sono i risolvi di trama di cui sopra, ho l'impressione di essere di fronte ad una storia che deve costantemente sempre ingranare, solo che cacchio sono al quinto caso, ormai il gioco è finito
Cosa mi sta piacendo:
-sto apprezzando in generale il cast di protagonisti, così come gli assistenti (Hosonaga top). Giudizio tiepido su Von Zieks, si è presentato in modo molto interessante, ma ha davvero poco screen time, e in generale come avversario lo trovo poco presente e opprimente (per quanto le sue esternazioni da esaltato ai processi mi facciano sempre ridere). Sholmes fa scassare, anche se ogni tanto contribuisce alla prolissità di cui sopra.
-ogni caso fino ad adesso ha presentato un elemento di "novità" e rottura rispetto ai canoni della saga, e questa è una cosa che io apprezzo sempre molto: mi piace che si giochi con le aspettative del giocatore.
Appena avrò l'istinto riprenderò il quinto caso, che sicuramente avrà una grande parte nella mia valutazione complessiva del titolo, ma per adesso devo dirmi a malincuore leggermente deluso.