PS4 The King of Fighters XIV

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Mentre si attende l'uscita Europa del costume classico di Iori e le novità in arrivo per Marzo (mancano ancora pochi giorni) è stato pubblicato, per ora nello store USA, la riedizione su ps4 dei titoli ADK intitolato ADK Damashii. Originariamente uscito su ps2, solo in Giappone, la SNK ha pubblicato un titolo che racchiude praticamente tutti i titoli ADK, tranne i World Heroes, usciti su Neo Geo. Questa raccolta è stata possibile grazie al fatto che la SNK ha acquistato la ADK durante l'era "SNK Playmore" e quindi può utilizzare liberamente i titoli ed i personaggi provenienti dai titoli ADK. I titoli presenti in questa raccolta (ripubblicata su ps4 con supporto trofei) sono i seguenti:

-Ninja Masters: Un discreto picchiaduro, simpatico per le partite amichevoli tra amici ed in serate a base di birra e pizza, non aspettatevi grandi tecnicismi;

-Ninja Combat: Un picchiaduro a scorrimento abbastanza godibile, peccato per i Boss davvero difficili, specialmente quello finale;

-Ninja Commando: Sicuramente uno dei più divertenti della raccolta. Regala momenti divertenti ed entusiasmanti anche grazie alle Boss fight oneste ed alla difficoltà mai eccessivamente elevata;

-Twinkle Star Sprites: Come trasformare uno Shoot'em up in un titolo competitivo. Perfetto per gli amanti dei titoli "insoliti", ma può piacere anche ai curiosi;

-Aggressors of the dark kombat: Prendete un picchiaduro a scorrimento, come Double Dragon, e trasformatelo in un picchiaduro a tutti gli effetti con tanto di parate, prese e tecniche avanzate. Titoli non particolarmente curato, ma è diventato un culto grazie alle sue caratteristiche;

Se vi interessa questa raccolta potete trovarlo nel link sottostante, è disponibile solo per lo Store USA, ma quasi sicuramente arriverà anche in quello Europeo

https://store.playstation.com/#!/en-us/games/adk-damashii/cid=UP0576-CUSA03783_00-SLPS259060000001

<iframe width="854" height="480"...border="0" allowfullscreen></iframe>

Ultima modifica da un moderatore:
Domanda per tutti gli appassionati SNK e di The King of Fighters XIV. Sono passati all'incirca 6 mesi dall'uscita di Kof XIV, il titolo che dovrebbe rappresentare la rinascita della SNK. Detto questo dopo tutto questo tempo i vostri pareri sui pg inediti sono cambiati o rimasti all'incirca gli stessi? Avreste voluto qualche pg inedito in meno a favore di qualche classico?

Per me con Kof XIV è un bene che la SNK abbia realizzato tanti personaggi inediti, in questo modo hanno dato una bella rinfrescata d'aria fresca alla serie Kof, ovviamente senza sacrificare i classici irrinunciabili come Kyo, Iori, Terry, Mai, Athena, Ryo e gli Ikari Warriors. Partendo con questa premessa ecco la mia considerazione sui pg inediti che, nel complesso, li trovo tutti abbastanza buoni:

-Alice: Si partiamo da quella parzialmente inedita perché già apparsa in alcuni Pachinko (oltre alla storiella che doveva apparire in Fatal Fury 2, poi nel 3 e poi la SNK l'ha spedita nel dimenticatoio per alcuni anni). E' vero che ha delle mosse riprese da pg di Fatal Fury principalmente, ma interpretate alla sua maniera acquisendo fedeltà al background di Alice stessa. Se non fosse che ogni volta che un suo attacco va a vuoto si stordisce o rischia di inciampare per terra sarebbe un buon personaggio. Promossa

Ed ora andiamo dagli inediti veri e propri

-Mian: Ottimo design e gameplay un po' insolito (svolazza in aria come Choi e, se non ricordo male, anche Malin, ma pg un altro pg dalle proprietà simili serviva per arricchire la differenziazione dei pg, anche lei promossa, spero di rivederla nel XV, magari con qualche mossa in più da terra visto che è relativamente povera)

-Silvye: Movelist semplice e, anche se non completamente, adatta per i neofiti della serie. Può non piacere il design un po' fuori contesto, ma se la cava bene.

-Kukri: Interessanti tecniche della sabbia, individuo misterioso e piacevole da impersonare.

-Bandeiras: Il Ninja brasiliano, dopo che Kof aveva proposto principalmente ninja giapponesi ecco arrivarne uno davvero insolito ed un po' eccentrico. Design azzeccato, ma sul lato delle mosse sembra che gli manca qualcosa per essere completo, ma merita di essere valorizzato ulteriormente

-Zarina: Buona alternativa a Richard e Bob, si perde il confronto contro i due capoeira citati poco fa, ma mancava una rappresentante femminile del Sud America in Kof. Buono il design, un po' meno la movelist, ma merita comunque una seconda possibilità

-Nelson: Un pugile dal gameplay davvero insolito per la serie Kof e ha pure un background discretamente interessante

-Gang-Il: Pg chiaramente pensato per introdurre "spiritualmente" i figli di Kim visto che riprende direttamente le loro movelist (oltre che a qualche mossa dell'originale Kim). Nel complesso è venuto fuori, per me, un ottimo personaggio. Il problema e che ora la SNK ha ben 6 pg di Taekwondo in Kof, mi chiedo come farà a gestirli.

-Luong: Buono il design ed anche il gameplay, ma ha lo stesso problema di Gang-Il e degli altri Taekwondo fighters (vedi Gang-Il).

-Xanadu: Pg molto interessante, impressionante e divertente sul lato della narrazione, pecca sul lato del gameplay che (come Bandeiras) gli manca qualcosa per essere davvero completo, ma merita una seconda possibilità

-Hein: Elegante, malvagio e dal gameplay buono della sua semplicità.

-Meitenkun: Malgrado abbia qualche imperfezione nel suo gameplay (tipo il colpo dell'aura l'avrei fatto più espansivo per me) è un ottimo pg sia sul lato gameplay sia sul lato del background

-Shun'ei: Anche se come carisma non è all'altezza dei precedenti tre protagonisti della serie (Kyo, K' e Ash), ha comunque un design chiaramente da protagonista e lo trovo efficace. Oltre al gameplay anche sul lato narrativo se la cava bene, bisogna vedere come sarà valorizzato in Kof XV, ma le premesse ci sono tutte.

Ed ora passiamo ai membri dell'Alternate World Team di cui non è del tutto corretto definirli inediti, ma meglio esordienti in Kof

-Nakoruru: Gameplay semplificato rispetto alla sua controparte di Samurai Shodown per adattarlo meglio in Kof. Merita di essere approfondito

-Love Heart: Seppur efficace il suo gameplay è un po' prevedibile.

-Mui Mui: Pg meglio elaborato rispetto a Love Heart a mio avviso.

Riguardo a Love Heart se la SNK ha venduto i diritto di Sky Love mi aspetto che creerà un pg sulla falsariga di Love Heart oppure mantenere lo spirito dell' Alternate World Team proponendo un pg proveniente da un altro mondo. Un buon candidato sarebbe Red Goblin di Metal Slug (il ragazzo dai capelli rossi con la spada laser per intenderci) così si diffonde meglio sia il mondo di Metal Slug sia il pg stesso.

non condivido molti pareri positivi sui nuovi personaggi.

alice in modo particolare, è una specie di Dan. cosa la rende interessante essendo underpowered rispetto i bogard? per me è un'occasione sprecata.

Hein non ho capito perchè lo hanno messo se potevano ripescare Oswald che aveva un moveset molto più bello ed era più originale. questo è un incrocio tra Ignis di FFXV e una maid. bruttarello.

per il resto ne vedo pochi di buoni e molti a cui, come dici tu, manca qualcosa per convincere (nel moveset sempre).

non condivido molti pareri positivi sui nuovi personaggi.alice in modo particolare, è una specie di Dan. cosa la rende interessante essendo underpowered rispetto i bogard? per me è un'occasione sprecata.

Hein non ho capito perchè lo hanno messo se potevano ripescare Oswald che aveva un moveset molto più bello ed era più originale. questo è un incrocio tra Ignis di FFXV e una maid. bruttarello.

per il resto ne vedo pochi di buoni e molti a cui, come dici tu, manca qualcosa per convincere (nel moveset sempre).
Alice ha i suoi difetti, infatti sono convintissimo che se la SNK toglie i suoi mal di testa e stordimenti stupidi vari diventerebbe un pg super efficace con i giusti strumenti del caso(con tanto di trucchi che oltrepassano le fireball), sono invogliato a fare una petizione a quelli della SNK:asd: A parte gli scherzi già allo stato attuale vedo diversi pro-players cimentarsi con Alice come Bala, forse l'unico Alice's player che riesce a mettere in difficoltà pg come Kyo, Iori e K'

Si Alice può essere migliorata, ma già allo stato attuale non è un pg da scartare a prescindere, merita una possibilità

Per la squadra di Geese Oswald non poteva funziona in quanto è un criminale che agisce solitamente da solo, fa squadra con Ash e Shen Woo in una sola occasione (e guarda caso Ash fa litigare i suoi due compagni di squadra (Shen e Oswald)), quindi non si abbasserebbe mai a servire uno come Geese mentre il classico maggiordomo malvagio funziona meglio, molto servizievole nei confronti di Geese. Per quanto riguarda Yamazaki è uno psicopatico e credo di aver già detto tutto ;)

Off Topic per motivi pubblicitari;)

A quanto pare le riedizioni su ps4 dei titoli SNK usciti su ps2 (Metal Slug Anthology, Samurai Shodown VI, Fu'un Super Combo ed il recente ADK Damashii) stanno vendendo bene visto che la SNK non intende fermarsi con le riedizioni, infatti è stato annunciato Fatal Fury Battle Archives Vol. 2, la raccolta che include i seguenti tre titoli:

-Real Bout Fatal Fury: Ultimo titolo canonico della saga di Fatal Fury che precede gli eventi di Garou Mark of the Wolves. Diversamente dai capitoli precedenti la componente grafica è stata rifatta ed il gameplay è stato reso più fluido e meno macchinoso;

-Real Bout Fatal Fury Special: Spin-off che reinterpreta gli eventi di Fatal Fury 2 con le meccaniche ed il comparto grafico di RB Fatal Fury;

-Real Bout Fatal Fury 2 The Newcomers: Altro Spin-off della saga di Fatal Fury che perfeziona il gameplay dei due precedenti Real Bout aggiungendo alcuni personaggi tra cui gli inediti Li Xiangfei (che sarà ripresa per la saga di The King of Fighters), Rick Strowd e Alfred Airhawk, il Boss segreto molto difficile sia da raggiungere sia da sconfiggere per via di attacchi decisamente OP (oltre che in questa riedizione su ps2 è giocabile, ma i tuoi amici potrebbero chiederti di non usarlo molto presto:asd:)

Insomma Fatal Fury Battle Archives Vol. 2 include la serie Real Bout appartenente alla saga di Fatal Fury, a mio avviso i titoli migliori con cui i neofiti possono iniziare per conoscere una delle più iconiche saghe della SNK. Ancora non c'è una data d'uscita, ma presto sarà svelata insieme al supporto dei trofei

C54W6B3UYAAIHPc.jpg

Costo???

Questo pack potrebbe interessarmi!

Implementano netplay??(dubito altamente...)

Costo???Questo pack potrebbe interessarmi!

Implementano netplay??(dubito altamente...)
Il costo sarà sui 15-20€ (basandomi per ipotesi sulla base delle altre riedizioni ps4 delle raccolte ps2 della SNK). L'unica aggiunta di rilievo saranno solo i trofei e il supporto alla definizione 720p e/o 1080i, per il resto e' uguale all'edizione ps2, quindi niente online purtroppo. Le riedizioni dei giochi SNK che hanno l'online sono The Last Blade 2, Metal Slug 3 e Garou

Se vuoi puoi recuperarla ad eventuale prezzo scontato e rigiocarli in onore dei vecchi tempi con gli arricchimenti (come giocare nei panni di Alfred in Real Bout Fatal Fury 2).

- - - Aggiornato - - -

Yasuyuki Oda si è espresso su tweeter, nel giro di un'altra settimana arriveranno le prime informazioni sui personaggi Dlc

https://twitter.com/snk_oda/status/837716107486097409

Costume Iori classico disponibile sul PSN a 1.49€:https://store.playstation.com/#!/it-it/giochi/oggetti%20di%20gioco%20aggiuntivi/the-king-of-fighters-xiv-costume-iori-classico/cid=EP4062-CUSA05461_00-COSTUME000000003

Il 3 Marzo è stato fatto uno streaming incentrato sulla SNK e su Kof XIV. Purtroppo non riesco a trovare il link, però ho trovato questa immagine curiosa

C5_OoBdVUAIZVO6.jpg

Tizoc abbandonerà il costume da dinosauro per ritornare ad essere il westler giustiziere tanto amato dai bambini?

Alice ha i suoi difetti, infatti sono convintissimo che se la SNK toglie i suoi mal di testa e stordimenti stupidi vari diventerebbe un pg super efficace con i giusti strumenti del caso(con tanto di trucchi che oltrepassano le fireball), sono invogliato a fare una petizione a quelli della SNK:asd: A parte gli scherzi già allo stato attuale vedo diversi pro-players cimentarsi con Alice come Bala, forse l'unico Alice's player che riesce a mettere in difficoltà pg come Kyo, Iori e K'

Si Alice può essere migliorata, ma già allo stato attuale non è un pg da scartare a prescindere, merita una possibilità

Per la squadra di Geese Oswald non poteva funziona in quanto è un criminale che agisce solitamente da solo, fa squadra con Ash e Shen Woo in una sola occasione (e guarda caso Ash fa litigare i suoi due compagni di squadra (Shen e Oswald)), quindi non si abbasserebbe mai a servire uno come Geese mentre il classico maggiordomo malvagio funziona meglio, molto servizievole nei confronti di Geese. Per quanto riguarda Yamazaki è uno psicopatico e credo di aver già detto tutto ;)
su alice se la buffassero rimarrebbe comunque un mix di mosse dei bogard e saprebbe di già visto. allo stato attuale sono convinto che dei pro possano tirarci fuori belle partite, ma rimangono come le partite dei pro con Dan, simpatiche ma fuori portata. uno slot personaggio decisamente sprecato secondo me. specie perchè potevano usarlo per uno qualsiasi dei mille altri personaggi di south town apparsi una volta sola e che avrebbero meritato lo slot al pari di un personaggio nuovo.

sui motivi di trama io non sarei così rigido. in fondo è un picchiaduro e bisogna dare la precedenza al gioco, si può sempre inventare ai fini della storia un motivo per cui Oswald possa accettare di lavorare per Geese. è un personaggio sviluppato meglio rispetto a Hein come concept e anche il moveset era migliore da giocare.

la collection dei real bout è molto buona. Real Bout 2 in particolare si lascia giocare volentieri ancora oggi. la consiglio pure io.

sul reskin di Tizoc ben venga. ho sempre trovato il dinosauro un pò kitsh. almeno la spiegazione è perfettamente coerente a quanto succede realmente nel mondo del wrestling, con tutti i cambi di personaggio dei lottatori per intrattenere il pubblico. :asd:

E' vero che non bisogna essere così rigidi a livello di trama, ma la SNK con Kof cerca di rispettare una coerenza narrativa, esempio banalissimo non vedrai mai un Team composto da mix di buoni e cattivi, o solo buoni o solo cattivi niente mix (salvo rarissime eccezioni come il '97 Special Team con Mary, Billy e Yamazaki, ma il background dietro il Team era convincente e per niente banale, ma è proprio perché sono eccezioni che per qualche motivo il Team cessa di esistere dopo soltanto un capitolo e non può mai più ricomporsi, Dreammatch a parte), quindi nei capitoli "con una trama di fondo" o mi spiegano il perché si compone un determinato Team (e la cosa di Oswald che accetta il lavoro da Geese potrebbe funzionare, ma credo che la SNK abbia altri programmi per Oswald) oppure mi propongono un Team con i tre membri facilmente collegabili a livello di storia e fine della storia.

Sono in hype per l' annuncio dei nuovi PG.

Spero tanto in yamazaki e rock!

GGs a maxbazer!

Hai fatto dei passi da gigante in KOF xiv!! ;) ;)

I match me li devo sudare ...

Ma oltre me e max, qui sul forum non gioca nessuno a questo fantastico gioco????

io mi ci sono messo un pò ma anche i personaggi nuovi che volevo mainare non mi hanno detto molto. Kukri non è male però mi sembra gli manchi almeno una special per essere davvero efficace e un buff alla super della pioggia di sabbia per decidere la posizione in base al tasto premuto usandone 4 anzichè 2. allo stato attuale trovo più utile il siluro. il decoy di sabbia anche andrebbe buffato forse.

Gang-Il è buono, però credo che abbia un moveset troppo dipendente da un paio di mosse, specialmente quella che serve da apertura per le altre.

Hein mi ha fatto sentire ancora più nostalgia di Oswald. in generale trovo che piuttosto che buttare tutti questi nuovi personaggi potevano migliorare quelli sottosfruttati. e ce ne sono se guardiamo i roster passati.

in compenso con i saldi ho preso Garou. disponibile 24/7 per giocarci.

io mi ci sono messo un pò ma anche i personaggi nuovi che volevo mainare non mi hanno detto molto. Kukri non è male però mi sembra gli manchi almeno una special per essere davvero efficace e un buff alla super della pioggia di sabbia per decidere la posizione in base al tasto premuto usandone 4 anzichè 2. allo stato attuale trovo più utile il siluro. il decoy di sabbia anche andrebbe buffato forse.Gang-Il è buono, però credo che abbia un moveset troppo dipendente da un paio di mosse, specialmente quella che serve da apertura per le altre.

Hein mi ha fatto sentire ancora più nostalgia di Oswald. in generale trovo che piuttosto che buttare tutti questi nuovi personaggi potevano migliorare quelli sottosfruttati. e ce ne sono se guardiamo i roster passati.

in compenso con i saldi ho preso Garou. disponibile 24/7 per giocarci.
Sono d'accordo con te sul fatto che potevano recuperare più personaggi dei vecchi capitoli della serie, ma come la penso (ancora adesso per dirla tutta) e che questo nuovo Rooster che propone la più alta quantità di pg inediti mai vista in un singolo capitolo della serie è dovuto al fatto che la SNK voleva fare un enorme cambio d'aria, svecchiare la serie, proporre design e/o stili di combattimento mai visti nella serie Kof (come la sabbia di Kukri o quel dormiglione di Meitenkun per fare degli esempi) oltre che puntare in modo significativo al pubblico attuale (almeno nei Paesi dove Kof è strapopolare, non a caso c'è la squadra sudamericana tutta nuova perfetta per i fan sudamericani, idem per il China Team per il pubblico cinese e via dicendo).

Ovviamente i fan storici/veterani della serie si sono sentiti un po' esclusi a causa di questo eccesso di pg inediti, per questo posso immaginare che sono stati i primi a chiedere a gran voce i pg Dlc (e magari erano quelli che fino a ieri gridavano "I Dlc sono il cancro dei videogiochi:asd:" tranquilli scherzo) così da rivedere pg come Yamazaki, Vanessa, Mary ecc... o comunque ci sperano (motivo per cui dubito fortemente che avremmo altri inediti tra i Dlc, sarebbe stupido)

più che giusto abbiano aggiunto personaggi cinesi e sudamericani visto che hanno grossi bacini di utenza in quei paesi o puntano ad averne (come fecero coi coreani dopo l'acquisizione Playmore). rimane però un livello un pò incostante sia nello stile che nel gameplay di personaggi nuovi.

Nelson funziona molto bene, sia come chara design che come mosse, anche Miang. Shun'Ei è forte e ha l'appeal del protagonista da Kof.

Kukri ha carisma ma lo vedo un pò incompleto, così come Gang-Il. una special in più a testa avrebbe giovato.

Luong non mi dice nulla in entrambi i campi, Hein idem. il moveset di xanadu e dinosaur lo vedo un pò scialbo.

insomma. svecchiare va bene ma avrei preferito si concentrassero più su pochi ma buoni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro