Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
peggio ancora, non hanno cambiato proprio la cosa che dovevano cambiare. che poi mettere in combo quella roba è facilissimo (almeno nel 14) e si arriva proprio a fare quegli osceni 50% di barra in un colpo solo senza fiatare.
ho capito che le Neomax ce le terremo per tre capitoli ormai. pensavo si fossero fatti furbi e avessero capito cosa rimuovere da un capitolo all'altro, dopo il fallimento degli striker.
si è vero. un turno con duolon ed elizabeth pure. Benimaru ogni tanto molla il team japan e fa come gli pare
tanto per cominciare ti consiglio di non prendere ACA (arcade archives) perché non hanno l'online. leggo che preferisci single player, ma tanto ho controllato e quelli SNK con l'online costano uguale o pure meno, quindi tanto vale. tra la roba in sconto di SNK c'è roba molto bella, oltre ai singoli Kof. ti elenco quelli.
Kof97 Global Match: sarebbe il prototipo del 98. non si è capito perché hanno pubblicato questo, anziché l'altro, dato che è molto meglio e tutt'ora uno dei kof migliori di sempre. però per 3 euro in assenza dell'altro può essere un compromesso accettabile.
per il single player è quello con la storia migliore e più finali.
Kof00 questo evitalo. gli striker rendono rotto il gioco in multiplayer. inoltre non ha l'online (è una versione ps2 e non riadattato apposta per ps4 come gli alri). uno dei capitoli meno riusciti. però se lo giochi solo single player può essere divertente, per 2 euro può meritare se il tuo obiettivo è giocare solo contro la cpu. ma lo definirei una seconda scelta.
quelli che ti consiglio assolutamente invece sono Last Blade 2, Samurai shodown 5 special e Garou.
Last blade 2 sono scontri con le spade, ma con un sistema di combo, counter e cancel molto bello, anche se leggermente tecnico.
Samurai Shodown 5 special è sempre samurai e spade, ma è molto più semplice da giocare. non ha combo o meccaniche complicate, quindi per un principiante è perfetto. è facilissimo imparare a giocarci. roster molto bello.
Garou Mark of the Wolves è la punta di diamante del neogeo. graficamente è una delle pixel art più belle che si siano viste su quella console, assiema a Last Blade 2. da giocare è molto simile a Street Fighter. le mosse sono abbastanza semplici, ma se vuoi approfondirlo ha lati tecnici non indifferenti.
a quanto ho capito giochi più single player, giusto? non punti al multiplayer online e non cerchi un gioco tecnico.
dovessi farti una classifica su queste basi direi
prendi uno dei due Kof (meglio forse il 9 7 global match) e poi Garou e Samurai shodown 5 special. dato che stavolta sono messi ad un prezzo ridicolo, fai un pensierino anche su Last Blade 2.
Ti ringrazio molto, poi mi guardo tutti quelli che hai nominato. Punto inizialmente al singleplayer perché devo riscoprire il genere, per giunta sono affascinato dalle animazioni e dal feeling retro' della pixel art e vorrei conoscere questi pg. Avrò avuto 13-14 anni l'ultima volta che ho toccato un picchiaduro con amici, quindi solo successivamente deciderò se andare a fare il sacco da box online. Non è detto che in ultima analisi non cerchi anche un gioco tecnico ma vorrei andare per gradi per essere reintrodotto al genere senza troppi traumi.
peggio ancora, non hanno cambiato proprio la cosa che dovevano cambiare. che poi mettere in combo quella roba è facilissimo (almeno nel 14) e si arriva proprio a fare quegli osceni 50% di barra in un colpo solo senza fiatare.
ho capito che le Neomax ce le terremo per tre capitoli ormai. pensavo si fossero fatti furbi e avessero capito cosa rimuovere da un capitolo all'altro, dopo il fallimento degli striker.
si è vero. un turno con duolon ed elizabeth pure. Benimaru ogni tanto molla il team japan e fa come gli pare
Benimaru non fa squadra con Kyo in cinque capitolo (il '99, il 2000, il 2003 dove Kyo e Iori sono solisiti o meglio hanno l'ending segreto facendo l'Arcade con Chizuru avviabile via cheat, l'XI ed ora il XV). Nel sito ufficiale di Kof XV viene descritto che Benimaru, per richiesta di Kyo, fa squadra con Shun'ei e Meitenkun per sorvegliarli, Kyo ha paura che Shun'ei gli possa rubare la corona del protagonista in via definitiva XD.
Le mosse da tre barre esistono da Kof 2001, hanno sempre cambiato nome e sicuramente nel XV saranno solo chiamate diversamente, ma la funzione è sempre quella di fare un male terribile. Anche nel XIII era possibile collegare una Super con la Neomax, ma almeno lì c'era la limitazione che si doveva consumare una barra Drive Cancel per fare il collegamento (se non ricordo male io) mentre nell'XI era possibile collegare una Super con la Leader Desperation Moves tramite il Dreamcancel, mentre nel 2003, 2002 e 2001 non era possibile "cancellare" una Super con la Super da tre barre.
In Kof XV si potrebbe essere pure peggio visto che si può fare quello che non si poteva fare nel XIV, ossia Supercancel, Advanced cancel e Climax (o come si chiamerà) cancel per un consumo di 5 barre, quindi una pratica del genere è attivabile solo con l'ultimo membro del Team, si la cosa fa un male terribile, però le meccaniche non saranno tutte qua visto che il trailer di Benimaru conferma che le mosse EX sono attivabili anche fuori dal bagliore blu (che sarà un nuovo tipo di Power Up di cui non conosciamo il suo funzionamento per ora) e mi aspetto anche meccaniche classiche come l'Emergency roll ed il Guardpoint, quindi uno che vuole puntare a consumare con un colpo solo tutte e 5 le barre deve astenersi dall'usare tutto il resto.
Ti ringrazio molto, poi mi guardo tutti quelli che hai nominato. Punto inizialmente al singleplayer perché devo riscoprire il genere, per giunta sono affascinato dalle animazioni e dal feeling retro' della pixel art e vorrei conoscere questi pg. Avrò avuto 13-14 anni l'ultima volta che ho toccato un picchiaduro con amici, quindi solo successivamente deciderò se andare a fare il sacco da box online. Non è detto che in ultima analisi non cerchi anche un gioco tecnico ma vorrei andare per gradi per essere reintrodotto al genere senza troppi traumi.
Allora il '97 ribadisco che è la scelta migliore per quanto riguarda Kof per i motivi già citati da Coin-Op, ma anche The Last Blade 2, Garou e Samurai Shodown V Special sono ottimi
Ti ringrazio molto, poi mi guardo tutti quelli che hai nominato. Punto inizialmente al singleplayer perché devo riscoprire il genere, per giunta sono affascinato dalle animazioni e dal feeling retro' della pixel art e vorrei conoscere questi pg. Avrò avuto 13-14 anni l'ultima volta che ho toccato un picchiaduro con amici, quindi solo successivamente deciderò se andare a fare il sacco da box online. Non è detto che in ultima analisi non cerchi anche un gioco tecnico ma vorrei andare per gradi per essere reintrodotto al genere senza troppi traumi.
allora a maggior ragione prendi direttamente le versioni curate da SNK (non quella con il titolo ACA, per intenderci). così tolti casi rarissimi, hai l'online qualora più avanti decidi di fare qualche partita in multiplayer.
per il feeling retro i 3 che tu ho consigliato (samurai, last blade e garou) direi che sono perfetti. oltre al gameplay che li ha resi dei classici, la grafica è davvero tra le migliori pixel art su neogeo. approfitterei del prezzo. vedo stanno tutti sui 3 euro cad. , mentre di solito li mettono a 5.
Le mosse da tre barre esistono da Kof 2001, hanno sempre cambiato nome e sicuramente nel XV saranno solo chiamate diversamente, ma la funzione è sempre quella di fare un male terribile. Anche nel XIII era possibile collegare una Super con la Neomax, ma almeno lì c'era la limitazione che si doveva consumare una barra Drive Cancel per fare il collegamento (se non ricordo male io) mentre nell'XI era possibile collegare una Super con la Leader Desperation Moves tramite il Dreamcancel, mentre nel 2003, 2002 e 2001 non era possibile "cancellare" una Super con la Super da tre barre.
il problema è appunto quanto è diventato cheap fare certe cose nel 14. come dici tu, negli altri ci sono più limitazioni, o hai meno danno complessivo o colleghi meno roba. anche nel xiii comunque le neomax le trovavo abbastanza rotte.
benimaru intendevo proprio quando cambia squadra. nella saga Nest diventa lui il capo del team japan, ma rimane con Goro e Shingo. semplicemente sostituisce Kyo. mentre è già più raro che invece abbandoni il team japan e combatta in altre squadre.
Ti ringrazio molto, poi mi guardo tutti quelli che hai nominato. Punto inizialmente al singleplayer perché devo riscoprire il genere, per giunta sono affascinato dalle animazioni e dal feeling retro' della pixel art e vorrei conoscere questi pg. Avrò avuto 13-14 anni l'ultima volta che ho toccato un picchiaduro con amici, quindi solo successivamente deciderò se andare a fare il sacco da box online. Non è detto che in ultima analisi non cerchi anche un gioco tecnico ma vorrei andare per gradi per essere reintrodotto al genere senza troppi traumi.
Per 6€ Kof '97 e Garou vanno benissimo assieme (sono 3€ a testa se non mi sono sbagliato) e hanno caratteristiche differenti, Kof '97 è l'ideale per chi vuole approcciarsi alla serie Kof visto che è una delle poche serie basate sul 3vs3 che non sia un Crossover o un titolo su licenza.
Post automatically merged:
Inoltre ecco un po' di mie curiosità, punti di vista e ipotesi. Sebbene il gioco è praticamente in Beta (il gioco è ancora soggetto a modifiche, è vicino al completamento del suo sviluppo) ci sono delle indicazioni che suggeriscono tale situazione. Prima di tutto nello stage dell'SNK World Federation (altra citazione a 3 Count Bout) nel trailer di Benimaru è stato ritoccato, notate le differenze ?
Le differenze e che sono state aggiunte le ragazze nella parte centrale dello stage ed ai lati negli schermi televisivi sono state aggiunte le immagini dei personaggi anziché della generica scritta "The King of Fighters"
E per finire il collegamento Supercancel-Advanced Cancel-Climax Cancel potrebbe essere fatto solo per fare più figo il trailer, ma non è detto che sia veramente realizzabile nel gioco vero e proprio, da prendere con le pinze questo aspetto del trailer di Benimaru
Per le meccaniche di gioco dò per scontato che ci saranno:
-Il sistema dei tre tipi di salti, la corsa e le meccaniche di movimento tipiche di Kof;
-Le mosse EX che funzioneranno alla Kof XIII, ossia consumando 1 barra;
-Le Desperation Moves di Liv.1, Liv. 2 e la Desperation Moves da 3 barre con annessi Super Cancel, Advanced Cancel (essendo una meccanica nuova da Kof XIV ci sta che vogliano riutilizzarla per collegare un Liv. 1 ad un Liv. 2) e Climax Cancel;
-Emergency roll e Guardpoint che consumano 1 barra;
-Il colpo pesante C+D provoca lo sbattimento a muro dell'avversario (non costa barre, altra novità introdotta in Kof XIV);
E dopo ci sarebbe questo bagliore blu che ancora non si consce bene il suo funzionamento e secondo me ci sarà anche un altro tipo di Power Up che sarebbe il bagliore rosso, i due colori per enfatizzare le mani energetiche di Shun'ei attuale protagonista dell'arco narrativo in corso (forse dei Power Up simili a Counter mode e Armor mode dei Kof '99 e Kof 2000). Questa è solo una mia teoria, ma ho il presentimento che il punto forte del gameplay di Kof XV deve ancora essere svelato, ma anche se mi sbagliassi almeno posso stare tranquillo che comunque è stata mantenuto il gameplay tipico della serie.
Riguardo al Japan Team, che molto probabilmente i suoi membri saranno i prossimi ad essere presentati, la composizione potrebbe essere inaspettatamente Kyo, Shingo e Hinako (questi due, assieme a Terry, erano stati leakati dalla fuga di notizie e l'SNK aveva cancellato le loro traccie, ma è certo che ci saranno) mentre il K' Team e l'Ikari Warriors Team saranno bene o male gli stessi (K', Maxima e Kula e Ralf, Clark e Leona) mentre sarà il Women Fighters Team a cambiare aspetto (oltre al fatto che è forse il Team che ha ricevuto maggiori variazioni nel corso dei vari Kof).
In Kof XV si potrebbe essere pure peggio visto che si può fare quello che non si poteva fare nel XIV, ossia Supercancel, Advanced cancel e Climax (o come si chiamerà) cancel per un consumo di 5 barre, quindi una pratica del genere è attivabile solo con l'ultimo membro del Team, si la cosa fa un male terribile, però le meccaniche non saranno tutte qua visto che il trailer di Benimaru conferma che le mosse EX sono attivabili anche fuori dal bagliore blu (che sarà un nuovo tipo di Power Up di cui non conosciamo il suo funzionamento per ora) e mi aspetto anche meccaniche classiche come l'Emergency roll ed il Guardpoint, quindi uno che vuole puntare a consumare con un colpo solo tutte e 5 le barre deve astenersi dall'usare tutto il resto.
E per finire il collegamento Supercancel-Advanced Cancel-Climax Cancel potrebbe essere fatto solo per fare più figo il trailer, ma non è detto che sia veramente realizzabile nel gioco vero e proprio, da prendere con le pinze questo aspetto del trailer di Benimaru
Ho sbagliato con i calcoli. Il massimo delle barre è di 5, quindi se la matematica non è un opinione la combinazione Supercancel-AdvancedCancel-Climax Cancel è un esclusiva del trailer in quanto realisticamente bisognerebbe avere 6 barre (1 per la Super, 2 per fare Advanced e 3 per la Climax), quindi si è solo per fare il trailer più figo, ma non è realisticamente realizzabile.
Ho sbagliato con i calcoli. Il massimo delle barre è di 5, quindi se la matematica non è un opinione la combinazione Supercancel-AdvancedCancel-Climax Cancel è un esclusiva del trailer in quanto realisticamente bisognerebbe avere 6 barre (1 per la Super, 2 per fare Advanced e 3 per la Climax), quindi si è solo per fare il trailer più figo, ma non è realisticamente realizzabile.
Ma no, eventualmente ci sarà un altra meccanica che te lo fa fare, ma dire che sta sequenza si verdrà solo nel trailer è assurdo, se l han fatta vedere ci sarà, se no che senso avrebbe mostrarla?
E ricordati che è un gioco, nulla è realistico, tutto è realizzabile
Ma no, eventualmente ci sarà un altra meccanica che te lo fa fare, ma dire che sta sequenza si verdrà solo nel trailer è assurdo, se l han fatta vedere ci sarà, se no che senso avrebbe mostrarla?
E ricordati che è un gioco, nulla è realistico, tutto è realizzabile
Infatti anche secondo me se la fan vedere è perchè è possibile, salvo ribilanciamenti dell'ultimo momento.
Anche perchè non si fanno problemi a tagliare scene qui e li, mi parrebbe assurdo
Vedo che siete tutti molto d'accordo sulla qualità di Garou. Vorrà dire che inizierò proprio da lui.
Già, è che noto i prezzacci e mi viene da fare scorta perché non so quando ricapiteranno così bassi.
Ma no, eventualmente ci sarà un altra meccanica che te lo fa fare, ma dire che sta sequenza si verdrà solo nel trailer è assurdo, se l han fatta vedere ci sarà, se no che senso avrebbe mostrarla?
E ricordati che è un gioco, nulla è realistico, tutto è realizzabile
Possibile, ma non sarebbe la prima volta che viene mostrato qualcosa che poi non è realizzabile nel gioco vero e proprio. Stando in tema SNK nel 13° trailer si vede Shun'ei fare air-dash multiplo (avanti e indietro) cosa non realizzabile nel gioco vero e proprio.
Dopo per vedere se sarà collegabile DM/DM Lv2/Climax nella stessa combo dovremmo vederlo se sarà realizzabile nel gioco vero e proprio. Se mantengono il sistema tradizionale del massimo 5 barre accumulabili vedo difficile assistere al tripudio di DM nel trailer di Benimaru nel gioco vero e proprio.
samurai shodown 6 secondo me è saltabile. dovrebbe essere una specie di capitolo onnicomprensivo, ma proprio perchè include tutte le meccaniche della serie finisce per essere un pasticcio di cose piazzate male tutte assieme. il 5 special ha qualcosa di meno, ma integrato meglio nel gameplay e infatti è quello ancora più giocato dalla community.
alla fine di roba ne hai presa e ne hai già molto da giocare con questi. dato che stai riprendendo a giocare ai picchiaduro, secondo me è meglio concentrarsi su questi anziché aggiungere troppe cose, che poi rischia di diventare dispersivo.
che ora abbiano messo prezzacci è vero. però non tutte le proposte valgono, a meno che uno non sia proprio uno che ne gioca tanti.
per esempio, kof00 e samurai shodown 6, pur essendo curati da Snk, sono però le versioni ps2 retrogaming e non adattamenti veri e propri. quindi non hanno l'online. anche kof98 Ultimate match, che normalmente sarebbe un acquisto obbligato, per qualche assurda ragione lo hanno messo come classico ps2. quindi niente online pure su quello. e infatti non ha suscitato alcun interesse.
al massimo kof02 Ultimate match, che hanno già annunciato avrà l'online.
insomma, Snk nella roba pubblicata su ps4 ha fatto qualche pasticcio e buttato alcune cose tanto per buttarle, ma che confondono il giocatore occasionale.
samurai shodown 6 secondo me è saltabile. dovrebbe essere una specie di capitolo onnicomprensivo, ma proprio perchè include tutte le meccaniche della serie finisce per essere un pasticcio di cose piazzate male tutte assieme. il 5 special è considerato il punto più alto. ha qualcosa di meno, ma integrato meglio nel gameplay.
alla fine di roba ne hai presa e ne hai già molto da giocare con questi.
dato che stai riprendendo a giocare ai picchiaduro, secondo me è meglio concentrarsi su questi anziché aggiungere troppe cose, che poi rischia di diventare dispersivo.
che ora abbiano messo prezzacci è vero. però non tutte le proposte valgono, a meno che uno non sia proprio uno che ne gioca tanti.
per esempio, kof00 e samurai shodown 6, pur essendo curati da Snk, sono però le versioni ps2 retrogaming e non adattamenti veri e propri. quindi non hanno l'online. anche kof98 Ultimate match, che normalmente sarebbe un acquisto obbligato, per qualche assurda ragione lo hanno messo come classico ps2. quindi niente online pure su quello. e infatti non ha suscitato alcun interesse.
al massimo kof02 Ultimate match, che hanno già annunciato avrà l'online.
insomma, Snk nella roba pubblicata su ps4 ha fatto qualche pasticcio e buttato alcune cose tanto per buttarle, ma che confondono il giocatore occasionale.
Capito, non avevo idea dei pasticci infatti. Seguirò il consiglio e mi tratterrò concentrandomi su questi. Gli spicci a volte sono una brutta tentazione, però sommati va a finire che diventano consistenti.
Ma visto che hai elogiato KoF '98 se non fosse per la mancanza dell'online, potrei aggiungere soltanto lui accontentandomi della CPU. 64 pg... o_o
Capito, non avevo idea dei pasticci infatti. Seguirò il consiglio e mi tratterrò concentrandomi su questi. Gli spicci a volte sono una brutta tentazione, però sommati va a finire che diventano consistenti.
Ma visto che hai elogiato KoF '98 se non fosse per la mancanza dell'online, potrei aggiungere soltanto lui accontentandomi della CPU. 64 pg... o_o
Snk credo si sia accorta di aver buttato della roba tanto per farlo e ora sta pubblicando meno roba in retrogaming, ma con più attenzione, tipo i quattro titoli che hai preso tu. ovvero porting fatti apposta per ps4 (non versioni ps2) con supporto online etc.
però è vero: con questi porting buttati hanno finito per creare confusione ai loro stessi acquirenti. pensa che casino con i kof
kof98 um su ps4 attualmente è la versione ps2 senza online, quindi non buona da comprare.
kof00 su ps4 è la versione ps2 senza online, quindi non buona da comprare.
kof02 um su ps4 che esce tra poco sarà versione ps4 con online. quindi buona.
magari in futuro toglieranno il 98UM versione ps2 dallo store metteranno solo la versione ps4. così si risolve il problema e sarà tutto più chiaro.
quelli della hamster almeno li riconosci per il titolo "ACA" (arcade archives) e sai che sono quelli con soltanto arcade mode offline e niente altro.
Snk credo si sia accorta di aver buttato della roba tanto per farlo e ora sta pubblicando meno roba in retrogaming, ma con più attenzione, tipo i quattro titoli che hai preso tu. ovvero porting fatti apposta per ps4 (non versioni ps2) con supporto online etc.
però è vero: con questi porting buttati hanno finito per creare confusione ai loro stessi acquirenti. pensa che casino con i kof
kof98 um su ps4 attualmente è la versione ps2 senza online, quindi non buona da comprare.
kof00 su ps4 è la versione ps2 senza online, quindi non buona da comprare.
kof02 um su ps4 che esce tra poco sarà versione ps4 con online. quindi buona.
magari in futuro toglieranno il 98UM versione ps2 dallo store metteranno solo la versione ps4. così si risolve il problema e sarà tutto più chiaro.
quelli della hamster almeno li riconosci per il titolo "ACA" (arcade archives) e sai che sono quelli con soltanto arcade mode offline e niente altro.
Caotico infatti, ho fatto bene a chiedere. Ho risparmiato del tempo rispetto a controllarli uno per uno, anzi non so nemmeno se l'avrei fatto.
Aaah ma non avevo pensato all'eventualità che li possano sostituire con i porting PS4 come nell'ipotesi che hai fatto per il '98. Beh, lo terrò sicuramente in considerazione nel decidere per quest'eventuale ultimo acquisto che risulta un po' in controcorrente rispetto ai tuoi/vostri consigli.
Gli ACA li ho notati.
gli ACA sono le versioni arcade pure e semplici. giocabili offline e basta. senza niente altro.
le versioni Snk ufficiali invece hanno sempre qualche extra oltre all'online. tipo una modalità survival e arcade per in single player, una galleria con gli artwork e cose così.
gli ACA sono le versioni arcade pure e semplici. giocabili offline e basta. senza niente altro.
le versioni Snk ufficiali invece hanno sempre qualche extra oltre all'online. tipo una modalità survival e arcade per in single player, una galleria con gli artwork e cose così.
hahaha si, sono piccolezze insignificanti, è vero. ma le ho citate per precisione.
diciamo che la differenza è la modalità survival come contenuto single player e l'online (che è l'aggiunta più importante per questo genere di giochi).
hahaha si, sono piccolezze insignificanti, è vero. ma le ho citate per precisione.
diciamo che la differenza è la modalità survival come contenuto single player e l'online (che è l'aggiunta più importante per questo genere di giochi).