Cosa c'è di nuovo?

The Last Duel | Nuovo film di Ridley Scott | Al Cinema!

ufficiale

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
Ah, ovviamente figuriamoci se non stava floppando :sadfrog:
Meglio andare a vedere tutti Venom, e poi scrivere su Facebook che è un insulto al cinema :sisi:
Post unito automaticamente:

Avevi ragione.
A me è piaciuto parecchio. Ok, Scott mi piace, ma diamine ti tiene ben incollato fino alla fine. (e che fine)
Interpretazioni tutte alla grande, vederlo in originale alla fine ha premiato parecchio. (special modo Jodie Corner) Magari Affleck ecco, che vabè, già non mi piace come attore quindi magari non è che posso esaltarlo più di tanto, ma quanto stava male conciato in quel modo :rickds: Però Scott è riuscito a farlo andare bene, quindi assolutamente niente da dire.
Riguardo la storia
mi è piaciuta la divisione a tre fasi del racconto con le diverse prospettive, dove viene fuori naturalmente tutto il maschilismo e il marcio di quel sistema. (paradossalmente si sposerebbe bene anche al giorno d'oggi)
Sinceramente non mi aspettavo nemmeno un colpo di scena, anzi, è giusto che non ci sia e che ti faccia sperare nella giustizia e nella rivalsa di questa donna.
Scena dello stupro ovviamente pesante, soprattutto da come ci viene mostrato più accondiscendete la versione di Le Gris rispetto alla cruda verità di Marguerite.
Regia di Scott comunque eccellente, le scene d'azione sono magistrali, così come la messa in scena e la fotografia. E sì, come ho detto all'inizio le 2h e mezza filano lisce che è un piacere.
A me non è dispiaciuta nemmeno la colonna sonora, secondo me Gregson-Williams ha fatto un buon lavoro.


Insomma, io son rimasto contento. Ridleyone ci butta di nuovo la sua visione di epica e, contando anche la sua età, rimango sempre soddisfatto di come abbia sempre qualcosa da dire e lo mostri con questa maestria.
Non vedo l'ora di spararmelo nuovamente a casa :sisi:
Girare un kolossal "pesante" come questo, e con questo risultato, a 84 anni è francamente impressionante :sisi:
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Comunque c'è da dire che davvero hanno fatto zero marketing, io ho scoperto uscisse questo mese tramite un post a casissimo su instagram qualche settimana fa :asd:
 
Ultima modifica:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
Meglio andare a vedere tutti Venom, e poi scrivere su Facebook che è un insulto al cinema :sisi:

Girare un kolossal "pesante" come questo, e con questo risultato, a 84 anni è francamente impressionante :sisi:
Io andrò giusto a vedere Halloween Kills dato che esce proprio con il giorno del mio compleanno (e ho due biglietti gratis allo Space :ahsisi:) e perché comunque dietro queste icone horror ci sto dietro :sisi:

Comunque concordo. E aggiungo anche che, esteticamente parlando, Scott è sempre qualcosa di clamoroso.
Stasera vado a vederlo, hype per essere gli unici in sala :predicatore:
Guarda, beato te. Ieri c'era praticamente la sala piena e siamo arrivati anche un pelo in ritardo tra parcheggi e altre menate, un delirio nell'andare a sedersi :rickds:
Comunque c'è da dire che davvero hanno fatto zero marketing, io ho scoperto per caso uscisse questo mese tramite un post a casissimo su instagram qualche settimana fa :asd:
Boh, io l'ho beccato varie volte sulla rete :sisi:
Comunque sì, con i registi che mi interessano mi tengo aggiornato quindi sapevo che doveva uscire The Last Duel :asd:

Con Ridley il prossimo sarà a Dicembre con House of Gucci :gogogo:
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,378
Reazioni
2,139
Medaglie
17
Comunque c'è da dire che davvero hanno fatto zero marketing, io ho scoperto per caso uscisse questo mese tramite un post a casissimo su instagram qualche settimana fa :asd:
vero, se non fossi andato a vedere James Bond non ne sarei venuto a conoscenza :asd:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
sì su internet e instagram l'ho visto spammato parecchio, ma in televisione e radio manco mezza volta
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Io ho saputo uscisse dal trailer visto 2 settimane fa in sala per 007. La pubblicità la stanno facendo solo adesso e con regia e cst d'eccezione mi sembra strano... o c'è qualche competizione con altri film simili ma non vedo connessioni di questo tipo...
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
comunque LoneWolf il conte Pierre di Affleck mi ha piegato :asd: bel personaggio
 

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Film bellissimo. Fose il punto di vista della tipa l'avrei accorciato un pò. Peccato abbia incassato poco.
Ora sono curioso di vedere house of gucci.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Ho appena visto che Affleck ha scritto a 4 mani la sceneggiatura, non mi stupisce che sia uscito un buon film con un mix screenplay e regia di questo tipo, se poi è storicamente attendibile e i costumi(intesi come usi e consuetudini del tempo) sono anch'essi attendibili, chapeau, potrebbe essere all'altezza delle Crociate (versione integrale)
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
comunque LoneWolf il conte Pierre di Affleck mi ha piegato :asd: bel personaggio
Sì sì, un buffone a pieno livello :rickds:

Comunque sì, come ho detto non mi piace come attore, ma qua si vede che con Scott è venuto fuori qualcosa di buono :asd:

Ho appena visto che Affleck ha scritto a 4 mani la sceneggiatura, non mi stupisce che sia uscito un buon film con un mix screenplay e regia di questo tipo, se poi è storicamente attendibile e i costumi(intesi come usi e consuetudini del tempo) sono anch'essi attendibili, chapeau, potrebbe essere all'altezza delle Crociate (versione integrale)
C'è anche Matt Damon tra la sceneggiatura :sisi:
Per il resto la mano di Scott è tutto, se poi la sceneggiatura viaggia anche bene ancora meglio. Comunque ci sono un pochino di cose che credo proprio abbia cambiato per renderle... scenicamente belle da vedere, ecco, mettiamola così. E ovviamente ho letto critiche abbastanza assurde sotto questi argomenti, ma vabè.

E dannazione: anche solamente gli ultimi 30/20 minuti valgono tutto il biglietto. Vorrei rivederlo oggi stesso :asd:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
Ho appena visto che Affleck ha scritto a 4 mani la sceneggiatura, non mi stupisce che sia uscito un buon film con un mix screenplay e regia di questo tipo, se poi è storicamente attendibile e i costumi(intesi come usi e consuetudini del tempo) sono anch'essi attendibili, chapeau, potrebbe essere all'altezza delle Crociate (versione integrale)
Sì la sceneggiatura è frutto di Affleck con Damon supportati da Nicole Folofcner che viene dal cinema indie.
Dicevo la pagina dietro che la ricostruzione storica del 14° secolo francese farebbe schiumare dal godimento qualsiasi storico o appassionato per quanto eccellente, c'è solo una storpiatura che si vede anche nei trailer, gli elmi mezzi aperti in duello a cavallo che non esistono :asd: ma erano più una necessità registica per catturare le espressioni dei protagonisti secondo me.. ma a parte questo piccolo dettaglio, il resto è da applausi. I set e location splendidi, castelli e villaggi veri, con un uso dosato del digitale.
Un aspetto del film che mi è piaciuto molto è che vi è una cornice di vita dell'epoca, e si esplorano tanti aspetti (chiaramente dal punto di vista di persone altolocate) della quotidianità, usi e costumi, le difficoltà economiche della gestione di un feudo, e soprattutto viene esplorata la mentalità delle persone. Tutto ciò inquadra la vicenda principale di questo caso di stupro.
E per come è girato io posso essere molto d'accordo con chi vede una mancanza di "epica", perchè l'impronta realistica - e brutale - lo fà sembrare quasi un docu film ed è come se Scott si fosse "limitato" a narrare questo fatto di cronaca senza caricarlo ulteriormente. Però ogni tanto lo mischia con gergo e atteggiamenti attuali, evitando l'effetto "polpettone" che ti chiedevi la pagina prima.
Le Crociate invece è l'opposto, è estremamente epico e romanzato, così come Robin Hood, il Gladiatore e compagnia, Exodus invece è quasi fantasy con gli elementi biblici.. per quello dicevo che questo è il suo film più "maturo" da un punto di vista storico. Non è un avventura
 
Ultima modifica:

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Sì la sceneggiatura è frutto di Affleck con Damon supportati da Nicole Folofcner che viene dal cinema indie.
Dicevo la pagina dietro che la ricostruzione storica del 14° secolo francese farebbe schiumare dal godimento qualsiasi storico o appassionato per quanto eccellente, c'è solo una storpiatura che si vede anche nei trailer, gli elmi mezzi aperti in duello a cavallo che non esistono :asd: ma erano più una necessità registica per catturare le espressioni dei protagonisti secondo me.. ma a parte questo piccolo dettaglio, il resto è da applausi. Un aspetto del film che mi è piaciuto molto è che vi è una cornice di vita dell'epoca, e si esplorano tanti aspetti (chiaramente dal punto di vista di persone altolocate) della quotidianità, usi e costumi, le difficoltà economiche della gestione di un feudo, e soprattutto viene esplorata la mentalità delle persone. Tutto ciò inquadra la vicenda principale di questo caso di stupro.
E per come è girato io posso essere molto d'accordo con chi vede una mancanza di "epica", perchè l'impronta realistica - e brutale - lo fà sembrare quasi un docu film ed è come se Scott si fosse "limitato" a narrare questo fatto di cronaca senza caricarlo ulteriormente.
Le Crociate invece è l'opposto, è estremamente epico e romanzato, così come Robin Hood, il Gladiatore e compagnia, Exodus invece è quasi fantasy con gli elementi biblici.. per quello dicevo che questo è il suo film più "maturo"
Minchia mi sta salendo un Hype... :asd:

Per gli elmi è normale, gli attori vengono pagati più per il volto che per il resto, devi farli vedere anche in scene di battaglia o di azione.
 
Ultima modifica:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
Sì la sceneggiatura è frutto di Affleck con Damon supportati da Nicole Folofcner che viene dal cinema indie.
Dicevo la pagina dietro che la ricostruzione storica del 14° secolo francese farebbe schiumare dal godimento qualsiasi storico o appassionato per quanto eccellente, c'è solo una storpiatura che si vede anche nei trailer, gli elmi mezzi aperti in duello a cavallo che non esistono :asd: ma erano più una necessità registica per catturare le espressioni dei protagonisti secondo me.. ma a parte questo piccolo dettaglio, il resto è da applausi. I set e location splendidi, castelli e villaggi veri, con un uso dosato del digitale.
Un aspetto del film che mi è piaciuto molto è che vi è una cornice di vita dell'epoca, e si esplorano tanti aspetti (chiaramente dal punto di vista di persone altolocate) della quotidianità, usi e costumi, le difficoltà economiche della gestione di un feudo, e soprattutto viene esplorata la mentalità delle persone. Tutto ciò inquadra la vicenda principale di questo caso di stupro.
E per come è girato io posso essere molto d'accordo con chi vede una mancanza di "epica", perchè l'impronta realistica - e brutale - lo fà sembrare quasi un docu film ed è come se Scott si fosse "limitato" a narrare questo fatto di cronaca senza caricarlo ulteriormente. Però ogni tanto lo mischia con gergo e atteggiamenti attuali, evitando l'effetto "polpettone" che ti chiedevi la pagina prima.
Le Crociate invece è l'opposto, è estremamente epico e romanzato, così come Robin Hood, il Gladiatore e compagnia, Exodus invece è quasi fantasy con gli elementi biblici.. per quello dicevo che questo è il suo film più "maturo" da un punto di vista storico. Non è un avventura
Ecco, non avendo visto il trailer non sapevo se era spoiler o meno, quindi non ho detto nulla :rickds:
Ma come ha detto anche Scott stesso, dato che non si vedeva chi era uno o l'altro in un duello, ha reso il tutto più scenico e cinematograficamente più bello possibile. :asd:

Tolto quello che hai detto e le solite frecce infuocate che a Scottone piacciono un botto, direi che è tutto alla grande.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
Ho appena visto che Affleck ha scritto a 4 mani la sceneggiatura, non mi stupisce che sia uscito un buon film con un mix screenplay e regia di questo tipo, se poi è storicamente attendibile e i costumi(intesi come usi e consuetudini del tempo) sono anch'essi attendibili, chapeau, potrebbe essere all'altezza delle Crociate (versione integrale)
che differenza c'è fra questa e quella non integrale?
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
che differenza c'è fra questa e quella non integrale?
La versione integrale è tutt'altro film, roba da 3 stelle e mezzo su 5. Si capiscono tantissimi risvolti e perchè i personaggi facciano determinate scelte. Quello uscito nelle sale a confronto è quasi una porcheria.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,762
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Best anime villain 2021

246569521_4388761831216158_7049736902909452177_n.jpg

Visto ieri, sapevo cosa aspettarmi e non mi ha sorpreso. Alcune cose molto buone e altre meno, ma nel complesso ben oltre la sufficienza
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,762
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Ma quindi sarebbe la versione scottiana di Rashomon? Ho capito bene?
E non ho capito bene la questione della versione integrale. Dove viene proiettata tale versione?
Sì diciamo che riprende la struttura di Rashomon.
Credo che parlino della versione integrale di Kingdom of Heaven, di questo esiste (che si sappia) solo la versione in proiezione ora :asd:
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
La versione integrale è tutt'altro film, roba da 3 stelle e mezzo su 5. Si capiscono tantissimi risvolti e perchè i personaggi facciano determinate scelte. Quello uscito nelle sale a confronto è quasi una porcheria.
ma quindi quella NON integrale è inferiore a 3,5 su 5 secondo te?
io pensavo che il film fosse un capolavoro di suo
 
Top