Cosa c'è di nuovo?

The Last Duel | Nuovo film di Ridley Scott | Al Cinema!

ufficiale

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
ma quindi quella NON integrale è inferiore a 3,5 su 5 secondo te?
io pensavo che il film fosse un capolavoro di suo
In quella non integrale mancano passaggi fondamentali come la relazione tra Liam Neeson e Bloom e perchè Bloom decide di partire per la Terra Santa.
Se hai la possibilità riguardalo in director's cut, dura quasi 3 ore.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
In quella non integrale mancano passaggi fondamentali come la relazione tra Liam Neeson e Bloom e perchè Bloom decide di partire per la Terra Santa.
Se hai la possibilità riguardalo in director's cut, dura quasi 3 ore.
perfetto grazie
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12




Guillermone :hall:

Ha visto il mio post su spazio :rickds:
 
Ultima modifica:

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Alla fine l'ho visto al cinema e sono rimasto molto soddisfatto. Sceneggiatura molto buona, ma oramai la coppia Affleck+Damon è una garanzia, ottima fotografia e più che promossa la caratterizzazione dei personaggi, ben approfonditi, per i quali vengono delineati diversi caratteri a seconda del punto di vista. Non è paragonabile alle Crociate, in quanto sono film che si svolgono sì quasi nello stesso periodo storico ma che hanno tematiche in antitesi, le quali giustificano anche la struttura, completamente differente, del montaggio e dello svolgimento delle vicende. Il ritmo non è pesante, anche se le 2.30 ore di film si sentono dopo una certa, proprio grazie alle tematiche del film e grazie alla curiosità che assale per vedere dove va a parare, poi da giurista ho avuto un interesse ulteriore.
Non è un film per tutti ma a chi piacciono i film di cappa e spada e i film con risvolti gialli è più che consigliato. Strano che sia stato pubblicizzato così poco.
Tutti membri del cast bravissimi, bravo Affleck a calcare la mano recitativa sul suo personaggio facendolo quasi detestare ad una certa per le sue caratteristiche, date anche dalla recitazione dell'attore, forse dopo 50 anni ha capito di non saper recitare e di doversi quasi sfottere e sfottere il chi interpreta per far uscire un bel personaggio credibile.

7
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,729
Reazioni
616
Medaglie
10

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Finalmente l’ho visto anche io, gran film c’è poco da dire
Manca sicuramente l’epica degli altri film di Scott, questo è quello più didascalico visto anche il tipo di vicenda trattato e spesso da l’impressione di girare un po’ su sè stesso senza concludere nulla, ma è pur vero che è una scelta obbligata per via della sceneggiatura (e comunque funziona)

Visivamente è portentoso, la messa in scena del contesto storico è da 10/10. La colonna sonora quando parte è ottima, ma si sente davvero troppo poco nel film
Cast eccezionale, tutte prestazioni di spessore

Il climax finale davvero eccezionale, seppur arrivi un po’ troppo tardi, a me le due ore e mezza non sono pesate per nulla, ma capisco che possa risultare pesante per qualcuno. Forse giusto all’inizio il film parte un po’ debolmente e lascia spaesati perché non si capisce il fulcro della vicenda, ma si riprende velocemente

Promosso decisamente, visione eccellente per gli amanti dei film storici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
Finito di vedere ora
Per me bel film
Incerto fino alla fine
7 ma anche 7,5 (se vi piacciono i film storici) ci sta tutto
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Visto anche io e mi è piaciuto. Non un capolavoro, ma la rappresentazione storica è ottima e la recitazione eccellente.
A quanto pare Scott è convinto che in Europa nel medioevo non esisteva il sole, perché anche qui, come ne Le Crociate, è sempre nuvoloso e nevica. Ho capito che lo fa per rendere il contesto cupo, ma fare tutto il film così è un po' troppo.
C'è solo una cosa che non mi è piaciuta, ovvero
la grande disparità di trattamento che c'è tra le prime 2 versioni e la terza e lo evince il fatto che all'inizio di quest'ultima si sono presi pure la libertà di farla passare come quella vera. Non fraintendermi, è molto più probabile che sia così, ma dal momento che questo è un caso che è diventato leggenda, principalmente proprio perché non si è mai saputo chi avesse ragione, non puoi farmi 2 versioni volutamente pittoresche e false e poi farne una terza estremamente cruda che mi spacci come veritiera. A questo punto era meglio fare un film più breve e intenso, tipo da un'ora e mezza, incentrato tutto sulla terza versione piuttosto che uno di due ore e mezza di cui la metà del tempo è fuorviante.
Per me è da 7,8. Peccato, perché poteva uscirne qualcosa di eccezionale.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Visto oggi purtroppo avendolo saltato al cinema (non so voi, ma da me è sparito dalla circolazione in tempi niente) e mi è piaciuto veramente tanto. Tutto fatto benissimo, ambientazione, costumi, attori, musiche, veramente ottimo. Finale poi clamoroso.

Mi trovo un po' combattuto su una cosa sola

Sulla tripla narrazione, da un lato è figo il fatto dei dettagli che cambiano e di come ognuno dei tre protagonisti vede (o distorce) la vicenda.

Però da un lato mi ha reso il film un po' pesante da digerire, con tutta questa ridondanza di eventi...non saprei.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Visto anche io e mi è piaciuto. Non un capolavoro, ma la rappresentazione storica è ottima e la recitazione eccellente.
A quanto pare Scott è convinto che in Europa nel medioevo non esisteva il sole, perché anche qui, come ne Le Crociate, è sempre nuvoloso e nevica. Ho capito che lo fa per rendere il contesto cupo, ma fare tutto il film così è un po' troppo.
C'è solo una cosa che non mi è piaciuta, ovvero
la grande disparità di trattamento che c'è tra le prime 2 versioni e la terza e lo evince il fatto che all'inizio di quest'ultima si sono presi pure la libertà di farla passare come quella vera. Non fraintendermi, è molto più probabile che sia così, ma dal momento che questo è un caso che è diventato leggenda, principalmente proprio perché non si è mai saputo chi avesse ragione, non puoi farmi 2 versioni volutamente pittoresche e false e poi farne una terza estremamente cruda che mi spacci come veritiera. A questo punto era meglio fare un film più breve e intenso, tipo da un'ora e mezza, incentrato tutto sulla terza versione piuttosto che uno di due ore e mezza di cui la metà del tempo è fuorviante.
Per me è da 7,8. Peccato, perché poteva uscirne qualcosa di eccezionale.
Concordo in toto, acneh se ci sono da considerare due cose:
Il vissuto storico attuale (con le vicende di violenza sessuale o di molestie che hanno caratterizzato Hollywood dal 2018 in poi, cavalcate anche dai giornali, ci sta un film che condanni ipotetici eventi a riguardo)
E' sempre e comunque un film, tra l'altro di Scott, il quale è facile che romanzi il prdotto finale, e ci mancherebbe essendo un opera comunque in parte di fantasia
Ma per il resto concordo in toto, anzi io
avrei girato un finale aperto, tanto da lasciare il pubblico col dubbio che ciò fosse avvenuto o meno o se addirittura fosse realmente stupro o un rapporto sessuale consenziente.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
Visto anche io e mi è piaciuto. Non un capolavoro, ma la rappresentazione storica è ottima e la recitazione eccellente.
A quanto pare Scott è convinto che in Europa nel medioevo non esisteva il sole, perché anche qui, come ne Le Crociate, è sempre nuvoloso e nevica. Ho capito che lo fa per rendere il contesto cupo, ma fare tutto il film così è un po' troppo.
C'è solo una cosa che non mi è piaciuta, ovvero
la grande disparità di trattamento che c'è tra le prime 2 versioni e la terza e lo evince il fatto che all'inizio di quest'ultima si sono presi pure la libertà di farla passare come quella vera. Non fraintendermi, è molto più probabile che sia così, ma dal momento che questo è un caso che è diventato leggenda, principalmente proprio perché non si è mai saputo chi avesse ragione, non puoi farmi 2 versioni volutamente pittoresche e false e poi farne una terza estremamente cruda che mi spacci come veritiera. A questo punto era meglio fare un film più breve e intenso, tipo da un'ora e mezza, incentrato tutto sulla terza versione piuttosto che uno di due ore e mezza di cui la metà del tempo è fuorviante.
Per me è da 7,8. Peccato, perché poteva uscirne qualcosa di eccezionale.
se è come dici tu,e io non lo sapevo, in effetti è un po' una caxxata...io pensavo che
la verità fosse la terza versione
non che non si sa effettivamente come siano andate le cose
l'ho ricondotto
al fatto che ognuno dei 3 ritenesse vera la sua versione dei fatti
Post unito automaticamente:

Visto oggi purtroppo avendolo saltato al cinema (non so voi, ma da me è sparito dalla circolazione in tempi niente) e mi è piaciuto veramente tanto. Tutto fatto benissimo, ambientazione, costumi, attori, musiche, veramente ottimo. Finale poi clamoroso.

Mi trovo un po' combattuto su una cosa sola

Sulla tripla narrazione, da un lato è figo il fatto dei dettagli che cambiano e di come ognuno dei tre protagonisti vede (o distorce) la vicenda.

Però da un lato mi ha reso il film un po' pesante da digerire, con tutta questa ridondanza di eventi...non saprei.
a me non ha disturbato...anzi "spulciavo" le scene per vedere le differenze....
sarà che in questo periodo sto giocando a deathloop quindi sono abituato :D
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,372
Reazioni
1,993
Medaglie
11
Alla fine l'ho visto al cinema e sono rimasto molto soddisfatto. Sceneggiatura molto buona, ma oramai la coppia Affleck+Damon è una garanzia, ottima fotografia e più che promossa la caratterizzazione dei personaggi

7
Non so, a me è parso un po' stonato il personaggio di Affleck, mi è parso un po' troppo contemporaneo e slegato dagli altri e dal contesto.

Comunque il film mi è piaciuto
Post unito automaticamente:

C'è solo una cosa che non mi è piaciuta, ovvero
la grande disparità di trattamento che c'è tra le prime 2 versioni e la terza e lo evince il fatto che all'inizio di quest'ultima si sono presi pure la libertà di farla passare come quella vera. Non fraintendermi, è molto più probabile che sia così, ma dal momento che questo è un caso che è diventato leggenda, principalmente proprio perché non si è mai saputo chi avesse ragione, non puoi farmi 2 versioni volutamente pittoresche e false e poi farne una terza estremamente cruda che mi spacci come veritiera. A questo punto era meglio fare un film più breve e intenso, tipo da un'ora e mezza, incentrato tutto sulla terza versione piuttosto che uno di due ore e mezza di cui la metà del tempo è fuorviante.
Presumo che sia una commistione di fattori:
l'epoca in cui viviamo, il post weinstein, la grossa attenzione al tema femminile, il fatto che le donne ai tempi avessero pochi diritti e considerate inferiori e poco credibili/affidabili, una narrazione dei fatti dell'epoca spesso eccessivamente maschilista, metti tutto insieme e tra le tre versioni la più probabile (che non significa per forza quella vera) è la terza, o comunque nel dubbio si fa prevalere quella
Non a caso c'è un effetto di transizione, inizia con "la verità di" e poi sfuma diventando "la verità"
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Sì ragazzi, per quanto non ci sia la certezza, da sempre la terza versione si ritiene comunque quella più accreditata, almeno per quanto riguarda la questione
stupro

D'altra parte, come è stato fatto notare da numerosi storici francesi, quale donna nobile
rischierebbe coscientemente di essere rasata e poi bruciata viva, raccontando di uno stupro falso? Rapporto di cui nessuno era a conoscenza tra l'altro a parte gli interessati, quindi se fosse stata consenziente non avrebbe avuto motivo di denunciare la cosa e rischiare la morte per nulla. Ci sono oltretutto resoconti scritti che testimoniano perfino lo scetticismo del legale di Le Gris sull'innocenza del suo stesso cliente, quindi insomma...

Poi il resto delle dinamiche restano interpretabili a seconda del punto di vista scelto, ma su questo aspetto faccio davvero fatica ad immaginare che possa essere andata diversamente e per una semplice ragione logica :asd:
 
Ultima modifica:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12


Go Scottone :asd:

Sì ragazzi, per quanto non ci sia la certezza, da sempre la terza versione si ritiene comunque quella più accreditata, almeno per quanto riguarda la questione
stupro

D'altra parte, come è stato fatto notare da numerosi storici francesi, quale donna nobile
rischierebbe coscientemente di essere rasata e poi bruciata viva, raccontando di uno stupro falso? Rapporto di cui nessuno era a conoscenza tra l'altro a parte gli interessati, quindi se fosse stata consenziente non avrebbe avuto motivo di denunciare la cosa e rischiare la morte per nulla. Ci sono oltretutto resoconti scritti che testimoniano perfino lo scetticismo del legale di Le Gris sull'innocenza del suo stesso cliente, quindi insomma...

Poi il resto delle dinamiche restano interpretabili a seconda del punto di vista scelto, ma su questo aspetto faccio davvero fatica ad immaginare che possa essere andata diversamente e per una semplice ragione logica :asd:

Ma è anche come lui ha voluto fare il il film, rendendolo anche decisamente attuale :sisi:

Poi esatto
rischiare di venir bruciata viva raccontando uno stupro immaginario
mi sembra al quanto assurdo :azz:

Personalmente
non ho mi ha minimamente infastidito l'ultima parte, anzi.
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Finalmente sono riuscito a vederlo; nei cinema è passato solo come un'apparizione fugace questo film. Una ricostruzione storica, cruda, realistica, ma che non rinuncia al romanzesco.
Io avrei reso il rapporto consenziente nella versione di Le Gris, così da differenziarlo di più da quella di Marguerite e lasciare un po' di dubbio fino alla fine. Per come è stato girato è chiaramente uno stupro in entrambi i punti di vista e il racconto tripartito perde senso a mio avviso.
Poi non ho capito il quasi accento inglese di Affleck sinceramente :asd:
 
Top