Cosa c'è di nuovo?

PS5 The Last of Us Part I

The Last of Us Part I
Rivivi l'indimenticabile esperienza di The Last of Us, vincitore di oltre 200 premi come Gioco dell'Anno, ora riprogrammato per console PlayStation®5. In una civiltà senza futuro, dove imperversano infetti e criminali, un uomo ormai segnato dalla vita, Joel, viene ingaggiato per condurre una ragazzina di 14 anni, Ellie, fino a una zona di quarantena militare. Ma quello che in principio sembra un incarico irrilevante, diventa presto un logorante viaggio attraverso gli Stati Uniti. - Gioco completamente adattato usando le ultime tecnologie PS5 di Naughty Dog, con fedeltà grafica avanzata, funzionalità controller wireless DualSense™ e altro ancora. - Una totale revisione dell'esperienza originale, fedele nella struttura, ma modernizzata nelle meccaniche di gioco, nei controlli e nelle impostazioni di accessibilità. - Immergiti in un ambiente senza precedenti, con effetti grafici, animazioni facciali, esplorazione e combattimento migliorati.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,768
Reazioni
4,934
Medaglie
10
Il cambiamento tra 2018 e Ragnarok non è paragonabile tra part I e II dai. :asd:

Per me si, è il primo rifinito, corretto e potenziato. E' il LEVEL DESIGN ad essere 100 volte meglio e di come sfrutti l'ambiente. Io parlo di gameplay puro del personaggio.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Per me si, è il primo rifinito, corretto e potenziato. E' il LEVEL DESIGN ad essere 100 volte meglio e di come sfrutti l'ambiente. Io parlo di gameplay puro del personaggio.

Hai tortissimo mi dispiace, part II è un altro mondo in positivo rispetto a Part I. Fluidità, animazioni, gunplay, lo sdraiarsi sembra banale ma è una possibilità incredibile a livello di Gameplay (ed è funzionale grazie al level design), senza contare anche tutti i miglioramenti enormi a livello di IA sia dei nemici che dei compagni.

Per niente paragonabile tra 2018 e Ragnarok.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,564
Medaglie
29
TLOU2 stravolge il gameplay del primo come un calzino, l’inserimento di meccaniche come il prone (e tutto ciò che ne consegue a livello di meccaniche stealth, level design delle aree, ecc…), il salto/arrampicata liberi e la mobilità totalmente diversa di Ellie rispetto a Joel, la schivata nel melee, sono elementi di discontinuità MOLTO impattanti sul gameplay e sugli equilibri del gioco

Poi chiaro, non è che da TPS si trasforma in platform, ma il salto tra i due giochi resta enorme. TLOU2 spinge fortissimo sullo stealth oltretutto, per certi versi realizza il tanto famigerato “no place to hide” di Kojimiana memoria proprio grazie ad una meccanica dirompente come il prone e l’IA nemica avanzatissima, in confronto lo stealth di TLOU1 è solo abbozzato
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,768
Reazioni
4,934
Medaglie
10
Hai tortissimo mi dispiace, part II è un altro mondo in positivo rispetto a Part I. Fluidità, animazioni, gunplay, lo sdraiarsi sembra banale ma è una possibilità incredibile a livello di Gameplay (ed è funzionale grazie al level design), senza contare anche tutti i miglioramenti enormi a livello di IA sia dei nemici che dei compagni.

Per niente paragonabile tra 2018 e Ragnarok.

IA e level design non centrano niente, su quelle è decisamente superiore senza ombra di dubbio. Io parlo di gameplay puro col personaggio.



Non è un cambiamento INCREDIBILMENTE DIFFERENTE suvvia. Addirittura da non riuscire a giocare al primo dopo il due (da cui è nato il discorso). è il primo migliorato ma il macro è il medesimo.

Se nel remake mettevi il prone+schivata come nel due cambiava qualcosa? No perché non servivano a niente. La differenza la fa sopratutto il level design.

Poi se dal video vedete delle differenze incredibili alzo le mani. Roba che avverti solo giocando si chiama gameplay rifinito e corretto :asd:
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Comunque attenzione che per quanto i detrattori fingano non sia stato fatto niente a livello di gameplay, il gunplay tra Part 1 e la Remastered è diverso. Quello di Part 1 è quello di Part 2.
 
Iscritto dal
9 Set 2019
Messaggi
2,076
Reazioni
967
Medaglie
3
IA e level design non centrano niente, su quelle è decisamente superiore senza ombra di dubbio. Io parlo di gameplay puro col personaggio.



Non è un cambiamento INCREDIBILMENTE DIFFERENTE suvvia. Addirittura da non riuscire a giocare al primo dopo il due (da cui è nato il discorso). è il primo migliorato ma il macro è il medesimo.

Se nel remake mettevi il prone+schivata come nel due cambiava qualcosa? No perché non servivano a niente. La differenza la fa sopratutto il level design.

Poi se dal video vedete delle differenze incredibili alzo le mani. Roba che avverti solo giocando si chiama gameplay rifinito e corretto :asd:
Sto video cosa c'entra di grazia che mette a confronto i diversi modi di sparare? Non è nemmeno gameplay, la mobility nel 2 è completamente differente, tra corsa, schivata, lanciarsi a terra, strisciare, passaggio tra gunplay e meele, tutte cose non visibili da questo video.

Mi viene da pensare che molti abbiano scalfito meno di quelle che sono le possibilità che offre il gameplay di TLOU parte 2.




Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,768
Reazioni
4,934
Medaglie
10
Sto video cosa c'entra di grazia che mette a confronto i diversi modi di sparare? Non è nemmeno gameplay, la mobility nel 2 è completamente differente, tra corsa, schivata, lanciarsi a terra, strisciare, passaggio tra gunplay e meele, tutte cose non visibili da questo video.

Mi viene da pensare che molti abbiano scalfito meno di quelle che sono le possibilità che offre il gameplay di TLOU parte 2.

Quello è l'evoluzione, ciò che lo rende migliore e più evoluto. Il fondamentali sono comunque uguali tra part 1 (il remake) e part2. Non sono cose che cambiano il gameplay in maniera DRASTICA e nettamente differente, lo rendono migliore e più vario, grazie sopratutto a un level design molto migliore.

Un cambiamento radicale è da gow 3 a gow2018, non da part 1 (remake) e part 2. Non potete dirmi che giocando il 2 è come giocare un altro gioco rispetto l'uno, dai su...
 
Iscritto dal
9 Set 2019
Messaggi
2,076
Reazioni
967
Medaglie
3
Quello è l'evoluzione, ciò che lo rende migliore e più evoluto. Il fondamentali sono comunque uguali tra part 1 (il remake) e part2. Non sono cose che cambiano il gameplay in maniera DRASTICA e nettamente differente, lo rendono migliore e più vario, grazie sopratutto a un level design molto migliore.

Un cambiamento radicale è da gow 3 a gow2018, non da part 1 (remake) e part 2. Non potete dirmi che giocando il 2 è come giocare un altro gioco rispetto l'uno, dai su...
Non ho detto che è un'altro gioco completamente ma che giocare l'1 dopo il 2 secondo me fa emergere molti difetti del primo capitolo a livello di solo gameplay, che è molto più statico e con molte meno possibilità. E che queste non dipendono solo dal level design, la sola schivata è game changing.

Che poi era il discorso che avevo fatto all'inizio, forse sono stato frainteso.

Tra God of War 3 e 2018 c'è un reboot, cambia gameplay, visuale, quasi genere, sono due cose completamente diverse siamo d'accordo.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,153
Reazioni
980
Medaglie
14
Un cambiamento radicale è da gow 3 a gow2018, non da part 1 (remake) e part 2. Non potete dirmi che giocando il 2 è come giocare un altro gioco rispetto l'uno, dai su...
Vero anche se comunque il gameplay è stato migliorato in molte meccaniche (inutile dilungarsi le hanno già scritte in molti)… non come gow e gow ragnarok dove in pratica è tutto identico
 

SirDan

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2023
Messaggi
15
Reazioni
4
Salve a tutti!

Premetto di non aver mai giocato a The Last of Us e, sapendo che è un gran gioco, sto valutando l'acquisto della parte1 per PS5.

La verità è che non gioco mai a videogames horror... preferisco giocare senza farmi venire l'ansia :nono:
Tuttavia, questo gioco non so se classificarlo come horror oppure no, anche se in effetti ci sono di mezzo gli zombie.

Per cui chiedo a chi ha già giocato questo titolo: quanto è spaventoso giocare a The Last of Us? È corretto definirlo un gioco horror? Posso giocarlo senza che mi venga la tachicardia? :paura:

Grazie a chi può chiarire questi aspetti!
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
2,870
Reazioni
1,452
Medaglie
4
Premesso che la percezione di paura è molto soggettiva, forse il fenomeno più soggettivo di tutti, The Last Of Us non lo definirei assolutamente un gioco horror, sebbene abbia dei momenti dove può indurre tensione e ansia. Ma per quanto mi riguarda paura zero. Non gioca nemmeno sul cliché del jump scare o trucchetti simili. Però ripeto, magari il tema post apocalittico a te infonde paura e allora il discorso è diverso.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,473
Reazioni
946
Medaglie
6
Proprio il primo siamo sullo zero assoluto

Parte due invece ha qualche fase che può essere ansiogena
 

SirDan

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2023
Messaggi
15
Reazioni
4
Premesso che la percezione di paura è molto soggettiva, forse il fenomeno più soggettivo di tutti, The Last Of Us non lo definirei assolutamente un gioco horror, sebbene abbia dei momenti dove può indurre tensione e ansia. Ma per quanto mi riguarda paura zero. Non gioca nemmeno sul cliché del jump scare o trucchetti simili. Però ripeto, magari il tema post apocalittico a te infonde paura e allora il discorso è diverso.
Grazie per la risposta.

In effetti è molto soggettivo, è vero. Ma guardando qualche spezzone su YouTube non sono riuscito a classificarlo né come horror né come "libero da tensione".
In effetti, la classificazione ufficiale è "avventura" anche se per me più un Gid of War è avventura.

Per "paura", nel mio caso almeno, intendo più giochi che puntano molto sulla tensione continua, il jumpscare o simili.
Se The Last of Us non è questo, allora lo proverò :sisi:
Post unito automaticamente:

Proprio il primo siamo sullo zero assoluto

Parte due invece ha qualche fase che può essere ansiogena
Ah ecco, in effetti non ho specificato se entrambi i capitoli sono uguali in questo senso... .
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,568
Reazioni
3,169
Medaglie
7
Grazie per la risposta.

In effetti è molto soggettivo, è vero. Ma guardando qualche spezzone su YouTube non sono riuscito a classificarlo né come horror né come "libero da tensione".
In effetti, la classificazione ufficiale è "avventura" anche se per me più un Gid of War è avventura.

Per "paura", nel mio caso almeno, intendo più giochi che puntano molto sulla tensione continua, il jumpscare o simili.
Se The Last of Us non è questo, allora lo proverò :sisi:
Post unito automaticamente:


Ah ecco, in effetti non ho specificato se entrambi i capitoli sono uguali in questo senso... .
Guarda vai proprio tranquillo, io sono un mega fifone ed eppure non ho avuto il benché minimo problema con TLOU, né con la parte I che con la Parte II. Puoi andare proprio tranquillo e giocarli entrambi.
 

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,839
Reazioni
1,956
Medaglie
6
Guarda vai proprio tranquillo, io sono un mega fifone ed eppure non ho avuto il benché minimo problema con TLOU, né con la parte I che con la Parte II. Puoi andare proprio tranquillo e giocarli entrambi.
in parte 2 almeno 2 passaggi sono più che ansiogeni
ospedale in primis
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,568
Reazioni
3,169
Medaglie
7
in parte 2 almeno 2 passaggi sono più che ansiogeni
ospedale in primis
Bah, onestamente sono momenti talmente brevi e leggeri che non mi hanno proprio dato fastidio. Ed io non riesco proprio a giocare ad Alien o Outlast per esempio
 

SirDan

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2023
Messaggi
15
Reazioni
4
Bah, onestamente sono momenti talmente brevi e leggeri che non mi hanno proprio dato fastidio. Ed io non riesco proprio a giocare ad Alien o Outlast per esempio
Mh, quindi mi assicuri che sei fifone come me? :hmm:
Se sì e non hai mai avvertito questa componente di "paura", allora vado un po' più tranquillo... ma giusto un po'. :morristenda:
 
Top