PS5 The Last of Us Part I

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma il suo gameplay era perfetto nn capisco cosa abbia che nn va, ed ha una struttura che fonde vari stili di gioco alla perfezione e alla sua uscita era semplicemente unico nello stile. Inoltre non si puo non considerare capolavoro last parlando solo di gameplay ma va considerato nell'insieme.

Anche per me il due ludicamente e' anni luce superiore e ti diro di piu per me e' il miglior stealth game sulla piazza. E non e' vero che nn introduce nulla di nuovo, l ia nemica di last 2 e ancora oggi insuperata da chiunque, idem le possibilita date ad ellie che fa tutto in qualsiasi posizione anche sdraiata, o l idea finalmente di considerare l.altezza dell erba per essere piu nascosto o meno, o finalmente che dovrebbero copiarlo tutti, gli alberi delle abilita finche nn trovi le riviste non esistono ergo nn sai neanche che tipologia di albero e di crescita avra la protagonista.

Io parlo di voi perche solo qua o a boxarolandia posso sentire o leggere che last of us non e' un capolavoro quando ha contaminato mezzo mondo sia nell industria che in altro cinema, serie ecc
ma guarda che mica ho detto che è un gioco mediocre, lo considero un ottimo gioco, tanto che me lo sto godendo di nuovo con il remake
lo considero nell'insieme anche io, per questo se una parte la trovo meno riuscita di un'altra non lo giudico, per i miei parametri, un capolavoro

non mi sognerei mai di negare l'importanza che ha avuto per l'intera industria e soprattuto per Sony, che secondo me ha fatto il salto di qualità proprio con quel gioco

Mh ok ci sta come opinione.
Ma a questo punto mi viene una domanda: quali sono i giochi "capolavoro" secondo te?

Alla fine penso che queste sfumature sulle opinioni siano, appunto, soggettive. Un po' come accade con i film

Bella domanda, ma prima di risponderti è doveroso prima inquadrare il significato di capolavoro. Da Treccani (e non quell'altro "cane" che l'italiano lo strapazza ogni volta :asd:):

capolavóro s. m. [comp. di capo e lavoro] (pl. capolavóri, raro capilavóri). – 1. a. La migliore in una serie di opere di un artista, di uno scrittore, o di un’età, di una scuola, ecc.: questo romanzo è ritenuto il suo c.; i c. della pittura ferrarese. b. Opera (e per estens. anche azione, impresa, comportamento) eccellente in genere: quadro, scultura, progetto che è un vero c.; la sua relazione al congresso, la sua lettera al presidente, la sua risposta è stata un c., un autentico c.; un c. di finezza, di grazia, di precisione; iron.: quest’articolo è un c. di bestialità; hai fatto proprio un bel capolavoro!

Detto questo, io per capolavoro intendo un un'opera che eccelle in tutto quello che fa e che raggiunge, rasenta o è piuttosto vicina alla perfezione, perfezione che però è paradossalmente difficile da raggiungere, almeno dal punto di vista oggettivo. Come già ribadito, per me TLOU è un ottimo gioco ma non eccelle in tutti i suoi aspetti, se non in quello grafico dove davvero non si può aprire bocca. Per me giochi definibili come tale non ce ne sono, o meglio, non ho ad esempio giocato Breath of the Wild (che a detta di molti ha ridefinito i concetti di open world) e i recenti Mario di Nintendo che hanno qualità da vendere, ma posso dirti che anche un giocone come RDR2 per me non è propriamente un capolavoro, idem Elden Ring che sotto il profilo tecnico ha lasciato un po' a desiderare.

Il videogioco è un prodotto più sfaccettato di un film, un disco o un quadro, perché racchiude al suo interno tanti elementi tipici di altri medium e a questo va aggiunto il fattore interattivo che rende il giocatore parte attiva. Per questo reputo che un gioco che riesce a eccellere in ogni cosa che fa, che sia la più semplice o la più complicata, è difficile da trovare e da inquadrare. Ovviamente parliamo di opinioni soggettive perché quello che può piacere a me può essere odiato da un altro, ma se proprio devo farti dei nomi su giochi che reputo più o meno dei capolavori personali allora ti dirò che Transistors, BioShock, Bloodborne/Demon's Souls (in versione remake), MGS2 e Portal 2 mi hanno lasciato qualcosa che non ho trovato in altri giochi, fermo restando che i giochi pubblicati da Naughty Dog li ho adorati tutti e li reputo di altissimo livello, ma a mio avviso hanno degli aspetti che se migliorati potrebbero farmi gridare al capolavoro assoluto.

TLOU è una serie che conosco bene perché ho giocato al remake, alla remastered con adesso DLC, al secondo capitolo e ho visto la serie tv (buona, ma anche qui chi la reputa un capolavoro non mi trova d'accordo), per cui non mi si venga a dare dell'hater o a fare i casi umani facendo gli estremisti PlayStation che non è il caso. Il consiglio che posso darti è quello di giocare a Part I e gustartelo al meglio, magari con il remake su PS5, poi una volta finito posta pure le tue impressioni che a me garba il confronto e lo scambio d'opinioni, le pagliacciate le lascio ad altri. Ovviamente cerca di non farti influenzare né in negativo né in positivo, e se riesci dopo ogni sessione segna degli appunti scritti su cosa te ne pare e cosa ti è piaciuto oppure no, così da avere un quadro generale tanto personale quanto critico.

Poi magari sarai d'accordo con me oppure diventerà il tuo personale capolavoro, il bello delle opinioni è anche questo, in ogni caso basta che ragioni con la tua testa e senza influenze esterne e, se proprio devi, non affidarti unicamente alle recensioni che lasciano il tempo che trovano, e te lo dice uno che da diversi anni scrive di videogiochi a livello professionale e non su un forum dando dell'hater a chi la pensa diversamente :fiore:

ma guarda che mica ho detto che è un gioco mediocre, lo considero un ottimo gioco, tanto che me lo sto godendo di nuovo con il remake
lo considero nell'insieme anche io, per questo se una parte la trovo meno riuscita di un'altra non lo giudico, per i miei parametri, un capolavoro

non mi sognerei mai di negare l'importanza che ha avuto per l'intera industria e soprattuto per Sony, che secondo me ha fatto il salto di qualità proprio con quel gioco

Lascia perdere, fai come me a vai di tasto ignora che è perfetto per ignorare chi è ignorante in materia :unsisi:

Imbastire una discussione civile con alcuni è semplicemente impossibile e umiliante, passa oltre che per fortuna la maggior parte degli utenti è aperta al dialogo e, soprattutto, rispetta il parere altrui senza andare sul personale facendo leva sul fatto che ci sia uno schermo a proteggerli...

Vorrei spiegare meglio questa frase : "purtroppo è pieno di Hater, speravo si limitassero a postare nel thread del gioco su Pc"
Mi riferivo alla discussione nel thread della versione Pc, dove certi utenti hanno scritto che è un gioco mediocre e si sono inventati mille difetti, infatti li non posto più :hmm: Poi con il fatto che il porting abbia vari difetti sembra che certi utenti pc siano contenti ed è un motivo in più per screditare Naughty Dog, certa gente si merita di giocare solo ai giochi Ubisoft, le esclusive Sony sono come dare perle ai porci :ahsisi:

Ultima modifica:
Vorrei spiegare meglio questa frase : "purtroppo è pieno di Hater, speravo si limitassero a postare nel thread del gioco su Pc"
Mi riferivo alla discussione nel thread della versione Pc, dove certi utenti hanno scritto che è un gioco mediocre e si sono inventati mille difetti, infatti li non posto più :hmm: Poi con il fatto che il porting abbai vari difetti sembra che certi utenti pc siano contenti ed è un motivo in più per screditare Naughty Dog, certa gente si merita di giocare solo ai giochi Ubisoft, le esclusive Sony sono come dare perle ai porci :ahsisi:

Su PlayStation 5 hanno fatto un ottimo lavoro con il remake, tanto che ho scattato screen a manetta perché il livello di dettagli di personaggi e ambientazioni è clamoroso, ma è anche vero che dovevano fare più attenzione a lanciarlo su PC cercando di limitare eventuali bug e glitch :unsisi:

Su PlayStation 5 hanno fatto un ottimo lavoro con il remake, tanto che ho scattato screen a manetta perché il livello di dettagli di personaggi e ambientazioni è clamoroso, ma è anche vero che dovevano fare più attenzione a lanciarlo su PC cercando di limitare eventuali bug e glitch :unsisi:
si ma se un gioco è bello come storia non è che diventa una merdà solo perchè ha problemi tecnici per dire.
E pensare che parte 1 è stato l'unico gioco preso e giocato abbastanza vicino al D1....per gli altri pasano sempre 1 o due ann dall'uscita (salvo esclusive microsoft sul pass, ma anche li aspetto...me lo voglio godere bene il gioco)
Per cyberpunk ho aspettato quasi 2 anni,e mi sono trovato benissimo col gioco e me lo sono goduto di brutto

Pensavo che mi avessi messo in ignore list :asd: su Pc gira davvero male e soltanto sulle schede di fasica alta, però nel thread Pc criticano proprio il gioco dicendo che è mediocre e sopravvalutato :hmm: Comunque chi l' ha comprato verrà rimborsato, Sony non vuole rubare certo i soldi a nessuno, purtroppo è andata cosi' tempo qualche mese e sarà sistemato.

Pensavo che mi avessi messo in ignore list :asd: su Pc gira davvero male e soltanto sulle schede di fasica alta, però nel thread Pc criticano proprio il gioco dicendo che è mediocre e sopravvalutato :hmm: Comunque chi l' ha comprato verrà rimborsato, Sony non vuole rubare certo i soldi a nessuno, purtroppo è andata cosi' tempo qualche mese e sarà sistemato.

Se vuoi ci metto due secondi a metterti nella lista dei "cattivi" come ho già fatto da tempo con qualcun altro :asd:

La serie di TLOU è tutt'altro che mediocre e sopravvalutata, ecco, si può discutere del fatto che sia un capolavoro o meno ma come valori produttivi e qualitativi è tra le cose che ci sono di meglio in giro da anni. Poi non può piacere il bombardamento mediatico che ogni tanto salta fuori, ma resta una saga che merita almeno una possibilità da parte di tutti quelli che hanno una console Sony, almeno giusto per capire il livello dei due giochi che resta molto alto :unsisi:

C'è part 2 in sconto sullo store 10 euro..
Per chi possiede Ps5 conviene prenderla o devono fare il remake?
Io lo avrei preso a occhi chiusi se non fosse che devo ancora giocare la parte 1.
Tra l'altro, ho la PS5 quindi vorrei prendere il remake, magari se abbassano il prezzo...

Io lo avrei preso a occhi chiusi se non fosse che devo ancora giocare la parte 1.
Tra l'altro, ho la PS5 quindi vorrei prendere il remake, magari se abbassano il prezzo...

Un consiglio? Cerca su Ebay o Subito che di occasioni ne trovi, io ho recuperato il remake a 20 euro ed è stato uno dei migliori affari mai fatti in vita mia. Ovviamente non è detto che tu riesca a recuperarlo a quel prezzo, ma sui 30/35 euro non dovresti avere grossi problemi, a patto che tu sia disposto ad acquistare un gioco usato (anche se poi sono praticamente pari al nuovo in molti di casi).

La parte 1 l avevo già giocata su PS4 mi manca la parte 2, a questo prezzo l ho presa immediatamente
Post automatically merged:

Un consiglio? Cerca su Ebay o Subito che di occasioni ne trovi, io ho recuperato il remake a 20 euro ed è stato uno dei migliori affari mai fatti in vita mia. Ovviamente non è detto che tu riesca a recuperarlo a quel prezzo, ma sui 30/35 euro non dovresti avere grossi problemi, a patto che tu sia disposto ad acquistare un gioco usato (anche se poi sono praticamente pari al nuovo in molti di casi).
Cos'era un asta? Fatto bene a quel prezzo e' regalato

Ragazzi vi ho spostato i messaggi riguardo Part II nell'apposito thread per un motivo, continuate li ;)

La parte 1 l avevo già giocata su PS4 mi manca la parte 2, a questo prezzo l ho presa immediatamente

Cos'era un asta? Fatto bene a quel prezzo e' regalato

No, ritiro a mano con Subito. Alla fine basta trovare qualcuno disposto a trattare e con massimo 35 euro lo recuperi tranquillamente

Resta la cosa più next gen uscita fino ad oggi, secondo solo a Horizon FW forsee
Stavo per scrivere la stessa cosa che ho visto hanno scritto tutti

È praticamente due gen in anticipo, il remake lo faranno penso nel 2033, di sto passo :asd:

Stupenda! Ma di follie così ne ho già fatte (Eomer de Il Signore Degli Anelli in carica a cavallo direttamente dal sito Weta per 700 carte più spedizione).

Non molto, solo 2000$ :sard:

E ti arriva a marzo 2025, sempre se sony non rescinde i contratti come è successo recentemente xD
Ah in concomitanza con i primi concept del prossimo gioco di nd quindi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro