Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC The Last of Us: Part I

The Last of Us Part I
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Kal1m3r0

LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
9,108
Reazioni
3,577
Medaglie
16
La cosa clamorosa è che a leggerla così vuol dire che hanno promosso tutta quell'altra melma di GaaS che hanno mostrato mercoledì :morty:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,400
Reazioni
6,596
Medaglie
24
Non nego fosse divertente, io personalmente ho amato il multi di ME3, e ho giocato molto anche a quello di MEA... ma un conto è una modalità opzionale di un gioco singleplayer, tutt'altro conto è un gioco incentrato sul multi. Non ce la fanno colossi come Battlefield, dubito possa durare molto un progetto come questo, soprattutto se non dosano (o se non sanno dosare) bene i contenuti e il bilanciamento. E soprattutto con uno sviluppo travagliato.
Ah, ma su quello sono concorde: l'idea ab origine era folle.


Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
La cosa clamorosa è che a leggerla così vuol dire che hanno promosso tutta quell'altra melma di GaaS che hanno mostrato mercoledì :morty:
E tutta la valutazione é stata praticamente basata sulla monetizzazione a lungo termine, un quality check certosino
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,474
Reazioni
3,629
Medaglie
8
Bastava includere Factions di Part I nel remake, con nuovi contenuti e fine, erano a posto e chi voleva giocarci ci avrebbe giocato.

Comunque si parla di delay non cancellazione giusto? Dov'è la notizia? E' una prassi di qualsiai produzione ormai, anzi mettiamoci il plurale.
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,524
Reazioni
4,201
Medaglie
7
Bastava includere Factions di Part I nel remake, con nuovi contenuti e fine, erano a posto e chi voleva giocarci ci avrebbe giocato.

Comunque si parla di delay non cancellazione giusto? Dov'è la notizia? E' una prassi di qualsiai produzione ormai, anzi mettiamoci il plurale.
 

Kal1m3r0

LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
9,108
Reazioni
3,577
Medaglie
16
Comunque si parla di delay non cancellazione giusto? Dov'è la notizia? E' una prassi di qualsiai produzione ormai, anzi mettiamoci il plurale.
Si parla anche di rivalutazione e di tagli al progetto
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,176
Reazioni
618
Medaglie
8

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
A me però fa troppo ridere che Bungie venga usato da Sony come inquisitore spagnolo per approvare/cassare i GAAS come se Destiny avesse avuto questa gran gestione esemplare. Poveracci questi, dopo 4 anni circa di lavoro si vedono ridimensionare il tutto perchè arriva Bungie e storce il naso. :rickds:
Sì sta roba ha fatto ridere un po' anche me :asd: Considerando che Destiny è un grandissimo shooter, ma come lo hanno gestito/stanno gestendo insomma.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,637
Reazioni
2,408
Medaglie
11
Il modder che ha creato la mod per il DLSS su SWJS e su ER, sta lavorando alla mod per aggiungere il DLSS3 anche su TLOU... se seguirà quanto fatto con SWJS, aggiungerà, in un secondo momento, anche il supporto al DLSS2 (per le serie 20-30 di Nvidia).
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Il modder che ha creato la mod per il DLSS su SWJS e su ER, sta lavorando alla mod per aggiungere il DLSS3 anche su TLOU... se seguirà quanto fatto con SWJS, aggiungerà, in un secondo momento, anche il supporto al DLSS2 (per le serie 20-30 di Nvidia).
fa un po' ridere che non ci sia il 3. Davo per scontato ci fosse :sard:
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,524
Reazioni
4,201
Medaglie
7
The Last of Us Part I v1.1.0 Patch Notes for PC

A patch for The Last of Us Part I is now live. This update primarily focuses on performance improvements, Steam Deck performance, various crashes, and more.


Alongside this patch, The Last of Us Part I is now Steam Deck Verified. You will find the latest patch notes for Steam Deck below.


Downloading this patch will trigger a full shader rebuild.


  • Optimizations to improve global CPU and GPU performance throughout the game
  • Overall improvements to texture and environment loading
  • Improved shader compilations times
  • Fixed a crash that could occur after changing custom controller settings
  • Fixed a crash that could occur in Photo Mode when saving images in 4K
  • Fixed a crash that could occur when playing on Ultra graphics preset with DLSS enabled
  • Fixed a crash that could occur when using a mouse with a high DPI
  • Fixed a crash that could occur when entering Options > Graphics
  • Fixed multiple crashes affecting players with Intel GPUs
  • Fixed an issue where players could lose the ability to aim or shoot immediately after exiting menus
  • Fixed an issue where the Flashlight tutorial would not leave the screen if ignored
  • Fixed an issue where exiting Photo Mode could cause the player to throw an equipped item
  • Fixed issues where players could see outside the game world in some locations
  • Addressed issues where screen tearing could still occur with V-Sync enabled
  • Fixed an audio issue that could occur when using a USB audio device alongside Spatial Audio Plug-Ins
  • Added support for players using third-party audio drivers
  • Fixed an issue where changing graphics presets (Options > Graphics > Graphics Presets) in-game would not save
  • Fixed an issue where the Speedrun timer could roll back after a crash or when quitting to desktop
  • Fixed an issue where scrollable menu descriptions could not be navigated with a mouse scroll wheel
  • Updated the QTE button UI to correctly display when using Xbox controllers
  • Corrected several in-game, menu, and text-to-speech translation errors
  • GPU Performance HUD more accurately displays usage when launched, CPU Performance HUD now more accurate
  • Corrected an issue where the Aiming Mirror settings did not affect motion sensor aiming
  • Fixed an issue where settings would not Reset to Defaults if players had any of the menu drop downs still open
  • Fixed an issue so that scrolling in Photo Mode does not affect the in-game camera
  • Fixed an issue where the game could reset a user’s Monitor setting when launching the game
  • Fixed an issue where the shader loading could be shown as complete before it actually was
  • Fixed an issue with Corsair and Logitech device LEDs turning off on start-up
  • Display settings are now saved per device and not shared through cloud saves
  • [The Suburbs] Fixed a crash that could occur in the sniper fight
  • [The Suburbs] Fixed an issue where Sam would appear wet during a cinematic in a dry area
  • Added a new Very Low graphics preset (Options > Graphics > Graphics Presets)
  • Added a new AI Quality setting in the graphics menu (Options > Graphics)
  • Added a new Dynamic Lights Quality setting in the graphics menu (Options > Graphics)

AMD


  • Fixed an issue where the game could crash while shaders were building on AMD hardware
  • Fixed an issue where FPS could be impacted while enabling the GPU Usage monitor (Options > HUD > GPU Usage)

Epic Games Store


  • Fixed a crash that could occur when quitting to the main menu
  • Fixed an issue where vibrations did not work for some players

Steam


  • Fixed a crash affecting players missing a Steam user folder

Steam Deck


  • Overall improvements to performance while playing on Steam Deck
  • Addressed a memory leak issue that could cause crashes
  • Fixed an issue where certain button prompts would be misaligned
  • Fixed an issue where changing (Options > Graphics > Graphics Preset) could trigger an intense lighting effect
  • Fixed an issue where in-game HUD did not match Steam Deck Performance Overlay FPS value
  • Fixed a crash that could occur during loading screens
  • Effects Density now defaults to Very Low instead of Low
  • [Lakeside Resort] Fixed a crash that could occur at the start of a cutscene
  • [Pittsburgh] Fixed a crash that could occur at certain checkpoints
  • [The Outskirts] Fixed an issue where locked FPS could make it difficult to move pushable objects
 

-Lux-

LV
0
 
Iscritto dal
17 Feb 2023
Messaggi
14
Reazioni
8
Medaglie
1
Aspettiamo Digital Foundry per capire quanto siano migliorate le prestazioni su pc di fascia (almeno) media.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6


Da sto video in 1440p è relativamente un bel salto in avanti, soprattutto se comparato col lancio.


Su un altro video invece differenza nulla, però era pure un test in 720p :coosaa:
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,524
Reazioni
4,201
Medaglie
7
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,553
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Ora gira su Steam Deck, ma con una grafica peggiore di quella PS3 :shrek:
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
alla fine ha avuto bisogno della patch 1.1.0, rilasciata due mesi e mezzo dopo l'uscita, per raggiungere una condizione degna della piattaforma pc.
io l'ho finito lo scorso weekend, giocato per lo più da postazione pc in ultrawide e hdr mentre l'ultima parte su tv 65'' tramite Deck in remote play.
il dlc l'ho finito ieri in un'unica sessione sempre su Deck in remote play ma in portatile (e in cuffia) e devo dire che è stata una gran bella esperienza, davvero un peccato che giri male su Deck nativamente.

il gioco in sé resta l'ottimo prodotto che già conoscevo, una delle migliori esperienze single player del suo genere, e ad oggi lo preferisco al secondo (giocato un'unica volta all'uscita).
se davvero c'era ND dietro al port non me la sento di condannarli, ci hanno messo un po' ma alla fine lo hanno raddrizzato, e questo comunque dimostra l'interesse alla piattaforma tanto da muoversi in prima persona.
per quanto alcuni glitch e cali di performance delle prime versioni fossero fastidiosi, negli anni trascorsi da pcista ho visto cose molto peggiori...
allo stato attuale lo consiglio a chi non ci ha ancora mai giocato e al giusto prezzo (sotto i 30€).

ora avevo quasi intenzione di rispolverare ps5 e rigiocare il secondo, ma Gustavo Santaolalla ha spoilerato un remaster in arrivo a data da destinarsi.
avrei puntato al 2025, in concomitanza della seconda stagione della serie tv, ma con lo sciopero di sceneggiatori e attori questa potrebbe slittare di un anno o più.
magari ci fanno la cortesia di rilasciarlo prima.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,231
Reazioni
4,601
Medaglie
13
alla fine ha avuto bisogno della patch 1.1.0, rilasciata due mesi e mezzo dopo l'uscita, per raggiungere una condizione degna della piattaforma pc.
io l'ho finito lo scorso weekend, giocato per lo più da postazione pc in ultrawide e hdr mentre l'ultima parte su tv 65'' tramite Deck in remote play.
il dlc l'ho finito ieri in un'unica sessione sempre su Deck in remote play ma in portatile (e in cuffia) e devo dire che è stata una gran bella esperienza, davvero un peccato che giri male su Deck nativamente.

il gioco in sé resta l'ottimo prodotto che già conoscevo, una delle migliori esperienze single player del suo genere, e ad oggi lo preferisco al secondo (giocato un'unica volta all'uscita).
se davvero c'era ND dietro al port non me la sento di condannarli, ci hanno messo un po' ma alla fine lo hanno raddrizzato, e questo comunque dimostra l'interesse alla piattaforma tanto da muoversi in prima persona.
per quanto alcuni glitch e cali di performance delle prime versioni fossero fastidiosi, negli anni trascorsi da pcista ho visto cose molto peggiori...
allo stato attuale lo consiglio a chi non ci ha ancora mai giocato e al giusto prezzo (sotto i 30€).

ora avevo quasi intenzione di rispolverare ps5 e rigiocare il secondo, ma Gustavo Santaolalla ha spoilerato un remaster in arrivo a data da destinarsi.
avrei puntato al 2025, in concomitanza della seconda stagione della serie tv, ma con lo sciopero di sceneggiatori e attori questa potrebbe slittare di un anno o più.
magari ci fanno la cortesia di rilasciarlo prima.
Giocati il due non te ne pentirai :unsisi:
 
Top