Udienza Preliminare The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

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Se mi parli di gameplay, non ha settato nulla, non ha introdotto nulla che non ci fosse già. Ma il gioco non ha mai puntato su un gameplay rivoluzionario o su qualcosa di mai visto.

Ciononostante, prima di TLOU non è esistito un gioco come TLOU. E quello che ha fatto ND con questo gioco, ha finito per influenzare non solo tutti i videogiochi usciti dopo, ma gli stessi studi intenti di Sony. Il primo che mi viene in mente e GOW, che prende a piene mani da quell'impostazione che ND dà ai suoi giochi (poi sono titoli diversi, e vabbè). Per me l'importanza del gioco sta tutta lì.

Ma banalmente, anche la trama del primo capitolo, non è che fosse chissà che cosa. Anzi, direi in generale, nessun titolo di ND ha mai avuto una trama per la quale ci perdi la testa. Ma la scrittura dei personaggi, delle situazioni di gioco, più semplicemente il come viene raccontata una storia, ecco tutto questo ND lo fa meglio di chiunque. I cliché ci sono? Sì. E' una storia originale? No. Eppure, non è esistito un videgioco che sapesse raccontarti e farti giocare così bene una storia. E per capire ancora di più il valore di TLOU, Uncharted e ND, basta vedere cos'ha provato a fare Crystal Dynamics con Tomb Raider, che si avvicina ma non raggiunge certe vette. Quello che molto spesso si tende a dare per scontato, o a sottostimare, è proprio la grandezza di ND in quello che sa fare meglio. Posso capire perfettamente che a qualcuno non possa piacere, sono gusti: però penso che anche il più grande hater di ND, riconoscerà che, ad oggi, non esistano titoli che si siano avvicinati a quel livello: nessuno sa raccontarti una storia meglio di ND. E ripeto, ci hanno provato in tantissimi, perché quell'impostazione cinematografica iniziata con Uncharted 2 e proseguita poi con TLOU, è qualcosa di difficile da ricreare.

Quindi ritornando alla tua domanda: TLOU ha creato nuovi standard che non siano quelli tecnici? No. Ma è davvero un problema? Da TLOU ti aspettavi lo stealth/avventura in terza persona che settava nuovi standard nel genere, o una storia matura, che ti coinvolgesse e con un gameplay allo stato dell'arte?

Ubisoft ha settato gli standard dell'open world moderno, ma tu diresti che un AC Odyssey è un capolavoro ed un gioco indimenticabile?


E' un punto di vista interessante, a mio avviso invece tutto quello che si e' visto in TLOU lo si puo' notare in altri titoli sia nel medium che al di fuori,  e con profondita' nettamente superiore.  In generale pescando dalla Top 100 di metacritic dei voti di sempre, TLOU occupa la cinquantacinquesima posizione(che in realta' sarebbe molto piu' alta perche' a parimerito con altri e ci sono giochi come GTAV che compaiono ben 3 volte), pero' prendendo i titoli con cui condivide tale speciale classifica sarei in grado tranquillamenti di elencarti caratteristiche di gameplay o game design, narrativa che abbiano fatto scuola e sono state copiate: il modello di esplorazione open map e il lock on di Zelda OOT, la struttura dei livelli 3d di Mario 64, I just frame, wave dash, kdb e i side step in Tekken 3, i temi narrativi complessi e la narrazione cinematografica di MGS, la telecamera di Resident Evil 4 e l'uso dei QTE in Shenmue. Onestamente per sederti li' in mezzo a titoli che hanno davvero cambiato i videogiochi, a mio avviso dovresti aver fatto qualcosa di meglio di aver mescolato molteplici elementi di gameplay con una narrazione fluida, mostrando tuttavia il fianco a notevoli difetti che tu stesso hai citato. 

Uncharted 2 a mio avviso non rientra in questa casistica, perche' quel titolo e' stato per anni il piu' giocato su PSN e godeva di un multiplayer pazzesco per l'epoca, soprattutto nella sua verticalita' delle mappe che impediva campering e l'uso di strategie a breve distanza, ricordo redattori e molti utenti di questo forum che facevano presente che se fosse stato un titolo per PC o X360, a quest'ora sarebbe stato un e-sport proprio per via della sua profondita'.

 
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Mario Odyssey ha settato nuovi standard? Eppure a memoria non ricordo un platform fatto meglio. Per me è quello il senso del "settare nuovi standard", che va di pari passo con l'innovazione
Il fatto è che ne abbiamo molti di giochi superiori alle meccaniche di gameplay di TLOU. TLOU non setta nuovi standard e non ha il gameplay allo stato dell'arte non perché è "grande tra i grandi", ma perché è oggettivamente inferiore. La parte stealth è inferiore a MGS1, quella action-tps mettila accanto a RE4 e dimmi se il paragone è credibile.

 
Il fatto è che ne abbiamo molti di giochi superiori alle meccaniche di gameplay di TLOU. TLOU non setta nuovi standard e non ha il gameplay allo stato dell'arte non perché è "grande tra i grandi", ma perché è oggettivamente inferiore. La parte stealth è inferiore a MGS1, quella action-tps mettila accanto a RE4 e dimmi se il paragone è credibile.
Metti a confronto le meccaniche tps di Mgs1 e TLOU, e le meccaniche stealth di RE4 e TLOU. 

State a fa un minestrone senza senso.

 
Il fatto è che ne abbiamo molti di giochi superiori alle meccaniche di gameplay di TLOU. TLOU non setta nuovi standard e non ha il gameplay allo stato dell'arte non perché è "grande tra i grandi", ma perché è oggettivamente inferiore. La parte stealth è inferiore a MGS1, quella action-tps mettila accanto a RE4 e dimmi se il paragone è credibile.
Ma MGS è totalmente stealth, cioè posso dirti che Dishonored e Deus Ex si mangiano tutto, ma insomma. E lato tps non concordo, inserito in un contesto survival questo TLOU2 pare migliorare, e di molto, quello del precedente (poi bisognerà giocarci, chiaramente)

E' un punto di vista interessante, a mio avviso invece tutto quello che si e' visto in TLOU lo si puo' notare in altri titoli sia nel medium che al di fuori,  e con profondita' nettamente superiore.  In generale pescando dalla Top 100 di metacritic dei voti di sempre, TLOU occupa la cinquantacinquesima posizione(che in realta' sarebbe molto piu' alta perche' a parimerito con altri e ci sono giochi come GTAV che compaiono ben 3 volte), pero' prendendo i titoli con cui condivide tale speciale classifica sarei in grado tranquillamenti di elencarti caratteristiche di gameplay o game design, narrativa che abbiano fatto scuola e sono state copiate: il modello di esplorazione open map e il lock on di Zelda OOT, la struttura dei livelli 3d di Mario 64, I just frame, wave dash, kdb e i side step in Tekken 3, i temi narrativi complessi e la narrazione cinematografica di MGS, la telecamera di Resident Evil 4 e l'uso dei QTE in Shenmue. Onestamente per sederti li' in mezzo a titoli che hanno davvero cambiato i videogiochi, a mio avviso dovresti aver fatto qualcosa di meglio di aver mescolato molteplici elementi di gameplay con una narrazione fluida, mostrando tuttavia il fianco a notevoli difetti che tu stesso hai citato. 

Uncharted 2 a mio avviso non rientra in questa casistica, perche' quel titolo e' stato per anni il piu' giocato su PSN e godeva di un multiplayer pazzesco per l'epoca, soprattutto nella sua verticalita' delle mappe che impediva campering e l'uso di strategie a breve distanza, ricordo redattori e molti utenti di questo forum che facevano presente che se fosse stato un titolo per PC o X360, a quest'ora sarebbe stato un e-sport proprio per via della sua profondita'.
Come rivoluzione, uno Zelda o un Mario hanno cambiato proprio il concetto di videogioco (dal 2D al 3D). ND ha cambiato il concetto di come si fa un videogioco moderno, a mio parere. Ripeto, per me anche un Modern Warfare è rivoluzionario, a suo modo, come un OOT

 
Che poi nominare MGS per il lato narrativo ci sta, ma quella narrativa è anacronistica ad oggi, assolutamente inattuabile nel videogioco moderno (difatti DS è estremamente differente ai vecchi MGS), e TLOU ha cambiato il gaming in quel senso. Le transizioni tra giocato e filmati, tra scene d'azione ad altre di narrazione interattiva, di scambi di battute, è tutta farina dei ND che prima di allora ancora non si era mai vista (solo accennata). La loro tecnica è capace di far bucare letteralmente lo schermo ai personaggi, a cui bastano davvero poche parole e pochi sguardi per essere marchiati a lava nella mente dei giocatori. I ND sono il vero ponte tra cinema e videogioco, e nessun'altro si è avvicinato ai loro standard. A me spiace che non vi sia piaciuto e non abbiate visto che quello altri milioni di persona hanno visto, ma questo è un dato di fatto verificabile con chiunque esperto del settore cinematografico, non si parla di gusti ma di pura tecnica.

Ed il tutto condito da un gameplay estremamente cinematografico che non zoppica mai in nessuna circostanza, che sia nelle fasi stealth, action, o survival. No, TLOU manco per sogno è un titolo sul range dell'8. E' un turning point per il genere videoludico, e si sta vedendo. Tutti ambiscono a quello (FF7R è palesemente costruito con lo stile ND, ed è uscito in maniera spettacolare a livello narrativo: la potenza dei pg originali di FF7 + tecniche di storytelling di ND. Follia.)

 
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Un gioco story-driven che non è un open-world  e sprovvisto di multiplayer prende 96 di meta nel 2020. Che tipo di stregoneria hanno lanciato i ND? :morrisb2:

 
Il voler scimmiottare questa roba ha rovinato TR comunque, non lo prenderei come esempio :asd:

 
Metti a confronto le meccaniche tps di Mgs1 e TLOU, e le meccaniche stealth di RE4 e TLOU. 

State a fa un minestrone senza senso.
Gli ibridi non sono necessariamente giochi meno profondi di un genere "puro". TLOU ha un gameplay stealth mediocre e superato sommato ad un gameplay tps mediocre e superato. Si può fare questo discorso senza entrare nella narrativa e regia. Ho citato MGS1 perché TLOU consente ed incentiva (grazie a poche munizioni e al danno elevato a Grounded) ad eludere i nemici, eliminarli silenziosamente o qualsiasi altra perifrasi per indicare "stealth". Se sei inferiore ad uno dei capostipiti di due generazioni prima allora c'è un problema. Lo stesso vale per la parte action-tps. Poi si potrebbe entrare nel dettaglio delle armi non troppo differenziate per proprietà  ed effetti diversi dal mero danno. Lo stesso motivo per cui usare lo shotgun in RE2 era più interessante che nel remake, per via del tipo di stagger e knockback.

 
Gli ibridi non sono necessariamente giochi meno profondi di un genere "puro". TLOU ha un gameplay stealth mediocre e superato sommato ad un gameplay tps mediocre e superato. Si può fare questo discorso senza entrare nella narrativa e regia. Ho citato MGS1 perché TLOU consente ed incentiva (grazie a poche munizioni e al danno elevato a Grounded) ad eludere i nemici, eliminarli silenziosamente o qualsiasi altra perifrasi per indicare "stealth". Se sei inferiore ad uno dei capostipiti di due generazioni prima allora c'è un problema. Lo stesso vale per la parte action-tps. Poi si potrebbe entrare nel dettaglio delle armi non troppo differenziate per proprietà  ed effetti diversi dal mero danno. Lo stesso motivo per cui usare lo shotgun in RE2 era più interessante che nel remake, per via del tipo di stagger e knockback.
Mediocre e superato de che, ma che stai a dire. MGS1 si basa sull'evitare una serie di ostacoli con pattern totalmente prestabiliti, un IA che conosce due sole modalità (passiva ed aggressiva), TLOU già in questo è anniluce avanti ( e ci mancherebbe, ma non è nemmeno il suo obiettivo essere un puro stealth). RE2 lo tiri fuori solo per un paio di armi che hanno un rinculo o effetti particolari (per quello che è a tutti gli effeti un tps su binari) ma ignoriamo totalmente un IA inesistente, una fluidità di gameplay compromessa e broken per via della mobilità oscena che Capcom da ai suoi protagonisti, mentre in TLOU la transizione tra le due fasi è quanto di più fluido si trova in un videogame. Ogni colpo vale, sia subito che dato, e finalmente le armi una riproduzione realistica per consumo ed efficienza di proiettili ma davvero, mi sento un cretino a dovertelo spiegare. Spiace, non ti è piaciuto. Per fortuna la realtà è diversa.

Il voler scimmiottare questa roba ha rovinato TR comunque, non lo prenderei come esempio :asd:
L'esempio è che tutti puntano a quello standard, fallendo. 

 
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Mediocre e superato de che, ma che stai a dire. MGS1 si basa sull'evitare una serie di ostacoli con pattern totalmente prestabiliti, un IA che conosce due sole modalità (passiva ed aggressiva), TLOU già in questo è anniluce avanti ( e ci mancherebbe, ma non è nemmeno il suo obiettivo essere un puro stealth). RE2 lo tiri fuori solo per un paio di armi che hanno un rinculo o effetti particolari (per quello che è a tutti gli effeti un tps su binari) ma ignoriamo totalmente un IA inesistente, una fluidità di gameplay compromessa e broken per via della mobilità oscena che Capcom da ai suoi protagonisti, mentre in TLOU la transizione tra le due fasi è quanto di più fluido si trova in un videogame. Ogni colpo vale, sia subito che dato, e finalmente le armi una riproduzione realistica per consumo ed efficienza di proiettili ma davvero, mi sento un cretino a dovertelo spiegare. Spiace, non ti è piaciuto. Per fortuna la realtà è diversa.
Già il fatto che deve piacere un gioco per poterne parlare dettagliatamente è un campanello d'allarme, così come considerare il realismo unico parametro valutativo a cui sottomettere la bontà del gameplay. L'elogio dell'ogni colpo che vale è la ciliegina sulla torta :asd: . RE2 giocato di striscio bruciando caricatori di pistola immagino. Vabbè, manca poco all'uscita. Così ti potrai dedicare presto alla nuova "fantastica" narrativa, perché di gameplay ne capisci poco, ahimè :asd: .

 
Valutare tlou come somma delle singole parti, che decisione infelice  :dsax:

 
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Già il fatto che deve piacere un gioco per poterne parlare dettagliatamente è un campanello d'allarme, così come considerare il realismo unico parametro valutativo a cui sottomettere la bontà del gameplay. L'elogio dell'ogni colpo che vale è la ciliegina sulla torta :asd: . RE2 giocato di striscio bruciando caricatori di pistola immagino. Vabbè, manca poco all'uscita. Così ti potrai dedicare presto alla nuova "fantastica" narrativa, perché di gameplay ne capisci poco, ahimè :asd: .
TLOU ha un gameplay funzionale al suo scopo, non ha picchi alti da redifinire un genere, ma risulta estremamente coeso e fluido in ogni transizione. Period. Il resto sono chiacchere da bar da chi non accetta che venga apprezzato da chiunque, vecchia scuola o novizi. Vivisezionarlo in piccole parti cercando di deconstestualizzarlo, proponendo paragoni infelici come i tps su binari come i RE, o stealth isometrici dall'IA di decenni fa è di per se un lavoro di fantasia su cui onestamente posso sprecare giusto un paio di post, poi lascio perdere a cuor leggero, le tue motivazioni son quel che sono. Deboli.

 
Che poi nominare MGS per il lato narrativo ci sta, ma quella narrativa è anacronistica ad oggi, assolutamente inattuabile nel videogioco moderno (difatti DS è estremamente differente ai vecchi MGS), e TLOU ha cambiato il gaming in quel senso. Le transizioni tra giocato e filmati, tra scene d'azione ad altre di narrazione interattiva, di scambi di battute, è tutta farina dei ND che prima di allora ancora non si era mai vista (solo accennata). La loro tecnica è capace di far bucare letteralmente lo schermo ai personaggi, a cui bastano davvero poche parole e pochi sguardi per essere marchiati a lava nella mente dei giocatori. I ND sono il vero ponte tra cinema e videogioco, e nessun'altro si è avvicinato ai loro standard. A me spiace che non vi sia piaciuto e non abbiate visto che quello altri milioni di persona hanno visto, ma questo è un dato di fatto verificabile con chiunque esperto del settore cinematografico, non si parla di gusti ma di pura tecnica.

Ed il tutto condito da un gameplay estremamente cinematografico che non zoppica mai in nessuna circostanza, che sia nelle fasi stealth, action, o survival. No, TLOU manco per sogno è un titolo sul range dell'8. E' un turning point per il genere videoludico, e si sta vedendo. Tutti ambiscono a quello (FF7R è palesemente costruito con lo stile ND, ed è uscito in maniera spettacolare a livello narrativo: la potenza dei pg originali di FF7 + tecniche di storytelling di ND. Follia.)


TLOU ha effettivamente rappresentato una summa di valori di produzione. Le medesime tecniche registiche e di transizione da cutscene a gameplay si sono viste all'interno delle produzioni ND in Uncharted(prima ancora in RE4 e Shenmue attraverso l'uso dei QTE durante le cut scene, al di fuori delle loro). In questo senso l'approdo di Amy Hennig dai CD ha decisamente portato a un innalzamento dell'asticella ed effettivamente il loro lavoro rappresenta il massimo in termini di produzione tecnico artistica da almeno un decennio. Questo cosa sta a significare? Che se gli togli quelli al gioco resta ben poco da offrire(voglio essere più esplicito: togligli quella grafica e lo status di esclusiva), motivo per il quale sta invecchiando male. Non puoi dire che il gameplay non sia zoppicante, è una fanboyata: le meccaniche inserite sono tutte abbozzate, prive di qualsivoglia profondità. Il gunplay è criticabile, le fasi stealth sono scialbe, lo stesso vale per i puzzle e le fasi di corpo a corpo. Non sto dicendo che dovesse offrire il feel di splinter cell o virtua fighter nelle rispettive fasi o che i check points andassero messi a inizio capitolo come in un Dark Souls, ma almeno dare un senso di profondità come fatto con Uncharted, non fornire un titolo che si finisce sostanzialmente da solo e spurio di rigiocabilità.

 
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L'esempio è che tutti puntano a quello standard, fallendo. 
Ma lo standard sarebbe di gameplay o di altri elementi?

Io ho giocato i primi 2 uncharted e TLOU, e per quanto li trovi buoni giochi faccio fatica a considerarli standard di qualcosa di specifico, se non del mix di elementi e generi diversi senza cadute qualitative nette(ciò dovuto alla bravura del team probabilmente).

 
TLOU ha effettivamente rappresentato una summa di valori di produzione. Le medesime tecniche registiche e di transizione da cutscene a gameplay si sono viste all'interno delle produzioni ND in Uncharted(prima ancora in RE4 e Shenmue attraverso l'uso dei QTE durante le cut scene, al di fuori delle loro). In questo senso l'approdo di Amy Hennig dai CD ha decisamente portato a un innalzamento dell'asticella ed effettivamente il loro lavoro rappresenta il massimo in termini di produzione tecnico artistica da almeno un decennio. Questo cosa sta a significare? Che se gli togli quelli al gioco resta ben poco da offrire, motivo per il quale sta invecchiando male. Non puoi dire che il gameplay non sia zoppicante, è una fanboyata: le meccaniche inserite sono tutte abbozzate, prive di qualsivoglia profondità: il gunplay è criticabile, le fasi stealth sono scialbe, lo stesso vale per i puzzle e le fasi di corpo a corpo. Non sto dicendo che dovesse offrire il feel di splinter cell o virtua fighter nelle rispettive fasi o che i check points andassero messi a inizio capitolo come in un Dark Souls, ma almeno dare un senso di profondità come fatto con Uncharted, non fornire un titolo che si finisce sostanzialmente da solo e spurio di rigiocabilità.
Il gunplay per me non è affatto criticabile, essendo un survival dove davvero basta un mob generico per seccarti. L'ho sempre trovato coerente, fluido ma mai facile, non esiste oneshottare in testa chiunque per via dell'oscillamento dell'arma. E pure lo stealth, dal momento che l'ho anche appena rifinito, seppur con i suoi limiti, è l'unico in circolazione dove non propone un pattern identico ad ogni replay (neppure Disonhored lo fa). I nemici affrontano la ricognizione in modo differente a seconda di come affronti ogni aerea (dal momento che ci sono più vie percorribili). I puzzle sì, sono deboli, non ai livelli dei vecchi uncharted, questo te lo passo, ma TLOU non è uncharted ed ha ben altre frecce nel suo arco. Le fasi corpo corpo cosa hanno di sbagliato? Anche quelle sono coese in maniera pazzesca con il ritmo e le transizioni di gioco, niente CQC (che per quanto figo spezzava dannatamente il flow). Continuate a cercare una profondità di meccaniche che TLOU non cerca di offrire, TLOU è un concentrato di diversi generi mantecati e marinati per giorni, il cui unico scopo è essere un mezzo per raccontare una storia. Non è semplice transizione da cutscene e gameplay, la meccanicità di RE4 o Shenmue qui non trova spazio. E' un corso di eventi e va vissuto come tale. Ha un pacing perfetto. 

Ma lo standard sarebbe di gameplay o di altri elementi?

Io ho giocato i primi 2 uncharted e TLOU, e per quanto li trovi buoni giochi faccio fatica a considerarli standard di qualcosa di specifico, se non del mix di elementi e generi diversi senza cadute qualitative nette(ciò dovuto alla bravura del team probabilmente).
Lo standard è lo storytelling, in ogni sua accezione. Con un gameplay funzionale a questo scopo.

 
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Uno gli è piaciuto e lo elogia, uno gli è piaciuto soggettivamente ma ne riconosce i (non di poco conto) difetti, l'altro non gli è piaciuto. 

 
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Uncharted e The Last of Us sono i titoli story driven per eccellenza, hanno fatto scuola, qualsiasi titolo con un impostazione cinematografica e anche tanto gameplay ha preso esempio da loro. Pure GTA col 5 si è stravolto prendendo tantissima ispirazione da Uncharted 2 ed é palese perché i vecchi GTA e GTA 4 per quanto scritti da dio non erano quello che é stato poi GTA 5 (magari il meno riuscito ma sicuramente il più cinematografico). Ma pure tutti i titoli Sony dell'era PS4, perfino Gears of War 5. È un impostazione troppo cinematografica e stile ND per affermare il contrario

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Quali sono stati secondo te gli elementi non tecnici in cui TLOU abbia settato nuovi standard?
Lo Storytelling? Se dopo la tua creazione tutti arrivano a copiarti o a basarsi sulla tua produzione significa che nell'industria del settore hai cambiato qualcosa. Storia semplice ma ben raccontata attraverso personaggi ben caratterizzati e ben inseriti nel contesto della trama.

Il perfetto ibrido tra avventura dinamica e racconto interattivo, in cui vi è una sana coesione tra la componente ludica e quella narrativa.

 
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Il gunplay per me non è affatto criticabile, essendo un survival dove davvero basta un mob generico per seccarti. L'ho sempre trovato coerente, fluido ma mai facile, non esiste oneshottare in testa chiunque per via dell'oscillamento dell'arma. E pure lo stealth, dal momento che l'ho anche appena rifinito, seppur con i suoi limiti, è l'unico in circolazione dove non propone un pattern identico ad ogni replay (neppure Disonhored lo fa). I nemici affrontano la ricognizione in modo differente a seconda di come affronti ogni aerea (dal momento che ci sono più vie percorribili). I puzzle sì, sono deboli, non ai livelli dei vecchi uncharted, questo te lo passo, ma TLOU non è uncharted ed ha ben altre frecce nel suo arco. Le fasi corpo corpo cosa hanno di sbagliato? Anche quelle sono coese in maniera pazzesca con il ritmo e le transizioni di gioco, niente CQC (che per quanto figo spezzava dannatamente il flow). Continuate a cercare una profondità di meccaniche che TLOU non cerca di offrire, TLOU è un concentrato di diversi generi mantecati e marinati per giorni, il cui unico scopo è essere un mezzo per raccontare una storia. Non è semplice transizione da cutscene e gameplay, la meccanicità di RE4 o Shenmue qui non trova spazio. E' un corso di eventi e va vissuto come tale. Ha un pacing perfetto. 

Lo standard è lo storytelling, in ogni sua accezione. Con un gameplay funzionale a questo scopo.


Partiamo dal presupposto che TLOU non sia un survival, puo' sembrarlo ma a conti fatti non sara' mai necessario(o possibile) fare backtracking o bloccarsi in una sezione per scarsa preparazione, costringendo a ripescare un salvataggio precedente come puo' invece succedere in un Resident Evil 2.  La stessa totale mancanza di profondita' e' ravvisabile nel gunplay(differenziazione delle armi appena abbozzata e poco utile in termini di gameplay, se non ricordo male c'e' un solo tipo di nemico che deve necessariamente essere ucciso con un lanciarazzi. per tutti gli altri dipende a seconda di quello che letteralmente passa il convento. Non ricordo poi quale fosse la profondita' di reazione ai colpi, ma non si tratta di un titolo che per ovvi motivi fa dell'IA un suo punto di forza), nel corpo a corpo(un button masher puro) e nello stealth(vedi l'invisibilita' di Ellie e la mancanza di interazione con i corpi, ambienti).

Sfido che possa essere un titolo da 95/100 o uno dei piu' grandi capolavori della storia dei videogiochi se parliamo di un prodotto che a conti fatti ha il solo merito di raccontare bene una trama poco originale e per valori tecnici, a mio avviso la cecita' della critica nei confronti di TLOU rappresenta plasticamente la scarsa fiducia dei lettori nei confronti della stampa specializzata: nessuno ha negato i difetti che sono stati esposti qui dentro, sfido tuttavia a trovarli in una recensione dell'epoca.

Lo Storytelling? Se dopo la tua creazione tutti arrivano a copiarti o a basarsi sulla tua produzione significa che nell'industria del tuo settore hai cambiato qualcosa. Storia semplice ma ben raccontata attraverso personaggi ben caratterizzati e ben inseriti nel contesto della trama.

Il perfetto ibrido tra avventura dinamica e racconto interattivo, in cui vi è una sana coesione tra la componente ludica e quella narrativa.


Secondo me hanno copiato Uncharted piu' che TLOU.

 
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Partiamo dal presupposto che TLOU non sia un survival, puo' sembrarlo ma a conti fatti non sara' mai necessario(o possibile) fare backtracking o bloccarsi in una sezione per scarsa preparazione, costringendo a ripescare un salvataggio precedente come puo' invece succedere in un Resident Evil 2.  La stessa totale mancanza di profondita' e' ravvisabile nel gunplay(differenziazione delle armi appena abbozzata e poco utile in termini di gameplay, se non ricordo male c'e' un solo tipo di nemico che deve necessariamente essere ucciso con un lanciarazzi. per tutti gli altri dipende a seconda di quello che letteralmente passa il convento. Non ricordo poi quale fosse la profondita' di reazione ai colpi, ma non si tratta di un titolo che per ovvi motivi fa dell'IA un suo punto di forza), nel corpo a corpo(un button masher puro) e nello stealth(vedi l'invisibilita' di Ellie e la mancanza di interazione con i corpi, ambienti).

Sfido che possa essere un titolo da 95/100 o uno dei piu' grandi capolavori della storia dei videogiochi se parliamo di un prodotto che a conti fatti ha il solo merito di raccontare bene una trama poco originale e per valori tecnici, a mio avviso la cecita' della critica nei confronti di TLOU rappresenta plasticamente la scarsa fiducia dei lettori nei confronti della stampa specializzata: nessuno ha negato i difetti che sono stati esposti qui dentro, sfido tuttavia a trovarli in una recensione dell'epoca.

Secondo me hanno copiato Uncharted piu' che TLOU.
Ma a che difficoltà lo hai giocato? Perchè a meno che uno non impari a memoria ogni area, una prima run a difficile ti porterà sicuramente in una situazione in cui si è carenti di tools e spesso ti tocca giocartela con mattoni e bottiglie per evitare lo scontro diretto. La disanima sull'IA di Ellie poi non ha senso, in un gioco complesso come quello costruire un IA nemica in grado di reagire al doppio degli input, per una macchina come PS3, era pressochè impossibile, difatti tutti gli stealth del mondo sono in solitaria. Ripeto, il suo punto di forza non è un singolo aspetto, è il modo in cui si passa da uno all'altro in maniera estremamente naturale, non esiste titolo sul mercato in grado di fare ciò. RE è un palo in culo se ti devi muovere, e per sparare sei fermo come uno sparatutto su binari, MGS 4 ha grossi problemi in fase di shooting e del corpo a corpo. Ancora poi ti fossilizzi sulla trama e non sullo storytelling, che è evidente che non ti sia piaciuto, ma è stato un gamechanging e si vede in ogni singola produzione storydriven odierna.  Non è semplicemente raccontare bene, è cambiare il medium. E mi pare abbastanza probabile che con il 2 ci riusciranno di nuovo. Poi oh, rispetto la tua opinione, ci sta che tu sia più propenso a premiare giochi più tecnici, ma TLOU è nato per essere un'esperienza più che un arte marziale da padroneggiare (e nel tuo caso mi sembra un esempio calzante :asd:

 
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