Udienza Preliminare The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

Pubblicità
A pelle credo che l'unico che si sia salvato sia Bloodborne, ma non ero attivo nel forum in quel periodo quindi potrei anche sbagliarmi

Ma lì penso fosse più per una speranza di vedere Bloodborne su PC
(che tanto ci arriva prima o poi)
Stupido io, come poteva salvarsi il GOW che ha "copiato" TLoU

L'articolo di Polygon parla di come la narrativa di TLOU2 sia satura, fatta di tematiche e discorsi riciclati dei titoli del periodo 2013-2015 dove al giocatore viene chiesto di fare cose per il cui poi viene giudicato dalla narrativa stessa; principalmente la mancanza di scelte e l'aspettativa che il gioco debba essere interessante per i modi in cui presenta le vicende ed i personaggi.

Kotaku và più nello specifico e parla di come le dinamiche offerte in realtà sono completamente opzionali o del tutto inutili. Il combattimento ad armi spianate ha sempre la meglio su strategie stealth dato che l'ia è molto esploitabile e perde rapidamente traccia del giocatore, permettendo continui aggiramenti. Parla di come la violenza sia ora fine a se stessa (paragonata al primo TLOU) ed il pacing generale, oltre che la struttura segmentata e non lineare, non permette al giocatore di legare con i personaggi presentati nello stesso modo in cui riesce il predecessore.

Principalmente entrambe le review si basano sull'aspetto d'interconnesione tra narrativa ed aspettative date dal gameplay, ed i recensoni non sono stati contenti del risultato ottenuto. Non capisco il perchè della non valutazione. Forse pensieri troppo di parte, forse non vere review complete, forse i soliti discorsi da complottisti che vogliono le testate giornalistiche come PR prima che opinionisti o critici.
Non si salta. Si.

Certo il titolo ha sempre dalla sua questa capacità di far discutere, ma come detto prima da altri, TLOU anche per me era un lavoro sopravvalutato, prodotto che oltre setting e narrativa offriva il minimo sindacale, quindi non ho grandi aspettative dal punto di vista giocoso per il seguito.
Cringe, boomer, radical chic....qual è il termine che va di moda oggi?  Quello al centro se non ricordo male :asd:

Ultima modifica da un moderatore:

Anche se dovesse ricevere 10 a manetta non farà cambiare idea agli scettici, anzi

"Sopravvalutatooooo"
Il problema sta nel fatto che anche il primo avesse fatto incetta di 10 e oggi a mente fredda tutti ammettono fosse estremamente sopravvalutato.

Sono riuscito ad evitare spoiler per fortuna ma non mi aspetto un titolo perfetto.

Il problema sta nel fatto che anche il primo avesse fatto incetta di 10 e oggi a mente fredda tutti ammettono fosse estremamente sopravvalutato.

Sono riuscito ad evitare spoiler per fortuna ma non mi aspetto un titolo perfetto.
Tutti chi? Poi parlare del primo tlou come estremamente sopravvalutato mi pare leggermente eccessivo. Ma giusto leggermente 

Oddio mi sono perso questo tutti che dicono sia sopravvalutato.
In realtá io da sempre leggo commenti che con tutta onestá dicono che a livello di gameplay e di trama non ha inventato nulla ma che a livello di animazioni, regia e scrittura é imbattibile. Un po' come leggo ovunque che Red Dead Redemption 2 é l'open world per eccellenza con una scrittura tra le migliori di sempre e un comparto animazioni iper realistico ma che ha dei grossi problemi di bilanciamento nel gameplay e che sia di una lentezza a volte troppo esagerata. Rimangono due giochi che per ciò che hanno fatto il 10 se lo meritano a priori, certamente non é il 10 e lode della perfezione, ad oggi quello non lo piglia forse nessuno ma usare il 10 per indicare un gioco perfetto é giusto non é sopravvalutare. Anzi, secondo me c'é troppa paura nell'usare questo voto anche perché il pelo nell'uovo lo trovi sempre e comunque non metterai mai tutti d'accordo. È un discorso un po' complesso e forse pure soggettivo eh, non é che ciò che dico é legge.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma dove? È brutale,  insieme a GTAV (e se consideriamo su quale catorcio giravano) è quanto di meglio potesse offrire una home console dei tempi. 

Non so a cosa giocavate ma se è sopravvalutato quello, peraltro con l'aggiunta di "estremamente", il resto scompare. Come diceva la tizia a Sanremo :asd:

Ma dove? È brutale,  insieme a GTAV (e se consideriamo su quale catorcio giravano) è quanto di meglio potesse offrire una home console dei tempi. 

Non so a cosa giocavate ma se è sopravvalutato quello, peraltro con l'aggiunta di "estremamente", il resto scompare. Come diceva la tizia a Sanremo :asd:

Precisiamo che non lo considero un titolo orrendo, ma un gioco da 8 - 8.5 al massimo considerati i tempi, invecchiato molto male oltretutto.

Copio una lunga disamina che ho scritto in un'altra occasione per motivare il mio punto di vista.

In generale non mi sorprende che per giustificarne la considerazione su Metacritic tu abbia citato GTAV, un altro titolo che oltre ai valori di produzione offre ben poco da un punto di vista ludico. ;)

If we judge the Metacritic score as an actual representation of its perceived value, then it is massively overrated.

Unfortunately TLOU is a good game that has been damaged by a series of game design practices that were quite common and considered industry standard at the time, but frowned upon only few years before and even more today:

• The game offers a mixture of gameplay mechanics without although much depth to begin with. This was a conscious choice since many high profile series were trying to add more mechanics to their gameplay formulas instead of improving what they already had, actually game designers were trying to make everything simpler as they thought that videogames became too complicated for newcomers. Also there are basically no boss fights or any phases that are actually memorable, everything is based on the storytelling. 
  • This is quite linked to the previous paragraph but deserves an explanation. The difficulty in this game is artificially watered down. It is actually quite challenging but every time you die you’ll respawn one meter away from your death location, removing the whole concept of punishment and not discouraging you from playing poorly. It is clear that this choice was made so they could sell more copies to casual gamers, but the game was obviously damaged by it.
  • Too linear, a long corridor without much possibility for exploration or interaction. This is as well a typical issue of games from that era excluding a few gems(see Dark Souls). There is also no reason why to play it again really.
  • Reeks of the The Walking Dead, Children of Men and The Road at every corner. It isn’t a massive problem, but the plot is literally a mixture of other existing media and there isn’t anything that stands out as original, if not maybe the design of the infected. Every plot twist is foreshadowed and overexploited.
Obviously it is not a bad game, but I think it would have been more worth of an 8/10 than not the 9.5–10/10 that it instead obtained from most of the press at the time.

Oddio mi sono perso questo tutti che dicono sia sopravvalutato.
In realtá io da sempre leggo commenti che con tutta onestá dicono che a livello di gameplay e di trama non ha inventato nulla ma che a livello di animazioni, regia e scrittura é imbattibile. Un po' come leggo ovunque che Red Dead Redemption 2 é l'open world per eccellenza con una scrittura tra le migliori di sempre e un comparto animazioni iper realistico ma che ha dei grossi problemi di bilanciamento nel gameplay e che sia di una lentezza a volte troppo esagerata. Rimangono due giochi che per ciò che hanno fatto il 10 se lo meritano a priori, certamente non é il 10 e lode della perfezione, ad oggi quello non lo piglia forse nessuno ma usare il 10 per indicare un gioco perfetto é giusto non é sopravvalutare. Anzi, secondo me c'é troppa paura nell'usare questo voto anche perché il pelo nell'uovo lo trovi sempre e comunque non metterai mai tutti d'accordo. È un discorso un po' complesso e forse pure soggettivo eh, non é che ciò che dico é legge.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Guarda, personalmente ho preferito The Last of Us a Red Dead Redemption 2 sia per i motivi che hai sapientemente descritto(su 45 minuti di missione, 35 si spendono a cavallo a parlare di paglia, pesca, cavalli, etc. e 10 minuti in un gunplay al piu' mediocre, tant'e' che non riesco mai a trovare la forza di finirlo o la voglia di giocarci!) ma penso che quest'ultimo abbia oggettivamente meriti superiori proprio perche' non troverai nessun open world con un mondo cosi' dettagliato, credibile, vivo e che al contempo ti permetta di immergerti in un protagonista tanto delineato. Nel primo Last of Us oggettivamente i valori di produzione sono fuori parametro, parliamo di un titolo che da piste a prodotti nativi di questa generazione e perfino presunti AAA, la narrazione e il gameplay sono sapientemente dosati, la direzione artistica e' molto intrigante e pertanto non verra' mai a noia, anzi! Purtroppo pero' andando a scavare si nota un titolo che sotto al vestito ha ben poco da offrire, faccio fatica a trovare parametri dove abbia fissato degli standard oltre alla grafica e prendendo gli altri titoli con quella valutazione su metacritic(o anche qualcosa in meno) posso invece  tranquillamente trovarti molteplici caratteristiche che sono state poi riprese in tantissimi epigoni e da tutto il settore.

Ultima modifica da un moderatore:
Il punto che molti fan di TLOU (e forse Sony) non capiscono è che alcune persone non si fidano minimamente dei recensori. Perché? Per i soliti motivi espressi mille volte, riassumibili in: non sono affidabili. Per queste persone vedere TLOU o TLOU2 pieni di perfect score non significa niente. Coerentemente a questo pensiero sentire dichiarazioni su quanto sia "rotto" lo stealth lascia il tempo che trova non sapendo a quale setting è stato giocato.

Io a mente fredda ti dico che TLOU resta ancora insuperato :asd:  nonostante i problemi, evidenti, di gameplay. È un gioco che ha fatto storia, e nel bene o nel male c'è un prima e un dopo TLOU. Non so se con il 2 sarà la stessa cosa, me lo auguro.

Ma ritornando al primo, credo semplicemente si sia fatta luce sui difetti del gioco, che non necessariamente sono da considerarsi gravi o inaccettabili (il primo che mi viene in mente è Ellie invisibile).

Io sul 2 sto leggendo cose assurde, e in genere stenterei a crederci per qualsiasi altro gioco. Poi penso a ND, e penso che per me non hanno sbagliato mezzo gioco dal primo Uncharted, ed ogni gioco è più bello del precedente e quindi tendo a fidarmi :asd:

Sono sicuro al 100% del gameplay, perché si è visto a più riprese essere eccellente. Poi su storia, personaggi e ritmo bisognerà per forza giocarci

Io a mente fredda ti dico che TLOU resta ancora insuperato :asd:  nonostante i problemi, evidenti, di gameplay. È un gioco che ha fatto storia, e nel bene o nel male c'è un prima e un dopo TLOU. Non so se con il 2 sarà la stessa cosa, me lo auguro.

Ma ritornando al primo, credo semplicemente si sia fatta luce sui difetti del gioco, che non necessariamente sono da considerarsi gravi o inaccettabili (il primo che mi viene in mente è Ellie invisibile).

Io sul 2 sto leggendo cose assurde, e in genere stenterei a crederci per qualsiasi altro gioco. Poi penso a ND, e penso che per me non hanno sbagliato mezzo gioco dal primo Uncharted, ed ogni gioco è più bello del precedente e quindi tendo a fidarmi :asd:

Sono sicuro al 100% del gameplay, perché si è visto a più riprese essere eccellente. Poi su storia, personaggi e ritmo bisognerà per forza giocarci

Quali sono stati secondo te gli elementi non tecnici in cui TLOU abbia settato nuovi standard?

Quali sono stati secondo te gli elementi non tecnici in cui TLOU abbia settato nuovi standard?
Se mi parli di gameplay, non ha settato nulla, non ha introdotto nulla che non ci fosse già. Ma il gioco non ha mai puntato su un gameplay rivoluzionario o su qualcosa di mai visto.

Ciononostante, prima di TLOU non è esistito un gioco come TLOU. E quello che ha fatto ND con questo gioco, ha finito per influenzare non solo tutti i videogiochi usciti dopo, ma gli stessi studi intenti di Sony. Il primo che mi viene in mente e GOW, che prende a piene mani da quell'impostazione che ND dà ai suoi giochi (poi sono titoli diversi, e vabbè). Per me l'importanza del gioco sta tutta lì.

Ma banalmente, anche la trama del primo capitolo, non è che fosse chissà che cosa. Anzi, direi in generale, nessun titolo di ND ha mai avuto una trama per la quale ci perdi la testa. Ma la scrittura dei personaggi, delle situazioni di gioco, più semplicemente il come viene raccontata una storia, ecco tutto questo ND lo fa meglio di chiunque. I cliché ci sono? Sì. E' una storia originale? No. Eppure, non è esistito un videgioco che sapesse raccontarti e farti giocare così bene una storia. E per capire ancora di più il valore di TLOU, Uncharted e ND, basta vedere cos'ha provato a fare Crystal Dynamics con Tomb Raider, che si avvicina ma non raggiunge certe vette. Quello che molto spesso si tende a dare per scontato, o a sottostimare, è proprio la grandezza di ND in quello che sa fare meglio. Posso capire perfettamente che a qualcuno non possa piacere, sono gusti: però penso che anche il più grande hater di ND, riconoscerà che, ad oggi, non esistano titoli che si siano avvicinati a quel livello: nessuno sa raccontarti una storia meglio di ND. E ripeto, ci hanno provato in tantissimi, perché quell'impostazione cinematografica iniziata con Uncharted 2 e proseguita poi con TLOU, è qualcosa di difficile da ricreare.

Quindi ritornando alla tua domanda: TLOU ha creato nuovi standard che non siano quelli tecnici? No. Ma è davvero un problema? Da TLOU ti aspettavi lo stealth/avventura in terza persona che settava nuovi standard nel genere, o una storia matura, che ti coinvolgesse e con un gameplay allo stato dell'arte?

Ubisoft ha settato gli standard dell'open world moderno, ma tu diresti che un AC Odyssey è un capolavoro ed un gioco indimenticabile?

Quindi ritornando alla tua domanda: TLOU ha creato nuovi standard che non siano quelli tecnici? No. Ma è davvero un problema? Da TLOU ti aspettavi lo stealth/avventura in terza persona che settava nuovi standard nel genere, o una storia matura, che ti coinvolgesse e con un gameplay allo stato dell'arte?
Scusa ma questa è una contraddizione :asd: . Se non setta nuovi standard nel suo genere come può avere un gameplay allo stato dell'arte? Alla fine mi pare che tutto si riduca alla narrazione, un po' poco per decretarlo come chissà che gioco importante (il primo).

Scusa ma questa è una contraddizione :asd: . Se non setta nuovi standard nel suo genere come può avere un gameplay allo stato dell'arte? Alla fine mi pare che tutto si riduca alla narrazione, un po' poco per decretarlo come chissà che gioco importante (il primo).
Mario Odyssey ha settato nuovi standard? Eppure a memoria non ricordo un platform fatto meglio. Per me è quello il senso del "settare nuovi standard", che va di pari passo con l'innovazione

State sottovalutando in maniera bestiale TLOU. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro