- Iscritto dal
- 24 Ago 2009
- Messaggi
- 12,095
- Reazioni
- 52
Offline
Bella analisiL'ho finito 2 giorni fa, le cose da metabolizzare erano davvero molte e forse neanche riesco a dirle nel migliore dei modi, ma lascio tutto sotto spoiler
Rivela contenuti nascosti
Rivela contenuti nascosti
Devo dire che ha superato ogni mia aspettativa. Lo shock iniziale è stato un colpo al cuore, vedere Joel ridotto in quello stato, la figura che eravamo abituati a vedere come una roccia (specie agli occhi di ellie, che invece si ritrova inerme a vederlo morire) ora steso a terra in balia di questi personaggi. Se devo essere sincero non ho pensato da subito che questa troupe nemica potesse in qualche modo essere collegata alle luci e agli eventi dell'ospedale, pensavo più a qualche evento successo off-screen in questi anni di fast forward tra il primo e questo secondo capitolo. Poi ovviamente ogni cosa vien svelata al momento più consono, sia durante la metà di gioco di ellie sia durante quella di abby. E contrariamente a quanto leggo nei post di chi sta vivendo la metà di abby che si ritiene delusa o in qualche modo annoiata io ero totalmente estasiato, non una ma ben due volte sono arrivato pad alla mano a guardare lo schermo e dire con tristezza "ecco qua, siamo arrivati alla fine" per poi venire miseramente smentito.
Infatti appena si arriva al faccia a faccia tra le due ci si ritrova spediti a giorno 1 di abby. Scelta a mio parere azzeccatissima per vari motivi, scontato quello che svela il perchè abby sia andata a cercare Joel, ma molto più fondamentale quello che fa mettere a confronto le varie facce della medaglia, rappresentata in questo caso dalla vendetta.
Da un lato abbiamo abby, che ha chiaro in mente ciò che deve fare, ossia uccidere Joel per vendicare suo padre. E stop. Solo questo. Non esita neanche un secondo a lasciare in vita Ellie e Tommy, proprio perchè loro non erano il suo obiettivo. Tutto il contrario quello che succede ad Ellie, che si ritrova a dover convivere con il lutto e al tempo stesso inizia a manifestare un forte Disturbo post traumatico (che viene fatto vedere solo tramite le inquadrature della mano tremolante durante tutto il gioco, per raggiungere poi l'apice massimo nel finale), e a differenza di abby non ha un solo obiettivo, abby per l'appunto, ma praticamente ogni persona presente in quella stanza, portandola uccisione dopo uccisione a essere un mostro fino a trovarsi poi faccia a faccia con abby proprio quando tommy era riuscito a convincerla a tornare a casa.
La parte di Abby invece ci mostra l'esatto contrario, se con ellie infatti si scende sempre più nel baratro della violenza con abby vediamo una sorta di crescita di questa ragazza. Impariamo a conoscere lei e i suoi amici e a vedere che sotto quell'ammasso di muscoli si cela semplicemente una ragazza con un grande problema nell'affezionarsi alle persone e a mandare avanti una relazione (come ci viene fatto vedere nei flashback con owen). Fondamentale poi l'incontro con lev e yara che le permette ancor di più di modificare la sua visione d'insieme delle cose.
Personalmente sono arrivato a fine giorno 3 di abby che avevo paura per quello che poteva accadere, perchè non ero più cosi sicuro di volerla vedere morire.
La parte nella fattoria è stata la seconda volta che ho pensato di vedere i riconoscimenti, ma per quanto bella la vita che aveva ellie ora con dina si vedeva sia dal suo corpo molto più magro che dall'espressione che aveva che non era tutto apposto. Finchè ogni dubbio è stato tolto nel momento in cui ha avuto la crisi nel fienile che non poteva finire li. Infatti Santa Barbara è stata la ciliegina sulla torta, vedere Ellie palesemente provata e stanca che si trascina fino allo scontro finale con abby che, casualmente, salva anche da morte certa. (Sarò un pò azzardato ma il combattimento finale tra loro due mi ha ricordato un pò liquid vs solid alla fine di mgs4.)
Poi nel momento dove ellie aveva davvero la vita di abby in pugno decide di lasciarla andare. Mettendo fine a questo spargimento di sangue durato fin troppo.
tutti i flashback del gioco prendono forma in un ultimo ricordo di ellie che ci fa capire come in realtà joel non è morto pensando di essere odiato da quella che per lui era come una figlia, ma in realtà con un sentimento di gioia e speranza nel vedere di nuovo ricucito il loro rapporto.
E' stato sublime giocarlo, vivere tutte queste emozioni, mettersi davvero nei panni del cattivo e capire che in quel mondo il confine tra eroe e cattivo è davvero così sottile da essere impercettibile. E' un'opera che terrò sempre nel cuore insieme al primo capitolo, un insieme di emozioni fortissime. Da pelle d'oca dall'inizio alla fine

SPOILER SUL FINALE
Il fatto che Ellie lasci la chitarra datale da Joe come l'avete interpretato?
Secondo me, anche considerando il flashback appena precedente, si può vedere in due modi: o ha deciso di volersi lasciare il passato alle spalle e quindi abbandona l'oggetto che materialmente le ricorda Joe oppure ha deciso che non riesce a perdonarlo per non averla sacrificata per salvare l'umanità (nel flashback dice che ci avrebbe provato).
Secondo me, anche considerando il flashback appena precedente, si può vedere in due modi: o ha deciso di volersi lasciare il passato alle spalle e quindi abbandona l'oggetto che materialmente le ricorda Joe oppure ha deciso che non riesce a perdonarlo per non averla sacrificata per salvare l'umanità (nel flashback dice che ci avrebbe provato).