PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

  • Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Confermato, ND ha pagato i recensori.

 
Ieri, per nostalgia, ho visto una live su Twitch alquanto nosense.

C'era 'sto tizio che giocava - ovviamente - e diceva che giochi come TLOU non sono il suo genere. Si lamentava della durata: "30 ore sono troppe per un gioco così!", ripeteva. Giocava a difficoltà normale, livello al quale il bisogno di stealth e strategie si riduce di parecchio, infatti ammazzava tutti alla Rambo. Comunque a fine gioco (era alla fase finale) ammette che il finale è potentissimo, dice che TLOU2 "non è assolutamente un gioco brutto, sarei un pazzo a dire una cosa del genere, ma ha un ENORME problema", ossia la durata. Secondo lui, avrebbero potuto raccontare la stessa identica storia senza inserire tante cose inutili per allungare il brodo.

Io veramente sono allibito. Una delle peculiarità di TLOU - primo e secondo - è che la storia racconta solo ed esclusivamente ciò che intende raccontare, senza perdersi in fronzoli tipici da videogaming. Quali cose inutili abbia visto questo qua io davvero non riesco a capirlo.

 
dopo 35 ore non è ancora finito ! :morrisb2: Penso di essere quasi alla fine, volevo sapere una cosa :

possibile che dopo 35 ore e superato lo scontro tra Ellie e Abby non sono riuscito a potenziare tutte le armi e le abilità ? ma è posibile sbloccare tutto ? Con Ellie mi pare di aver sbloccato meno abilità e potenziamenti armi piuttosto che con Abby, eppure cercavo dappertutto :unsisi: leggo di gente che avrebbe sbloccato tutti i potenziamenti e le armi in 25 ore :ahsisi:

 
dopo 35 ore non è ancora finito ! :morrisb2: Penso di essere quasi alla fine, volevo sapere una cosa :

possibile che dopo 35 ore e superato lo scontro tra Ellie e Abby non sono riuscito a potenziare tutte le armi e le abilità ? ma è posibile sbloccare tutto ? Con Ellie mi pare di aver sbloccato meno abilità e potenziamenti armi piuttosto che con Abby, eppure cercavo dappertutto :unsisi: leggo di gente che avrebbe sbloccato tutti i potenziamenti e le armi in 25 ore :ahsisi:
Si normale... Devi fare partita + per potenziare tutto al 100%

 
Ieri, per nostalgia, ho visto una live su Twitch alquanto nosense.

C'era 'sto tizio che giocava - ovviamente - e diceva che giochi come TLOU non sono il suo genere. Si lamentava della durata: "30 ore sono troppe per un gioco così!", ripeteva. Giocava a difficoltà normale, livello al quale il bisogno di stealth e strategie si riduce di parecchio, infatti ammazzava tutti alla Rambo. Comunque a fine gioco (era alla fase finale) ammette che il finale è potentissimo, dice che TLOU2 "non è assolutamente un gioco brutto, sarei un pazzo a dire una cosa del genere, ma ha un ENORME problema", ossia la durata. Secondo lui, avrebbero potuto raccontare la stessa identica storia senza inserire tante cose inutili per allungare il brodo.

Io veramente sono allibito. Una delle peculiarità di TLOU - primo e secondo - è che la storia racconta solo ed esclusivamente ciò che intende raccontare, senza perdersi in fronzoli tipici da videogaming. Quali cose inutili abbia visto questo qua io davvero non riesco a capirlo.
Senza "allungare il brodo" come dice lui si sarebbe perso tutte le chicche enormi di world building che sono costanti e non te le sbattono in faccia, ci sono intere sottostorie veramente potenti narrativamente parlando come quella di

Boris o del Re Dei Ratti.
TLOU2 se fosse durato meno si sarebbe perso: a parte una marea di ore di gameplay fantastico e sempre vario che pare che (non si sa perchè) a volte è visto come qualcosa di aggiuntivo alla trama e già potrei fermarmi quì, ma poi la trama senza la seconda metà si perde quelli che sono gli aspetti più coraggiosi e che gli fanno fare il salto di qualità e come ho appena detto se vai a tagliuzzare i momenti dove la trama principale non avanza molto tagli anche i momenti in cui le sottotrame avanzano con le giuste tempistiche.

 
La durata è giusta, onestamente non ho trovato nessuna parte del gioco allungata o forzata, la storia si sviluppa sempre con estrema naturalezza ed ogni sezione è inserita per specifiche ragioni narrative e/o di gameplay. L'unica cosa che avrei accorciato sono alcuni flashback della seconda parte, ma parliamo comunque di sezioni abbastanza brevi, quindi anche togliendoli avrebbero impattato pochissimo sulla longevità totale del gioco

 
La durata è giusta, onestamente non ho trovato nessuna parte del gioco allungata o forzata, la storia si sviluppa sempre con estrema naturalezza ed ogni sezione è inserita per specifiche ragioni narrative e/o di gameplay. L'unica cosa che avrei accorciato sono alcuni flashback della seconda parte, ma parliamo comunque di sezioni abbastanza brevi, quindi anche togliendoli avrebbero impattato pochissimo sulla longevità totale del gioco
Io più che altro stavo pensando in questi giorni che per la seconda run potrebbero mettere un'opzione per skippare le sezioni set piece o narrative che non possono esser fatte in maniera differente rispetto alla prima run, quelle più story driven insomma.

Sarebbe utile per potersi godere una sezione di puro gameplay dopo l'altra con meno interruzioni possibili, ma per quanto riguarda la prima run mi ha convinto davvero molto come ritmo: come dici o per esigenze di trama o di gameplay, in linea di massima ogni sezione è lì per un motivo ben preciso.

Io avrei rivisto anche (seconda metà)

La primissima macro sezione della seconda metà, decisamente troppo annacquata e poco interessante anche come nuovo prologo.

 
Io più che altro stavo pensando in questi giorni che per la seconda run potrebbero mettere un'opzione per skippare le sezioni set piece o narrative che non possono esser fatte in maniera differente rispetto alla prima run, quelle più story driven insomma.

Sarebbe utile per potersi godere una sezione di puro gameplay dopo l'altra con meno interruzioni possibili, ma per quanto riguarda la prima run mi ha convinto davvero molto come ritmo: come dici o per esigenze di trama o di gameplay, in linea di massima ogni sezione è lì per un motivo ben preciso.

Io avrei rivisto anche (seconda metà)

La primissima macro sezione della seconda metà, decisamente troppo annacquata e poco interessante anche come nuovo prologo.
Ci avevo pensato anche io a questa cosa, però alla fine tra Chapter select (che ti consente ad esempio di saltare facilmente i flashback "narrativi" con un semplice caricamento e continuare la tua run normalmente) e Encounter select (che ti consente un approccio più arcade al gioco, se sei interessato solo a sperimentare con il combat) si può facilmente arginare questo limite nella rigiocabilità. :sisi:

Per la macroarea che citi, a quale ti riferisci precisamente? Allo

stadio? O a tutto il giorno 1 di Abby?

Comunque sì, anche secondo me quella è l'unica parte debole del gioco a livello di ritmo, però lo capisco perché comunque è un punto di rottura notevole a livello sia narrativo che di gameplay, quindi c'era la necessita di buttare un po' di basi solide prima di ingranare nuovamente anche con Abby

 
Ci avevo pensato anche io a questa cosa, però alla fine tra Chapter select (che ti consente ad esempio di saltare facilmente i flashback "narrativi" con un semplice caricamento e continuare la tua run normalmente) e Encounter select (che ti consente un approccio più arcade al gioco, se sei interessato solo a sperimentare con il combat) si può facilmente arginare questo limite nella rigiocabilità. :sisi:

Per la macroarea che citi, a quale ti riferisci precisamente? Allo

stadio? O a tutto il giorno 1 di Abby?

Comunque sì, anche secondo me quella è l'unica parte debole del gioco a livello di ritmo, però lo capisco perché comunque è un punto di rottura notevole a livello sia narrativo che di gameplay, quindi c'era la necessita di buttare un po' di basi solide prima di ingranare nuovamente anche con Abby
Ecco si, alla fine queste possibilità un po' compensano anche se non del tutto.

Comunque mi riferisco a tutta la sezione

Da quando controlli Abby fino a quando se ne va dall'area militare del WLF, ci sta un ritmo più lento perchè deve calmarsi un po' per introdurre la nuova prospettiva e riprendere le nuove abilità ma così tanto l'ho trovato eccessivo, ci passa come un prologo dei poveri rispetto a quello di Ellie, non dico che avrei voluto un colpo di scena finale altrettanto riuscito ma perlomeno un gameplay più interessante e..qualcosa di più a livello narrativo, che può essere un momento inaspettato, qualche sfaccettatura in più dei personaggi o altro.

 
Ieri ho avuto la brillante idea di giocarlo a mezzanotte inoltrata...mai più ???

 
Interessante "dietro le quinte" da parte di Druckmann e Halley Gross sul finale di TLOU2 e una sua prima versione alternativa (ovviamente SPOILER)

The Last Of Us Part 2 Initially Had A Darker Ending

Naughty Dog feels the current ending is truer to Ellie's character.

The original ending to The Last of Us Part II was going to put Ellie down an even darker path. In an interview with Game Informer, creative director Neil Druckmann and narrative lead Halley Gross discussed the final moments in the PlayStation 4 exclusive.

"When I signed on a lot of it was very similar," Gross revealed. "We did a lot of iterations on what that last act looked like, but the final beat was that Ellie would kill Abby. About halfway through production, we changed that and had Ellie let go at the last second to [illustrate] that some little part of the old Ellie, the Ellie with humanity, the Ellie that is impacted by Joel, still exists within this character who has been so overtaken by her quest for revenge."

The change occurred as the narrative team was discussing the fates of Lev and Yara as they originally had permutations with each of them dying or surviving. After it was argued that Lev should survive, Druckmann felt that Ellie shouldn't kill Abby anymore. Gross was shocked by the suggestion as she didn't even know that changing the ending was on the table.

"Letting Abby live felt wrong thematically initially," Druckmann said. "But at the end of the day, it felt more honest for the character. The theme [and] what we're trying to say shifted a little bit, but our top priority always is are we being honest to the character? There's certain things we are trying to hit but they can only work if we're consistent with the character we're writing."

Druckmann also revealed that when writing a character, he feels it is more important to keep a character's motivation consistent over time than to make them likable as there will always be haters. 





 
Interessante "dietro le quinte" da parte di Druckmann e Halley Gross sul finale di TLOU2 e una sua prima versione alternativa (ovviamente SPOILER)

The Last Of Us Part 2 Initially Had A Darker Ending

Naughty Dog feels the current ending is truer to Ellie's character.

The original ending to The Last of Us Part II was going to put Ellie down an even darker path. In an interview with Game Informer, creative director Neil Druckmann and narrative lead Halley Gross discussed the final moments in the PlayStation 4 exclusive.

"When I signed on a lot of it was very similar," Gross revealed. "We did a lot of iterations on what that last act looked like, but the final beat was that Ellie would kill Abby. About halfway through production, we changed that and had Ellie let go at the last second to [illustrate] that some little part of the old Ellie, the Ellie with humanity, the Ellie that is impacted by Joel, still exists within this character who has been so overtaken by her quest for revenge."

The change occurred as the narrative team was discussing the fates of Lev and Yara as they originally had permutations with each of them dying or surviving. After it was argued that Lev should survive, Druckmann felt that Ellie shouldn't kill Abby anymore. Gross was shocked by the suggestion as she didn't even know that changing the ending was on the table.

"Letting Abby live felt wrong thematically initially," Druckmann said. "But at the end of the day, it felt more honest for the character. The theme [and] what we're trying to say shifted a little bit, but our top priority always is are we being honest to the character? There's certain things we are trying to hit but they can only work if we're consistent with the character we're writing."

Druckmann also revealed that when writing a character, he feels it is more important to keep a character's motivation consistent over time than to make them likable as there will always be haters. 
Sicuramente meglio quello attuale, potrebbe aprire scenari mooooollto interessanti per il futuro  :predicatore:

 
Sicuramente meglio quello attuale, potrebbe aprire scenari mooooollto interessanti per il futuro  :predicatore:
Penso anche io che quello attuale sia più 

fedele al personaggio di Ellie e a quella che Ellie è sempre stata, anche nel primo TLOU. La potenza emotiva dell'ultimo flashback con lei e Joel sul portico non sarebbe stata uguale se avessero davvero deciso di farle uccidere Abby, gettandola definitivamente nel baratro e "disonorando" la memoria di Joel

 
Ieri, per nostalgia, ho visto una live su Twitch alquanto nosense.

C'era 'sto tizio che giocava - ovviamente - e diceva che giochi come TLOU non sono il suo genere. Si lamentava della durata: "30 ore sono troppe per un gioco così!", ripeteva. Giocava a difficoltà normale, livello al quale il bisogno di stealth e strategie si riduce di parecchio, infatti ammazzava tutti alla Rambo. Comunque a fine gioco (era alla fase finale) ammette che il finale è potentissimo, dice che TLOU2 "non è assolutamente un gioco brutto, sarei un pazzo a dire una cosa del genere, ma ha un ENORME problema", ossia la durata. Secondo lui, avrebbero potuto raccontare la stessa identica storia senza inserire tante cose inutili per allungare il brodo.

Io veramente sono allibito. Una delle peculiarità di TLOU - primo e secondo - è che la storia racconta solo ed esclusivamente ciò che intende raccontare, senza perdersi in fronzoli tipici da videogaming. Quali cose inutili abbia visto questo qua io davvero non riesco a capirlo.
Il fatto che un tizio faccia una live giocando ad un gioco che non è il suo genere la dice già lunga su quanto il fenomeno dello streaming sia portato avanti da gente che lo fa tanto per fare views e cash. Non è ovviamente un problema solo dei videogiochi, ma anche il mondo videoludico ne risente chiaramente.

 
Nel gioco non dovevano farmi

morire tre pg


Joel, Lev e Tommy


Alla fine tolto uno sono stato accontentato  :sisi:  anche se per

Tommy


Son stati stronzi forti :asd:

Delle altre morti fregato meno di zero :asd:  anzi fosse morta altra gente me ne fregava uguale :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Nel gioco non dovevano farmi

morire tre pg


Joel, Lev e Tommy


Alla fine tolto uno sono stato accontentato  :sisi:  anche se per

Tommy


Son stati stronzi forti :asd:

Delle altre morti fregato meno di zero :asd:  anzi fosse morta altra gente me ne fregava uguale :sard:
La morte di 

Manny ho goduto come un maiale, ho esultato davanti alla TV.

Tommy sono contento sia stato risparmiato, a pelle mi è sempre piaciuto come personaggi e qui lo hanno reso un cecchino formidabile. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
La morte di 

Manny ho goduto come un maiale, ho esultato davanti alla TV.

Tommy sono contento sia stato risparmiato, a pelle mi è sempre piaciuto come personaggi e qui lo hanno reso un cecchino formidabile. 
Mi spiegate come è sopravvissuto 

Tommy? Cioè è stato colpito da una freccia e sparato in faccia da Abby

 
La morte di 

Manny ho goduto come un maiale, ho esultato davanti alla TV.

Tommy sono contento sia stato risparmiato, a pelle mi è sempre piaciuto come personaggi e qui lo hanno reso un cecchino formidabile. 
Per

Manny


L'ho trovato un pg talmente insulso che manco avevo capito c'era nel prologo :sard:

Mi spiegate come è sopravvissuto 

Tommy? Cioè è stato colpito da una freccia e sparato in faccia da Abby




L'ha preso solo di striscio :sisi:  infatti quando si vede nell'epilogo ha la faccia sfigurata e non vede da un occhio e la freccia l'ha reso zoppo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il colpo di scena più eclatante comunque è

la presenza ancora di un insediamento delle Luci e Abby li sta andando, avrà fatto davvero bene Ellie a risparmiarla?

 
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