Cosa c'è di nuovo?

The Last Of Us: Part II

Come valuti TLOU2 in base ai voti ricevuti dalla critica?


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Capp96100

Kneel before Zod!
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Ci sono troppe scene forzate nell'ottica di arrivare a determinati sviluppi che causano un forte distacco emotivo dalle vicende narrate e trasudano incoerenza, tanto da minare la sospensione di incredulita' del giocatore.
Oltretutto sono sicuro che avrai letto a sufficienza opinioni di ogni tipo e che pertanto tu sappia a cosa si fa riferimento. :asd:

Breve elenco delle questioni piu' assurde che mi vengono in mente su due piedi

L'incoerenza caratteriale dei personaggi, vedi la consecutio di eventi e decisioni inspiegabili che portano alla dipartita di Joel.
Registratori trovati magicamente intatti costudite dentro a borse pulite all'interno di una sala operatoria distrutta e insanguinata, funzionanti dopo anni di disuso.
Personaggi incapaci di viaggiare poche centinaia di metri senza aiuti si ritrovano a traversare da soli da un capo all'altro del continente sulla base di voci e notizie sparse.
Donne incinte di 8 mesi in prima linea.
Personaggi che legano un'amicizia indissolubile nel giro di 24 ore, quando fino a poco prima si sono sparati allegramente per mesi.
Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati.
Il combattimento finale: quello in cui Ellie butta il fucile ma tiene il coltello(dovuto al fatto che Ellie non avesse animazioni di combattimento prive dell'arma bianca).
Spiegoni da novela brasiliana in dialoghi assurdi che non avverrebbero mai nella vita reale.
Ellie che nel finale perde le dita giuste per continuare a suonare la chitarra e propiziare la sequenza finale.
Che videogiochi? Che film guardi? No perché se ste robe ti hanno disturbato mi sa che è meglio tu smetta di guardare qualsiasi media. Ah e anche di ascoltare musica.
 

True Erik

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Una buona metà (e sono generoso) delle cose che hai elencato sono proprio nitpicking estremo e forzato, ma dai su che pesantezza :asd:

Per me e' assurdo affermare il contrario, che ti devo dire?

Che videogiochi? Che film guardi? No perché se ste robe ti hanno disturbato mi sa che è meglio tu smetta di guardare qualsiasi media. Ah e anche di ascoltare musica.

Di recente ho visto Dune, ti consiglio anche il romanzo ;)
 

Il curioso signore felice

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Ci sono troppe scene forzate nell'ottica di arrivare a determinati sviluppi che causano un forte distacco emotivo dalle vicende narrate e trasudano incoerenza, tanto da minare la sospensione di incredulita' del giocatore.
Oltretutto sono sicuro che avrai letto a sufficienza opinioni di ogni tipo e che pertanto tu sappia a cosa si fa riferimento. :asd:

Breve elenco delle questioni piu' assurde che mi vengono in mente su due piedi

L'incoerenza caratteriale dei personaggi, vedi la consecutio di eventi e decisioni inspiegabili che portano alla dipartita di Joel.
Registratori trovati magicamente intatti costudite dentro a borse pulite all'interno di una sala operatoria distrutta e insanguinata, funzionanti dopo anni di disuso.
Personaggi incapaci di viaggiare poche centinaia di metri senza aiuti si ritrovano a traversare da soli da un capo all'altro del continente sulla base di voci e notizie sparse.
Donne incinte di 8 mesi in prima linea.
Personaggi che legano un'amicizia indissolubile nel giro di 24 ore, quando fino a poco prima si sono sparati allegramente per mesi.
Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati.
Il combattimento finale: quello in cui Ellie butta il fucile ma tiene il coltello(dovuto al fatto che Ellie non avesse animazioni di combattimento prive dell'arma bianca).
Spiegoni da novela brasiliana in dialoghi assurdi che non avverrebbero mai nella vita reale.
Ellie che nel finale perde le dita giuste per continuare a suonare la chitarra e propiziare la sequenza finale.
Erik perdonami, se da una parte non concordo per nulla con 3/4 dei punti elencati ma posso comprendere (più o meno) la questione e il punto di vista , per quanto riguarda
"Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati "
Mi sembra accanimento. Su questa base qualsiasi videogioco che abbia un minimo di contesto e costruzione dei personaggi, verrebbe demolito. Mi sembra alquanto ovvio che le esigenze narrative e di gameplay, per quanto indissolubilmente connesse, debbano tener conto di inevitabili paradossi intrinseci al videogioco in quanto tale.
 

True Erik

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Erik perdonami, se da una parte non concordo per nulla con 3/4 dei punti elencati ma posso comprendere (più o meno) la questione e il punto di vista , per quanto riguarda
"Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati "
Mi sembra accanimento. Su questa base qualsiasi videogioco che abbia un minimo di contesto e costruzione dei personaggi, verrebbe demolito. Mi sembra alquanto ovvio che le esigenze narrative e di gameplay, per quanto indissolubilmente connesse, debbano tener conto di inevitabili paradossi intrinseci al videogioco in quanto tale.

Oddio, parliamone. Io non ricordo una dissonanza emotiva cosi' forte fra giocato e cutscene in un metal gear solid per esempio.
In qualche titolo dall'intreccio di bassa lega forse si'(vedi God of War 3), ma infatti il livello della trama di TLOU2 risalta bene, o quanto meno non risulta un difetto penalizzante, in un contesto in cui i videogiochi propongono tendenzialmente intrecci di basso livello.
Perche' a mio avviso la trama di TLOU2 e' quel tipo di ciarpame e ce ne sono di molto migliori in questo media.
 

SANJI87

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Ci sono troppe scene forzate nell'ottica di arrivare a determinati sviluppi che causano un forte distacco emotivo dalle vicende narrate e trasudano incoerenza, tanto da minare la sospensione di incredulita' del giocatore.
Oltretutto sono sicuro che avrai letto a sufficienza opinioni di ogni tipo e che pertanto tu sappia a cosa si fa riferimento. :asd:

Breve elenco delle questioni piu' assurde che mi vengono in mente su due piedi

L'incoerenza caratteriale dei personaggi, vedi la consecutio di eventi e decisioni inspiegabili che portano alla dipartita di Joel
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Personaggi che legano un'amicizia indissolubile nel giro di 24 ore, quando fino a poco prima si sono sparati allegramente per mesi.
Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati.
Il combattimento finale: quello in cui Ellie butta il fucile ma tiene il coltello(dovuto al fatto che Ellie non avesse animazioni di combattimento prive dell'arma bianca).
Spiegoni da novela brasiliana in dialoghi assurdi che non avverrebbero mai nella vita reale.
Ellie che nel finale perde le dita giuste per continuare a suonare la chitarra e propiziare la sequenza finale.
No vabbè ma questo è proprio cavillare.
 

Il curioso signore felice

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Oddio, parliamone. Io non ricordo una dissonanza emotiva cosi' forte fra giocato e cutscene in un metal gear solid per esempio.
In qualche titolo dall'intreccio di bassa lega forse si'(vedi God of War 3), ma infatti il livello della trama di TLOU2 risalta bene, o quanto meno non risulta un difetto penalizzante, in un contesto in cui i videogiochi propongono tendenzialmente intrecci di basso livello.
Perche' a mio avviso la trama di TLOU2 e' quel tipo di ciarpame e ce ne sono di molto migliori in questo media.
Ma vedi fin quanto alzare l'asticella, bisogna prendere MGS come esempio per poter, anche solo, provare ad imbastire la discussione
I videogiochi sono profondamente incoerenti, illogici; più sfaccetti la personalità di un PG, più rischi di cadere nel paradosso all'aumentare della libertà pad alla mano, è inevitabile. Non può essere considerato un difetto secondo me, a prescindere dal livello della trama.
 

True Erik

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Ma vedi fin quanto alzare l'asticella, bisogna prendere MGS come esempio per poter, anche solo, provare ad imbastire la discussione
I videogiochi sono profondamente incoerenti, illogici; più sfaccetti la personalità di un PG, più rischi di cadere nel paradosso all'aumentare della libertà pad alla mano, è inevitabile. Non può essere considerato un difetto secondo me, a prescindere dal livello della trama.

Partiamo dal presupposto che siamo d'accordo e che io stesso forse gli ho tolto mezzo punto di valutazione personale per via della trama non solida, ma lo ritengo comunque un titolo che si attesta fra il 9 e il 9.5. Se la trama fosse stata ben scritta a mio modo di vedere, avrebbe tranquillamente rotto il 10.
Diciamo che riconosco e concordo con chi vede difetti nella scrittura ma non per questo ritengo sia corretto dargli 4.
 

Aftermath

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Ci siamo, voi avete detto la vostra ed è quindi arrivato il momento per noi dii tirare le somme e dare quindi il verdetto finale sull'ultima fatica dei ragazzi di Naughty Dog.

La maggioranza ritiene The Last Of Us Parte 2 un prodotto leggermente sottovalutato per quella che è la sua media finale da parte della critica specializzata (un 93 su OC e MC). A colpire sono soprattutto la parte tecnica, ritenuta ancora adesso lo standard da raggiungere persino per i primi titoli next gen grazie a un livello dei dettagli e di realismo davvero altissimo, e la parte ludica con il suo gameplay ritenuto, sempre dalla maggioranza degli utenti che si sono espressi, tra gli apici del suo genere. Un sistema di combattimento che ha saputo convincere praticamente tutti, un'intelligenza artificiale dei nemici in grado di dare filo da torcere ai livelli più alti di difficoltà e una varietà di approcci e possibili tattiche da sfruttare, sono tra i principali punti di forza del prodotto. Ciò che invece ha fatto più discutere e che ha portato una minoranza (ma non per questo da sottovalutare) di utenti a ritenerlo sopravvalutato, è stata la trama e la scrittura di essa, con diverse scelte operate dal director Neil Druckmann che hanno fatto storcere il naso a più persone. Un difetto ritenuto da diversi utenti fin troppo pesante per potersi meritare il massimo dei voti. Criticata in parte anche la durata del gioco, ritenuta eccessiva e troppo allungata.
 
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