Corte Suprema The Last Of Us: Part II

Come valuti TLOU2 in base ai voti ricevuti dalla critica?

• Votatori totali
    61
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, per il personaggio di Lev la cosa è appena accennata in realtà, tanto è vero che ai tempi del D1 tantissima gente neanche se n'era accorta di questa cosa perchè si erano persi il famoso dialogo in cui i serafiti la chiamano
undefined
Presente :rickds:

Mi ricordo troppo quando Abby dice di aver sentito che lo chiamavano Lilly io dicevo: "Ma che cazz sta dicendo?" :rickds:

Poi sì, insensato che una bambina senza terapia ormonale, o qualsiasi forma di transizione se non un taglio di capelli di alcun tipo abbia una voce (e anche un po' troppo le fattezze) da ragazzino (unica vera cosa un po' meh della sceneggiatura)

Presente :rickds:

Mi ricordo troppo quando Abby dice di aver sentito che lo chiamavano Lilly io dicevo: "Ma che cazz sta dicendo?" :rickds:

Poi sì, insensato che una bambina senza terapia ormonale, o qualsiasi forma di transizione se non un taglio di capelli di alcun tipo abbia una voce (e anche un po' troppo le fattezze) da ragazzino (unica vera cosa un po' meh della sceneggiatura)
Lo hai giocato doppiato in italiano? Perché in lingua originale si sente
che è una bambina

Lo hai giocato doppiato in italiano? Perché in lingua originale si sente
che è una bambina
La prima run sì, ma anche alla seconda run (in originale) non ho notato nulla :morristenda: forse ero influenzato dall'idea che m'aveva dato la prima run, e non c'ho prestato abbastanza attenzione

La prima run sì, ma anche alla seconda run (in originale) non ho notato nulla :morristenda: forse ero influenzato dall'idea che m'aveva dato la prima run, e non c'ho prestato abbastanza attenzione

Anche in Italiano comunque c'è una ragazza a doppiare.
Comunque su questa cosa ci siamo cascati in molti, questo passaggio è stato spesso frainteso, in parte per gli utenti e in parte per il gioco.

Non ho assolutamente scritto questo.
In ogni caso il mondo di TLOU è decisamente peggio di una "zona di guerra" :asd:

E di conseguenza sarebbe poco credibile che
una persona transessuale di dodici anni non abbia intenzione di sposarsi con un uomo maturo e conseguentemente dover adempire ai propri doveri coniugali?

Anche nella nostra storia ce ne sono stati molteplici casi in cui degli individui si fossero fatti bruciare per affermare molto meno.
Per me lo scopo narrativo di quel personaggio(a prescindere dalla sua esecuzione e caratterizzazione, che non ritengo ben scritte) e' pertinente, proprio perche' serve a far capire che noi esseri umani siamo vittima del contesto a cui facciamo riferimento e che nonostante
le due protagoniste fossero nemiche per la pelle, in realta' i loro caratteri sono molto simili e anche le loro convinzioni.
Di solito i rapporti fra protagonisti e antagonisti nei videogame sono quasi sempre demarcati e indeclinabili, in questo caso invece hanno provato a determinare che la sequenza di eventi abbiano portato i personaggi a scontrarsi.

Ultima modifica:
la durata e la sceneggiatura sono solo considerazioni personali.
Se queste sono le tue conoscenze sfido io che non ci vedi il problema, ma capisci che è un tuo limite.
La durata è ottima e non è affatto pesante come certi giochi che invece allungano il brodo solo con cose da fare e scenari riciclati o farming inutile.
Non è che se altri giochi allungano di più il brodo questo non lo allunga.
il metacritic è diventato una porcheria. oltre 35.000 voti negativi su un gioco di quello li avrebbe dovuti cancellare all'instante e magari bannare chi votava a minc.h.i.a solo per invidia, fanboysmo o è un hater generale. le critiche ci devono essere ma fatte in modo costruttivo, può starci qualche recensione discreta, non è cmq un gioco da 99 0 100 finale (perfezione assoluta) ma il passo avanti rispetto al predecessore c'è quindi 96 era ed è il vero voto finale (di media). anche i goty vinti sono meritati. poi se a te dà fastidio TUTTO e TUTTI allora sono solo problemi tuoi.
A me sembra che tu sia molto infastidito dalle critiche, al punto di racchiudere e celare dietro lo scudo degli hater anche le critiche legittime (è impossibile che non ce ne siano, no?)
Paradossalmente ad un gioco - SOPRATTUTTO un gioco come TLOUII - fa comodo avere degli hater, perché grazie ai proprio fedeli seguaci questo garantisce una sorta di perpetua immunità parlamentare.
Critichi? Sei hater, sono gusti, non ti piace.
Perché durata e sceneggiatura sono considerazioni personali, giusto, non sono fattori misurabili e valutabili da indicatori appositi o da esplicite figure professionali.

Tutto il personaggio di
lev/lily
e la sua storia è incentrato sulla sua sessualità... :asd:

Digitate su google "lev tlou2" e guardate un po come continua in automatico e che articoli compaiono... :asd:
A prescindere da tutto ti sembra strano che

una bambina a prescindere da sesso, orientamento, etc non voglia andare in sposa ad un vecchio?

Se queste sono le tue conoscenze sfido io che non ci vedi il problema, ma capisci che è un tuo limite.

Non è che se altri giochi allungano di più il brodo questo non lo allunga.

A me sembra che tu sia molto infastidito dalle critiche, al punto di racchiudere e celare dietro lo scudo degli hater anche le critiche legittime (è impossibile che non ce ne siano, no?)
Paradossalmente ad un gioco - SOPRATTUTTO un gioco come TLOUII - fa comodo avere degli hater, perché grazie ai proprio fedeli seguaci questo garantisce una sorta di perpetua immunità parlamentare.
Critichi? Sei hater, sono gusti, non ti piace.
Perché durata e sceneggiatura sono considerazioni personali, giusto, non sono fattori misurabili e valutabili da indicatori appositi o da esplicite figure professionali.
guarda non mi metto a risponderti visto che hai scritto una sequenza di 3 bestialità di fila. cmq ok pensala come vuoi. :sisi:

Ho votato equamente valutato, anche se 95 di metacritic sarebbe stato meglio di 93. Mi rendo conto che per alcune cose è un titolo divisivo, quindi mi sta bene che non abbia 100, anche se per me è un gioco perfetto, fuori scala.
Post automatically merged:

A me fa morire che a più di un anno dall'uscita l'unico motivo per cui si tende a dare del sopravvalutato a TLou2 è perché non si è apprezzato la storia. E state attenti, non magari l'essere troppo lunga o certe parti un po' annacquate. Ma proprio la storia e il concetto di dire: "NON ERA NECESSARIO IL SEGUITO TLOU1 ERA OK". Perché secondo questo ragionamento non sarebbe dovuta esistere la metal Gear solid saga dopo il 1, non avremmo dovuto avere FF dopo il 6, non sarebbero dovuti nascere gli Halo post 2 e così via. I gusti son gusti, ma se in un gioco, e sottolineo per l'amore del vostro dio, unGIOCO, il lato negativo è l'apprezzamento personale della storia, vuol dire che nel suo essere gioco non potrà mai essere sopravvalutato

Guarda TLOU2 è uno dei pochi topic su cui io ho smesso di argomentare. Per me c'è veramente la corsa a chi fa il più bastian contrario su questo gioco, perché al netto di tutte le sacrosante perplessità sulla storia che può non piacere (come ogni cosa del mondo), ci vuole veramente impegno per demolirlo come ho visto fare ad alcuni fuori e dentro il forum.

Ultima modifica:
Ho votato equamente valutato, anche se 95 di metacritic sarebbe stato meglio di 93. Mi rendo conto che per alcune cose è un titolo divisivo, quindi mi sta bene che non abbia 100, anche se per me è un gioco perfetto, fuori scala.
Post automatically merged:

Guarda TLOU2 è uno dei pochi topic su cui io ho smesso di argomentare. Per me c'è veramente la corsa a chi fa il più bastian contrario su questo gioco, perché al netto di tutte le sacrosante perplessità sulla storia che può non piacere (come ogni cosa del mondo), ci vuole veramente impegno per demolirlo come ho visto fare ad alcuni fuori e dentro il forum.
Fidati che il tossicume sta da entrambe le parti e anzi, a parte i far right razzisti della malora che si incontrano ogni tanto su reddit o al D1 su metacritic, chiunque abbia criticato TLOU2 mi è sembrato molto rispettoso. Prova a fare un giro nel topic ufficiale di reddit di TLOU e chiunque esprima un'opinione negativa sul titolo anche in maniera equilibrata e normale viene downvotato nell'oblio o, peggio ancora, bannato su sospetti infondati e assunzioni.
Fondamentalmente comunque il character design di Druckmann è veramente l'ultimo dei problemi, qualunque fan che è rimasto deluso da TLOU2 è dispiaciuto soprattutto del fatto che in 35 ore il gioco non riesca a regalare quello che la scrittura del primo faceva in 12.

Non voglio neanche entrare nel merito di una discussione, comunque ho votato leggermente sottovalutato.
È uno dei pochissimi giochi che per il mio modesto parere meriterebbe il perfect score sotto qualsiasi punto di vista, potrei capire discussioni su alcuni aspetti della trama ma per il resto ci vuole stomaco per criticarlo, il metacritic (se vogliamo dargli importanza) doveva essere tra il 95 e il 100 e quindi ribadisco il mio leggermente sottovalutato.

My 2 cent

L'ho appena preso a 20 Euro. Ma c'è davvero qualcuno che è riuscito a finirlo con la morte permanente?

L'ho appena preso a 20 Euro. Ma c'è davvero qualcuno che è riuscito a finirlo con la morte permanente?
È più semplice di quanto tu possa pensare visto che puoi optare per la morte permanente a capitolo o atto giocando anche a facile
E nel ng+ se ben ricordo puoi usare anche i trucchi sbloccati

Prima di chiudere con il verdetto finale, ci terrei a dire anche la mia.

Per me si tratta di un titolo leggermente sottovalutato, la media finale che si ritrova non dà giustizia a quello che è il valore finale di questo TLoU2. Volendo un attimo analizzare nel dettaglio il prodotto, come è stato già detto da molti altri utenti qui dentro, almeno tutto ciò che è possibile valutare in maniera ""oggettiva"" l'ho trovato davvero di altissimo livello, ogni secondo di gameplay grida a pieni polmoni un amore per i dettagli e per questo media di enormi, enormi dimensioni. Si potrebbe stare ore a fare l'elenco di ogni dettaglio sbalorditivo presente e come se non bastasse, il tutto è sorretto da uno scheletro di gameplay che, per carità magari non inventerà nulla, ma raggiunge vette altissime (se non addirittura inarrivabili) in quanto a divertimento e funzionalità in ciò a cui vuole ambire. La sensazione di essere braccato, vuoi per l'IA nemica di ottimo livello o vuoi per il buon equilibrio di risorse messe a disposizione, è da manuale e ogni scontro andato a buon fine, riusciva a dare un eccellente senso di gratificazione. Anche per quanto riguarda i famosi "set pieces" alla Uncharted non scherza, ce ne sono diversi che a ripensarci ancora adesso, faccio fatica a trovare scene altrettanto spettacolari (QUELLA parte con Jesse). Inutile poi stare a ripetere quanto sia, ancora adesso, tra le cose più belle da vedere tecnicamente in circolazione tenendo anche in mente che il tutto, è stato realizzato per girare su una carriola del 2013 (e ci gira da dio!)

Cosa rimane quindi all'infuori di tutto questo? La trama, la scrittura di essa e del cast e il come viene narrata e portata avanti. Fattori che rappresentano infatti il punto critico di quest'opera, mai visto una spaccatura simile a livello di ricezione da parte del pubblico (qui dentro e non) dove da una parte, c'è chi boccia completamente il tutto e dall'altra, la trova una ottima prosecuzione ed evoluzione di quella del primo TLoU. Personalmente, non posso che mettermi proprio in quest'ultimo gruppo visto e considerato ciò che mi ha lasciato la storia di Ellie, una volta arrivato ai titoli di coda. Anche qua, non sarà stato sicuramente il primo titolo a parlare e mostrare tematiche così forti e intense ma non è questo il punto, è stata proprio la messa in atto di tutto ad essere un fortissimo pugno nello stomaco. Posso capire chi può averlo trovato anche di pessimo livello o non all'altezza delle aspettative che si erano creati, ma alla fine questo è proprio il campo in cui più di tutti, vengono prima la soggettività e i gusti personali. Per me merita tutti gli elogi che ha ricevuto se non addirittura di più, poi a ognuno il suo :asd:

Ultima modifica:
Quando alcuni sostengono che la trama di TLoU 2 sia banale o sotto le aspettative vorrei capire cosa intendono e cosa si aspettavano dalla sceneggiatura.

Quando alcuni sostengono che la trama di TLoU 2 sia banale o sotto le aspettative vorrei capire cosa intendono e cosa si aspettavano dalla sceneggiatura.

Ci sono troppe scene forzate nell'ottica di arrivare a determinati sviluppi che causano un forte distacco emotivo dalle vicende narrate e trasudano incoerenza, tanto da minare la sospensione di incredulita' del giocatore.
Oltretutto sono sicuro che avrai letto a sufficienza opinioni di ogni tipo e che pertanto tu sappia a cosa si fa riferimento. :asd:

Breve elenco delle questioni piu' assurde che mi vengono in mente su due piedi

L'incoerenza caratteriale dei personaggi, vedi la consecutio di eventi e decisioni inspiegabili che portano alla dipartita di Joel.
Registratori trovati magicamente intatti costudite dentro a borse pulite all'interno di una sala operatoria distrutta e insanguinata, funzionanti dopo anni di disuso.
Personaggi incapaci di viaggiare poche centinaia di metri senza aiuti si ritrovano a traversare da soli da un capo all'altro del continente sulla base di voci e notizie sparse.
Donne incinte di 8 mesi in prima linea.
Personaggi che legano un'amicizia indissolubile nel giro di 24 ore, quando fino a poco prima si sono sparati allegramente per mesi.
Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati.
Il combattimento finale: quello in cui Ellie butta il fucile ma tiene il coltello(dovuto al fatto che Ellie non avesse animazioni di combattimento prive dell'arma bianca).
Spiegoni da novela brasiliana in dialoghi assurdi che non avverrebbero mai nella vita reale.
Ellie che nel finale perde le dita giuste per continuare a suonare la chitarra e propiziare la sequenza finale.

Ci sono troppe scene forzate nell'ottica di arrivare a determinati sviluppi che causano un forte distacco emotivo dalle vicende narrate e trasudano incoerenza, tanto da minare la sospensione di incredulita' del giocatore.
Oltretutto sono sicuro che avrai letto a sufficienza opinioni di ogni tipo e che pertanto tu sappia a cosa si fa riferimento. :asd:

Breve elenco delle questioni piu' assurde che mi vengono in mente su due piedi

L'incoerenza caratteriale dei personaggi, vedi la consecutio di eventi e decisioni inspiegabili che portano alla dipartita di Joel.
Registratori trovati magicamente intatti costudite dentro a borse pulite all'interno di una sala operatoria distrutta e insanguinata, funzionanti dopo anni di disuso.
Personaggi incapaci di viaggiare poche centinaia di metri senza aiuti si ritrovano a traversare da soli da un capo all'altro del continente sulla base di voci e notizie sparse.
Donne incinte di 8 mesi in prima linea.
Personaggi che legano un'amicizia indissolubile nel giro di 24 ore, quando fino a poco prima si sono sparati allegramente per mesi.
Personaggi che sgozzano a sangue freddo decine di persone, senza essere notate, salvo poi sentirsi in colpa per nemici che appaiono nelle cutscene e responsabili di atti di violenza efferati.
Il combattimento finale: quello in cui Ellie butta il fucile ma tiene il coltello(dovuto al fatto che Ellie non avesse animazioni di combattimento prive dell'arma bianca).
Spiegoni da novela brasiliana in dialoghi assurdi che non avverrebbero mai nella vita reale.
Ellie che nel finale perde le dita giuste per continuare a suonare la chitarra e propiziare la sequenza finale.
Una buona metà (e sono generoso) delle cose che hai elencato sono proprio nitpicking estremo e forzato, ma dai su che pesantezza :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro