Iniziata la mia prima run a questo capolavoro con qualche anno di ritardo.
Selezionata la modalità difficile con ascolto disattivato, come da consigli poco sopra.
Qualche suggerimento/consiglio preliminare su come impostare il tipo di approccio a questo titolo? Nelle prime fasi ho eliminato in maniera furtiva/stealth tutti i nemici, ma sono rimasto a corto di coltelli non potendo scassinare qualche porta chiusa, trovata più avanti e contenente preziose risorse.
Iniziata la mia prima run a questo capolavoro con qualche anno di ritardo.
Selezionata la modalità difficile con ascolto disattivato, come da consigli poco sopra.
Qualche suggerimento/consiglio preliminare su come impostare il tipo di approccio a questo titolo? Nelle prime fasi ho eliminato in maniera furtiva/stealth tutti i nemici, ma sono rimasto a corto di coltelli non potendo scassinare qualche porta chiusa, trovata più avanti e contenente preziose risorse.
l'eliminazione furtiva devi farla senza coltello, i coltelli conservali per aprire le porte che sono sempre ricche di ricompense..
ti consiglio l'uso di cuffie surround visto che hai disabilitato modalità ascolto, riuscirai a capire la posizione dei nemici dal suono..
Utilizza l'arma su cui hai più colpi (quando necessario), anche perchè non è possibile avere più di un tot di colpi per quell'arma. Potenzia la capienza delle armi per poterne portare di più. Usa le pillole per incrementare la salute solo quando sei scarso di salute (fungono da cura). Usa molotov o bombe quando ci sono tanti nemici in poco spazio, risparmierai colpi, ed eviterai di dover lasciare risorse sul campo perchè inventario pieno. potenzia l'arma da mischia quando possibile, ti consentirà di eliminare nemici con un colpo solo, spesso salvavita. dove puoi, non eliminare nemici (sopratutto se forti), ma passa oltre..
l'eliminazione furtiva devi farla senza coltello, i coltelli conservali per aprire le porte che sono sempre ricche di ricompense..
ti consiglio l'uso di cuffie surround visto che hai disabilitato modalità ascolto, riuscirai a capire la posizione dei nemici dal suono..
Utilizza l'arma su cui hai più colpi (quando necessario), anche perchè non è possibile avere più di un tot di colpi per quell'arma. Potenzia la capienza delle armi per poterne portare di più. Usa le pillole per incrementare la salute solo quando sei scarso di salute (fungono da cura). Usa molotov o bombe quando ci sono tanti nemici in poco spazio, risparmierai colpi, ed eviterai di dover lasciare risorse sul campo perchè inventario pieno. potenzia l'arma da mischia quando possibile, ti consentirà di eliminare nemici con un colpo solo, spesso salvavita. dove puoi, non eliminare nemici (sopratutto se forti), ma passa oltre..
i clicker mi pare non si possano eliminare senza coltello in stealth, quindi quasi sempre è meglio evitarli. tra l'altro non ti vedono, quindi solitamente puoi muoverti nella mappa per cercare risorse senza bisogno di eliminarli, ma facendo un pò d'attenzione.
Inoltre se avessi prima giocato almeno una volta a normale sapresti già quali sono le zone su cui conviene ripulire per recuperare materiali, o almeno andresti un pò più tranquillo.
Funziona molto bene lanciare un oggetto addosso ad un nemico e poi abbatterlo con un solo colpo di arma da mischia.
Il gioco l'ho finito credo 4 volte a normale, 2 (o 4 non ricordo) a difficile, e 3 a sopravvissuto, lo conosco abbastanza bene nelle sue meccaniche, luoghi e risorse.. e proprio alle difficoltà più alte è fortemente consigliato cercare di scappare per non sprecare tutte risorse inutilmente.
Eppure non so perchè, quando lo iniziai su PS3 ricordo che c'era e si faceva montando un pezzo in maniera artigianale. Forse lo sto confondendo con Metro a sto punto.
Sto, con colpevole ritardo, provando a giocare il primo così da poter mettere le mani sul secondo.
Uso il termine “provare” non a caso, il gioco è di una pesantezza e lentezza esorbitante e lo trovo ludicamente povero.
L’intelligenza artificiale poi comincia a minare pesantemente il tutto, a volte fai manovre assurde per non farti scoprire e Billy piglia a mazzate un clicker che ovviamente come prima cosa morde te, perché improvvisamente se scopre la posizione di uno, in automatico la sa di tutti
Lo stealth che è il fulcro del gioco è banalizzato da questi problemi di IA e dalla pochezza di meccaniche ad esso relativo.
Cammini piano e/o ogni tanto lanci una bottiglia o un mattone. Fine.
Inoltre distrugge l’immersività superare una stanza o area dove c’erano dei clicker, fare una casino della madonna, sparare gli infetti della nuova stanza/area, senza che i precedenti si accorgano di nulla anche se sono a 10 metri.
Tutto in questo gioco cozza con l’estetica realistica, perché tutto è abbozzato e approssimato in maniera assolutamente non realistica.
Spero sia semplicemente invecchiato molto ma molto male.
Aggiungo che in un gruppo fb mi hanno anche spoilerato il finale
Sto, con colpevole ritardo, provando a giocare il primo così da poter mettere le mani sul secondo.
Uso il termine “provare” non a caso, il gioco è di una pesantezza e lentezza esorbitante e lo trovo ludicamente povero.
L’intelligenza artificiale poi comincia a minare pesantemente il tutto, a volte fai manovre assurde per non farti scoprire e Billy piglia a mazzate un clicker che ovviamente come prima cosa morde te, perché improvvisamente se scopre la posizione di uno, in automatico la sa di tutti
Lo stealth che è il fulcro del gioco è banalizzato da questi problemi di IA e dalla pochezza di meccaniche ad esso relativo.
Cammini piano e/o ogni tanto lanci una bottiglia o un mattone. Fine.
Inoltre distrugge l’immersività superare una stanza o area dove c’erano dei clicker, fare una casino della madonna, sparare gli infetti della nuova stanza/area, senza che i precedenti si accorgano di nulla anche se sono a 10 metri.
Tutto in questo gioco cozza con l’estetica realistica, perché tutto è abbozzato e approssimato in maniera assolutamente non realistica.
Spero sia semplicemente invecchiato molto ma molto male.
Aggiungo che in un gruppo fb mi hanno anche spoilerato il finale
Gli alleati non possono essere scoperti, in tutte le run che ho fatto non mi è mai capitato che facessero partire loro uno scontro... al massimo scoprono te e poi il partner inizia a picchiare, ovviamente farà poco e nulla
Dipende da come è strutturata la mappa, molto spesso entrato in una nuova sezione quella precedente risulta non accessibile... e vero se vai più avanti, quando ci saranno palazzi (quindi più piani) e nemici umani, stiamo parlando comunque di un gioco nato su PS3
Gli alleati non possono essere scoperti, in tutte le run che ho fatto non mi è mai capitato che facessero partire loro uno scontro... al massimo scoprono te e poi il partner inizia a picchiare, ovviamente farà poco e nulla
Dipende da come è strutturata la mappa, molto spesso entrato in una nuova sezione quella precedente risulta non accessibile... e vero se vai più avanti, quando ci saranno palazzi (quindi più piani) e nemici umani, stiamo parlando comunque di un gioco nato su PS3
Nel mio caso il clicker non aveva scoperto nessuno, era “attivo” perché stava andando verso il rumore di una molotov che avevo usato per due infetti normali.
Noi eravamo nascosti e al sicuro, il clicker passa accanto a Billy che ovviamente nel frattempo si muoveva e cambiava posizione come un forsennato, e quando si sono “scontrati” Billy ha tirato un colpo col calcio del fucile al clicker che per tutta risposta si è girato verso di me e mi ha morso
Il fatto che fosse un gioco ps3 è relativo, ci sono giochi della stessa gen anche molto più vecchi (F.E.A.R.) con IA decisamente migliori di quanto visto qui.
Spesso si mettono anche a parlare a voce altissima in presenza di nemici, senza che questi si accorgano di nulla.
Il tutto crea francamente dei momenti tragicomici che abbassano di un sacco il valore dell’opera, imho.
Che già non trovo altissimo a causa di un gameplay a dir poco piatto e di un ritmo (per ora) soporifero (dopo circa 6-7 ore di gioco, la costante è stata la noia).
Poi non metto in dubbio che cast e narrazione siano di livello (per il gaming, sottolineo), ma anche lì, se a sorreggerli c’è una trama semplice con setting e situazioni trite e ritrite, non mi capacito davvero di quali siano i tanto esaltati pregi indiscutibili dell’opera.
Prendiamo anche il fantomatico prologo, da molti decantato come uno dei migliori del gaming.
A parte che i prologhi “non giocanti” io li odio, sono noiosi e ti danno subito una pessima impressione gameplay wise.
E Naughty Dog sono 2 su 2 che gioco che mi fa sto scherzetto del prologo di “camminata” impersonando bimbi. Ma vabbè.
La morte della figlia di Joel francamente è priva di qualsiasi escalation e climax del momento. Non ti lascia ASSOLUTAMENTE nulla.
È scritta male e piazzata temporalmente peggio.
È solo un veloce “pretesto” per dare un senso al rapporto che si creerà più avanti con Ellie.
Sarà che io a 14 anni mi leggevo Hemingway e la Deledda, ma a me sembra la classica americanata dozzinale, forse giusto un pelo camuffata meglio.
È il secondo gioco ND che provo dopo Uncharted 4, e francamente comincio a ritenerli lo studio più sopravvalutato dell’industria.
Non mi sembra abbiano reali capacità a sviluppare un gioco bello da giocare.
Vedremo col 2, tutti dicono che il gameplay sia largamente migliorato (quasi ad ammettere che forse forse il primo di lacune ne aveva effettivamente parecchie), e da quanto visto sembrerebbe in effetti anche a me che siano migliorate molte cose.
A proposito di alleati, è una cosa che non ho notato. Il che è un bene perchè nel primo svariate volte mi capitava che muovendomi in stealth mi nascondevo e poi l'alleato mi seguiva "venendo visto" e si perdeva quel senso di realismo, ma qui non m'è mai capitato di notare l'alleato essere "visto". Forse perchè il level design è migliore e ci sono tante situazioni possibili? A voi è capitato mai?
Nel mio caso il clicker non aveva scoperto nessuno, era “attivo” perché stava andando verso il rumore di una molotov che avevo usato per due infetti normali.
Noi eravamo nascosti e al sicuro, il clicker passa accanto a Billy che ovviamente nel frattempo si muoveva e cambiava posizione come un forsennato, e quando si sono “scontrati” Billy ha tirato un colpo col calcio del fucile al clicker che per tutta risposta si è girato verso di me e mi ha morso
Il fatto che fosse un gioco ps3 è relativo, ci sono giochi della stessa gen anche molto più vecchi (F.E.A.R.) con IA decisamente migliori di quanto visto qui.
Spesso si mettono anche a parlare a voce altissima in presenza di nemici, senza che questi si accorgano di nulla.
Il tutto crea francamente dei momenti tragicomici che abbassano di un sacco il valore dell’opera, imho.
Che già non trovo altissimo a causa di un gameplay a dir poco piatto e di un ritmo (per ora) soporifero (dopo circa 6-7 ore di gioco, la costante è stata la noia).
Poi non metto in dubbio che cast e narrazione siano di livello (per il gaming, sottolineo), ma anche lì, se a sorreggerli c’è una trama semplice con setting e situazioni trite e ritrite, non mi capacito davvero di quali siano i tanto esaltati pregi indiscutibili dell’opera.
Prendiamo anche il fantomatico prologo, da molti decantato come uno dei migliori del gaming.
A parte che i prologhi “non giocanti” io li odio, sono noiosi e ti danno subito una pessima impressione gameplay wise.
E Naughty Dog sono 2 su 2 che gioco che mi fa sto scherzetto del prologo di “camminata” impersonando bimbi. Ma vabbè.
La morte della figlia di Joel francamente è priva di qualsiasi escalation e climax del momento. Non ti lascia ASSOLUTAMENTE nulla.
'joel'
È scritta male e piazzata temporalmente peggio.
È solo un veloce “pretesto” per dare un senso al rapporto che si creerà più avanti con Ellie.
'ellie'
Sarà che io a 14 anni mi leggevo Hemingway e la Deledda, ma a me sembra la classica americanata dozzinale, forse giusto un pelo camuffata meglio.
È il secondo gioco ND che provo dopo Uncharted 4, e francamente comincio a ritenerli lo studio più sopravvalutato dell’industria.
Non mi sembra abbiano reali capacità a sviluppare un gioco bello da giocare.
Vedremo col 2, tutti dicono che il gameplay sia largamente migliorato (quasi ad ammettere che forse forse il primo di lacune ne aveva effettivamente parecchie), e da quanto visto sembrerebbe in effetti anche a me che siano migliorate molte cose.
Se il primo capitolo era il classico viaggio verso ovest, il secondo è una storia di vendetta e ciò che le ruota attorno (devo finirlo ancora)... non è che le trame ND abbiano mai spiccato per complessità, lo stesso Druckmann parla di "storie semplici, personaggi complessi". TLOU è la storia di Joel ed Ellie, del loro rapporto, questo è il punto di forza del gioco. Abbandoneresti il secondo capitolo già a fine prologo dato quello che hai scritto in spoiler
Nel topic di TLOU2 hanno nominato più volte l'IA di FEAR, di come questa era il punto forte del titolo anche per via del suo essere corridoio, ma che viene a mancare nel secondo, più ampio... qualche altro esempio non sarebbe male, almeno mi acculturo su questo punto
Lato gameplay, il secondo è nettamente migliorato, in modo anche da sfruttare un level design più verticale
A proposito di alleati, è una cosa che non ho notato. Il che è un bene perchè nel primo svariate volte mi capitava che muovendomi in stealth mi nascondevo e poi l'alleato mi seguiva "venendo visto" e si perdeva quel senso di realismo, ma qui non m'è mai capitato di notare l'alleato essere "visto". Forse perchè il level design è migliore e ci sono tante situazioni possibili? A voi è capitato mai?
Questo è il topic di TLOU, non TLOU2 Comunque si, nel secondo hanno migliorato sia l'IA del compagno, sia il level design che "aiuta" . Ho letto, ma non testato personalmente, di IA amica che fattasi scoprire, a fine scontro si scusa
Nel mio caso il clicker non aveva scoperto nessuno, era “attivo” perché stava andando verso il rumore di una molotov che avevo usato per due infetti normali.
Noi eravamo nascosti e al sicuro, il clicker passa accanto a Billy che ovviamente nel frattempo si muoveva e cambiava posizione come un forsennato, e quando si sono “scontrati” Billy ha tirato un colpo col calcio del fucile al clicker che per tutta risposta si è girato verso di me e mi ha morso
Il fatto che fosse un gioco ps3 è relativo, ci sono giochi della stessa gen anche molto più vecchi (F.E.A.R.) con IA decisamente migliori di quanto visto qui.
Spesso si mettono anche a parlare a voce altissima in presenza di nemici, senza che questi si accorgano di nulla.
Il tutto crea francamente dei momenti tragicomici che abbassano di un sacco il valore dell’opera, imho.
Che già non trovo altissimo a causa di un gameplay a dir poco piatto e di un ritmo (per ora) soporifero (dopo circa 6-7 ore di gioco, la costante è stata la noia).
Poi non metto in dubbio che cast e narrazione siano di livello (per il gaming, sottolineo), ma anche lì, se a sorreggerli c’è una trama semplice con setting e situazioni trite e ritrite, non mi capacito davvero di quali siano i tanto esaltati pregi indiscutibili dell’opera.
Prendiamo anche il fantomatico prologo, da molti decantato come uno dei migliori del gaming.
A parte che i prologhi “non giocanti” io li odio, sono noiosi e ti danno subito una pessima impressione gameplay wise.
E Naughty Dog sono 2 su 2 che gioco che mi fa sto scherzetto del prologo di “camminata” impersonando bimbi. Ma vabbè.
La morte della figlia di Joel francamente è priva di qualsiasi escalation e climax del momento. Non ti lascia ASSOLUTAMENTE nulla.
È scritta male e piazzata temporalmente peggio.
È solo un veloce “pretesto” per dare un senso al rapporto che si creerà più avanti con Ellie.
Sarà che io a 14 anni mi leggevo Hemingway e la Deledda, ma a me sembra la classica americanata dozzinale, forse giusto un pelo camuffata meglio.
È il secondo gioco ND che provo dopo Uncharted 4, e francamente comincio a ritenerli lo studio più sopravvalutato dell’industria.
Non mi sembra abbiano reali capacità a sviluppare un gioco bello da giocare.
Vedremo col 2, tutti dicono che il gameplay sia largamente migliorato (quasi ad ammettere che forse forse il primo di lacune ne aveva effettivamente parecchie), e da quanto visto sembrerebbe in effetti anche a me che siano migliorate molte cose.
Vabbè tolta sta belinata che una roba del genere su ps3 non te la tirava fuori nessuno. Altro che studio più sopravvalutato. Su U4 mi trovi d'accordo ma perchè comunque ha avuto un sacco di problemi di sviluppo e quindi possiamo definirlo un "mezzo miracolo".
Se il primo capitolo era il classico viaggio verso ovest, il secondo è una storia di vendetta e ciò che le ruota attorno (devo finirlo ancora)... non è che le trame ND abbiano mai spiccato per complessità, lo stesso Druckmann parla di "storie semplici, personaggi complessi". TLOU è la storia di Joel ed Ellie, del loro rapporto, questo è il punto di forza del gioco. Abbandoneresti il secondo capitolo già a fine prologo dato quello che hai scritto in spoiler
Nel topic di TLOU2 hanno nominato più volte l'IA di FEAR, di come questa era il punto forte del titolo anche per via del suo essere corridoio, ma che viene a mancare nel secondo, più ampio... qualche altro esempio non sarebbe male, almeno mi acculturo su questo punto
Lato gameplay, il secondo è nettamente migliorato, in modo anche da sfruttare un level design più verticale
Questo è il topic di TLOU, non TLOU2 Comunque si, nel secondo hanno migliorato sia l'IA del compagno, sia il level design che "aiuta" . Ho letto, ma non testato personalmente, di IA amica che fattasi scoprire, a fine scontro si scusa
Altre IA che so essere ottime (nemiche soprattutto) sono ad esempio anche quelle di Alien Isolation e altri ancora, ma più che altro sarebbero bastate poche accortezze anche solo per mascherare il problema dell’IA, tipo non farli parlare se ci sono nemici nelle vicinanze e farli muovere un po’ meno, che a volte sembrano spastici che si spostano di continuo
Queste semplici due accortezze avrebbero attenuato di parecchio l’impatto che ha la scarsa IA sul titolo.
Perchè il problema è appunto il suo realismo estetico.
Fare tutto alla perfezione per non essere visti o sentiti (magari stando anche sotto “tensione” e con un po’ d’ansia) e vedere un secondo dopo i tuoi compagni d’avventura ballare la samba davanti ai clicker, azzera (e sottolineo AZZERA) l’immedesimazione.
E un gioco del genere VIVE di immedesimazione.
Non stiamo parlando di un hack n slash o un tps nel quale il fulcro è divertirsi addentrandosi nelle meccaniche di gameplay.
Qui l’immedesimazione gioca un ruolo fondamentale ma è minata alla base e rovina gran parte del feeling.
Altre IA che so essere ottime (nemiche soprattutto) sono ad esempio anche quelle di Alien Isolation e altri ancora, ma più che altro sarebbero bastate poche accortezze anche solo per mascherare il problema dell’IA, tipo non farli parlare se ci sono nemici nelle vicinanze e farli muovere un po’ meno, che a volte sembrano spastici che si spostano di continuo
Queste semplici due accortezze avrebbero attenuato di parecchio l’impatto che ha la scarsa IA sul titolo.
Perchè il problema è appunto il suo realismo estetico.
Fare tutto alla perfezione per non essere visti o sentiti (magari stando anche sotto “tensione” e con un po’ d’ansia) e vedere un secondo dopo i tuoi compagni d’avventura ballare la samba davanti ai clicker, azzera (e sottolineo AZZERA) l’immedesimazione.
E un gioco del genere VIVE di immedesimazione.
Non stiamo parlando di un hack n slash o un tps nel quale il fulcro è divertirsi addentrandosi nelle meccaniche di gameplay.
Qui l’immedesimazione gioca un ruolo fondamentale ma è minata alla base e rovina gran parte del feeling.
Vabbè tolta sta belinata che una roba del genere su ps3 non te la tirava fuori nessuno. Altro che studio più sopravvalutato. Su U4 mi trovi d'accordo ma perchè comunque ha avuto un sacco di problemi di sviluppo e quindi possiamo definirlo un "mezzo miracolo".
Ma non te la tirava fuori nessuno ti do ragione se mi parli di complessità tecnica del titolo, altrimenti che pregi di gameplay avrebbe?
È il miglior titolo della scorsa gen per gameplay? No.
il migliore per level design? No di certo.
Il migliore per IA? No.
per esplorazione o meccaniche stealth? No.
È un gioco lineare story driven con un gameplay abbastanza “average” (nel senso negativo del termine, né carne né pesce), tecnicamente eccelso e con una trama semplice ma comunque buona (? Devo finirlo) e personaggi scritti bene/benissimo/egregiamente.
Insomma a parte grafica, narrazione e caratterizzazione dei personaggi ha ben pochi pregi, specialmente pad alla mano, che francamente è la cosa che a me più interessa.
Forse se lo avessi giocato al lancio l’avrei apprezzato un po’ di più, oggi i suoi difetti sono ovviamente amplificati.
Altre IA che so essere ottime (nemiche soprattutto) sono ad esempio anche quelle di Alien Isolation e altri ancora, ma più che altro sarebbero bastate poche accortezze anche solo per mascherare il problema dell’IA, tipo non farli parlare se ci sono nemici nelle vicinanze e farli muovere un po’ meno, che a volte sembrano spastici che si spostano di continuo
Queste semplici due accortezze avrebbero attenuato di parecchio l’impatto che ha la scarsa IA sul titolo.
Perchè il problema è appunto il suo realismo estetico.
Fare tutto alla perfezione per non essere visti o sentiti (magari stando anche sotto “tensione” e con un po’ d’ansia) e vedere un secondo dopo i tuoi compagni d’avventura ballare la samba davanti ai clicker, azzera (e sottolineo AZZERA) l’immedesimazione.
E un gioco del genere VIVE di immedesimazione.
Non stiamo parlando di un hack n slash o un tps nel quale il fulcro è divertirsi addentrandosi nelle meccaniche di gameplay.
Qui l’immedesimazione gioca un ruolo fondamentale ma è minata alla base e rovina gran parte del feeling.
Alien Isolation ha un solo nemico con l'IA superiore, uno, non tanti che si devono muovere insieme, che quindi è più facile da programmare e sfruttare in tutti gli bienti, con tutto che l'Alien sa sempre dove stai, solo ti da margine o meno di movimento, anche se rimane un'IA tra le migliori, ma bisogna fare un distinguo, in tutto questo se dobbiamo prendere l'IA di FEAR dobbiamo buttare quasi tutti i giochi, visto che la media dell'epoca PS3 non era questa ma quella per esempio di Ubisoft, quindi sul sufficiente o mediocre andante, quindi TLOU comunque superiore alla media, cosa che è difficile da sapere se non hai giocato quei titoli dell'epoca o giocato in toto, con tutto che l'IA di FEAR funziona in determinati fattori e perché in ambienti chiusi, infatti quella del 2 che è la stessa non funziona così bene in ambiente più grandi, anche se nessuno mette in dubbio sul come l'hanno sfruttata bene comunque nel primo, ma bisogna sapere di cosa si parla.