Sono proprio d'accordo con te. Sulle recensioni di Spazio non mi espongo perchè nemmeno le considero, come quelle di altri siti "importanti"
Però anche su un sito concorrente ho sempre avuto la sensazione che fossero filo-sonari, ma credo che il motivo sia lo stesso per cui CoD prende sempre votoni. Ossia che si tende ad andare verso la maggioranza degli utenti per non rischiare di perdere gente che segue.
Io a TLOU ho dato un 8.5 ed è un voto bello largo, ero indeciso tra un 8 e un 8.5 e in qualunque caso lo ritengo lontanissimo dall'essere un capolavoro.
Personalmente come meccaniche non lo reputo diversissimo da un Uncharted, cambia che è più stealth e meno action (qualcuno dirà: "eh dici poco!"), però nel percorso lineare e in alcune movenze ho avvertito le varie similanze.
Forse sarà che gioco da più di 20 anni e ho anche visto tantissimi film e la trama di TLOU si è una buona trama, ma non questo capolavoro che dicono molti. Ceto che se uno poi vede solo Avatar e Scary Movie, la trama di Avatar gli sembra un capolavoro.
Però l'età media è quella che è, la cultura che si ha di film o comunque di trame di un certo spessore anche, dopotutto però non posso farne una colpa ai più giovani se sono giovani.
Per me i 10 arrivano dal finale della trama più che dal gioco in se, oltre che per il fatto che "l'esclusiva" e i ND per tante persone significa regalare per affetto qualche voto più largo.
:blbl: