Anche io preferisco TLOU a io sono leggenda eh.Ma proprio no, diavolo, no! Il film io sono leggenda è quanto ti più scontato e superficiale mi possa venire in mente,Di io sono leggenda questo gioco ha poco o niente, semmai pesca a piene mani da the road, anche se nel finale preferisco di gran lunga last of us.con il classico protagonista che si sacrifica per il bene della razza umana. Qui siamo completamente all'opposto: Joel è egoista e pensa solo al suo piccolo orticello, ma forse proprio per questo ci sentiamo legati a lui e alle sue scelte.
E poi quello con will smith non è certo l'unico film tratto da quel libro, vogliamo mettere la versione con vincent price?
Dicevo che però lo spunto di uomo mostro è molto simile (entrambi lo ereditano).
Alla fine uno si redime e l'altro no. Verissimo. Molto più coerente Joel. Ma dal punto di vista di trattare un tema, siam lì.
Da una parte in io sono leggenda è molto più marcato il concetto che un uomo è malvagio in base agli occhi di chi lo guarda.
In Tlou invece si marca più sul "cosa siamo disposti a fare, per ciò che amiamo".
Ma come forza del messaggio e mezzi per usarli per me non siamo molto distanti
Sulla parte di cosa è TLOU concordo.Comunque non concordo affatto con chi cita grandi tematiche e grande trama. TLOU è un viaggio, il focus è strettamente e pesantemente chiuso sulla coppia protagonista, sull'evoluzione del loro rapporto, tutto il resto è uno sfondo. Ci son tante cose che non sappiamo e alcune le scopriamo attraverso i documenti che ci danno una buona rappresentazione di cosa è successo in quel quartiere o in quella casa. Davvero non mi viene in mente termine migliore di "viaggio", perchè questo è.Il pedofilo è solo una vostra assunzione, io sono piuttosto convinto della voluta ambiguità del personaggio.
Fidarsi o non fidarsi? Cosa vuole davvero? Il dubbio è molto peggio di una certezza e quando lo scagnozzo dice "newest pet" il giocatore spera non stia succedendo quel che pensa. Se ND avesse voluto trattare il tema della pedofilia non ci avrebbe girato tanto intorno ma il suo scopo era trasmetterci ansia e paura, una volta tornati nei panni di Joel, e con me ha funzionato.
David.. forse nemmeno lui sa cosa vuole davvero, sembra combattuto. David rimane pur sempre un umano che vive in un epoca difficilissima, l'istinto sessuale è normale. Tuttavia ha anche delle persone a cui badare, persone affamate, e ha visto che Ellie se la cava molto bene con le armi. Potrebbe usarla per farsi piacere, potrebbe usarla come cacciatrice, potrebbe farne un pasto per la sua gente. Non inquadratelo come un banale cattivo e il suo villaggio come una banda di criminali, sarebbe un errore. David è un uomo messo alle strette dalla vita e il punto di riferimento per molta gente.
edit: sul fatto che loro non siano cattivi David ci torna un paio di volte se ben ricordo, una delle quali accusa Ellie e Joel di essere i cattivi. È sopravvivenza e punti di vista, nulla di più.
edit2: grazie Clyde per lo spoiler, me ne ero totalmente dimenticato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Appunto per questo trovo sbagliato far passare la trama di TLOU come chissaché quando credo che sia proprio voluto che non sia così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non hanno voluto togliere spazio al viaggio e l'evoluzione di Joel.
Riguardo invece David:
lettura interessante, da una parte c'è il dubbio della pedofilia dall'altro il dubbio del "sto facendo questo perché voi siete i cattivi".
Il problema per me è stato proprio l'essere stati troppo vaghi.
Inoltre personalmente reputo la recitazione di David insieme a quella del fratello di Joel le meno riuscite del gioco.
Non solo paragonati a Joel e Ellie, ma anche agli altri comprimari. In primis i due fratelli di colore, che risultano molto più veritieri e sentiti.
Non ho rigiocato tutto il gioco in ENG ma molte parti si e la differenza rimaneva.
Concordo tranne la parte sul VISSUTO. Ognuno si immedesima in modo diverso e se fai un personaggio in cui tutti possono immedesimarsi hai fatto i teletabbies...Ripeto esattamemte le stesse cose che ha scritto l'utente Kazuma Kiryu qualche post sopra, perchè quella è la verità........è inutile che continuate a ripetere che la trama di TLOU non è niente di eccezionale, perchè il punto focale di TLOU non è la trama ma il VIAGGIO dei protagonisti e lo sviluppo del loro rapporto.
L'obiettivo dei ND non era quello di fare un tramone con chissà quali colpi di scena. La trama, gli infetti ecc...in TLOU fanno soltanto da sfondo, da pretesto, ma se non capite questo è inutile continuare a parlare. Il vero obiettivo dei ND (e ci sono riusciti benissimo) era quello di raccontare il viaggio dei 2 protagonisti, soffermandosi principalmente sull'aspetto emotivo della vicenda e soprattutto sulla viscerale empatia che si viene a creare tra loro, man mano che ci avviciniamo alla fine.
E' questa la vera essenza di TLOU, è tutto questo ad essere davvero da DIECI. E' un gioco che prima ancora di essere "giocato", va VISSUTO. Il problema è che in pochi l'hanno capito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Joel (il nostro avatar alla fin fine) ha un carattere molto particolare e proprio questo per me rende il gioco superiore alla media in recitazione e regia. Non è detta che tutti si immedesimino in lui.
E questo e' un punto di forza