PS4 The Last of Us Remastered

ps4 retail
Pubblicità
No, aspett, mo pure Lynch no eh. :rickds:Rivelazione SShock del 2013 : I film di Lynch si possono spiegare, senza troppa pedanteria, si chiamano immagini ipnagogiche, ciò non significa che tutti sono Lynch o possono girare alla Lynch.

Ad ogni modo, c'è qualcosa che accomuna Metal Gear e The Last of Us, non tutto quello che avete scritto verso questo senso è privo di senso, delle affinità tra le due opere esistono.

Passo addietro, con brio.

Il videogioco ha da sempre tentato di intrudurre tramite il pad o altre periferiche (brrr) l'immedesimazione da parte del giocatore o di colui/colei che regge il pad, portarla al livello di sublimazione è l'obiettivo. Lo scopo finale, per grandi linee, è proprio quello di rapire il giocatore e fiondarlo dentro IL gioco. Un gioco è tale solo se questo processo viene attuato al meglio. Per farlo occorre una maestria unica, una unione sinergica di intenzioni e capacità, in possesso a tanti devteam ma non così diffusa come si crede.

Salto nella memoria.

Non è un caso che una delle esperienze più grandiose del mio passato videoludico fu proprio lo scontro con Psycho Mantis in MGS, scontro che abbattè completamente ai miei occhi la definizione di reale/irreale - possibile/impossibile (mi riferisco alle meccaniche e più in generale alla geniale idea di Kojimiana memoria, chi ha giocato sa, gli altri se interessa capire, chiedano).

Balzo salto spaziale a TLOU. Le cose non sono cambiate.

Non è nemmeno un caso o una provocazione se in diverse occasioni che contemplano TLOU me ne sono uscito con la frase

"Specchiati dopo aver concluso l'esperienza con Ellie e Joel, noterai che ti è cresciuta la barba"

TLOU merita in effetti il vostro 10 (io mi limito a dire che è un gioco generazionale, punto)

Ma i 10 fioccano solo ed unicamente per questo motivo : l'abbattere il confine tra gioco e realtà, il fatto che a fine gioco Joel diventa un alter-ego del giocatore, perdendo ogni valenza di personaggio (ne ha mai veramente avuta? Chiedetevelo)

Questo è il 10 spiegato e questo è quello che rende TLOU il 10 tanto ansioso, tanto giusto, tanto esagerato perché non si è capito o forse non si è accettato.

Per il resto, trama, personaggi, gameplay, tematiche (pedofilia lol), sonoro, sono aspetti talmente poco importanti rispetto alla proposta stessa ed intrinseca di TLOU da poter essere tranquillamente ficcati nel mondo fantabuloso dell'imho o del scondo me.

Ecco dunque perché trama, Walking Dead o Ubaldo Ragona c'entrano relativamente.
Scusami, ma la frase un gioco è tale solo se ti fionda dentro ad esso è dogmatica e irreale.

Lo scopo del gioco non è mai stato solo quello di farti vivere un'avventura fuori di te. E non è manco una caratteristica esclusiva del mezzo.

Il resto del discorso quindi decade un po' da sè.

 


---------- Post added at 23:18:28 ---------- Previous post was at 23:16:46 ----------

 




Ma...ma...stiamo parlando di Nolan North per David.Uno dei migliori in circolazione in questo lavoro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.pngL'hai giocato in italiano?

Poi vabbè,anche se è tra le meno riuscite (su cui non sono d'accordo) pure quelli peggiori in TLOU rimangono lo stesso tra le migliori recitazioni in un videogioco.
Concordo sull'ultima parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per il resto:

l'ho risentito appositamente pure in eng.

Ottimo all'inizio. Pessimo sul finale delirante. Ma non so se è il personaggio proprio che m'ha lasciato "meh" o altro.

 
MGS non ha una trama adulta :rickds: Per me invece certe uscite dimostrato proprio che è adulta :rickds:Comunque logico se non la si capisce affondo o si gioca mezzo capitolo chiaro sia così. Tra l'altro solo il 4 ha tantissime cutscene troppo lunghe, leggere certe cose per me è come leggere "non ho giocato MGS, però ho sentito dire che è così!"

Meglio la trama semplicissima di The Last of Us, almeno per capirla basta avere due neuoroni.

Alla fine ognuno ha i suoi gusti c'è a chi piace Qualcuno volò sul Nido del Cuculo e c'è chi preferisce Armageddon, non avendo magari pure visto o capito il primo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbe dopo aver letto robe simili direi che per me è arrivata l'ora di

goku_abandon-thread.gif


:blbl:
mi sa che confondi il concetto di trama con il concetto di immedesimazione nella trama

la trama di tlou è infinitamente più semplice di quella di mgs, la trama di tlou la capirebbe anche un idiota, la trama di mgs richiede un notevole sforzo per essere seguita ed è talmente contorta che secondo me manco il suo autore l'ha capita :rickds:

il punto di differenziazione è che mgs è un fantasy con i boss classici che volano e hanno i superpoteri e il protagonista che è il classico eroe da videogioco indistruttibile, tlou invece tenta di presentare al giocatore una vicenda verosimile (cioè che potrebbe accadere veramente), con protagonisti umani, fragili, impacciati e con una storia che ha l'obiettivo di far riflettere il giocatore su cosa proverebbe in una situazione del genere, quali scelte farebbe, immedesimandolo nella sofferenza e nella disperazione di un mondo devastato, una sorta di realismo applicato a un gioco, mentre sfido chiunque ad affermare che si sia immedesimato in mgs (che considero un giocone e che ho fatto tutto con grande passione, tranne l'ultimo che in realtà non considero manco un mgs)

in conclusione, ciò che caratterizza tlou è la maturità degli argomenti trattati, il voler far sì che un gioco faccia anche pensare e riflettere, certi sguardi dei protagonisti non possono lasciare indifferenti, sono umani, sono verosimili

che poi a te piaccia di più un fantasy come mgs ci sta, è soggettivo, ma per onestà intellettuale devi riconoscere che tlou è un gioco unico nel suo genere

 
No, aspett, mo pure Lynch no eh. :rickds:Rivelazione SShock del 2013 : I film di Lynch si possono spiegare, senza troppa pedanteria, si chiamano immagini ipnagogiche, ciò non significa che tutti sono Lynch o possono girare alla Lynch.
Cavolo l'ho anche scritto che si trattava di un'esempio e non volevo assolutamente paragonare last of us a lynch(anche perchè non c'entrano nulla). Dovevi per forza fare la lezioncina? :morristend:

 
una cosa che vorrei in The Last of Us 2 : I LUPI DI THE WITCHER 3 !!! :morris82: quanto sono cazzuti !!!:tragic: tanto per variare un po il gameplay !!

 


---------- Post added at 11:03:32 ---------- Previous post was at 10:54:02 ----------

 




Per me ha una trama da 10 e lode. Lo spiegone sul perchè è avvenuta l'infezione non sarebbe servito a nulla. A parte che se leggi bene i vari documenti sparsi per il gioco un'idea te la fai, sia sull'infezione che sull'organizzazione della società in cui vivono. Anche i dialoghi dei personaggi aiutano, ma li devi cogliere, non hanno inserito lo "spiegone" narrativo e menomale. E poi da che mondo e mondo i migliori film di zombie non spiegano mai il perchè avvenga la catastrofe. Semplicemente avviene e basta.
Ne servirebbero a pacchi di giochi così, con un'approccio adulto e umano alle vicende.
STRAQUOTO !!! adesso vi devono per forza spiegare dove come e perchè è scoppiato il virus ?? ne l' alba dei morti viventi dicono semplicemente "quando all' inferno non ci sarà piu' posto i morti cammineranno sulla terra" questa si che è una frase !! oppure ognuno fa le sue supposizioni, di solito non si sa mai il perchè, succede e basta, anche in Walking Dead //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif nessuna spiegazione.

Cmq io vorrei un gioco simile a The Last of Us ma con gli Zombie e non le teste a cavolfiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif sarà anche piu' banale ma a me piacciono gli zombie classici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e poi ovviamente voglio i cani zombie !!:morris82: e lo vorrei piu' horror e con zombie che sbucano da dentro gli armadi o da sotto i letti e ti afferrano quando meno te l' aspetti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quei bei momenti di puro terrore !! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica:
mi hanno cancellato il post e non capisco il motivo, era pure molto pacato....vabbè lo faccio ancora piu pacato: perche quando si parla di trame voi kojimani invadete i thread e mettete sempre in mezzo quella di metal gear solid...una trama che ha detta di kojima stesso è talmente complessa che ci sono molte incongruenze e stacchi temporali che non coincidono?

una trama deve essere lineare e precisa per essere tale, se ci sono incongruenze che trama è? se si cambiano gli eventi è tutto un brazz...

 
mi hanno cancellato il post e non capisco il motivo, era pure molto pacato....vabbè lo faccio ancora piu pacato: perche quando si parla di trame voi kojimani invadete i thread e mettete sempre in mezzo quella di metal gear solid...una trama che ha detta di kojima stesso è talmente complessa che ci sono molte incongruenze e stacchi temporali che non coincidono?
una trama deve essere lineare e precisa per essere tale, se ci sono incongruenze che trama è? se si cambiano gli eventi è tutto un brazz...
Alex te lo ripeto. Ho tirato in ballo quel titolo come esempio. Potevo dirti pure silent hill 2 e deadly premonition.

Per quanto mi riguarda potete dire che the last of us sia il gioco con la miglior trama mai creata. Il primo e il solo salvatore della maturità del media ludico. Non mi interessa.

Però che metal gear non sia un gioco dalla trama epica, adulta e piena di significati no. Non posso accettarlo.

E non centra niente l'essere kojimiano. Perchè qua parliamo di arte. La stessa arte recitativa che può avere un the last of us.

 
Però che metal gear non sia un gioco dalla trama epica, adulta e piena di significati no. Non posso accettarlo.
io ho giocato tutti i metal gear solid, detto questo io di significati ne ho trovati...ma quelli di the last of us per me sono piu interessanti e che danno piu spunti di ispirazione. una trama ADULTA la trovo piu in the last of us. sempre riguardo mgs,la trama EPICA non è...perche per me non è una trama tutto ciò che ha incongruenze.

sugli altri due giochi purtroppo mi tiro fuori perche non li ho mai giocati.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se certa gente non capisce bene la trama di MGS non dia la colpa al fatto che sia troppo fantasy, poco adulta o così contorta che nemmeno il suo creatore la capisce.

Non cerchiamo di diventare ridicoli adesso pur di difendere a tutti i costi TLOU come trama.

Le incongruenze di MGS poi quali sarebbero? Qualche data spostata? (tra l'altro se non si leggono sul web, il 95% nemmeno le noterebbe) La cosa è dovuta ai tanti titoli, mica perchè la trama sia troppo complessa.

Non c'entrerà quasi nulla, ma il rapporto tra The Boss e Naked Snake anche se vissuto a distanza e non in compagnia come quello di Ellie e Joel io l'ho trovato molto superiore.

Forse la "colpa" della trama di MGS è il fatto che sia troppo matura per essere compresa da tutti.

:blbl:

 
Ultima modifica:
Non cerchiamo di diventare ridicoli adesso pur di difendere a tutti i costi TLOU come trama.
nessuno difende nessuno, specialmente perche tlou non ha bisogno di avvocati difensori...si difende benissimo da solo.

o così contorta che nemmeno il suo creatore la capisce.
e ti pare cosa di poco conto?

Le incongruenze di MGS poi quali sarebbero? Qualche data spostata?
non solo questo, ma comunque pure se fosse solo questo: ti pare una cosa di poco conto?

La cosa è dovuta ai tanti titoli, mica perchè la trama sia troppo complessa.
ma le due cose si intrecciano

Forse la "colpa" della trama di MGS è il fatto che sia troppo matura per essere compresa da tutti.
boh, puo essere. persino kojima non l'ha compresa.

 
nessuno difende nessuno, specialmente perche tlou non ha bisogno di avvocati difensori...si difende benissimo da solo.
Ah si? Eppure vedo gente che spala quasi sterco su MGS per cercare di far apparire TLOU quello che non è.

O gente che al dire è un buon gioco con una buona trama, ma non da 10 o da capolavoro si sente a momenti offesa come se esso avesse detto: "che aborto di gioco e di trama"

e ti pare cosa di poco conto?
Guarda che la frase era questa e ha un significato diverso da quello che tu hai inteso o voluto intendere: "Se certa gente non capisce bene la trama di MGS non dia la colpa al fatto che sia troppo fantasy, poco adulta o così contorta che nemmeno il suo creatore la capisce."

Stà a significare che se alcuni come te non la capiscono non significa che sia poco adulta o che pure Kojima non l'abbia capita.

Io l'ho capita se vuoi ti porto in questa discussione tante altre persone che l'hanno capita e si metterebbero pure a scrivere papiri su di essa.

Comunque se già non capisci una frase così, cosa vorrai mai aver capito di MGS?

Per te sarà semplicemente il "supereroe" viene chiamato ferma tutti, boom finita la trama di MGS.

non solo questo, ma comunque pure se fosse solo questo: ti pare una cosa di poco conto?
Dimmi tutte queste incongruenze che vanno a rovinare la trama di MGS allora.

Possibilmente senza leggere nulla sul web

ma le due cose si intrecciano
Con tanti titoli e tante date per far starci dentro un titolo qualche spostamento cronologico deve essere fatto.

boh, puo essere. persino kojima non l'ha compresa.
Per me te MGS nemmeno sai cosa sia, dubito pure che tu l'abbia giocato, ma anche se io mi sbagliassi e li avessi giocati tutti, resto dell'opinione che non ci hai capito un bel niente.

Perchè dai tuoi commenti io questo ho compreso.

:blbl:

 
Per me te MGS nemmeno sai cosa sia, dubito pure che tu l'abbia giocato, ma anche se io mi sbagliassi e li avessi giocati tutti, resto dell'opinione che non ci hai capito un bel niente.Perchè dai tuoi commenti io questo ho compreso.
ti stai emozionando....dalla tua classica reazione da utente medio che inizia a spalare minchiate "non c'hai giocato" oppure "non c'hai capito niente", è palese che ho ragione io. quindi faccio come avevi detto tu (che poi non hai fatto),mi dileguo con il teletrasporto dalla conversazione.

mi dileguo, anche perche lo hai ammesso da solo le sue incongruenze dicendo Possibilmente senza leggere nulla sul web, epic fail il tuo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusami, ma la frase un gioco è tale solo se ti fionda dentro ad esso è dogmatica e irreale. Lo scopo del gioco non è mai stato solo quello di farti vivere un'avventura fuori di te. E non è manco una caratteristica esclusiva del mezzo.

Il resto del discorso quindi decade un po' da sè.

 


---------- Post added at 23:18:28 ---------- Previous post was at 23:16:46 ----------

 




Concordo sull'ultima parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per il resto:

l'ho risentito appositamente pure in eng.

Ottimo all'inizio. Pessimo sul finale delirante. Ma non so se è il personaggio proprio che m'ha lasciato "meh" o altro.
Temo che tu non abbia capito molto di quello che intendo.

 


---------- Post added at 14:48:02 ---------- Previous post was at 14:46:01 ----------

 




Cavolo l'ho anche scritto che si trattava di un'esempio e non volevo assolutamente paragonare last of us a lynch(anche perchè non c'entrano nulla). Dovevi per forza fare la lezioncina? :morristend:
No, ma se l'hai intesa come tale...boh.

Mi sa che in questo thread ci sta venendo su un bel casino. :rickds:

 


---------- Post added at 14:49:50 ---------- Previous post was at 14:48:02 ----------

 




mi hanno cancellato il post e non capisco il motivo, era pure molto pacato....vabbè lo faccio ancora piu pacato: perche quando si parla di trame voi kojimani invadete i thread e mettete sempre in mezzo quella di metal gear solid...una trama che ha detta di kojima stesso è talmente complessa che ci sono molte incongruenze e stacchi temporali che non coincidono?
una trama deve essere lineare e precisa per essere tale, se ci sono incongruenze che trama è? se si cambiano gli eventi è tutto un brazz...
Ma almeno, dico...si è capito perché è saltato fuori Kojima ?

A titolo ES-EM-PLI-FI-CA-TI-VO a me pare.

 
Temo che tu non abbia capito molto di quello che intendo. 


---------- Post added at 14:48:02 ---------- Previous post was at 14:46:01 ----------

 




No, ma se l'hai intesa come tale...boh.

Mi sa che in questo thread ci sta venendo su un bel casino. :rickds:
Mi pare di aver capito, visto che non vedo nulla di complesso nel discorso,

ma visti i vari misunderstanding che hai scaturito, anche con notteincubo,

forse ti riconviene formulare il tutto in maniera più chiara ^^

 
Mi pare di aver capito, visto che non vedo nulla di complesso nel discorso, ma visti i vari misunderstanding che hai scaturito, anche con notteincubo,

forse ti riconviene formulare il tutto in maniera più chiara ^^
Insisto, secondo me non hai capito, la tua risposta a me sembra evasiva e poco chiara.

Chiedo dunque, visto che in passato questa cosa è accaduta diverse volte, se un confronto deve essere fatto a suon di sms o pensieri spiegati prendendosi il tempo lecito.

Non vorrei monopolizzare il thread quindi se vuoi si continua tramite PM, limitatamente a quanto ti interessa la cosa.

Altrimenti, se vuoi possiamo continuare anche qui ma non rispondo a frasi smangiucchiate, perché so come funziona la meccanica e ci viene su un enorme casino di interventi.

La mia unica interpretazione è di carattere oggettivo.

Ho usato MGS sfruttando l'esempio posto in precedenza, per tracciare un parallelo tra emotività e cognizione ludica. La stessa che troviamo in TLOU.

Non devo chiarire nulla, anche perché il post a cui fai riferimento si spiega da solo.

Basta leggerlo...

 
Insisto, secondo me non hai capito, la tua risposta a me sembra evasiva e poco chiara.Chiedo dunque, visto che in passato questa cosa è accaduta diverse volte, se un confronto deve essere fatto a suon di sms o pensieri spiegati prendendosi il tempo lecito.

Non vorrei monopolizzare il thread quindi se vuoi si continua tramite PM, limitatamente a quanto ti interessa la cosa.

Altrimenti, se vuoi possiamo continuare anche qui ma non rispondo a frasi smangiucchiate, perché so come funziona la meccanica e ci viene su un enorme casino di interventi.

La mia unica interpretazione è di carattere oggettivo.

Ho usato MGS sfruttando l'esempio posto in precedenza, per tracciare un parallelo tra emotività e cognizione ludica. La stessa che troviamo in TLOU.

Non devo chiarire nulla, anche perché il post a cui fai riferimento si spiega da solo.

Basta leggerlo...
Bon, per me si può continuare qua, via PM non sarebbe un forum del resto, chiunque, per me,

chiunque deve sentirsi libero di dire la sua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma veniamo subito al discorso.

Parti con l'assunto che un gioco è tale se c'è immedesimazione.

Questa frase personalmente è priva di significato.

Il gioco, presente nel genere umano da sempre, fin da tenere età, nulla ha a che vedere con l'immedesimazione.

Al più possiamo prendere come valido il significato formativo che il gioco ha...

Ma esistono migliaia di esempi di giochi e videogiochi dove l'immedesimazione nulla c'entra col resto.

Continui poi con il postulato che hai sintetizzato dopo:

"tracciare un parallelo tra emotività e cognizione ludica. La stessa che troviamo in TLOU."

Peccato che l'esempio che hai riportato, Psycho Mantis, è assai lontano da TLOU.

MGS nel caso Psycho Mantis utilizza la componente ludica (il cambio presa pad) per veicolare un messaggio.

Una cosa simile avviene, per portare un altro esempio, nel finale di Shadow of colossus. Dove l'attaccamento alla vita viene trasmesso attraverso un'azione richiesta al giocatore (smashare un tasto)

In TLOU invece tutto il peso emotivo della vicenda viene rappresentato attraverso stilemi classici della cinematografia. Non abbiamo situazioni ludiche in cui si cerca di trasporre in gameplay, il sentimento provato.

Quindi il parallelo tra emotività e cognizione ludica in TLOU non c'è. Visto che in quasi nessun caso alla componente ludica viene dato il compito di trasmettere l'emotività dei pg.

L'unico caso è lo scontro di Ellie e David, dove il gameplay si piega alla volontà di mostrare la paura e la forza di Ellie.

Uscendo dal discorso gioco trovo davvero supponente il modo di fare che hai adottato nei miei confronti ^^

Spero sia dovuto al momentum o a precedenti in cui evidentemente io non ero coinvolto e a cui ti prego di non suppormi affiliato.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se certa gente non capisce bene la trama di MGS non dia la colpa al fatto che sia troppo fantasy, poco adulta o così contorta che nemmeno il suo creatore la capisce.Non cerchiamo di diventare ridicoli adesso pur di difendere a tutti i costi TLOU come trama.

Le incongruenze di MGS poi quali sarebbero? Qualche data spostata? (tra l'altro se non si leggono sul web, il 95% nemmeno le noterebbe) La cosa è dovuta ai tanti titoli, mica perchè la trama sia troppo complessa.

Non c'entrerà quasi nulla, ma il rapporto tra The Boss e Naked Snake anche se vissuto a distanza e non in compagnia come quello di Ellie e Joel io l'ho trovato molto superiore.

Forse la "colpa" della trama di MGS è il fatto che sia troppo matura per essere compresa da tutti.

:blbl:
Da sempre sono un fan di MGS ed ho amato alla follia la saga sin dal capolavoro su PSX ma non vedo davvero il motivo di paragonare questi 2 "rapporti" .

TLOU non è un action, non è uno sparatutto e non è uno stealth... è TLOU! anche per questo vale 10! il coinvolgimento che si ha durante l'arco narrativo è incredibile, quindi non sminuirlo... ricordati che stiamo nel topic del miglior gioco su PS3 imho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Da sempre sono un fan di MGS ed ho amato alla follia la saga sin dal capolavoro su PSX ma non vedo davvero il motivo di paragonare questi 2 "rapporti" . TLOU non è un action, non è uno sparatutto e non è uno stealth... è TLOU! anche per questo vale 10! il coinvolgimento che si ha durante l'arco narrativo è incredibile, quindi non sminuirlo... ricordati che stiamo nel topic del miglior gioco su PS3 imho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per me il miglior gioco su PS3 è un altro (non è MGS4)

Ho mai sminuito TLOU? Non mi pare, i commenti andrebbero letti nella loro interezza se si vuole capire la situazione.

Ho sempre detto e ridetto milioni di volte che TLOU è un buon gioco con una buona trama, non da 10 e non un capolavoro, ma buono.

Solo che per tanti fan sfegatati di TLOU buono per loro equivale a dire che il gioco sia un letamaio dove non si salvi nulla.

MGS per l'ennessima volta è stato introdotto da Ryo per il fatto che vi fossero stati commenti dove si esplicitava dicendo che la trama di TLOU nei videogiochi era qualcosa di mai visto.

Fatto stà che sono usciti alcuni titoli dove la trama è uguale o migliore di TLOU (dipende dai punti di vista) come MGS appunto e Deadly Premonition e Yakuza.

Io sono intervenuto per aver letto che la trama di MGS non fosse adulta.

Non so dove tu o qualcun altro abbiate mai visto alla fine dei paragoni come gioco tra MGS e TLOU.

Nessuno ha paragonato la tipologia di gioco, si è sempre e solo parlato di qualità delle trame.

:blbl:

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top