Finalmente ho giocato e finito The Last of Us...veramente un grandissimo gioco, che conferma tutti i complimenti e i pareri positivi che ho letto in questi mesi dall'uscita. I Naughty Dog sono riusciti a fare un gioco superiore pure ad Uncharted, con dei punti di contatto ma sicuramente diverso, molto più maturo nelle tematiche, fantastico nella narrazione oltre che nei personaggi e con un gameplay misto che lascia grande libertà al giocatore, frutto di meccaniche e di un level design sopraffini. Per non parlare della grafica, che lascia veramente a bocca aperta, così come la fisica degli scontri che ho trovato molto accurata.
Ho finito l'avventura principale in 16 ore a livello normale, la trama è stata appassionante così come il gioco in sè...ci si trova praticamente sempre all'erta, perchè sai che da un momento all'altro può succedere qualcosa e perchè hai il bisogno di andare a cercare materiali utili in giro il più possibile se vuoi sopravvivere. Dovessi parlare di ogni aspetto del gioco (grafica, sonoro, giocabilità, longevità, coinvolgimento) potrei dirne solamente un grande bene, ed è inevitabile che a mesi di distanza sia abbastanza inutile...quello che mi interessa di più è cosa migliorare per un eventuale seguito, e qualche idea me la sono fatta:
1) Possibilità di giocare in coop la campagna, sarebbe a dir poco spettacolare
2) La trama secondo me può tranquillamente continuare, e anzi è aperta praticamente ad ogni scenario possibile
3) Qualche piccola incertezza negli scontri corpo a corpo e nella IA alleata, che ogni tanto si è comportata in modo incomprensibile...sono piccole cose, ma possono essere migliorate pure queste
In definitiva, uno dei migliori giochi della generazione senza dubbio per quanto mi riguarda, ne ho giocati molti e quindi dovrei pensarci un attimo ma credo proprio che almeno un posto tra i primi 5 non glielo leva nessuno.