Ufficiale The Last of Us | Seconda stagione conclusa | HBO/Sky

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Banalmente,
D'accordo con chi non l'ha apprezzata, io rincaro la dose e dico che hanno sbagliato TUTTO ed ogni cosa che nel videogioco non era stata detta o era fatta in maniera diversa era perfettamente studiata, qua hanno non solo depotenziato tutto ma addirittura fatto delle scelte brutte/forzate/senza senso.

Tralasciamo che, qui scusate ma mi ripeto, il casting è stato barbaramente sbagliato, sembrano tutti cosplayer e fanno sinceramente ridere. Vedere Abby che fa la prepotente (uscendo dal personaggio), cioè una ragazzina che sembra avere 15 anni, alta un tappo e che pesa 40 kg con gli scarponi e lo zaino, fa sinceramente ridere.
Ellie che deve dire parolacce ogni due per tre per sembrare la teenager ribelle sopra le righe e mai doma... ovviamente le sue minacce fanno altrettanto ridere.
I compagni di abby... mamma mia.

Tutto che deve essere spiegato per filo e per segno togliendo phatos, realismo e ritmo.
Aggiunte assurdamente stupide, la scena a Jackson io la trovo di cattivo gusto per una serie di motivi
dai cani assassini, un'arma pazzesca contro gli zombie, sembra la cavalleria contro dei fanti mal addrestati.. continuando con tommy non cagato in mezzo all'orda.. il senso stesso dell'assedio? Qual è? Il giustificare il non reagire di jackson alla morte di joel?
Gli sproloqui di abby e del gruppo di ex luci, il cambio dei personaggi che presenziato alla morte di joel non ha assolutamente senso e elimina dinamiche importanti per il loro sviluppo, per la costruzione della scena, per la sua coerenza e per la sua emotività.
Pure la morte di joel è depotenziata all'ennesima potenza, l'infilzo è molto meno impattante del cranio fracassato... ellie lasciata così libera che poteva tranquillamente raccogliere una pistola e sparare loro alle spalle.

La costruzione del videogioco è perfetta, cambiare significa sicuramente andare ad inficiare sul prodotto. Ma qua siamo su una manomissione che non solo non raggiunge nemmeno minimamente i livelli del videogioco ma proprio va a distruggere ogni cosa.

HBO a livello tecnico non mi pareva a livelli così bassi da tanto tempo. A parte le varie scelte di casting, trama e sceneggiatura... qui ci sono varie aspetti che non sembrano assolutamente della HBO che faceva i prodotti come voleva lei al di sopra di ogni regola buttando fuori serie di qualità sopra ogni cosa.
Sembra tutto terribilmente finto e poco ispirato.

Potrei scrivere ancora centinaia di righe a getto come appena fatto ma mi limito e la chiudo qua. Personalmente ogni scena di questa puntata mi ha lasciato un nervoso e una frustrazione che faccio fatica a quantificare.
Per me una schifezza...
Banalmente, Druckmann non sa "gestire" registicamente il tutto, nel gioco ci era riuscito, qui no.
Impeccabile il videogioco, la serie no, è molto depotenziata, quoto.

Banalmente,

Banalmente, Druckmann non sa "gestire" registicamente il tutto, nel gioco ci era riuscito, qui no.
Impeccabile il videogioco, la serie no, è molto depotenziata, quoto.
Questo episodio è stato scritto da Mazin e diretto Mark Mylod. Per quanto Drcukmann sia sicuramente co-creatore e Showrunner, in questo caso i principali sono comunque questi qui, di cui uno la testa principale della serie. E non si può dire che l'impronta di Mazin non sia nella serie probabilmente ancora più forte di quella di Drcukmann, nel bene e nel male che sia.

Poi vogliamo parlare della
mazza ancora conficcata nel collo? Dei micro movimenti di Ellie? Del cadavere trascinato? Della morte MOLTO più brutale e messa molto più in primo piano rispetto al gioco?

Per me è davvero da 10/10, grazie a robe che nemmeno era presenti nel gioco.
Un mocciosetto ci ha dato degli indigeni, che fa ci ritiriamo memare nel topic di Oblivion?

Ma secondo me proprio il fatto che lascino Ellie a terra dopo la morte di Joel è giustificato. Cioè è praticamente una ragazzina di 1.50 metri, magra e inerme. Avranno pensato non costituisse un pericolo. Al massimo è la combriccola di Abby che sembrano dilettanti allo sbaraglio, non uccidono Dina dopo che questa ha visto lo zaino delle luci, dando un indizio su come cercarli

Ma secondo me proprio il fatto che lascino Ellie a terra dopo la morte di Joel è giustificato. Cioè è praticamente una ragazzina di 1.50 metri, magra e inerme. Avranno pensato non costituisse un pericolo. Al massimo è la combriccola di Abby che sembrano dilettanti allo sbaraglio, non uccidono Dina dopo che questa ha visto lo zaino delle luci, dando un indizio su come cercarli
A parte il fatto che anche loro sembrano dei ragazzini o comunque tutto meno che gente preparata, non ha senso. È entrata con una pistola, ha ferito uno di loro con un coltello. Non cerchiamo giustificazione in tutto... ridicolo poi l'aver fatto addormentare Dina, la pozione della bella addormentata 🤣 dina vede lo zaino del WLF e succede a tommy anche nel gioco, ovviamente senza che il gioco te lo spiattelli con una scena palese
Post automatically merged:

Un mocciosetto ci ha dato degli indigeni, che fa ci ritiriamo memare nel topic di Oblivion?
Complimenti per la comprensione del testo, non mi sorprende che la serie tv sia perfetta per te se la tua analisi è superficiale come la comprensione di un post chiarissimo

non mi sorprende che la serie tv sia perfetta per te se la tua analisi è superficiale come la comprensione di un post chiarissimo
jennifer-lawrence-ok.gif

Ma loro mica si accorgono che Dina
vede lo zaino, sei te spettatore che te ne accorgi mica loro. Lei dice solo "chi siete voi". Nella serie fanno comunque capire (meglio del gioco) che di base non uccidono chi è indifeso e che sono li solo per Joel. Sottolineano come sono militari e non banditi senza regole.

vede lo zaino, sei te spettatore che te ne accorgi mica loro. Lei dice solo "chi siete voi". Nella serie fanno comunque capire (meglio del gioco) che di base non uccidono chi è indifeso e che sono li solo per Joel. Sottolineano come sono militari e non banditi senza regole.
Infatti anzi questo forse è una cosa fatta un pò meglio rispetto al gioco
Io ricordo che dopo lo shock iniziale per la scena, poi effettivamente mi puzzava la cosa che avevano lasciato in vita gli altri due. Ma sorvolando su Ellie che magari la vedono una ragazzina (anche se nel gioco pure arriva con violenza e minacciando chiunque) quale era il motivo di lasciare vivo Tommy? Almeno nella serie la cosa con Dina la giustificano col "codice d'onore" dei militari e che il loro unico obiettivo era Joel. Ha un pò più di senso.

La mazza conficcata nel collo è proprio per lo spettatore medio, come a voler rappresentare la morte e dire "adesso è veramente morto", totalmente meno brutale del cranio fracassato con fontanella di sangue che zampilla dal cervello del videogioco... il cadavere trascinato in un telo bianco, che aggiunge? Ma siete seri? I micromovimenti di Ellie che sono? Porco cane a livello espressivo e recitativo il videogioco sta su un altro mondo. Parli di morte brutale della serie tv e poi vedi ellie lasciata inspiegabilmente vigile che va a coccolare joel...

Già dina che per renderla innocua a momenti gli fanno un intervento piuttosto della classica e sempre verde botta in testa faceva un po ridere ( soprattutto se si pensa che sono in un contesto dove i medicinali sono oro) ma se dopo tutta sta scenetta lasci pure ellie coscente che oltre a smorzare il phatos della scenza potrebbe inseguirli, chiamare aiuto ecc... non ha davvero senso

Ultima modifica:
Già dina che per renderla innocua a momenti gli fanno un intervento piuttosto della classica e sempre verde botta in testa faceva un po ridere ( soprattutto se si pensa che sono in un contesto dove i medicinali sono oro) ma se dopo tutta sta scenetta lasci pure ellie coscente che oltre a smorzare il phatos della scenza potrebbe inseguirli, chiamare aiuto ecc... non ha davvero senso
Grazie Sparco, diffondi conoscenza e logica come un vero conquistadores. A me sembra un'operazione logica scontatissima ma apprendo che per molti non è così...

Che Dina veda la patch dello zainetto non è un problema di per sè, nemmeno l'averlo reso palese allo spettatore. Certo, nel videogioco è implicito e funziona molto meglio questo dettaglio (strano). È tutto figlio di un problema più grande però, sembra un cartone della disney dove il cattivo deve spiegare ogni cosa che francamente risulta ridicolo e poco verosimile, oltre che banale.

Infatti anzi questo forse è una cosa fatta un pò meglio rispetto al gioco
Io ricordo che dopo lo shock iniziale per la scena, poi effettivamente mi puzzava la cosa che avevano lasciato in vita gli altri due. Ma sorvolando su Ellie che magari la vedono una ragazzina (anche se nel gioco pure arriva con violenza e minacciando chiunque) quale era il motivo di lasciare vivo Tommy? Almeno nella serie la cosa con Dina la giustificano col "codice d'onore" dei militari e che il loro unico obiettivo era Joel. Ha un pò più di senso.
Non penso sia spiegato meglio, è reso esplicito... ma sempre in maniera grottesca e caricaturale. Nel videogioco il loro atteggiamento è molto più verosimile e non sono dipinti come degli stinco di Santo (come quasi vogliono fare qua), non esiste buono o cattivo ma le solito sfumature di grigio.
E già solo il fatto di aver lasciato testimoni è di per sè quanto di più esplicito si possa avere.

Qua, ancora, si banalizza il tutto con delle scene che ti prendono per mano, ti trattano come un ritardato e sono di un didascalico spicciolo.

Ultima modifica:
Grazie Sparco, diffondi conoscenza e logica come un vero conquistadores. A me sembra un'operazione logica scontatissima ma apprendo che per molti non è così...

Che Dina veda la patch dello zainetto non è un problema di per sè, nemmeno l'averlo reso palese allo spettatore. Certo, nel videogioco è implicito e funziona molto meglio questo dettaglio (strano). È tutto figlio di un problema più grande però, sembra un cartone della disney dove il cattivo deve spiegare ogni cosa che francamente risulta ridicolo e poco verosimile, oltre che banale.

Non penso sia spiegato meglio, è reso esplicito... ma sempre in maniera grottesca e caricaturale. Nel videogioco il loro atteggiamento è molto più verosimile e non sono dipinti come degli stinco di Santo (come quasi vogliono fare qua), non esiste buono o cattivo ma le solito sfumature di grigio.
E già solo il fatto di aver lasciato testimoni è di per sè quanto di più esplicito si possa avere.

Qua, ancora, si banalizza il tutto con delle scene che ti prendono per mano, ti trattano come un ritardato e sono di un didascalico spicciolo.
No nel gioco non è proprio spiegato nella scena clou. E almeno per questo secondo me hanno fatto bene a esplicitarlo a differenza delle motivazioni di Abby.
Ricordo benissimo che nel gioco la sensazione che avevano lasciato in vita Ellie e Tommy era quella che se no era finito il gioco il che mi non mi aveva fatto impazzire. Sembrava una mancanza, a differenza della non spiegazione sulle motivazioni di Abby che invece davano solo modo di portare più odio verso di lei cosa essenziale per poi stravolgere i ruoli con l'avanzare del gioco.

No nel gioco non è proprio spiegato nella scena clou. E almeno per questo secondo me hanno fatto bene a esplicitarlo a differenza delle motivazioni di Abby.
Ricordo benissimo che nel gioco la sensazione che avevano lasciato in vita Ellie e Tommy era quella che se no era finito il gioco il che mi non mi aveva fatto impazzire. Sembrava una mancanza, a differenza della non spiegazione sulle motivazioni di Abby che invece davano solo modo di portare più odio verso di lei cosa essenziale per poi stravolgere i ruoli con l'avanzare del gioco.
Ma quella poteva essere una sensazione immediata perchè il gioco giustamente non sente la necessità di comporti il puzzle che è l'essenza della storia.
Andando avanti nel gioco e vedendo l'altra prospettiva allora capisci bene e subito cosa le motivazioni.

A parte che c'è una gran litigata per il lasciare ostaggi o meno il che già fa capire che chi si ha davanti non sono degli assassini per divertimento.. ed ovviamente non si prende la briga di fare un freeze e far parlare un personaggio come se fosse un professore delle elementari e spiegare che sta succedendo.
Ragazzi, questa è narrazione. Quello che fa la serie tv è su un livello completamente inferiore, non ci sono ma che tengano.

Questa però scusami è una tua opinione, non capisco perchè devi venderla come veritá assoluta. Nel gioco dopo l'uccisione di Joel non vediamo più Abby per 10 ore di giocato, e il non sapere nulla funziona proprio perché siamo noi in prima persona giocando ad immedesimarci nella vendetta di Ellie. In un prodotto seriale poteva funzionare il far sparire un personaggio cosí impattante per tutta la stagione e per di più senza avere un contesto su quello che è successo? Forse,ma non ne sarei cosí sicuro. Aggiungici che poi per la terza stagione passeranno anni e che fai? La terza stagione con solo Abby protagonista?. Comprendo che si possa preferire la narrazione del gioco,anche io la preferisco, ma questo non rende secondo me la serie na ciofeca solo perchè narrata in modo diverso.
Ma quella poteva essere una sensazione immediata perchè il gioco giustamente non sente la necessità di comporti il puzzle che è l'essenza della storia.
Andando avanti nel gioco e vedendo l'altra prospettiva allora capisci bene e subito cosa le motivazioni.

A parte che c'è una gran litigata per il lasciare ostaggi o meno il che già fa capire che chi si ha davanti non sono degli assassini per divertimento.. ed ovviamente non si prende la briga di fare un freeze e far parlare un personaggio come se fosse un professore delle elementari e spiegare che sta succedendo.
Ragazzi, questa è narrazione. Quello che fa la serie tv è su un livello completamente inferiore, non ci sono ma che tengano.

Ultima modifica:
Ho trovato anche più sensato rispetto al gioco

Che il nome Joel esca fuori da Dina in una fase concitata rispetto al gioco dove Tommy si fida dei primi stronzi che incontra e da i nomi a buffo,io nel dubbio avrei detto "Io sono Mario e lui è mio fratello Luigi"

Questa però scusami è una tua opinione, non capisco perchè devi venderla come veritá assoluta. Nel gioco dopo l'uccisione di Joel non vediamo più Abby per 10 ore di giocato, e il non sapere nulla funziona proprio perché siamo noi in prima persona giocando ad immedesimarsi nella vendetta di Ellie. In un prodotto seriale poteva funzionare il far sparire un personaggio cosí impattante per tutta la stagione e per di più senza avere un contesto su quello che è successo? Forse ma non ne sarei cosí sicuro. Aggiungici che poi per la terza stagione passeranno anni e che fai? La terza stagione con solo Abby protagonista?. Comprendo che si possa preferire la narrazione del gioco,anche io la preferisco, ma questo non rende secondo me la serie na ciofeca solo perchè narrata in modo diverso.

Infatti secondo me l'hanno reso estremamente più didascalico per quel motivo che dici te. Non potendo fare una serie unica da 20 episodi avranno avuto paura che si perdesse il filo della storia

Questa però scusami è una tua opinione, non capisco perchè devi venderla come veritá assoluta. Nel gioco dopo l'uccisione di Joel non vediamo più Abby per 10 ore di giocato, e il non sapere nulla funziona proprio perché siamo noi in prima persona giocando ad immedesimarci nella vendetta di Ellie. In un prodotto seriale poteva funzionare il far sparire un personaggio cosí impattante per tutta la stagione e per di più senza avere un contesto su quello che è successo? Forse,ma non ne sarei cosí sicuro. Aggiungici che poi per la terza stagione passeranno anni e che fai? La terza stagione con solo Abby protagonista?. Comprendo che si possa preferire la narrazione del gioco,anche io la preferisco, ma questo non rende secondo me la serie na ciofeca solo perchè narrata in modo diverso.
Nella serie quasi certamente abby non sparirà come nel gioco, faranno molto probabilmente un continuo rimbalzo tra ellie ed abby quindi anticipare tutti i perchè ancor prima della morte di joel cambia una parte delle sensazioni che parte 2 voleva creare.
La serie così facendo ti mette già al corrente che abby " è una brava persona" e l'odio, la voglia di vendetta nei suoi confronti per forza di cose si smorza un po'.
Considerando poi che ellie non è così simpatica in parte 2 ma che a differenza della serie nel gioco la utilizzi tu con un cattivo ed obbiettivo di vendetta bello chiaro in mente, la cosa si nota meno. Nella serie questa cosa emerge chiaramente e rischiano di sbilanciare la storia a favore di abby e far apparire ellie come una psicopatica.
Se ci pensi nel gioco conoscendo sia abby che ellie la carnefice assoluta è proprio ellie che massacra tutta la compagnia di abby, al contrario di abby che uccidendo joel ha solo vendicato il padre. Ma questo lo realizi poi, non mentre fai quella carneficina, c'è una bella differenza.
Sarebbe anche un modo diverso ed interessante di raccontare questa storia il farti tifare quasi esclusivamente per quella che si credeva la cattiva ma diversa.

Scusa, non capisco a cosa si allaccia del tuo discorso al mio.
Io sto dicendo che il gioco spiega in maniera stupida, banale, poco coerente e grottesca ciò che succede.
Nel fare ciò fa anche delle scelte stupide, unita agli altri problemi che ho già elencato.
Non capisco cosa c'entra il riferimento ad abby. Per inciso sì... per me poteva tranquillamente funzionare proprio come il videogioco. Bam, ti faccio vedere chi è il cattivo e ti vivi gli episodi sapendo che quello è l'obiettivo, che cambia scusa? L'immedesimazione è più facile in un videogioco ma non è che nella serie tv non si prova. Avrebbero potuto inventarsi qualsiasi scena (queste potrebbero essere state delle aggiunte interessanti) nel corso della stagione per analizzare abby.

Ma infatti non capisco la polemica...
Perché qui non dovrebbero lasciare testimoni?
:sowhat:

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro