Banalmente,
Impeccabile il videogioco, la serie no, è molto depotenziata, quoto.
Banalmente, Druckmann non sa "gestire" registicamente il tutto, nel gioco ci era riuscito, qui no.D'accordo con chi non l'ha apprezzata, io rincaro la dose e dico che hanno sbagliato TUTTO ed ogni cosa che nel videogioco non era stata detta o era fatta in maniera diversa era perfettamente studiata, qua hanno non solo depotenziato tutto ma addirittura fatto delle scelte brutte/forzate/senza senso.
Tralasciamo che, qui scusate ma mi ripeto, il casting è stato barbaramente sbagliato, sembrano tutti cosplayer e fanno sinceramente ridere. Vedere Abby che fa la prepotente (uscendo dal personaggio), cioè una ragazzina che sembra avere 15 anni, alta un tappo e che pesa 40 kg con gli scarponi e lo zaino, fa sinceramente ridere.
Ellie che deve dire parolacce ogni due per tre per sembrare la teenager ribelle sopra le righe e mai doma... ovviamente le sue minacce fanno altrettanto ridere.
I compagni di abby... mamma mia.
Tutto che deve essere spiegato per filo e per segno togliendo phatos, realismo e ritmo.
Aggiunte assurdamente stupide, la scena a Jackson io la trovo di cattivo gusto per una serie di motivi
dai cani assassini, un'arma pazzesca contro gli zombie, sembra la cavalleria contro dei fanti mal addrestati.. continuando con tommy non cagato in mezzo all'orda.. il senso stesso dell'assedio? Qual è? Il giustificare il non reagire di jackson alla morte di joel?
Gli sproloqui di abby e del gruppo di ex luci, il cambio dei personaggi che presenziato alla morte di joel non ha assolutamente senso e elimina dinamiche importanti per il loro sviluppo, per la costruzione della scena, per la sua coerenza e per la sua emotività.
Pure la morte di joel è depotenziata all'ennesima potenza, l'infilzo è molto meno impattante del cranio fracassato... ellie lasciata così libera che poteva tranquillamente raccogliere una pistola e sparare loro alle spalle.
La costruzione del videogioco è perfetta, cambiare significa sicuramente andare ad inficiare sul prodotto. Ma qua siamo su una manomissione che non solo non raggiunge nemmeno minimamente i livelli del videogioco ma proprio va a distruggere ogni cosa.
HBO a livello tecnico non mi pareva a livelli così bassi da tanto tempo. A parte le varie scelte di casting, trama e sceneggiatura... qui ci sono varie aspetti che non sembrano assolutamente della HBO che faceva i prodotti come voleva lei al di sopra di ogni regola buttando fuori serie di qualità sopra ogni cosa.
Sembra tutto terribilmente finto e poco ispirato.
Potrei scrivere ancora centinaia di righe a getto come appena fatto ma mi limito e la chiudo qua. Personalmente ogni scena di questa puntata mi ha lasciato un nervoso e una frustrazione che faccio fatica a quantificare.
Per me una schifezza...
Impeccabile il videogioco, la serie no, è molto depotenziata, quoto.