Ufficiale The Last of Us | Seconda stagione conclusa | HBO/Sky

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Episodio che non sarebbe neanche male, se solo avessero gestito il rapporto Ellie Dina come nel gioco. Io non so cosa è successo in fase di scrittura, ma non possono non essersi accorti che un rapporto cosí infantile e le risate che abbondavano fino a due secondi prima vanno a ledere la credibilitá della scena finale, che nel complesso non sarebbe nemmeno male.
Poi sinceramente non capisco questa fretta che hanno avuto di chiudere tutto in 7 episodi, la storia procede veramente troppo di corsa ed è un peccato, perchè l'impegno che hanno profuso dal punto di vista della ricostruzione delle ambientazioni è notevole.

Tolto le scenografie ambientali veramente gran pattume... Se non fosse che lo stia vedendo con gente che non conosce il gioco avrei già droppato. A tratti sembra una parodia...

Episodio 5:
Concordo, non ci siamo proprio. Il
tutto si svolge troppo velocemente e non ti fa manco assaporare i nemici del gioco, il wlf e i serafiti paiono gli scemi di turno. Serafiti superati a tempo record, ospedale non si sa come entra dopo essere passata da un buco in un muretto (classico lo dimo o lo famo :asd: )
Toh giusto la parte finale con Nora é un po’ più interessante, per quanto anche lì imho non regge proprio al gioco. La Ramsey ci prova a fare la seria e incazzosa ma non ci siamo proprio, specie poi quando fino a 2h prima andava a fare la gita del Mulino Bianco con Dina. :asd:
Infine boh la questione spore, la prima stagione a menarla che non ci sono e qui le rimettono con la scusa dell’anno zero, il solito deus ex machina quando non sai cosa inventarti per far uccidere Nora in una maniera simile al videogioco, ovviamente con dialogo iniziale per far quadrare il tutto e far capire che tolto loro, gli altri non sapessero una ceppa su quel posto e ovviamente Nora decidere di andarci in un momento di ansia. :sard:
Non è tuto da buttare, le scenografie meritano, certi punti si lasciano vedere ma pare davvero un taglia e cuci in certi punti, imho non sono stati in grado di aggiungere qualcosa che potesse far da alternativa alle sezioni di gameplay, facendoti risultare certi momenti privi di quel pathos quando ci arrivi. Non a caso funzionano più i primi episodi in quanto sono lineari, negli altri in cui c’è più esplorazione, comanda più il giocatore, qui nella serie non hai lo stesso appeal e non è solo una questione di media diverso, manca proprio un pezzo del puzzle.

Ho gradito l'aggiunta
spore, alla fine hanno deciso di inserirle in un ambiente sotterraneo e circoscritto. Dapprincipio dissero che nella serie non sarebbero state molto realistiche e per questo le avevano sostituite con le radici.

L'episodio a me nel complesso è piaciuto, bisogna scindere la serie dal gioco. Unica nota dolente è che nella scena dopo la sigla
Ellie e Dina sembrano due cretine.
Post automatically merged:

Comunque 7 episodi sono davvero pochi per raccontare tutta la prima parte del gioco.

Come si attiva il 4k su Now? La vedo tutta sgranata...

bisogna scindere la serie dal gioco

"Bisogna scindere la serie dal gioco" fino a un certo punto. The Last of Us si è sempre presentata come un adattamento fedele, non un’opera ispirata liberamente. Nella prima stagione hanno sì ampliato alcuni aspetti, ma senza mai stravolgere il nucleo narrativo, i personaggi o gli eventi chiave.

Ora invece, con la seconda stagione, si stanno prendendo troppe libertà creative che vanno ben oltre l’adattamento: cambi di caratterizzazione, scene riscritte, momenti iconici alterati o completamente ridotti. Il problema non è solo il “diverso” in sé, ma il “diverso” inutile: sono cambiamenti che non migliorano la trasposizione televisiva, non semplificano la narrazione, non aggiungono nulla di davvero significativo. Semplicemente snaturano.

La serie, fin dalla prima stagione, si è sempre proposta come un racconto fedele al gioco, ampliando alcune sezioni ma senza mai tradire la struttura narrativa principale. Ora però pretende di fare lo stesso, continuando a definirsi un adattamento fedele, una "Director's cut", ma nei fatti sta stravolgendo troppo: eventi riscritti, personaggi che non si comportano più come dovrebbero, scene chiave modificate o completamente reinterpretate. Si è passati da un arricchimento coerente a una riscrittura che snatura profondamente l'opera originale, pur cercando di mantenere la facciata della continuità. Ed è proprio questa incoerenza tra intenti dichiarati e risultati effettivi che rende le critiche più che legittime.

Visivamente magari funziona ancora, ma sul piano narrativo e soprattutto nei dialoghi (che a tratti rasentano l’imbarazzante), secondo me hanno proprio perso la bussola.

Comunque alcuni dicono che la Ramsey è bravissima a me sembra sempre piu inespressiva inadatta e fuori ruolo.
E il doppiaggio in italiano non aiuta stavolta (la doppiatrice mi sembra quella di 11 di Stranger Things)
Nella prima aveva fatto anche un buon lavoro, qua veramente non ci siamo
E continuerò a ripeterlo, il fatto che visivamente non assomigli per un caxxo visivamente a Ellie secondo me è uno dei problemi
Scegliendo la Ramsay hanno praticamente mandato a quel paese quelle che sono state ore e ore di character design visivo da parte di ND. Ellie ha quel viso , quello sguardo, quei lineamenti e in fase di design sono stati decisi sicuramente per un motivo.
Se nella serie non prendi qualcuno che per lo meno le somiglia già parti male.
È come se scegliessero me per fare Joel:rickds:

Ultima modifica:
Il problema è che ti cattura molto più Dina che è un personaggio secondario rispetto ad Ellie che è la protagonista, quando invece nel gioco era l'esatto opposto: Dina si proponeva molto meno, qui è logorroica e si eleva proprio rispetto ad Ellie.

Poi anche fisicamente, parlo da maschio, sei più attratto da lei che da Bella Ramsey... lei ha proprio un volto e un modo di fare che non c'entra nulla con la Ellie che conosciamo.

Ellie nel gioco cazzo da dopo l'evento iniziale via via si rifinisce sia mentalmente che fisicamente; qui la Ramsey sembra Heidi tutta paffutella che salta tra i monti con le pecorelle!

Ah ecco, devo ancora vedere la 5 maaa
dove minchia è Tommy? L’hanno lasciato a casa?:asd: altro personaggio che non riconosco per nulla ormai

Ah quindi è tutta sgranata di suo? Da una serie di questo calibro mi aspettavo una super qualità video... O dici che è proprio Now il problema?
Sì, Now non è granché come piattaforma streaming, ahimè... Niente 4K, niente HDR. Per questo l'altra volta scrissi che sarei stato contento di avere Max anche in Italia.

"Bisogna scindere la serie dal gioco" fino a un certo punto. The Last of Us si è sempre presentata come un adattamento fedele, non un’opera ispirata liberamente. Nella prima stagione hanno sì ampliato alcuni aspetti, ma senza mai stravolgere il nucleo narrativo, i personaggi o gli eventi chiave.

Ora invece, con la seconda stagione, si stanno prendendo troppe libertà creative che vanno ben oltre l’adattamento: cambi di caratterizzazione, scene riscritte, momenti iconici alterati o completamente ridotti. Il problema non è solo il “diverso” in sé, ma il “diverso” inutile: sono cambiamenti che non migliorano la trasposizione televisiva, non semplificano la narrazione, non aggiungono nulla di davvero significativo. Semplicemente snaturano.

La serie, fin dalla prima stagione, si è sempre proposta come un racconto fedele al gioco, ampliando alcune sezioni ma senza mai tradire la struttura narrativa principale. Ora però pretende di fare lo stesso, continuando a definirsi un adattamento fedele, una "Director's cut", ma nei fatti sta stravolgendo troppo: eventi riscritti, personaggi che non si comportano più come dovrebbero, scene chiave modificate o completamente reinterpretate. Si è passati da un arricchimento coerente a una riscrittura che snatura profondamente l'opera originale, pur cercando di mantenere la facciata della continuità. Ed è proprio questa incoerenza tra intenti dichiarati e risultati effettivi che rende le critiche più che legittime.

Visivamente magari funziona ancora, ma sul piano narrativo e soprattutto nei dialoghi (che a tratti rasentano l’imbarazzante), secondo me hanno proprio perso la bussola.
Purtroppo era prevedibile. TLOU1 è molto più compatto del 2, il che lo rendeva più facilmente trasponibile senza troppi stravolgimenti. Ma scrissi tempo addietro che nella seconda stagione ci sarebbero stati cambiamenti più radicali, se non sbaglio ne parlammo proprio io e te qui. :asd: Mettici poi Bella Ramsey, che sembra ancora la Ellie quattordicenne, e il fatto che tutto sembri riadattato per girare intorno alla Ellie di Ramsey è ciò che mi fa più girare le palle.

Ultima modifica:
La serie, fin dalla prima stagione, si è sempre proposta come un racconto fedele al gioco, ampliando alcune sezioni ma senza mai tradire la struttura narrativa principale.
Io vedendo la prima stagione ho avuto l'impressione opposta, ma proprio moltiplicato per -1. È una serie TV che non esita a fare grandi cambiamenti ed alterazioni per raccontare la storia a modo suo, o anche storie diverse, con risultati discutibili ma il punto IMHO rimane quello.

Ultima modifica:
Ieri sera ho visto il terzo episodio ed è stato in larga parte un allungamento di brodo.
Il nuovo personaggio della psicologa è totalmente inutile. Il consiglio di Jackson potrebbe anche essere una buona aggiunta, ma per ora è sembrato solo un modo per allungare la storia.

Il problema è che ti cattura molto più Dina che è un personaggio secondario rispetto ad Ellie che è la protagonista, quando invece nel gioco era l'esatto opposto: Dina si proponeva molto meno, qui è logorroica e si eleva proprio rispetto ad Ellie.

Poi anche fisicamente, parlo da maschio, sei più attratto da lei che da Bella Ramsey... lei ha proprio un volto e un modo di fare che non c'entra nulla con la Ellie che conosciamo.

Ellie nel gioco cazzo da dopo l'evento iniziale via via si rifinisce sia mentalmente che fisicamente; qui la Ramsey sembra Heidi tutta paffutella che salta tra i monti con le pecorelle!
Vero vero, da quando sono partite Dina spicca molto di più rispetto ad Ellie, che finisce quasi in secondo piano. Non so a cosa è dovuto, sarà la scrittura dei personaggi o la bravura delle attrici ma è evidente che Isabella Mercedes è molto più coinvolgente rispetto alla Ramsey.

Concordo con chi dice che questa stagione sia molto particolare sotto diversi punti, però, la sto vedendo con la mia ragazza che non gioca, e a lei sta piacendo; chiaro che non facciamo statistica, ma secondo me dovremmo scindere i pareri tra giocatori e non giocatori.

Per me rimane ancora una serie da vedere, e a fronte di tutto ciò che ancora dovrà succedere le cose potrebbero anche migliorare (o peggiorare di brutto), ma rimango comunque stranito da alcune scelte che vanno a togliere invece che aggiungere.

Penso anche che le cose più forti e importanti iniziano più o meno dal punto in cui finisce questa stagione, le critiche potrebbero far bene per la terza stagione, ma devono fare scelte forti e non edulcorare nulla perchè altrimenti sarà un grossissimo problema.

Sì, Now non è granché come piattaforma streaming, ahimè... Niente 4K, niente HDR. Per questo l'altra volta scrissi che sarei stato contento di avere Max anche in Italia.

Purtroppo era prevedibile. TLOU1 è molto più compatto del 2, il che lo rendeva più facilmente trasponibile senza troppi stravolgimenti. Ma scrissi tempo addietro che nella seconda stagione ci sarebbero stati cambiamenti più radicali, se non sbaglio ne parlammo proprio io e te qui. :asd: Mettici poi Bella Ramsey, che sembra ancora la Ellie quattordicenne, e il fatto che tutto sembri riadattato per girare intorno alla Ellie di Ramsey è ciò che mi fa più girare le palle.
Io vedendo la prima stagione ho avuto l'impressione opposta, ma proprio moltiplicato per -1. È una serie TV che non esita a fare grandi cambiamenti ed alterazioni per raccontare la storia a modo suo, o anche storie diverse, con risultati discutibili ma il punto IMHO rimane quello.

Guardate, io continuo a pensare che la prima stagione resti molto più vicina all'adattamento che alla reinterpretazione. Sì, hanno aggiunto qualche contenuto extra, approfondito alcune situazioni e fatto un paio di modifiche mirate, ma tutto è rimasto all'interno di una cornice fedele. La storia, i personaggi, i dialoghi chiave e l’atmosfera del gioco sono stati rispettati. Si percepiva un intento di omaggiare il materiale originale, non di riscriverlo.

Con la seconda stagione invece il discorso cambia totalmente. Qui siamo davvero oltre: dialoghi completamente diversi, personaggi che non si comportano più come dovrebbero, eventi spostati e ricontestualizzati in modo forzato, e un tono generale molto più didascalico, che spiega troppo e lascia poco spazio alla sottigliezza. La caratterizzazione è spesso fuori fuoco e certe scelte sembrano fatte più per far tornare le cose intorno alla Ellie di Bella Ramsey che per fedeltà alla storia. E per carità, capisco che ci sia da adattare, ma non al punto da alterare l’identità stessa dei personaggi.

È vero che il secondo gioco è più complesso e frammentato, ma proprio per questo avere più stagioni a disposizione avrebbe potuto essere un vantaggio. Invece sembra che si siano sentiti in dovere di cambiare troppo, troppo in fretta, e senza una vera necessità narrativa.

Sinceramente penso di dropparla, questa seconda stagione è una grande delusione episodio dopo episodio. Per i primi tre tra alti e bassi comunque la qualità generale c’era, ma quarto e quinto sono stati davvero abominevoli sotto troppi punti di vista e dubito possa risollevarsi ormai

Tanto vale che mi rigioco quel capolavoro del gioco, se proprio devo perdere qualche ora serale :asd:

Io oramai la guardo per costrizione visto che la vuole vedere mia moglie ma vorrei dropparla pure io. Mi consolo rigiocando il gioco va.

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro