Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
È una mezza cacata che ha avuto un buon successo sulla scia di Final fantasy 7. Non è assolutamente ai livelli di final fantasy 7,8,9.
Soliti effetti di nostalgia canaglia.
È una mezza cacata che ha avuto un buon successo sulla scia di Final fantasy 7. Non è assolutamente ai livelli di final fantasy 7,8,9.
Buon jrpg per l epoca, ottimo assolutamente no, ma capisco che molti di voi erano bambini alle prime armi all epoca e la nostalgia vi fotte il cervello.
Buon jrpg per l epoca, ottimo assolutamente no, ma capisco che molti di voi erano bambini alle prime armi all epoca e la nostalgia vi fotte il cervello.
Si ma te passi da cacata a buono ma non ottimo in un secondo
L'effetto nostalgia esiste e si sa, ma prendendolo oggi vedo sempre un CS buono per i tempi, una OST meravigliosa e una buona storia. Il gioco, levando l'effetto nostalgia, è un buon/ottimo prodotto. Che a te non piaccia, ci può stare. Ma ci sono evidenti pregi nel titolo.
L'effetto nostalgia esiste e si sa, ma prendendolo oggi vedo sempre un CS buono per i tempi, una OST meravigliosa e una buona storia. Il gioco, levando l'effetto nostalgia, è un buon/ottimo prodotto. Che a te non piaccia, ci può stare. Ma ci sono evidenti pregi nel titolo.
No, anche le recensioni all epoca dicevano che una copia di Final fantasy con problemi di trama e pg stereotipati. Poteva andare bene come alternativa all epoca per i jrpg maniaci di quel periodo, ma ps one era stra piena di jrpg migliori
La nostalgia fate attenzione.
PS. Potete buttarci tutti i 10 euro con 1000 account che volete, non faranno mai remake di sta roba, come non hanno mai fatto un numero 2 giustamente
No, anche le recensioni all epoca dicevano che una copia di Final fantasy con problemi di trama e pg stereotipati. Poteva andare bene come alternativa all epoca per i jrpg maniaci di quel periodo, ma ps one era stra piena di jrpg migliori
La nostalgia fate attenzione.
PS. Potete buttarci tutti i 10 euro con 1000 account che volete, non faranno mai remake di sta roba, come non hanno mai fatto un numero 2 giustamente
Si ma puoi anche essere un attimo calmino e non dare a tutti del cervello fottuto, anche solo perché di base il gioco non piace a te, e in generale che fastidio ti da se gli altri possano sperare che tramite questa azione facciano un remake o un 2 ? E anche lo facessero magari ma a te che cazzç te ne frega ? Senza contare che a distanza di più di 20 anni sarebbe un gioco completamente differente, magari ti piacerebbe anche.
Se il gioco non ti piace puoi dirlo, ma usando filtri, che come al solito non usi, ma anche rispetto, visto che entrare a gamba tesa dicendo che fa schifo e dando del cervello fottuto a tutti, eh insomma, non è tanto carino. Datti una calmata, e se vuoi discutere impara a farlo senza esagerare, anche se non prima volta che non riesce ad usare dei toni decenti.
Si ma puoi anche essere un attimo calmino e non dare a tutti del cervello fottuto, anche solo perché di base il gioco non piace a te, e in generale che fastidio ti da se gli altri possano sperare che tramite questa azione facciano un remake o un 2 ? E anche lo facessero magari ma a te che cazzç te ne frega ? Senza contare che a distanza di più di 20 anni sarebbe un gioco completamente differente, magari ti piacerebbe anche.
Se il gioco non ti piace puoi dirlo, ma usando filtri, che come al solito non usi, ma anche rispetto, visto che entrare a gamba tesa dicendo che fa schifo e dando del cervello fottuto a tutti, eh insomma, non è tanto carino. Datti una calmata, e se vuoi discutere impara a farlo senza esagerare, anche se non prima volta che non riesce ad usare dei toni decenti.
È un modo di dire, non fare l offeso.
Ho letto post ben peggiori
Cmq non mi pare il caso di alterarsi così tanto.
Forse è stato il gioco della tua infanzia, avevi 6 anni?
Capisco la nostalgia ma sperare in remake, quando c è roba nettamente più meritevole da fare è proprio un utopia.
Eravate piccoli e forse non lo sapete ma all epoca non era nulla di eccezionale per praticamente gran parte dell utenza e della critica.
È stato bollato come una scopiazzatura dei final fantasy dell epoca, cosa che è infatti.
Fammi capire, devo postare solo per scrivere cose esaltanti di un gioco?
Se critico in negativo quello che vi piace non va bene. Bello, tutto molto bello
Ma qui nessuno sta dicendo che è un capolavoro o il best jrpg della vita. Molti di noi sono semplicemente felici di poter rigiocare un gioco che ai tempi era piaciuto tantissimo e che al di là di tutto rimane comunque un ottimo gioco. Entrare a gamba tesa asserendo si tratti di una mezza cagata e che siamo tutti presi dall'effetto nostalgia non è critica, è sparare a zero.
Capisco la nostalgia ma sperare in remake, quando c è roba nettamente più meritevole da fare è proprio un utopia.
Eravate piccoli e forse non lo sapete ma all epoca non era nulla di eccezionale per praticamente gran parte dell utenza e della critica.
È stato bollato come una scopiazzatura dei final fantasy dell epoca, cosa che è infatti.
Post automatically merged:
Se critico in negativo quello che vi piace non va bene. Bello, tutto molto bello
Quelle non sono critiche costruttive, dire che per effetto nostalgia la gente ha il cervello fuso o che il gioco sia una cagata perchè si in quale modo rientrano nelle critiche costruttive? A te non piace? Perfetto ci sta ma non è che ogni volta che un gioco non ti piace devi entrare in gamba tesa.
Ma qui nessuno sta dicendo che è un capolavoro o il best jrpg della vita. Molti di noi sono semplicemente felici di poter rigiocare un gioco che ai tempi era piaciuto tantissimo e che al di là di tutto rimane comunque un ottimo gioco. Entrare a gamba tesa asserendo si tratti di una mezza cagata e che siamo tutti presi dall'effetto nostalgia non è critica, è sparare a zero.
Ti devo postare opinioni dell epoca?
Cmq dato che è impossibile l oggettività con voi perché subito vi offendete appena si parla di effetto nostalgia.
Cambio la mia opinione e scrivo che è bellissimo compratelo tutti, così va bene?
Ma vi pare giusto?
Quelle non sono critiche costruttive, dire che per effetto nostalgia la gente ha il cervello fuso o che il gioco sia una cagata perchè si in quale modo rientrano nelle critiche costruttive? A te non piace? Perfetto ci sta ma non è che ogni volta che un gioco non ti piace devi entrare in gamba tesa.
Critiche costruttive per cosa? È un gioco di 23 anni fa, non è un cattivo gioco ma non dovete neanche farlo passare per quello che non è.
Non è il segreto di pulcinella il cosiddetto effetto nostalgia.
Vi offendete troppo facilmente per ste cose, siete grandi ormai
Ti devo postare opinioni dell epoca?
Cmq dato che è impossibile l oggettività con voi perché subito vi offendete appena si parla di effetto nostalgia.
Cambio la mia opinione e scrivo che è bellissimo compratelo tutti, così va bene?
Ma vi pare giusto?
Ma chissene frega delle opinioni dell'epoca. Tralasciando che è stato accolto dalla maggioranza della stampa in maniera positiva, ripeto, nessuno qui dentro urla al capolavoro. Punto.
Ma chissene frega delle opinioni dell'epoca. Tralasciando che è stato accolto dalla maggioranza della stampa in maniera positiva, ripeto, nessuno qui dentro urla al capolavoro. Punto.
Va bene, ma è sbagliato dire anche ottimo, ottimo a casa mia è un gioco da 9 o giù di lì.
Posto questo un articolo recente che parla del gioco e la sua eredità:
Chiedete in giro quali sono i giochi più rappresentativi della prima PlayStation. Tanta gente risponderà con Tekken, Ridge Racer, Crash Bandicoot, Metal Gear Solid e un’altra manciata di titoli che hanno definito la ludoteca di una delle più importanti console della storia. E tra questi sbucherà quasi sicuramente la serie di Final Fantasy, in particolare i capitoli VII e VIII.
E a ben ragione: la saga di JRPG targata Square Enix - all’epoca solo Squaresoft - ha contribuito fortemente a delineare la ludoteca di PlayStation. Tra le ottime vendite e la fama che tali giochi hanno portato alla console non stupisce che Sony abbia ovviamente pensato di crearsi in casa il proprio Final Fantasy. Riuscendoci solo in parte…
Era il 2 dicembre del 1999 - in pratica esattamente venti anni fa - e sul mercato, dopo ben tre anni di sviluppo da parte di SCE Japan Studio arrivò Legend of Dragoon, rapidamente etichettato come “Il Final Fantasy di Sony”. Ho scritto “arrivò” ma è bene sottolineare come all’epoca di uscite in contemporanea mondiale non se ne parlava proprio, per cui il gioco sbucò nel 1999 solo in Giappone, arrivando poi a giugno del 2000 negli Stati Uniti e diventando disponibile da noi in Europa soltanto a gennaio del 2001. Tempi cupi, insomma, durante i quali passammo dunque mesi a ricevere notizie dai giocatori giapponesi riguardo questo fantomatico clone di Final Fantasy, apparentemente piuttosto valido (su Famitsu ricevette una dignitosa valutazione di 31/40), costruendoci sopra chissà che fantasie per alimentare un hype che allora era piuttosto arzillo riguardo ai JRPG.
Le tempistiche di sviluppo e uscita lasciano intendere che Sony fosse rimasta molto colpita da Final Fantasy VII- uscito nel 1997 come esclusiva per PlayStation a seguito di quello che all’epoca sembrò un vero e proprio scippo nei confronti di Nintendo - al punto da mettere immediatamente in lavorazione il proprio JRPG impostato esattamente allo stesso modo. Ovvero, protagonisti fighi, fondali pre-renderizzati su cui si muovono personaggi in 3D e combattimenti particolarmente pirotecnici (e soprattutto, completamente in tre dimensioni). Una fotocopia della formula vincente di Final Fantasy VII, comprensiva di tanti filmati in computer grafica spalmati su ben tre dischi del gioco. Non per niente, al timone troviamo Yasuyuki Hasebe, proveniente dalle fila di Squaresoft e che in passato lavorò a Final Fantasy III e Super Mario RPG, mentre nel ruolo di produttore esecutivo ecco lo Shuhei Yoshida fino a poco fa presidente di SIE Worldwide Studios. Insomma, un progetto di tutto rispetto su cui lavorarono per ben tre anni oltre cento persone.
Ma alla fine com’è questo The Legend of Dragoon? Io ebbi l’occasione di recensirlo all’epoca e ne rimasi tutto sommato convinto solo in parte. Certo, tecnicamente è un videogame notevole, all’epoca capace di risultare persino migliore delle produzioni Squaresoft, con gran bei fondali pre-renderizzati e tante belle animazioni durante i combattimenti. Anche sulla colonna sonora niente da dire, ben realizzata e sufficientemente epica, seppur banalotta. I problemi semmai sorgono quando si va ad analizzare il team di personaggi, un tantino piattino e ricco di stereotipi, o peggio ancora la pasticciata trama, con colpi di scena telefonatissimi e un climax assai deludente. Insomma, ottimo nella forma, deludente nella sostanza, come sottolineato da gran parte delle recensioni dell’epoca.
A queste critiche se ne aggiunge una tutta nostrana. Si, perché il doppiaggio italiano di Legend of Dragoon è a modo suo entrato nella leggenda per via di una realizzazione non proprio riuscitissima. All'epoca assistere ad un gioco per console interamente doppiato nella nostra lingua non era cosa frequente e i team di localizzazione di Sony andarono forse un po’ al risparmio, ad esempio usando le stesse persone per doppiare diversi personaggi (anche importanti) e, in generale, badando poco alla qualità del risultato finale, come potete notare di persona avviando il video qui sopra. Tra dialoghi completamente privi di pathos ed esilaranti frasi urlate durante i combattimenti (su cui campeggia l'indimenticabile "ARPIONE!!!") c'è effettivamente da sorridere un po', specialmente paragonando il lavoro alla qualità dei doppiaggi cui siamo abituati oggi.
All'accoglienza della critica piuttosto fredda si aggiungono delle vendite buone ma non ottime per il gioco: in tutto il mondo piazza poco più di un milione di copie, una frazione di quanto vendettero i suoi diretti concorrenti targati Squaresoft. Per carità, un numero che potrebbe sembrare di tutto rispetto ma che evidentemente non soddisfò Sony, anche a causa dei costi di sviluppo tutt'altro che bassi (si parla di oltre quindici milioni di dollari per la sola lavorazione del gioco, produzione e marketing esclusi). Abbinata al lancio del gioco ci fu anche la commercializzazione di un manga e di una serie di action-figure, a dimostrare quanto Sony puntava sulla riuscita dell'operazione. Insomma, l'avventura di Dart e compagni terminò lì e The Legend of Dragoon non ricevette mai un seguito. Il gioco divenne disponibile in formato digitale per PlayStation 3 e PSP senza però scatenare chissà quale ondata di "riscoperta" da parte del pubblico (sebbene l'edizione fisica sia ormai diventata oggetto da collezionisti). Come beffa finale, il protagonista Dart era previsto come lottatore aggiuntivo per il fallimentare PlayStation All-Stars Battle Royale ma lo scarso successo del gioco fece cancellare a Sony i piani per DLC aggiuntivi.
Negli anni il gioco ha guadagnato una sorta di cult-status e ogni tanto sbucano petizioni per chiedere a Sony un'edizione rimasterizzata, un remake o addirittura un seguito. Di recente alcune voci circolate su Internet hanno fatto sperare i fan che addirittura Bluepoint Studios fosse al lavoro su un remake, al punto che lo stesso Shuhei Yoshida è intervenuto negando di essere a conoscenza di tale progetto, spiegando che si tratterebbe di uno sforzo produttivo enorme e che una semplice rimasterizzazione dei materiali originali genererebbe un risultato incapace di soddisfare i fan.
Insomma, il "Final Fantasy di Sony" sembra al momento destinato a rimanere parte del passato, sebbene il mondo dei videogame ci abbia insegnato più volte l'importanza del "mai dire mai".
Non mi frega niente ne a me ne agli altri se il tuo è un modo di dire, tienitelo per te o usane altri. Grazie che hai letto post peggiori, non dubito che tu possa reputare i tuoi post tra magari i migliori del forum, non ne dubito davvero.
Ah e no, ti do un notizione, non ho mai giocato TLGO e ne francamente mi interessa al momento, solamente che a me, come credo a tanti, danno fastidio questi atteggiamenti, tuoi come di altri magari, ed essendo anche moderatore ulteriormente la cosa mi fa intervenire, in quanto i tuoi non sono bei post se messi giù cosi, ma al limite del flame nonostante tu li veda come accettabilissimi, quindi vedi di darti una calmata che non è la prima volta questo modo di fare, e lo sai anche benissimo.
Sei grande anche tu, e dovresti riuscire ad esprimerti come un cristiano senza usare certi toni e senza ergerti a Imperatore dell'obiettività, mal riposta aggiungerei. Questo prendilo come avvertimento. Già i messaggi successivi vanno meglio se vuoi discutere, anche se più che discutere vuoi dimostrare un non so che cosa, o far aprire gli occhi agli altri sul gioco per non so quale gesto altruistico dal tuo punto di vista, che non discuterci sul giocoin quanto magari interessato all'argomento, che poi tra l'altro, molti lo rigiocheranno in dopo decenni, se sarà invecchiato sicuramente più di qualcuno se ne accorge, anche perché il gioco è uscito l'altro giorno sullo Store, quindi dai un attimo di tempo alla gente per giocarlo e metabolizzarlo, questa re-release non è avvenuta mesi fa.
Non mi frega niente ne a me ne agli altri se il tuo è un modo di dire, tienitelo per te o usane altri. Grazie che hai letto post peggiori, non dubito che tu possa reputare i tuoi post tra magari i migliori del forum, non ne dubito davvero.
Ah e no, ti do un notizione, non ho mai giocato TLGO e ne francamente mi interessa al momento, solamente che a me, come credo a tanti, danno fastidio questi atteggiamenti, tuoi come di altri magari, ed essendo anche moderatore ulteriormente la cosa mi fa intervenire, in quanto i tuoi non sono bei post se messi giù cosi, ma al limite del flame nonostante tu li veda come accettabilissimi, quindi vedi di darti una calmata che non è la prima volta questo modo di fare, e lo sai anche benissimo.
Sei grande anche tu, e dovresti riuscire ad esprimerti come un cristiano senza usare certi toni e senza ergerti a Imperatore dell'obiettività, mal riposta aggiungerei. Questo prendilo come avvertimento. Già i messaggi successivi vanno meglio se vuoi discutere, anche se più che discutere vuoi dimostrare un non so che cosa, o far aprire gli occhi agli altri sul gioco per non so quale gesto altruistico dal tuo punto di vista, che non discuterci sul giocoin quanto magari interessato all'argomento, che poi tra l'altro, molti lo rigiocheranno in dopo decenni, se sarà invecchiato sicuramente più di qualcuno se ne accorge, anche perché il gioco è uscito l'altro giorno sullo Store, quindi dai un attimo di tempo alla gente per giocarlo e metabolizzarlo, questa re-release non è avvenuta mesi fa.
Non ho scritto nulla di offensivo, dire che la nostalgia può fottere il cervello è solo un modo di dire colorito, la prossima volta userò termini più raffinati.
PS. Appena leggo parolacce anche per modi di dire o imitare frasi fatte di uso comune, di film ecc.. Segnalo immediatamente anche quelle scritte da voi mod.
Vediamo se sarai altrettanto tempestivo.
Mal riposta lo dici tu, ho vissuto quei tempi seguendo i videogiochi e la critica come oggi, e ricordo bene molte cose, a differenza tua.