capitolo che conferma ulteriormente l'importanza di Reverie con il tentativo da parte di Almata di creare una nuova "singolarità", questa volta ancora più potente considerando che il soggetto utilizzato per l'esperimento è il professor Callaghan.
Il discorso sull'uso delle armi nucleari come deterrente per evitare possibili conflitti e creare un mondo governato dalla paura, mi ha ricordato la situazione attuale che stiamo vivendo con il pericolo nucleare sempre in agguato.
Mi è piaciuto il colpo di scena su Risette: un essere umano composto prevalentemente da parti meccaniche e protesi. Spero che venga approfondita al più presto la sua storia personale perchè si sta rivelando un personaggio molto interessante. Bellissimo il discorso che fa a Quatre per fargli capire che lui è importante per le persone che gli stanno accanto e lo hanno sempre sostenuto.
Van ha detto che il fratello di Feri è lo jaeger più forte che sia mai esistito. Quindi è ancora più potente della famiglia Orlando e dello Jaeger King? Bisogna approfondire.
Melchior si sta rivelando uno degli antagonisti migliori: un sadico che si diverte a tormentare gli altri e un assassino formidabile. Quelli dei Garden sono dei tipi veramente inquietanti (tranne i due amici che abbiamo conosciuto in Reverie).
A livello di ambientazione ne stanno proponendo una più bella dell'altra. Basel mi è piaciuta molto.
Interessante la scena che si vede alla fine del capitolo che ci mostra il Presidente di Calvard a colloquio con Kincaid e Conkite. Sembra che stiano progettando qualcosa che potrebbe avere effetti importanti sull'intera Zemuria. Anche Marduck, pur essendo un soggetto esterno, ha avuto un ruolo importante a Basel. Insomma, si sta delineando uno scenario decisamente intrigante.