Ho fatto solo il 1° capitolo di Nayuta, ma la struttura è già delineata, fatta di quest principale e commissioni. Storia ultra classica, villaggio sperduto, protagonista all'avventura, ragazza misteriosa smemorata, più Laputa di così.. ma Falcom ci mette il suo solito tocco fatto di belle musiche e solido gameplay, in questo caso action con qualche enigma ambientale qua e là. Ambientazioni molto lineari, rispetto agli Ys della sua epoca, si vede che è un gioco creato e pensato appositamente per sessioni brevi. Ogni livello però ha delle minisfide al suo interno e con il cambio di stagione cambiano a loro volta.
Graficamente poi è notevole, penso che in questo genere su PSP solo le produzioni Square Enix (Crisis Core e Type-0) gli stanno sopra, anche se già Gurumin della stessa Falcom per me era uno dei giochi più impressionanti della portatile Sony. Il remaster è fatto bene, hanno rifatto alcuni elementi ma il gioco è quello, come in Celceta si nota la natura portatile dai menu giganti, immagino che quello di Oath in Felghana sarà di questo tipo. Purtroppo non si possono mappare i controlli, l'attacco su cerchio e la mossa evasiva sul triangolo mi risultano scomodi, in Ys ho sempre attaccato con quadrato (o equivalente) e dashato con R1, mi ci è voluto un po' per abituarmi.
Per quanto riguarda Reverie, l'avevo lasciato che la balena a guardia del 5° strato mi aveva fatto il mazzo, l'ho finito un po' rushato

poi quando avrò voglia mi ci metto con un team migliore, tanto c'è un anno di tempo.