Sconsigliato cominciare da questo se non si è giocato i precedenti o posso andare tranquillo e mi perdo poco ? I tanti capitoli anche spesso collegati fra loro ( da quello che ho letto ) mi hanno frenato nel cominciare la saga sarò sincero .
Guarda qualche recensione ha pure scritto che è un ottimo punto di partenza ma... è un enorme panzana.
Daybreak come primo capitolo è quello con più riferimenti di tutti.
Ad esclusione di Trails in the Sky First Chapter per ovvie ragioni, l'unico altro capitolo da cui potresti iniziare è Cold Steel perché comunque rimane soft nei riferimenti MA, ovviamente più vai avanti più servono gli altri. In Cold Steel 4 il plot prende praticamente mano da tutti e senza le conoscenze della trama che propone capiresti 1/10 e quell'1 sono solo le cose che sai fin da Cold Steel.
Lo dico perché comunque pure io ai tempi iniziai da CS, ma complice il fatto che il 2 doveva ancora uscire recuperai i due Sky intanto, facendo poi CS2, da qui si è trattato poi di aspettare uscite ufficiali (Sky 3rd) e fan traduzioni, Zero/Azure e stare dietro alle uscite, poi personalmente per sta saga come per Tales of vado oltre la barriera linguistica ed assieme ad altri pazzi appassionati gioco direttamente le versioni in giapponese qualora abbiano la traduzione inglese in qualche forma, e quindi ad oggi sono in pari con la serie.
Tutto sto discorso per dire che volendo essendoci anche il remake di Trails in The Sky che bolle in pentola potresti iniziare dal primo Cold Steel ed eventualmente fare anche il secondo (che però inizia già ad avere eventi in parallelo con Azure e ti spoilereresti un paio di cose).
Se poi sei uno che non ha problemi di grafica, è un tipo paziente, non schizzinoso e soprattutto ha un PC e gli piacciono i JRPG non ci sono motivi per non iniziare già dagli Sky.