PS4/PS5 The Legend of Heroes: Trails through Daybreak

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finalmente, hanno le munizioni per spazzare via tutti nell'ambito dei jrpg (già lo fanno), con un motore proprietario non ci sarà più gara

 
oddio dipende da cosa ne esce e quanto spenderanno per farlo, sono una piccola azienda ed i precedenti non son certo buoni ( nel senso che i loro giochi paiono da ps2, non so cosa riusciranno a fare come motore di gioco ) 

 
Non mi farei troppe illusioni sul comparto tecnico che raggiungeranno con un nuovo motore, sono comunque uno studio piccolo che non fa cifre esorbitanti nelle vendite da giustificare grosse spese secondo me.

Però il passaggio ad un motore proprietario sarà un buon vantaggio di sicuro. Il PhyreEngine non ce la faceva più infatti mi stupisce che l'abbiano trascinato per tutta la gen PS4.

 
Non mi farei troppe illusioni sul comparto tecnico che raggiungeranno con un nuovo motore, sono comunque uno studio piccolo che non fa cifre esorbitanti nelle vendite da giustificare grosse spese secondo me.

Però il passaggio ad un motore proprietario sarà un buon vantaggio di sicuro. Il PhyreEngine non ce la faceva più infatti mi stupisce che l'abbiano trascinato per tutta la gen PS4.
be non so se sia il pyre o le loro capacita' a non farcela  :asd:

ma poi nessuno gli impediva di fare come le altre e passare all'unreal e fare il salto di qualita' 

 
be non so se sia il pyre o le loro capacita' a non farcela  :asd:

ma poi nessuno gli impediva di fare come le altre e passare all'unreal e fare il salto di qualita' 
Il PhyreEngine c'entra per forza perchè è poca roba. In realtà mi pare che loro stessi hanno detto qualcosa tipo che certe volte non si capisce se sono inadeguati i motori o gli sviluppatori stessi in questo ambito.

Sulla seconda frase non so dirti, comunque con un nuovo engine proprietario avremo progressi.

 
Ma siamo sicuri gli convenga? Sempre meno sviluppatori usano motori proprietari perché costa un sacco non solo svilupparli, ma soprattutto tenerli aggiornati. Per non parlare della formazione che dovranno poi fare ai nuovi dipendenti, che si ritroveranno a dover imparare da capo un intero motore. E stiamo parlando di Falcom, uno sviluppatore con meno di 100 dipendenti e che è notorio per avere risorse limitatissime. Non gli converrebbe di più affidarsi a qualche engine tipo Unreal o Unity come stanno facendo perfino gli sviluppatori più grandi?

 
Ma siamo sicuri gli convenga? Sempre meno sviluppatori usano motori proprietari perché costa un sacco non solo svilupparli, ma soprattutto tenerli aggiornati. Per non parlare della formazione che dovranno poi fare ai nuovi dipendenti, che si ritroveranno a dover imparare da capo un intero motore. E stiamo parlando di Falcom, uno sviluppatore con meno di 100 dipendenti e che è notorio per avere risorse limitatissime. Non gli converrebbe di più affidarsi a qualche engine tipo Unreal o Unity come stanno facendo perfino gli sviluppatori più grandi?
Sicuramente si son messi soldi da parte via via e li spendono per il motore di proprietà, quindi non si ritorcerà contro il budget per i giochi. Non può mai convenire per ogni gioco dare un tot al proprietario del motore grafico perchè a lungo andare ci hai speso i soldi di un intero gioco o più di quelli spesi per fare un motore nuovo, quindi è assolutamente positivo l'avere un motore grafico di proprietà. 
Servirà più lavoro all'inizio per imparare ad usarlo ma è una cosa che a lungo andare ripagherà :sisi:  

 
Ma siamo sicuri gli convenga? Sempre meno sviluppatori usano motori proprietari perché costa un sacco non solo svilupparli, ma soprattutto tenerli aggiornati. Per non parlare della formazione che dovranno poi fare ai nuovi dipendenti, che si ritroveranno a dover imparare da capo un intero motore. E stiamo parlando di Falcom, uno sviluppatore con meno di 100 dipendenti e che è notorio per avere risorse limitatissime. Non gli converrebbe di più affidarsi a qualche engine tipo Unreal o Unity come stanno facendo perfino gli sviluppatori più grandi?
in realta' e' l'esatto opposto, sempre piu' sh sviluppano motori ( es in sony quasi ogni gruppo ha un suo motore, konami ha il suo, square , activision, ea ecc.. ) , quel che non e' chiaro a molti, oltre all'investimento ed il tempo e' che non e' cosi facile fare un motore decente e specialmente facile e veloce da usare , cosa che invece es e' l'unreal 

non e' un caso es che square dopo aver fatto il motore per ff13 , ha fatto quello del 15, ma con risultati identici, motore potente, ma per nulla facile da usare , il che si traduce in tempi biblici per lo sviluppo ed alla fine son stati costretti a passare all'unreal 

cmq occhio, ora i motori non si pagano piu' come una volta per lo sfruttamento, adesso si paga a % proprio sulle vendite, quindi puo' influire nulla se non vendi, ma puo' costare molto se vendi invece 

 
Si saranno fatti due conti prima di uscirsene con il loro motore.

Indubbiamente gli sarebbe costato di meno usare l'unreal engine come fanno buona parte degli studi piccoli, però si vede che puntano moltissimo sul loro motore al punto da avere un buon ritorno economico.

Gli auguro il meglio, magari su ps5 avremo giochi con grafica degna di ps3  :tore:

 
in realta' e' l'esatto opposto, sempre piu' sh sviluppano motori ( es in sony quasi ogni gruppo ha un suo motore, konami ha il suo, square , activision, ea ecc.. ) , quel che non e' chiaro a molti, oltre all'investimento ed il tempo e' che non e' cosi facile fare un motore decente e specialmente facile e veloce da usare , cosa che invece es e' l'unreal 

non e' un caso es che square dopo aver fatto il motore per ff13 , ha fatto quello del 15, ma con risultati identici, motore potente, ma per nulla facile da usare , il che si traduce in tempi biblici per lo sviluppo ed alla fine son stati costretti a passare all'unreal 

cmq occhio, ora i motori non si pagano piu' come una volta per lo sfruttamento, adesso si paga a % proprio sulle vendite, quindi puo' influire nulla se non vendi, ma puo' costare molto se vendi invece 
Per l'appunto, hai nominato tutti sviluppatori con cento volte più risorse di Falcom: loro se lo possono chiaramente permettere, hanno sia i soldi che la manodopera per farlo. Gli sviluppatori più piccoli, che sono comunque la maggioranza, tendono quasi tutti ad affidarsi ad altri engine già preesistenti. Io proprio perché nutro enorme stima per i Falcom non vorrei che si dessero la zappa sui piedi da soli, in questo modo. Se devono farsi questo engine, spero poi che lo facciano scalabile ed esportabile su più piattaforme, così da facilitarsi le conversioni sia su PC che su console e dispositivi mobili. Votare un engine proprietario a un solo tipo di macchina è la cosa più sbagliata che si possa fare, specie se ci spendi sopra tanto tempo e denaro e hai bisogno di rientrarci in fretta.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine aggiorneranno quello che già anno e gli daranno un altro nome 

Semplicemente non vogliono dividere quel poco utile che fanno con un altra società.

Non penso che  un engine come per esempio Unreal engine 4 non abbia caratteristiche adeguate ai loro standard. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine aggiorneranno quello che già anno e gli daranno un altro nome 

Semplicemente non vogliono dividere quel poco utile che fanno con un altra società.

Non penso che  un engine come per esempio Unreal engine 4 non abbia caratteristiche adeguate ai loro standard. :asd:
La cosa difficile di quegli engine lì è indubbiamente "modificarli" in modo da permetterti di fare quello che effettivamente vuoi fare (perché le funzioni predefinite sono dedicate espressamente a realizzare dei TPS/FPS abbastanza banalotti), e studiare l'engine a fondo in modo da capirne ogni singola sfaccettatura è sicuramente un dispendio di tempo e denaro. Ma evidentemente per loro è più conveniente lavorare in questo modo.

Se aggiornano quello che hanno già comunque non vanno molto lontano: è basato sul PhyreEngine di Sony, che ormai è abbastanza vecchio (l'ultima versione stabile risale al 2012, e quella usata da Falcom probabilmente si basa su una versione ancora precedente). Praticamente lo stesso problema che aveva Bandai Namco con i Tales of (che fino ad Arise ha utilizzato un engine proprietario la cui base risaliva addirittura al 2003), e che sono passati a Unreal Engine proprio per mettersi al passo coi tempi dal punto di vista tecnico.

 
Ultima modifica da un moderatore:
io immagino che il motore serva soprattutto per differenziarsi da un punto di vista stilistico. non tanto per essere particolarmente performante

 
Ultima modifica da un moderatore:
io immagino che il motore serva soprattutto per differenziarsi da un punto di vista stilistico. non tanto per essere particolarmente performante
Beh, un engine proprietario in genere viene fatto innanzitutto per una questione di efficienza: se è un engine tuo, ci fai sostanzialmente quello che vuoi nel modo che vuoi (purché tu riesca a tenerlo opportunamente aggiornato). Lo stile lo si può fare con qualunque engine, basta saperne sfruttare le caratteristiche grafiche. Avere a disposizione qualcosa di più performante onestamente conviene anche a loro anche banalmente da un punto di vista dell'esperienza di gioco: più l'engine è performante, meglio gira il gioco e più risulta divertente da giocare.

 
Beh, un engine proprietario in genere viene fatto innanzitutto per una questione di efficienza: se è un engine tuo, ci fai sostanzialmente quello che vuoi nel modo che vuoi (purché tu riesca a tenerlo opportunamente aggiornato). Lo stile lo si può fare con qualunque engine, basta saperne sfruttare le caratteristiche grafiche. Avere a disposizione qualcosa di più performante onestamente conviene anche a loro anche banalmente da un punto di vista dell'esperienza di gioco: più l'engine è performante, meglio gira il gioco e più risulta divertente da giocare.
pensa al canvas di sega per Valkyria chronicles :)

 
Falcom will announce first details on its next title in the August 27-due issue of Weekly Famitsu, this week’s issue teases.

According to Falcom president Toshihiro Kondo, Falcom’s next title will be developed on its new game engine and feature considerably improved graphics.


https://www.gematsu.com/2020/08/falcom-to-reveal-information-on-next-title-in-august-27-due-issue-of-weekly-famitsu

Il 27 reveal del loro nuovo titolo, che sarà il primo ad usare questo nuovo engine

 
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