Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

FINITO

Non ho parole, sono tutto emozionato. Non mi sentivo cosi` dal lontano 1998-99 quando avevo 10 anni.

Mi ha fatto ritornare bambino, mi ha fatto sognare. Mi ha fatto andare a letto pensando a cosa avessi potuto fare il giorno dopo. A lavoro pensavo quali quest mi attendevano una volta terminato l`orario.

E` uno di quei giochi da inserire nella top ten di tutti i tempi senza e senza ma. Mai visto nulla di tanto dettagliato, curato, davvero ho poche parole.

Unica nota stonata, Link muto, mi sono perso io qualcosa forse.

Grazie Nintendo.
Link continua ad essere muto per una scelta precisa di Nintendo di immedesimazione del giocatore, senza che il carattere del protagonista risulti "ingombrante" nella connessione tra player e avatar. Insomma Link è da sempre l'emblema di questa cosa :)
Scelta che io apprezzo moltissimo, soprattutto in un titolo come botw che non fa della storia la sua componente principale.
Comunque quoto tutto il resto.

Sarebbe forse pù giusto lamentarsi di un Link meno "vivo", in quanto come avatar, rispetto agli altri, aveva comunque un'aria più caratterizzata e meno da puro collegamento. Quì hanno evitato volutamente di mostrare emozioni nei filmati, escluso il freddo nell'inventario e poco altro. Può piacere o meno. Io non pretendevo Wind Waker ma un pochino più deciso lo avrei gradito.

Sto giocando Breath of the Wild, è il mio primo Zelda in assoluto e mi trovo meravigliato da quanto mi stia facendo apprezzare il genere open world - di cui ero davvero saturo - attraverso un livello di dedizione, minuziosità e cura davvero impressionanti.

Ubisoft...:mosconi:

L'avevo già chiesto quando lo finii...ma non c'è davvero nessun modo per scorrazzare liberamente per il mondo, dopo aver finito la storia principale?

L'avevo già chiesto quando lo finii...ma non c'è davvero nessun modo per scorrazzare liberamente per il mondo, dopo aver finito la storia principale?
Si che c'è... dopo aver battuto il boss finale ti rimette poco prima della boss fight.
Certo, non puoi esplorare la Hyrule liberata da Ganon, ci sono troppe meccaniche dietro al gioco base che necessitano della sua presenza

privare quel mondo, per come è stato concepito, dei suoi mostri e pericoli, senza cambiare radicalmente anche gli insediamenti umani, lo appiattirebbe soltanto

Per esplorare la Hyrule dopo la calamità c'è il sequel :icebad:.
A una certa però trovavo veramente fastidio lo spwn degli Yiga

Convinto di aver aperto il topic della serie di Mario, mi sono ritrovato questo spoiler. Va bene, ho capito, credo, come termina il gioco e perché il trailer del musou sarebbe stato spoiler per me, se l'avessi guardato, ma non potreste usare i tag spoiler, invece di lasciare tutto in bella vista?

Convinto di aver aperto il topic della serie di Mario, mi sono ritrovato questo spoiler. Va bene, ho capito, credo, come termina il gioco e perché il trailer del musou sarebbe stato spoiler per me, se l'avessi guardato, ma non potreste usare i tag spoiler, invece di lasciare tutto in bella vista?
Quale sarebbe lo spoiler? Della presenza di Ganon? Te lo dicono letteralmente nei primi minuti di gioco :morristenda:
Così come dovrebbe essere normale pensare che dopo aver battuto il boss finale, il gioco post crediti ti rimette esattamente poco prima della battaglia, come in ogni altro Zelda

Non credo si possa considerare spoiler il fatto che non ci sia esplorazione libera della mappa dopo aver combattuto la battaglia finale, cosa precluderebbe? Io stesso non ho ancora finito il gioco, ma è ininfluente dai...

A proposito, in quasi 60 ore ho fatto l'altopiano iniziale e altre 4 porzioni di mappa (la parte orientale).
Non lo finirò mai :asd:

Incredibile come finora non mi abbia mai annoiato e continui costantemente a stupirmi con nuovi enigmi, soluzioni ambientali e sfide.

Non credo si possa considerare spoiler il fatto che non ci sia esplorazione libera della mappa dopo aver combattuto la battaglia finale, cosa precluderebbe? Io stesso non ho ancora finito il gioco, ma è ininfluente dai...

A proposito, in quasi 60 ore ho fatto l'altopiano iniziale e altre 4 porzioni di mappa (la parte orientale).
Non lo finirò mai :asd:

Incredibile come finora non mi abbia mai annoiato e continui costantemente a stupirmi con nuovi enigmi, soluzioni ambientali e sfide.
Mi credi se ti dico e diciamo tutti che non hai visto ancora nulla? :rickds:

Chiedo scusa, allora. Dal messaggio prima del mio mi era parso di capire che
il gioco sarebbe terminato con una calamità. Da lì ho fatto il collegamento con il musou pensando che sarebbe stato ambientato proprio durante la stessa.

Sì, sono consapevole che il mio approccio scrupoloso e lento mi porterà a finirlo tra un anno :morristenda:

Prenditi tutto il tempo che vuoi, visita ogni anfratto, sperimenta, cazzeggia... Giochi come questo ne escono uno ogni vent'anni.

Detto che secondo me è un gioco che tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita e a cui do un voto vergognosamente alto, vi chiedo una cosa sotto spoiler:

solo per me l'unica piccolissima pecca è la mancanza di vere ricompense per l'esplorazione? La mappa è sterminata e raggiungere i più remoti anfratti paludosi o le cime delle montagne più alte molto spesso vale sempre le stesse cose: semi Korogu, armi classiche (che pure si rompono), non ho trovato quel senso di ricompensa per aver trovato lo scrigno più nascosto di tutta Hyrule, come invece c'è in altri giochi, dove esplorare di brutto si traduce spesso nell'arma op o nell'armatura segreta. Solo col DLC ho avuto soddisfazioni simili, con le missioni specifiche per ritrovare armi e componenti di armature particolari. Oh parliamo di piccolezze eh, l'ho premesso e lo ripeto :asd:

Detto che secondo me è un gioco che tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita e a cui do un voto vergognosamente alto, vi chiedo una cosa sotto spoiler:

solo per me l'unica piccolissima pecca è la mancanza di vere ricompense per l'esplorazione? La mappa è sterminata e raggiungere i più remoti anfratti paludosi o le cime delle montagne più alte molto spesso vale sempre le stesse cose: semi Korogu, armi classiche (che pure si rompono), non ho trovato quel senso di ricompensa per aver trovato lo scrigno più nascosto di tutta Hyrule, come invece c'è in altri giochi, dove esplorare di brutto si traduce spesso nell'arma op o nell'armatura segreta. Solo col DLC ho avuto soddisfazioni simili, con le missioni specifiche per ritrovare armi e componenti di armature particolari. Oh parliamo di piccolezze eh, l'ho premesso e lo ripeto :asd:
Beh, alla fine la ricompensa per l'esplorazione sono pure i Sacrari, che sostituiscono il classico Frammento di Portacuore che trovavi nei titoli passati, mentre i Korugu fino a metà del totale sono utili (per permettere che tutti ne trovino a sufficienza per espandere un minimo l'inventario).
Per le armi il gioco paga un po' il prezzo della sua struttura di base, per come impostato ti permette di avere un arsenale vario e con tante tipologie di armi, però ne riduce il loro valore... curioso di vedere come faranno per il sequel :sisi:

Comunque io in questi giorni lo sto rigiocando in attesa di HW:AoC, sempre fantastico come titolo e talvolta mi spavento da solo ricordandomi a memoria la mappa e tutti i segreti, comprese alcune ricompense nei sacrari :asd:

Sono totalmente d'accordo. Per quanto non credo sia l'unica pecca del gioco, che in realtà è altamente perfezionabile sotto un sacco di punti di vista.
Questa delle ricompense è una cosa che va a incastrarsi nella natura survival del gioco. visto che ogni arma è destinata a rompersi non hai mai l'impressione di essere premiato con qualcosa di duraturo. Il punto, secondo me, è che gli sviluppatori non hanno voluto creare una sfida vera e propria nell'esplorazione. Il giocatore non deve essere costretto ad esplorare per ottenere rewards, ma solo per il gusto di farlo. Come dire, il premio per l'esplorazione è l'esplorazione stessa. :asd: E funziona al primo giro, solo ed esclusivamente per il lavoro incredibile fatto sul mondo di gioco E hanno cercato anche di non creare troppi squilibri tra le varie tipologie di giocatori, facendo in modo che non vi fosse una sostanziale differenza tra chi vuole esplorare ogni singolo anfratto e chi invece vuole solo, ad esempio, completare i sacrari.

Per quanto riguarda il sequel, mi piacerebbe invece che spingessero molto di più su questo aspetto: dovrebbero accrescere il numero di armature che puoi scovare, e molte dovrebbero essere trovate negli scrigni nascosti nella mappa (come, appunto, quelle speciali sbloccabili con gli amiibo). Lo stesso per le armi, la cui gestione subirà secondo me pesanti modifiche, visto che probabilmente giocheremo in una hyrule ricostruita, che avrà ricostituito un suo ordine militare (laddove in botw vi sono solo viandanti raffazzonati e cercatori di tesori che cercano di difendersi come meglio possono), e che quindi potrebbe inserire delle meccaniche di crafting e potenziamento tramite fucine. Non più armi usa e getta, quindi, ma una gestione delle stesse più personalizzabile.

Sono totalmente d'accordo. Per quanto non credo sia l'unica pecca del gioco, che in realtà è altamente perfezionabile sotto un sacco di punti di vista.
Questa delle ricompense è una cosa che va a incastrarsi nella natura survival del gioco. visto che ogni arma è destinata a rompersi non hai mai l'impressione di essere premiato con qualcosa di duraturo. Il punto, secondo me, è che gli sviluppatori non hanno voluto creare una sfida vera e propria nell'esplorazione. Il giocatore non deve essere costretto ad esplorare per ottenere rewards, ma solo per il gusto di farlo. Come dire, il premio per l'esplorazione è l'esplorazione stessa. :asd: E funziona al primo giro, solo ed esclusivamente per il lavoro incredibile fatto sul mondo di gioco E hanno cercato anche di non creare troppi squilibri tra le varie tipologie di giocatori, facendo in modo che non vi fosse una sostanziale differenza tra chi vuole esplorare ogni singolo anfratto e chi invece vuole solo, ad esempio, completare i sacrari.

Per quanto riguarda il sequel, mi piacerebbe invece che spingessero molto di più su questo aspetto: dovrebbero accrescere il numero di armature che puoi scovare, e molte dovrebbero essere trovate negli scrigni nascosti nella mappa (come, appunto, quelle speciali sbloccabili con gli amiibo). Lo stesso per le armi, la cui gestione subirà secondo me pesanti modifiche, visto che probabilmente giocheremo in una hyrule ricostruita, che avrà ricostituito un suo ordine militare (laddove in botw vi sono solo viandanti raffazzonati e cercatori di tesori che cercano di difendersi come meglio possono), e che quindi potrebbe inserire delle meccaniche di crafting e potenziamento tramite fucine. Non più armi usa e getta, quindi, ma una gestione delle stesse più personalizzabile.

Esatto! Esattmente quello che intendevo io.
L'unica gestione che hai di quel tipo, di un'arma da gestire ed eventualmente potenziare, ce l'hai
con la spada suprema
per il resto hai una gestione piatta e lievemente ripetitiva dell'inventario, che tra l'altro porta spesso a conservare armi forti per "momenti migliori" o per quando idealmente ti serviranno davvero, con il risultato, di fatto, di non usarle mai :asd:

Questa della gestione delle armi secondo me è la cosa su cui potrebbero più lavorare per il seguito. Se mettono a posto un aspetto simile (aggiungendoci anche la componente di ricompensa di cui sopra), potrebbe uscire un gioco a cui difficilmente potrei trovare difetti.

Esatto! Esattmente quello che intendevo io.
L'unica gestione che hai di quel tipo, di un'arma da gestire ed eventualmente potenziare, ce l'hai
con la spada suprema
per il resto hai una gestione piatta e lievemente ripetitiva dell'inventario, che tra l'altro porta spesso a conservare armi forti per "momenti migliori" o per quando idealmente ti serviranno davvero, con il risultato, di fatto, di non usarle mai :asd:

Questa della gestione delle armi secondo me è la cosa su cui potrebbero più lavorare per il seguito. Se mettono a posto un aspetto simile (aggiungendoci anche la componente di ricompensa di cui sopra), potrebbe uscire un gioco a cui difficilmente potrei trovare difetti.
Breath of the Wild è un gioco molto grezzo, ma è assolutamente comprensibile visto che è la prima volta nella storia della saga che ogni cosa viene radicalmente ribaltata (lo stesso oot non ribaltava nulla, ma traslava alttp nel 3D, che a quel tempo faceva da solo 2000 punti rivoluzione). Non deve essere stato facile per gli sviluppatori dover studiare tutti questi nuovi modi di intendere Zelda, mantenendone intatto il "core" (da leggere all'inglese o in romanaccio :asd:) .
E sì, quella delle armi è senza ombra di dubbio la componente più debole, ingenua e mal realizzata. Non sono mai d'accordo con chi si ferma a dire che rientra nell'ottica survival del gioco e basta. Questa cosa è vera infatti solo per una buona prima porzione di gioco (la migliore), dove il pericolo dell'essere sperduti in un mondo ostile si respira in modo veramente forte.
Solo che, via via che vai avanti, il gioco si riallinea tranquillamente agli standard di difficoltà della saga e tra potenziamenti vari e armi comunque più potenti facilmente reperibili, il senso di invincibilità si fa sempre più incalzante (giusto i guardiani restano per un buon pezzo delle gatte da pelare ma neanche eccessivamente se sai sfruttare bene tutte le feature). A quel punto, quello che ti rimane è una serie infinita di armi che non si differenziano troppo radicalmente tra loro e che si spaccano ogni due secondi. Questa cosa non costituisce mai un vero problema come nelle prime fasi, ma solo una gran rottura di scatole. Probabilmente sarebbe stato meglio prendere consapevolezza che tale meccanica andasse abbandonata ad un certo punto del gioco, con la possibilità di riparare le armi e di scegliere una rosa da potenziare e da tenere sempre nell'inventario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro