Udienza Preliminare The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

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BadBoy25

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SpazioGames: 8,7 - OpenCritic: 86

Il lancio di un nuovo The Legend of Zelda è sempre un evento, ma nel caso di Echoes of Wisdom c'è particolare attenzione per vari motivi: per la prima volta il ruolo di portagonista spetta alla principessa Zelda e il gameplay si discosta sia dal filone canonico che da quello più recente, che ha riguardato gli ultimi due capitoli open world, per ben evidenziare le diverse caratteristiche della protagonista. Inoltre è la prima prova dei Grezzo con un capitolo principale inedito della serie, dopo essersi dedicati in passato a spin-off, porting e remake. Quali sono le vostre impressioni sul titolo? Cosa ne pesnate dell'accoglienza della critica? A voi la parola!
 
Ultima modifica:
ma per curiosità, visto che siete molto più fan di zelda di me e probabilmente avete più il polso della community... che ne pensa appunto la community?

perché se l'idea vostra è abbastanza condivisa potete trovare dei motivi di ottimismo, ma se è minoritaria... per carità, resta più che legittima, ma a fronte di ottime vendite (botw almeno, su tears non ho info), acclamazione della critica e community perlopiù contenta, non so cosa nintendo dovrebbe capire :hmm:
Parto da un presupposto, in questi anni mi sono letto diverse chat e forum a tema Zelda ma va da sé che generalmente parliamo di persone un minimo interessate al brand che vanno dal fan di vecchia data all'appassionato più recente e quindi l'utente medio non è intercettato. Restano sempre una nicchia di mercato insomma e non so quanto Nintendo abbia intenzione di ascoltarli, soprattutto con i numeri che macina ora. In più la mia può essere considerata una percezione e non oltre, per tirare le somme concretamente su certe questioni bisognerebbe fare ricerche di mercato e affrontare la cosa seriamente.

Detto ciò, in questi forum ho percepito in modo concreto un certo dissenso per le scelte effettuate nell'ultimo Zelda e una buona dose di rimpianto per alcune caratteristiche della serie lasciate indietro con il nuovo corso. Penso ad esempio alla narrazione, all'impianto musicale, all'immaginario classico più orientato al fantasy (qui si potrebbe aprire davvero una discussione sul come ormai la nostra società produca prevalentemente opere che rinneghino ogni spinta verso l'irrazionale e il metafisico per creare un'apologia della tecnica e sostanzialmente di se stessa ma te la risparmio :asd: ).

La mia personale sensazione è che molti abbiano perdonato a Botw l'aver lasciato indietro tutta una serie di elementi e caratteristiche storiche grazie alla propria carica innovativa ma Totk ha esasperato ed esagerato l'allontanamento dal passato, in cambio di qualcosa di "troppo altro" peraltro, e non c'è stata più remissione di colpa.
Personalmente la penso allo stesso modo ma mi sono accorto appunto che siamo un bel po' tra i fan a vederla così. Ovviamente c'è tutta una bella fetta di fan che invece ha apprezzato appieno il cambiamento eh, semplicemente se dopo Botw tutti gridavamo al capolavoro in modo quasi bulgaro, dopo Totk c'è stata una certa spaccatura.
 
Guardando un po' gameplay in giro e leggendo un po' di commenti, arrivo a capire perchè il gioco abbia preso da alcune recensioni valutazione così basse, molti di quelli che ho visto lamentarsi è perchè si approcciano al gioco come se fosse un titolo semplice/banale per poi frustrarsi quando si trovano enigmi di gioco che non riescono a capire perchè bisogna pensare un po' fuori dagli schemi o perchè si scordano che utilizzando la sincronia il gioco diventa più dinamico e serve non solo per spostare oggetti ma anche avere un combat system più pro-attivo esponendo punti deboli nei nemici per facilitare le repliche ad attaccare o usarlo sulle repliche stesse per agevolarle nell'attaccare o schivare i colpi. Poi con il lock-on le repliche partono subito all'attaco, ma anche qua vedo alcuni di questi che non lo usano :asd:

Cioè ci credo che dopo il gioco ti sembra lento o estenuante, usi tipo il 25% delle possibilità offerte, uno addirittura si perdeva nel deserto perchè durante la tempesta di sabbia ti toglieva la minimappa, andava a nord e a est e si chiedeva perchè non proseguiva a ovest :rickds:
 
Guardando un po' gameplay in giro e leggendo un po' di commenti, arrivo a capire perchè il gioco abbia preso da alcune recensioni valutazione così basse, molti di quelli che ho visto lamentarsi è perchè si approcciano al gioco come se fosse un titolo semplice/banale per poi frustrarsi quando si trovano enigmi di gioco che non riescono a capire perchè bisogna pensare un po' fuori dagli schemi o perchè si scordano che utilizzando la sincronia il gioco diventa più dinamico e serve non solo per spostare oggetti ma anche avere un combat system più pro-attivo esponendo punti deboli nei nemici per facilitare le repliche ad attaccare o usarlo sulle repliche stesse per agevolarle nell'attaccare o schivare i colpi. Poi con il lock-on le repliche partono subito all'attaco, ma anche qua vedo alcuni di questi che non lo usano :asd:

Cioè ci credo che dopo il gioco ti sembra lento o estenuante, usi tipo il 25% delle possibilità offerte, uno addirittura si perdeva nel deserto perchè durante la tempesta di sabbia ti toglieva la minimappa, andava a nord e a est e si chiedeva perchè non proseguiva a ovest :rickds:
che ci siano giocatori disabituati a videogiocare non è nuova, siamo abituati troppo a giochi estremamente lineari, che siano grandi o piccoli come estensione, che abbiamo totalmente perso il coccetto di pensiero laterale, se le cose non funzionano come farebbero in un gioco normale c'è qualcosa di "sbagliato" è il primo pensiero del giocatore.

poi parli di youtubers :asd: quelli? i giochi? passano di palo in frasca cercando di rimanere in tendenza e giocare il titolo del momento :asd: ho visto grandi youtuber gente che viene presa ad esempio quando si parla di giochi "ma lo ha detto LUI..." per poi vederli minuti interi a cercare di risolvere delle cagate di enigmi.
 
Parto da un presupposto, in questi anni mi sono letto diverse chat e forum a tema Zelda ma va da sé che generalmente parliamo di persone un minimo interessate al brand che vanno dal fan di vecchia data all'appassionato più recente e quindi l'utente medio non è intercettato. Restano sempre una nicchia di mercato insomma e non so quanto Nintendo abbia intenzione di ascoltarli, soprattutto con i numeri che macina ora. In più la mia può essere considerata una percezione e non oltre, per tirare le somme concretamente su certe questioni bisognerebbe fare ricerche di mercato e affrontare la cosa seriamente.

Detto ciò, in questi forum ho percepito in modo concreto un certo dissenso per le scelte effettuate nell'ultimo Zelda e una buona dose di rimpianto per alcune caratteristiche della serie lasciate indietro con il nuovo corso. Penso ad esempio alla narrazione, all'impianto musicale, all'immaginario classico più orientato al fantasy (qui si potrebbe aprire davvero una discussione sul come ormai la nostra società produca prevalentemente opere che rinneghino ogni spinta verso l'irrazionale e il metafisico per creare un'apologia della tecnica e sostanzialmente di se stessa ma te la risparmio :asd: ).

La mia personale sensazione è che molti abbiano perdonato a Botw l'aver lasciato indietro tutta una serie di elementi e caratteristiche storiche grazie alla propria carica innovativa ma Totk ha esasperato ed esagerato l'allontanamento dal passato, in cambio di qualcosa di "troppo altro" peraltro, e non c'è stata più remissione di colpa.
Personalmente la penso allo stesso modo ma mi sono accorto appunto che siamo un bel po' tra i fan a vederla così. Ovviamente c'è tutta una bella fetta di fan che invece ha apprezzato appieno il cambiamento eh, semplicemente se dopo Botw tutti gridavamo al capolavoro in modo quasi bulgaro, dopo Totk c'è stata una certa spaccatura.
il grande problema di totk è l'avere la stessa mappa d fondo condivisa di botw. Per forza di cose ti da in parte un senso di deja vu e non è mai come esplorarlo per davvero per la prima volta, come era stato con botw. Il senso di meraviglia non è piu lo stesso e questo nuovo filone punta tanto sull'esplorazione....
 
il grande problema di totk è l'avere la stessa mappa d fondo condivisa di botw. Per forza di cose ti da in parte un senso di deja vu e non è mai come esplorarlo per davvero per la prima volta, come era stato con botw. Il senso di meraviglia non è piu lo stesso e questo nuovo filone punta tanto sull'esplorazione....
Anche ma non solo. Per me c'è un problema ancora più grosso, ovvero l'allontanamento dal proprio canone in favore di elementi troppo fuori dal contesto classico, elementi dal valore primario nell'economia di gioco peraltro, ovviamente penso alla centralità dell'ultramano e tutto ciò che le sta attorno. Stiamo però deragliando dalla discussione.

EoW merita invece una considerazione di altro genere, a mio avviso ha una media della critica non conforme alla qualità rappresentata dal titolo. È un gioco da 9 pieno.
 
Finito dopo 45 ore col 99.9% di completamento, mi manca giusto una sfida

Molto bello e boss battle finale davvero divertente. Non è uno Zelda che stravolge il genere o setta nuovi standard come uno poteva sperare o auspicarsi e non raggiunge quasi mai picchi incredibili ma le idee ci sono e funzionano e si lascia giocare con vero piacere. Dungeon complessivamente ben fatti così come i boss e devo fare una menzione speciale per la Giungla i cui abitanti e quest dedicate mi hanno strappato più di un sorriso, senza dubbio l’area più bella del gioco

Quindi insomma promosso
 

Mi quoto da di là :sisi:
 

Mi riquoto anch'io dal topic del gioco in sezione N.

Scritto un po' di getto, ma riassumendo mi ritrovo nella valutazione della stampa. Un gran bel gioco, adorabile sotto molti punti di vista, mappa di gioco ottima, divertente nel completismo. Ma purtroppo ha molti alti bassi, tipo nella gestione dei dungeon e tutto il sistema delle repliche è riuscito a metà, se non peggio.
 
Comunque se riprendessero questo concept e lavorassero di più sul level design limitando la libertà e coinvolgendo anche quello che vediamo sul finale di gioco per credo 15 minuti scarsi
intendo le sezioni dove siamo separati da Link e ci si deve aiutare a vicenda per proseguire

Abbiamo potenzialmente un sequel che puó ambire a surclassare quel che abbiam giocato
 
Comunque se riprendessero questo concept e lavorassero di più sul level design limitando la libertà e coinvolgendo anche quello che vediamo sul finale di gioco per credo 15 minuti scarsi
intendo le sezioni dove siamo separati da Link e ci si deve aiutare a vicenda per proseguire

Abbiamo potenzialmente un sequel che puó ambire a surclassare quel che abbiam giocato
Hey...
ma hai descritto 4 Sword/Triforce Heroes :trollface:
 
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