Ragazzi mi sono avvicinato da poco alla saga...sto giocando Wind Waker Hd e mi sta piacendo tantissimo.
Il mio primo contatto con la saga è stato con Skyward Sword che mi è piaciuto abbastanza...ma non l'ho finito perchè alla lunga mi ha stancato, anche perchè sopportavo poco i sensori di movimento...Inoltre l'ambientazione non mi faceva impazzire e alla lunga è subentrata la noia.
Volevo chiedere consiglio su qualche capitolo da recuperare...
Io ho pensato a Ocarina of time 3ds e phantom hourglass...
Ovviamente non posso recuperare tutta la saga altrimenti spenderei un patrimonio!
Io ti consiglio di prendere anche A Link to the Past sulla Virtual Console del Wii (8€), che a parer mio è il migliore episodio 2D (e l'apice di quella formula) e Majora's Mask, sempre su VC (10€). Quest'ultimo è l'episodio più "atipico" dell'intera saga e personalmente il mio preferito. Diciamo che la formula alla base di Majora è identica a quella degli altri Zelda, ma introduce elementi nuovi che ne modificano la "struttura" stessa, come l'utilizzo delle maschere, le trasformazioni, l'importanza della manipolazione del tempo (e il reset dei 3 giorni). Poi va bé, l'atmosfera e lo stile sono incredibili...è tutto un po' "weird", strambo, malinconico (ma c'è spazio anche per momenti felici ed ironia, giustamente

) e c'è quella sensazione costante di "fine imminente" (accentuata dall'ossessiva ripetizione dei 3 giorni) che è devastante. Il primo impatto col titolo è veramente estraniante, ma poi ci si riesce (più o meno) ad abituare
Ocarina è un pezzo importante di storia e penso sia imprescindibile proprio per la sua importanza, tuttavia ho preferito ad esso sia ALTTP, che Majora, probabilmente perché non l'ho vissuto all'epoca e di conseguenza l'effetto "novità" non s'è fatto sentire più di tanto. Puoi prenderlo su VC a 10€ oppure su 3DS e se ne hai la possibilità ti consiglio quest'ultima opzione.
I capitoli per DS non li ho giocati, ma non mi paiono molto amati dal pubblico. Direi che i titoli citati precedentemente potrebbero avere la priorità su questi
Se ti piace la formula 2D c'è anche Link's Awakening per gb (o il DX su gbc), che nel suo piccolo è veramente un giocone.
Ci sarebbe pure Twilight Princess, ma è un titolo con alti e bassi, imho. Cioè, è un prodotto di altissimo livello e presenta alcuni dei dungeon/boss migliori dell'intera serie (e non dimentichiamoci della bontà di alcune locazioni), però presenta anche innumerevoli "momenti morti" o sezioni ficcate dentro tanto per allungare (in malo modo) il brodo, che mi hanno annoiato come non mai.
Se vuoi partire da un capitolo 3D (e saltare per il momento ALTTP) ti consiglio di partire proprio da Ocarina of Time 3D e proseguire poi con Majora's
P.S. Anche Link Between Worlds sembra magnifico