Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Il ripetersi degli stilemi soliti dei mondi fantasy è un qualcosa che accomuna ogni open world di quel genere, che lo so chiami Hyrule o meno. Se non è la Death Mountain, ci sarà comunque una montagna o un vulcano, se non è la Faron Wood ci sarà comunque la foresta fitta, ecc... O cambiano il setting in modo radicale o da là non si sfugge, ci possono solo essere diverse sfumature.

My two cents, fossi in loro comincerei a sfruttare una dinamica legata ai cambi di stagione, elemento molto scenico ed inedito per uno Zelda main, visto che è stato usato solo in Oracle of Seasons con tutti i limiti del caso

In un certo senso è usato in Breath of the Wild, visto che ciascuna regione sembra ambientata in una stagione diversa. Ad Akkala gli alberi son così

201704134-(1).jpg

In un certo senso è usato in Breath of the Wild, visto che ciascuna regione sembra ambientata in una stagione diversa. Ad Akkala gli alberi son così

201704134-(1).jpg
Che bellezza:hall:

Breath of The Wild è davvero il più grande capolavoro di tutti i tempi.

201704134-(1).jpg
Sì però è legato al biotopo locale: c'è Akkala con l'autunno, la zona caraibica, le montagne innevate, ecc... io parlo proprio di meccaniche di gioco costruite intorno questo elemento

Sì però è legato al biotopo locale: c'è Akkala con l'autunno, la zona caraibica, le montagne innevate, ecc... io parlo proprio di meccaniche di gioco costruite intorno questo elemento
Quindi proprio un avvicendarsi delle stagioni con modifiche alla conformazione delle zone in certe finestre temporali... Sarebbe fantastico

Il problema è che secondo me una cosa del genere funziona meglio sui giochi 2D che 3D :hmm:

Il problema è che secondo me una cosa del genere funziona meglio sui giochi 2D che 3D :hmm:
Alla fine è una sfida di game design convertire il 2d in 3d, un po' come ha fatto Metroid Prime o OoT. Lo stesso Breath of the Wild nasce dalla conversione di un prototipo 2d in 3d

Alla fine è una sfida di game design convertire il 2d in 3d, un po' come ha fatto Metroid Prime o OoT. Lo stesso Breath of the Wild nasce dalla conversione di un prototipo 2d in 3d
Il problema che vedo io è più artistico, mettiamo caso che l'inverno crea dei cumuli di neve che chiudono certi ingressi e ti permettono di salire in altri, in un gioco 2D puoi far apparire anche due cubi di neve alti il doppio del personaggio, in 3D questa cosa non viene molto bene secondo me. Inoltre secondo me la scalata e la paravela rimarranno centrali indipendentemente dal nuovo gameplay che costruiranno, limitazioni di design basato su un semplice cambio di stagione in punti prefissati non ce lo vedrei benissimo.

Io avrei immaginato qualcosa di più radicale (ma comunque meno radicale rispetto all'ultramano, quella fa da libera tutti), che non implica il meccanismo di Oracle ma proprio un cambio innovativo di paradigma sulla stagionalità.

Tempi correnti: si parte con Link cresciuto in un mondo ghiacciato, artico, perché le Dee hanno voluto punire Hyrule per l'uso sconsiderato della Triforza o perché se la sono dimenticata (poco cambia ai fini del mio discorso).
La narrazione deve portare Link a redimere questo mondo invernale ma per farlo deve ottenere la Master Sword che può sciogliere il ghiaccio e nessuno sa dove sia, allora cosa può fare Link? Tornare indietro nel tempo, un topos molto vicino al brand, quando la neve non c'era e c'era un mondo "primaverile", vivo e densamente abitato. Là incontra tante persone, fa tutta una serie di missioni finalizzate a trovare il posto in cui si trovano i dungeon che daranno poi accesso alla MS, ad esempio crea un'alleanza tra Zora e Goron e li aiuta ad assediare una fortezza Gerudo (battaglia campale), e, vinto l'assalto, scopre dove si trovi il dungeon del deserto, quindi torna in avanti nel tempo nel mondo ghiacciato ed ora può accedere al suo bel dungeon, nel quale trova un frammento di mappa per arrivare alla MS. E così via (ho semplificato molto).

L'implicazione temporale e stagionale permette di vivere lo stesso mondo con accessi, dinamiche e interazioni diverse.
Se vogliamo, non è nemmeno puramente stagionale, anche se il contrasto ghiaccio/primavera sarebbe ben presente.
Poi ovviamente, le zone di mappa liberate dal ghiaccio nel tempo corrente, permettono a Link di ritrovare i posti visti nel passato, millenni dopo, il che implica ad esempio che l'eroe ritorni nella casa in cui ha parlato con la contadina con cui ha flirtato e che gli ha venduto il latte e trova una lettera dell'epoca indirizzata a Link stesso nella quale gli chiedeva in modo accorato di raggiungerlo in un altro posto ma Link la legge duemila anni dopo e a quel punto può tornare indietro e decidere se raggiungerla o meno... cose così.

Sono alle battute finali di Wind Waker, bellissimo fino a qui ma adesso che devo prendere i pezzi della triforza mi sta un po' pesando, quest'idea malsana di nascondere attraverso una mappa delle mappe che a loro volta ti dicono dove prendere i pezzi, il farming delle rupie per decifrare le mappe, la sofferenza di usare quel rampino in mare e chissà cos'altro. Ho visto che nella versione HD hanno smussato molto questa sezione e hanno fatto più che bene, non capisco perché non hanno mai ripubblicato il gioco per switch, ormai hanno portato di tutto dalla generazione WiiU e questo gioiello no? Che poi si tratta sostanzialmente di quality of life, giocando il gioco originale mi rendo conto che non è invecchiato per niente, per un gioco 3D non è banale

Sono alle battute finali di Wind Waker, bellissimo fino a qui ma adesso che devo prendere i pezzi della triforza mi sta un po' pesando, quest'idea malsana di nascondere attraverso una mappa delle mappe che a loro volta ti dicono dove prendere i pezzi, il farming delle rupie per decifrare le mappe, la sofferenza di usare quel rampino in mare e chissà cos'altro. Ho visto che nella versione HD hanno smussato molto questa sezione e hanno fatto più che bene, non capisco perché non hanno mai ripubblicato il gioco per switch, ormai hanno portato di tutto dalla generazione WiiU e questo gioiello no? Che poi si tratta sostanzialmente di quality of life, giocando il gioco originale mi rendo conto che non è invecchiato per niente, per un gioco 3D non è banale
Eh sì la parte verso il finale è una mattonata purtroppo..
Infatti continuo a sperare che facciano un remake o una definitive edition con tutti i contenuti che non erano riusciti a sviluppare proprio in quella parte di gioco lì. A quel punto per me sarebbe lo Zelda definitivo, perché risolverebbe l’unico difetto del gioco.

Rivedendo il trailer di Kena dello sop di ieri sera secondo voi ci starebbe una componente grafica e stilistica come quella su un titolo Zelda? Ammetto che mi piacerebbe parecchio, perché l’impatto sarebbe sicuramente notevole ma manterrebbe quella componente non troppo realistica che magari non andrebbe giù a tutti.

Rivedendo il trailer di Kena dello sop di ieri sera secondo voi ci starebbe una componente grafica e stilistica come quella su un titolo Zelda? Ammetto che mi piacerebbe parecchio, perché l’impatto sarebbe sicuramente notevole ma manterrebbe quella componente non troppo realistica che magari non andrebbe giù a tutti.
Troppo occidentale

La direzione artistica però la lasciavo da parte, intendevo come mero impatto grafico.
se non parliamo di stile e quindi direzione artistica non so di che parliamo. Cioè, graficamente mi è sembrato molto buono quindi ti direi certo che mi piacerebbe :sisi:
Stilisticamente invece Kena mi piace pochissimo, per gusto personale.

1000112366.jpg

E quindi oggi la saga di The Legend of Zelda compie 40 anni.
Il primo episodio uscì il 21 febbraio 1986 su Famicom Disk, una periferica della console a 8 bit della Nintendo per arrivare invece da noi direttamente su cartuccia.
Sappiamo che Miyamoto creò quel gioco ispirandosi al fatto che da piccolo amava esplorare i boschi e le caverne vicino a Kyoto.
Gioco davvero vasto, secondo me dava pochissimi indizi su come proseguire nell'avventura e, se non sbaglio, alcuni dungeon potevano essere affrontati non in un ordine prestabilito. Secondo me l'esplorazione nei dungeon era fatta molto bene, quella nel mondo non tanto.
Vediamo cosa farà Nintendo con le celebrazioni di questo anniversario (per il 25° anniversario fece uscire Skyward Sword).
Ovviamente potete recuperare il primo titolo della serie su NSO, con i salvataggi rapidi e il riavvolgimento lo si finisce facilmente senza perdere troppo tempo.

Saga che ho scoperto tardi, grazie a Breath of the Wild. In pochissimo tempo è diventata una delle mie preferite e pian piano sto recuperando tutti gli episodi. Per ora il mio preferito rimane Link's Awakening seguito da Tears of the Kingdom ma appunto me ne mancano un pò.

Curioso di vedere cosa faranno.

Saga che ho scoperto tardi, grazie a Breath of the Wild. In pochissimo tempo è diventata una delle mie preferite e pian piano sto recuperando tutti gli episodi. Per ora il mio preferito rimane Link's Awakening seguito da Tears of the Kingdom ma appunto me ne mancano un pò.

Curioso di vedere cosa faranno.
Quali ti mancano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro