Io avrei immaginato qualcosa di più radicale (ma comunque meno radicale rispetto all'ultramano, quella fa da libera tutti), che non implica il meccanismo di Oracle ma proprio un cambio innovativo di paradigma sulla stagionalità.
Tempi correnti: si parte con Link cresciuto in un mondo ghiacciato, artico, perché le Dee hanno voluto punire Hyrule per l'uso sconsiderato della Triforza o perché se la sono dimenticata (poco cambia ai fini del mio discorso).
La narrazione deve portare Link a redimere questo mondo invernale ma per farlo deve ottenere la Master Sword che può sciogliere il ghiaccio e nessuno sa dove sia, allora cosa può fare Link? Tornare indietro nel tempo, un topos molto vicino al brand, quando la neve non c'era e c'era un mondo "primaverile", vivo e densamente abitato. Là incontra tante persone, fa tutta una serie di missioni finalizzate a trovare il posto in cui si trovano i dungeon che daranno poi accesso alla MS, ad esempio crea un'alleanza tra Zora e Goron e li aiuta ad assediare una fortezza Gerudo (battaglia campale), e, vinto l'assalto, scopre dove si trovi il dungeon del deserto, quindi torna in avanti nel tempo nel mondo ghiacciato ed ora può accedere al suo bel dungeon, nel quale trova un frammento di mappa per arrivare alla MS. E così via (ho semplificato molto).
L'implicazione temporale e stagionale permette di vivere lo stesso mondo con accessi, dinamiche e interazioni diverse.
Se vogliamo, non è nemmeno puramente stagionale, anche se il contrasto ghiaccio/primavera sarebbe ben presente.
Poi ovviamente, le zone di mappa liberate dal ghiaccio nel tempo corrente, permettono a Link di ritrovare i posti visti nel passato, millenni dopo, il che implica ad esempio che l'eroe ritorni nella casa in cui ha parlato con la contadina con cui ha flirtato e che gli ha venduto il latte e trova una lettera dell'epoca indirizzata a Link stesso nella quale gli chiedeva in modo accorato di raggiungerlo in un altro posto ma Link la legge duemila anni dopo e a quel punto può tornare indietro e decidere se raggiungerla o meno... cose così.