Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Non credo proprio torneranno a nulla... Secondo me il gioco sarà nello stesso stile del film.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Non credo proprio torneranno a nulla... Secondo me il gioco sarà nello stesso stile del film.

il film di Mario ha dimostrato ampiamente che le due cose non sono connesse

Sono d'accordissimo. Anche perché con Botw hanno creato la Hyrule definitiva, ambientandovi due giochi. Suonerebbe ridondante e anche strano rifare una Hyrule daccapo adesso, posto che senza dubbio la mappa di Botw non sarà riproposta.
Certo, senza i riferimenti alla lore e alla mitologia classica della serie c'è il rischio che venga fuori un concept debolissimo (come già in parte dimostrato in Totk), e mi fido davvero pochissimo di chi prende decisioni in fase di concept oggi. Cioè, per abbandonare Hyrule ci vuole Termina, non so se mi spiego...
Spero che il cambio avvenga e che questo li sproni a creare un mondo finalmente di nuovo interessante.
Si, oramai si sono giocati il gettone "Hyrule esplorabile liberamente senza soluzione di continuità". Quel mondo è esaurito (quasi, visto che parliamo di una Hyrule decadente più che al suo splendore). Quella di TotK è pure definitiva lato interazioni, praticamente ha dato tutto.
Vero che si potrebbe riempire di acqua, ma sarebbe una strada già percorsa e comunque sempre nella stessa mappa siamo.

Interessante sarebbe andare oltre il regno, esplorando territori sconosciuti.
Termina fa quel lavoro a metà, perché per motivi produttivi restituisce spesso la sensazione di un mondo alternativo ad Hyrule più che di una zona "aliena".

Sicuramente i fan se ne lamenterebbero, ma tanto le lamentele sono un classico ad ogni nuova uscita dopo OoT: o il titolo fa quello che vogliono i fan ma non esattamente come vorrebbero loro; o non fa semplicemente quello che vogliono i fan :asd:
[automerge]1767881980[/automerge]

Non c'è alcuna comunanza di intenti tra film e videogioco, se non su aspetti marginali, guarda Mario. Addirittura hanno fatto uscire un Donkey Kong dallo stesso team.

il film di Mario ha dimostrato ampiamente che le due cose non sono connesse
Non è stato pubblicato alcun titolo di punta di Mario dalla uscita del film.
Donkey Kong ha il design in linea con il film, non è vero che non ha impattato nulla sui videogiochi la pubblicazione del film

Donkey Kong ha il design in linea con il film, non è vero che non ha impattato nulla sui videogiochi la pubblicazione del film

Ma secondo te Nintendo non aveva già deciso di rivedere il design dello scimmione, a prescindere dal film? :asd: Mk o Bananza secondo te li hanno sviluppati dopo il film?
Semplicemente il film anticipa una scelta che avrebbero mostrato di lì a poco ufficialmente per il personaggio.

DK è sviluppato prima del film, che semmai ha ereditato la nuova rappresentazione.
E pure ipotizzando il contrario, secondo te per capitalizzare sul film avrebbero sviluppato un titolo di DK?

Sul fatto che non sarà ambientato nuovamente ad Hyrule è sicuramente un'ipotesi da non scartare ma non scarterei così velocemente nemmeno una nuova, ennesima, Hyrule.
Immagino che una delle prime domande che si siano fatti nell'ideare i primi concept sarà stata: "che cazz vogliamo fare di tutto l'immaginario classico?" Se l'hanno nuovamente derubricato al passato, da alimentarsi unicamente con progetti diversi (remake o titoli 2D), è sicuramente più facile che questa volta persino Hyrule sia lasciata indietro. Se invece hanno deciso di recuperare anche parte di quell'immaginario classico, il nome Hyrule lo rivedremo probabilmente.
Anche perché in ogni caso sinceramente grandi problemi non ne vedrei a prescindere, la mappa la ridisegnano da zero, razze e comprimari li ridisegnano o se ne inventano di nuovi senza problemi, in pratica il nome Hyrule è quasi solo un contentino per i fan per dare quel minimo di continuità.
Sappiamo bene che, oggi più di prima, piegano le esigenze narrative al Gameplay e alle funzionalità di gioco, possono inventarsi la qualunque una volta capito cosa vogliono.

Curioso inoltre di vedere se anche questa volta costruiranno il gioco intorno a determinati fulcri di gameplay, considerando che inevitabilmente il prossimo Zelda riporterà il focus sull'esplorazione della mappa nuova.

Mah, alla fine anche se cambiano luogo ci ritoveremo comunque ambientazioni tradizionali, quindi secondo me cambia poco il luogo della storia sinceramente

Sul fatto che non sarà ambientato nuovamente ad Hyrule è sicuramente un'ipotesi da non scartare ma non scarterei così velocemente nemmeno una nuova, ennesima, Hyrule.
Immagino che una delle prime domande che si siano fatti nell'ideare i primi concept sarà stata: "che cazz vogliamo fare di tutto l'immaginario classico?" Se l'hanno nuovamente derubricato al passato, da alimentarsi unicamente con progetti diversi (remake o titoli 2D), è sicuramente più facile che questa volta persino Hyrule sia lasciata indietro. Se invece hanno deciso di recuperare anche parte di quell'immaginario classico, il nome Hyrule lo rivedremo probabilmente.
Anche perché in ogni caso sinceramente grandi problemi non ne vedrei a prescindere, la mappa la ridisegnano da zero, razze e comprimari li ridisegnano o se ne inventano di nuovi senza problemi, in pratica il nome Hyrule è quasi solo un contentino per i fan per dare quel minimo di continuità.
Sappiamo bene che, oggi più di prima, piegano le esigenze narrative al Gameplay e alle funzionalità di gioco, possono inventarsi la qualunque una volta capito cosa vogliono.

Curioso inoltre di vedere se anche questa volta costruiranno il gioco intorno a determinati fulcri di gameplay, considerando che inevitabilmente il prossimo Zelda riporterà il focus sull'esplorazione della mappa nuova.
Concettualmente l'attenzione sarà posta sempre su meccaniche sandbox (gameplay emergente, interazione ambientale, sistema combinatorio).
Però è il come il vero quesito.
Posso fare un po' la qualunque

Mah, alla fine anche se cambiano luogo ci ritoveremo comunque ambientazioni tradizionali, quindi secondo me cambia poco il luogo della storia sinceramente
Lo spero, sono affezionato ai 4 biomi bosco, neve, deserto, lava. Manca giusto un’area piena di isole e con l’acqua come elemento portante.

L'ambientazione per me è un non problema, anche se si rimanesse ad Hyrule penso la caratterizzerebbero in maniera diversa rispetto a quella di BotW.
Vorrei più che altro un mondo più "costruito". Basta col tema post apocalittico, già così farebbe molta differenza anche a riambientarla ad Hyrule :unsisi:

Sì, anche a me piacerebbe una roba tipo tre isole grandi principali e tante isolette sparse. Mappa acquatica non grande come Wind Waker e un sistema di navigazione più complesso e appagante con tempeste, mare mosso, ecc. Si inizia con una barchetta semplice e man mano che prosegui col gioco la potenzi e la aggiorni con macchingegni tipo il boost della Sunny di One Piece che fa spiccare il volo, la possibilità di trasformarla in un sottomarino per esplorazioni subacquee e, perché no, delle ali per planare.
Se a questo aggiungono qualche gimmick tipo controllo delle maree e delle onde... Vabbè basta sognare :bruniii:
Che concept fighissimo :phraengo:

L'ambientazione per me è un non problema, anche se si rimanesse ad Hyrule penso la caratterizzerebbero in maniera diversa rispetto a quella di BotW.
Vorrei più che altro un mondo più "costruito". Basta col tema post apocalittico, già così farebbe molta differenza anche a riambientarla ad Hyrule :unsisi:
Sì questa sarebbe sicuramente una chiave, anche se boh... nella storia della serie c'è sempre stata un'alternanza tra mondo classico e mondo alternativo, per cercare di non ripetersi. Anche perché Hyrule è sempre caratterizzata da alcuni luoghi ricorrenti che tutti insieme di fatto la costituiscono.
OOT= Hyrule
Majora= Termina
WW=Hyrule... ma no :asd:
TP: Hyrule
Skyward: Hyrule...ma no

Poi si può cambiare mood anche internamente, ma come? Se fai Hyrule c'è per forza il monte morte, c'è il bosco perduto, il castello al centro, il lago Hylia e così via. Senza quei topoi tanto vale chiamarlo in un altro modo.
Non so, va ovviamente visto come si presenterebbe, ma rivedere quei luoghi dopo due giochi open world ambientati in essi non mi convince al momento. Poi l'idea, che io supporto, di un mondo più civilizzato può sposarsi sia con Hyrule che con altri luoghi.

Poi va considerato che praticamente la Hyrule di Botw contiene tipo tutti i biomi possibili esistenti, elemento importantissimo e imprescindibile in un open world che voglia garantire varietà al mondo di gioco. Quindi davvero o si cambia proprio la tipologia di setting nella sua natura o sempre lì vai a parare.

DK è sviluppato prima del film, che semmai ha ereditato la nuova rappresentazione.
E pure ipotizzando il contrario, secondo te per capitalizzare sul film avrebbero sviluppato un titolo di DK?
Ma ho detto questo?
Non mi risulta. Ho detto che il design del film ha influenzato e influenzerà i prossimi videogiochi in quanto il film è un mega spot televisivo.
Le due rappresentazioni film/videogame sono in linea e sicuramente lo saranno pure per Zelda.

Sì questa sarebbe sicuramente una chiave, anche se boh... nella storia della serie c'è sempre stata un'alternanza tra mondo classico e mondo alternativo, per cercare di non ripetersi. Anche perché Hyrule è sempre caratterizzata da alcuni luoghi ricorrenti che tutti insieme di fatto la costituiscono.
OOT= Hyrule
Majora= Termina
WW=Hyrule... ma no :asd:
TP: Hyrule
Skyward: Hyrule...ma no

Poi si può cambiare mood anche internamente, ma come? Se fai Hyrule c'è per forza il monte morte, c'è il bosco perduto, il castello al centro, il lago Hylia e così via. Senza quei topoi tanto vale chiamarlo in un altro modo.
Non so, va ovviamente visto come si presenterebbe, ma rivedere quei luoghi dopo due giochi open world ambientati in essi non mi convince al momento. Poi l'idea, che io supporto, di un mondo più civilizzato può sposarsi sia con Hyrule che con altri luoghi.

Poi va considerato che praticamente la Hyrule di Botw contiene tipo tutti i biomi possibili esistenti, elemento importantissimo e imprescindibile in un open world che voglia garantire varietà al mondo di gioco. Quindi davvero o si cambia proprio la tipologia di setting nella sua natura o sempre lì vai a parare.
Facciamo che Skyward è Hyrule, visto che è nettamente più preponderante nell'economia di gioco :asd:.
A parte Majora io parlerei sempre di Hyrule, lo "sgambetto" di WW ha funzionato per quel titolo e non funzionerebbe così bene per altri.
Però concordo che la Hyrule di BotW sia abbastanza definitiva rispetto agli altri giochi, però loro stessi mi pare dissero che avrebbero voluto modificare più cose per TotK, ed erano un po' in un limbo tra lasciare cose uguali o modificarle maggiormente, quindi penso che senza i paletti di un predecessore possano avere idee molto più fresche e sbizzarrirsi di più. Alla fine i luoghi tipici di Hyrule sono un massimo comun divisore, potrebbero anche giostrarli e modificarli in base a come intendono contestualizzare il mondo e la sua epoca.

Questo per dire che a me andrebbe bene anche se si ritornasse ad Hyrule, penso si possa andare abbastanza sicuri su come intendono costruire il mondo di gioco, qualunque sia. Sono altre le cose che dovrebbero potenziare :unsisi:.

Facciamo che Skyward è Hyrule, visto che è nettamente più preponderante nell'economia di gioco :asd:.
A parte Majora io parlerei sempre di Hyrule, lo "sgambetto" di WW ha funzionato per quel titolo e non funzionerebbe così bene per altri.
Però concordo che la Hyrule di BotW sia abbastanza definitiva rispetto agli altri giochi, però loro stessi mi pare dissero che avrebbero voluto modificare più cose per TotK, ed erano un po' in un limbo tra lasciare cose uguali o modificarle maggiormente, quindi penso che senza i paletti di un predecessore possano avere idee molto più fresche e sbizzarrirsi di più. Alla fine i luoghi tipici di Hyrule sono un massimo comun divisore, potrebbero anche giostrarli e modificarli in base a come intendono contestualizzare il mondo e la sua epoca.

Questo per dire che a me andrebbe bene anche se si ritornasse ad Hyrule, penso si possa andare abbastanza sicuri su come intendono costruire il mondo di gioco, qualunque sia. Sono altre le cose che dovrebbero potenziare :unsisi:.
sì sotto c'era Hyrule ma alla fine se ci pensi era un po' uno stratagemma analogo a quello usato per WW. Se WW era Hyrule dopo il diluvio universale, SS era Hyrule lontanissima nel passato, prima ancora di chiamarsi così :asd: questo gli permetteva un buon margine per non riproporre gli stessi luoghi (anche se ve n'erano di quasi analoghi in entrambi i titoli). Poi in entrambi, il diverso concept del mondo è anzitutto struttura ludica del titolo, quindi dipende anche molto da cosa vogliono fare su questo versante.

Detto questo ho ovviamente fiducia con un mondo ex novo, qualsiasi cosa decidessero di fare. Solo immaginandomela in astratto, sento un po' il bisogno di essere stupito.
Sulle cose che dovrebbero potenziare sfondi, come credo saprai, una porta aperta :asd:

Il ripetersi degli stilemi soliti dei mondi fantasy è un qualcosa che accomuna ogni open world di quel genere, che lo so chiami Hyrule o meno. Se non è la Death Mountain, ci sarà comunque una montagna o un vulcano, se non è la Faron Wood ci sarà comunque la foresta fitta, ecc... O cambiano il setting in modo radicale o da là non si sfugge, ci possono solo essere diverse sfumature.

My two cents, fossi in loro comincerei a sfruttare una dinamica legata ai cambi di stagione, elemento molto scenico ed inedito per uno Zelda main, visto che è stato usato solo in Oracle of Seasons con tutti i limiti del caso

Ma ho detto questo?
Non mi risulta. Ho detto che il design del film ha influenzato e influenzerà i prossimi videogiochi in quanto il film è un mega spot televisivo.
Le due rappresentazioni film/videogame sono in linea e sicuramente lo saranno pure per Zelda.

pensare che il prossimo Zelda sicuramente sarà realistico perché il film è in live action non ha molto senso. Da lì è partito il discorso.
Un gioco e un film hanno diversi obiettivi e Nintendo non ha tutto questo bisogno che le sue IP siano trainate principalmente dai film. Ovvio che l'obiettivo dei film sia quello di espandere la portata di queste stesse IP e il loro peso nell'immaginario collettivo, ma senza che questo ci porti a pensare a uno scenario realmente vincolante, perché le IP (soprattutto Mario) erano già molto forti prima delle trasposizioni. Non mi pare che detective Pikachu abbia portato a stravolgimenti estetici nel brand Pokémon, che ok sarà Pokémon, ma come ho detto non è che Super Mario scherzasse in quanto a popolarità prima dell'uscita del film :asd:
Anzi, il successo di un film tutto sommato mediocre è la cartina al tornasole di quanto il mondo sia andato al cinema per vedere Super Mario, e non per scoprire Super Mario.

Poi sinceramente non capisco bene cosa intendi per "in linea". Che lo stile dei personaggi di Mario da ora in poi seguirà quello Illumination o che? A me pare che l'operazione di redesign sia già stata effettuata per questa nuova gen, e il riferimento è Super Mario Wonder e cioè un ritorno a dei personaggi meno "render 3D" e più cartoon, in linea con i classici artwork (stessa sorte toccata allo scimmione). :sisi:
Dici che non c'è un Mario main 3D, ma abbiamo già un Mario Kart che ci presenta il "nuovo" aspetto dei personaggi.

Poi certo che è possibile che certi elementi visti nei film compaiano o influenzino in qualche maniera anche i giochi, vedi il design dello sfavillotto visto in Mario Tennis. Così come non mi stupirei nel vedere un regno dei funghi open world che abbia il colpo d'occhio di quello visto nel film, per vastità e organicità del mondo di gioco magari.

Il ripetersi degli stilemi soliti dei mondi fantasy è un qualcosa che accomuna ogni open world di quel genere, che lo so chiami Hyrule o meno. Se non è la Death Mountain, ci sarà comunque una montagna o un vulcano, se non è la Faron Wood ci sarà comunque la foresta fitta, ecc... O cambiano il setting in modo radicale o da là non si sfugge, ci possono solo essere diverse sfumature.

My two cents, fossi in loro comincerei a sfruttare una dinamica legata ai cambi di stagione, elemento molto scenico ed inedito per uno Zelda main, visto che è stato usato solo in Oracle of Seasons con tutti i limiti del caso
Su questo non so, nel senso che BotW pur essendo un fantasy medievale ha posto di più l'accento su elementi naturalistici in senso stretto che su quelli "sociali" e, al contempo, integrava elementi tecnologici.
TotK pone più enfasi sulla cultura greca, con tanto di presenza del miasma. E poi, ancora, elementi tecnologici.

È vero, si parla forse di sfumature, ma uno spazio di manovra esiste.
Sempre dentro ai limiti di una saga con decenni alle spalle, che deve gestire una fanbase vastissima e molto affezionata al passato.

Sarebbe interessante spingere sul versante tecnologico anche a livello di ambientazione, un po' alla Dune, chiaramente svincolata dal tema spaziale.
Però capisco che sarebbe da folli un cambio così netto :asd:

Su questo non so, nel senso che BotW pur essendo un fantasy medievale ha posto di più l'accento su elementi naturalistici in senso stretto che su quelli "sociali" e, al contempo, integrava elementi tecnologici.
TotK pone più enfasi sulla cultura greca, con tanto di presenza del miasma. E poi, ancora, elementi tecnologici.

È vero, si parla forse di sfumature, ma uno spazio di manovra esiste.
Sempre dentro ai limiti di una saga con decenni alle spalle, che deve gestire una fanbase vastissima e molto affezionata al passato.

Sarebbe interessante spingere sul versante tecnologico anche a livello di ambientazione, un po' alla Dune, chiaramente svincolata dal tema spaziale.
Però capisco che sarebbe da folli un cambio così netto :asd:
Sì, sicuramente hanno comunque spazio di manovra, infatti il mio discorso era maggiormente indirizzato allo sostenere che, Hyrule o meno, fintanto che restano nell'immaginario del fantasy classico, le componenti sono quelle, non sarà certo il nome Hyrule nel caso a limitarli. Spero però non vadano oltre il seminato.

Ti dirò di più, con Botw, e ancor di più con Totk, la serie si è affrancata già enormemente dal fantasy medievale da cui si è generata (con mio sommo dispiacere soprattutto in Totk ma questo è un altro discorso). Al di là di qualche ovvia architettura che riprende l'immaginario classico "tolkeniano", abbiamo poi una serie notevole di aggiunte che sono andate in ben altre direzioni, da Kakariko alla generazione dei modelli dell'ultramano. E non solo, con la wild era è venuto meno buona parte dell'immaginifico teologico e metafisico della serie, avendo questi elementi lasciato spazio alla tecnologia Sheikah e ai poteri Zonai.

Dal prossimo mi aspetto un boost tecnico che porti ad un mondo vivo e pulsante e magari anche qualche novità sul lato gameplay che sfrutti i muscoli della console. Ad esempio sono da anni sostenitore dell'introduzione delle battaglie campali, che nella lore di Zelda hanno sempre fatto da sfondo (o le abbiamo persino viste negli HW) ma mai realizzate in concreto. Anche su questo, come per l'alternanza delle stagioni, sarebbe a mio avviso arrivato il momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro