Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
La Zelda perfetta non esis...

ss_1.jpg

Echoes of wisdom è un capitolo main tanto quanto tears of the kingdom. Entrambi hanno un impianto "classico" con meccaniche inedite, ma non definiamo il secondo uno spin off
Sicuramente non è uno spin off, quello lo è Cadence of Hurule, però ho sempre insistito personalmente affinché ci fosse anche una distinzione tra capitoli Main e secondari. E' chiaro che si va su un piano convenzionale, che presta il fianco ad una certa arbitrarietà però non si può a mio avviso mettere sullo stesso piano Botw o Totk con Echoes of wisdom

Sicuramente non è uno spin off, quello lo è Cadence of Hurule, però ho sempre insistito personalmente affinché ci fosse anche una distinzione tra capitoli Main e secondari. E' chiaro che si va su un piano convenzionale, che presta il fianco ad una certa arbitrarietà però non si può a mio avviso mettere sullo stesso piano Botw o Totk con Echoes of wisdom
Echoes of Wisdom é un capitolo main, esattamente come lo sono gli altri capitoli 2D è pure titoli come i four swords e anzi, in tal caso Echoes é più impattante sulla narrativa/lore

Possiamo anche mettere sullo stesso piano ALBW se il paragone ci risulta più semplice, citavo Totk perché è uno dei capitoli più atipici lato meccaniche.
Facciamo un gioco: togliamo come protagonista Zelda, sostituiamo Link con il suo classico moveset e mettiamo che la bacchetta sia solo l'equivalente della tavoletta sheikah. Non avremmo problemi a definirlo un capitolo main, no?

Poi se tu fai una distinzione generale 2D/3D lo possiamo fare per un nostro ordine mentale, però Nintendo li considera tutti nello stesso filone, anche cronologico parlando di timeline.

Possiamo anche mettere sullo stesso piano ALBW se il paragone ci risulta più semplice, citavo Totk perché è uno dei capitoli più atipici lato meccaniche.
Facciamo un gioco: togliamo come protagonista Zelda, sostituiamo Link con il suo classico moveset e mettiamo che la bacchetta sia solo l'equivalente della tavoletta sheikah. Non avremmo problemi a definirlo un capitolo main, no?

Poi se tu fai una distinzione generale 2D/3D lo possiamo fare per un nostro ordine mentale, però Nintendo li considera tutti nello stesso filone, anche cronologico parlando di timeline.
Ne faccio un discorso di home console e anche di "valori produttivi" che, inevitabilmente, spesso di sovrappone alla distinzione 2D/3D.
Chiaro che con Switch e la conseguente fusione della home console con la portatile, questa distinzione è andata sfumando, ma a mio avviso resta un filone main ben rintracciabile e composto da: Zelda1, Zelda 2, ALLTTP, Ocarina, MM, WW, TP, SS, Botw e Totk.
Tutto il resto finisce nel calderone della linea secondaria e non main.

Peraltro se lo faccio è per preservare l'idea che quando il progetto è main, salvo rare eccezioni, l'impatto del singolo capitolo della serie è estremamente angolare su tutto il media videogioco in quanto tale, dato che ai diversamente nintendari (:asd:) un po' brucia ammettere che Zelda come brand abbia un livello qualitativo medio che pochi, o forse nessuno, riesce a garantire con la medesima costanza nei decenni ed il gioco dialettico allora è metterci i progetti secondari e rinfacciarne la presenza come se fosse un impoverimento dell'offerta del brand. Sono due concept da suddividere a mio avviso.

Attenzione, alcuni dei titoli della linea che definisco secondaria sono dei piccoli gioielli eh, ALBW resta uno dei miei giochi preferiti di sempre ma è chiaro che non aveva il peso produttivo di un ALTTP.

Io lo metterei nello stesso calderone dei Phantom Hourglass, Spirit Tracks, Minish Cap…

Main ma con un grosso asterisco

sì ma infatti la puntualizzazione iniziale era sul fatto che non fossero usciti Zelda 2D inediti non spin off nella generazione switch, cosa appunto non vera perché EOW rientra nel filone principale degli episodi 2D, e per estensione nella cronologia generale che ufficialmente contiene entrambi i filoni. Insomma tutto quello che si chiama "The Legend of Zelda" è tecnicamente principale.

Poi che però esista una distinzione tra gli episodi 3D e 2D è chiaro, come esiste nei Mario. Nel senso che la priorità la hanno sempre i titoli 3D, tanto che sarebbe accettabile una generazione senza episodi 2D, meno una senza episodi 3D (sì lo so, per alcuni sono meglio i 2D o necessari entrambi, anticipo l'obiezione :asd:).
Non è però una regola ferrea applicabile a tutto, penso a Metroid dove praticamente il filone 2D sta divorando quello 3D nella percezione del pubblico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro