Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Se non parliamo di estetica ma di caratterizzazione, anch'io preferisco lei. Quella della Wild Era mi è piaciuta più nella crescita avuta in Totk rispetto all'adolescente di Botw ma in generale quella di SS la trovo la maggiore rappresentazione della difficoltà di essere la prescelta.
Ma questo fatto che la maturità di una donna venga espressa con un taglio di capelli corto perché oh! Ho troppi impegni! Non posso perdere tempo ad asciugare i capelli!
Anche basta.
Vola basso, il 95% lo fa Link.

Ma questo fatto che la maturità di una donna venga espressa con un taglio di capelli corto perché oh! Ho troppi impegni! Non posso perdere tempo ad asciugare i capelli!
Anche basta.
Anime character development :unsisi:

Anche basta.
In realtà no, senza Zelda non avremmo i ritrovamenti sheika, Calamity Ganon imprigionato per 100 anni, Link vivo, Ganon sigillato con la triforza, la Master Sword e la possibilità di sconfiggere il boss finale di Totk :draper:

Anche basta.
Sta poveretta si è letteralmente
sacrificata per millenni perdendo la propria coscienza dopo aver affrontato guerre in un passato remoto
e te stai a guardare il capello, letteralmente :asd:

Sta poveretta si è letteralmente
sacrificata per millenni perdendo la propria coscienza dopo aver affrontato guerre in un passato remoto
e te stai a guardare il capello, letteralmente :asd:
Ridendo e scherzando mi prende un po' male a pensare quello che ha passato in Totk

Bah... ma solo a me la trama di TotK non ha fatto ne caldo ne freddo? Si, gesto eroico... ma è comunque una sua scelta.
Quella del Link di OOT/MM/TP la trovo molto più tragica, poveretto... gli è capitato di tutto e di più

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ma come siamo messi con le carte collezionabili su Nintendo Today?
Io indegno qualche domanda su majora’s l’ho sbagliata, ma non l’ho mai giocato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bah... ma solo a me la trama di TotK non ha fatto ne caldo ne freddo? Si, gesto eroico... ma è comunque una sua scelta.
Quella del Link di OOT/MM/TP la trovo molto più tragica, poveretto... glie è capitato di tutto e di più

Solo a te?

Quella del Link di OOT/MM/TP la trovo molto più tragica, poveretto... gli è capitato di tutto e di più

In MM Zelda non c'è e in TP boh, non fa nulla (doveva esserci Sheik ma quella parte di storia è stata tolta) :asd:

Ma come siamo messi con le carte collezionabili su Nintendo Today?
Io indegno qualche domanda su majora’s l’ho sbagliata, ma non l’ho mai giocato

Io ne ho sbagliata una ma perchè secondo me anche l'altra risposta aveva senso... e ora la percentuale di completamento risposte non è più perfetta :tristenev:

Io ne ho sbagliata una ma perchè secondo me anche l'altra risposta aveva senso... e ora la percentuale di completamento risposte non è più perfetta :tristenev:

Eh io ne ho sbagliata più di una
Ma fino a quando dura questo evento?

Ridendo e scherzando mi prende un po' male a pensare quello che ha passato in Totk
Vero, nella serie c'è sempre stata una certa carica di tragicità anche se mascherata da finali che giustamente devono risultare felici

Il mio problema con la trama di Totk non è tanto su di essa in sé quanto sulle modalità di veicolazione (maledetti ricordi). Ha dei momenti più che buoni alternati anche però ad una certa superficialità che tradisce eccessivamente come sia un aspetto fin troppo secondario per loro.
Sulla trama di OoT e della linea dell'eroe bambino, non c'è dubbio, ha delle componenti tragiche non da poco se non ci si limita al mero percorso lineare della favola "salva la principessa e il regno"
In MM Zelda non c'è e in TP boh, non fa nulla (doveva esserci Sheik ma quella parte di storia è stata tolta) :asd:
Penso si riferisse alla trama, non alla principessa Zelda

Vero, nella serie c'è sempre stata una certa carica di tragicità anche se mascherata da finali che giustamente devono risultare felici
Se guardiamo bene non è che ci sia così tanta felicità anche nei finali, ritengo che sia un metodo tipicamente giapponese, sembra tutto bello e felice ma se ci pensi bene ti sale il magone, metto sotto spoiler i finali di molti giochi della serie
In OoT Link torna nel passato, saluta Zelda, un futuro comunque devastato e lui sarà l'unico a sapere la verità, nessuno si ricorderà quello che ha fatto.
In MM idem, torna ad Hyrule, qui abbiamo tutte le implicazioni dovute alle varie teorie.
In Link's Awakening è struggente sapere che spariranno tutti, che è un sogno del Wind Fish e alcuni se ne rendono pure tristemente conto.
In WW diciamo addio al Re e ad Hyrule tutta, senza contare prima il saluto alla nonna, alla sorellina e l'intro con Ganon che sfascia tutto... E la speranza non arriva.
In TP diciamo addio a Midna e al regno dei Twili.
Uguale in aLbW, addio a Lorule e ai suoi abitanti, ad Hilda e a Ravio.
In SS addio a Fi, che nel bene e nel male ci ha accompagnato per tutto il gioco e si sacrifica per creare la spada suprema, inoltre Skyloft è perduta e bisogna ricominciare in questa terra primitiva e ostile.
E poi ovviamente quanto detto riguardo Totk e BotW.
Insomma io li ritengo decisamente malinconici, bisogna però afferrarlo, assaporarlo e rendersi conto della tragicità di certi eventi (non che tu non lo abbia fatto a quanto mi pare di capire, volevo aggiungere contesto)

Ultima modifica:

Il mio problema con la trama di Totk non è tanto su di essa in sé quanto sulle modalità di veicolazione (maledetti ricordi). Ha dei momenti più che buoni alternati anche però ad una certa superficialità che tradisce eccessivamente come sia un aspetto fin troppo secondario per loro.
Sulla trama di OoT e della linea dell'eroe bambino, non c'è dubbio, ha delle componenti tragiche non da poco se non ci si limita al mero percorso lineare della favola "salva la principessa e il regno"

Sì anche a me non ha fatto impazzire il modo di raccontare la trama di totk e botw

un anno, sono 300 le carte :asd:

Ah cavolo cosi tante

Ma infatti secondo me la differenza sta proprio qui.
La tragedia di Link in OoT è profonda e 'magica' perché non ti viene spiattellata in faccia: la fai tua e la interiorizzi di gioco in gioco, spesso tramite dialoghi apparentemente 'insulsi'.
In quei capitoli tutto ti viene servito silenziosamente, come se fosse il mondo stesso a parlarti e non direttamente gli autori. Un piccolo esempio è Skull Kid, che in MM scopri essere lo stesso che avevi già incontrato in OoT... ma di dettagli così potrei elencarne a decine.

Gli ultimi due capitoli invece sono giochi molto più... come dire... 'diretti'. È successo questo, vai lì e fai questo...

Se guardiamo bene non è che ci sia così tanta felicità anche nei finali, ritengo che sia un metodo tipicamente giapponese, sembra tutto bello e felice ma se ci pensi bene ti sale il magone, metto sotto spoiler i finali di molti giochi della serie
In OoT Link torna nel passato, saluta Zelda, un futuro comunque devastato e lui sarà l'unico a sapere la verità, nessuno si ricorderà quello che ha fatto.
In MM idem, torna ad Hyrule, qui abbiamo tutte le implicazioni dovute alle varie teorie.
In Link's Awakening è struggente sapere che spariranno tutti, che è un sogno del Wind Fish e alcuni se ne rendono pure tristemente conto.
In WW diciamo addio al Re e ad Hyrule tutta, senza contare prima il saluto alla nonna, alla sorellina e l'intro con Ganon che sfascia tutto... E la speranza non arriva.
In TP diciamo addio a Midna e al regno dei Twili.
Uguale in aLbW, addio a Lorule e ai suoi abitanti, ad Hilda e a Ravio.
In SS addio a Fi, che nel bene e nel male ci ha accompagnato per tutto il gioco e si sacrifica per creare la spada suprema, inoltre Skyloft è perduta e bisogna ricominciare in questa terra primitiva e ostile.
E poi ovviamente quanto detto riguardo Totk e BotW.
Insomma io li ritengo decisamente malinconici, bisogna però afferrarlo, assaporarlo e rendersi conto della tragicità di certi eventi (non che tu non lo abbia fatto a quanto mi pare di capire, volevo aggiungere contesto)
Condivido ogni singola parola. Il finale felice in realtà è quasi solo apparenza e si risolve unicamente in una sospensione del male che appare peraltro sempre momentanea. Non c'è mai una piena redenzione perché questa non è possibile a priori. Si potrebbero aprire tutta una serie di discussioni sull'escatologia dell'eterno ritorno dell'universo di Zelda ma possiamo limitarci a dire che quella vena malinconica, che talvolta sfocia nel tragico, è veramente un grande valore aggiunto.

Link's Awekening ha un finale con un unicum che in tanti anni di videogiochi non ho mai più trovato perché a ben vedere se avessimo voluto salvare gli abitanti dell'isola, avremmo dovuto
smettere di giocare e non portare a termine il titolo

Ma infatti secondo me la differenza sta proprio qui.
La tragedia di Link in OoT è profonda e 'magica' perché non ti viene spiattellata in faccia: la fai tua e la interiorizzi di gioco in gioco, spesso tramite dialoghi apparentemente 'insulsi'.
In quei capitoli tutto ti viene servito silenziosamente, come se fosse il mondo stesso a parlarti e non direttamente gli autori. Un piccolo esempio è Skull Kid, che in MM scopri essere lo stesso che avevi già incontrato in OoT... ma di dettagli così potrei elencarne a decine.

Gli ultimi due capitoli invece sono giochi molto più... come dire... 'diretti'. È successo questo, vai lì e fai questo...

Con la Wild Era hanno fatto un errore a mio avviso, hanno rinunciato all'immaginario magico e metafisico della serie per virare sulle tecnologie ed affini. Non che non ci fosse anche una certa critica in questi aspetti ma l'espediente è stato più figlio della necessità di dare la stura a certi elementi che non un espediente narrativo vero e proprio.
Questa scelta ha condizionato enormemente tutto l'impianto narrativo, che si è risolto in qualcosa di più immediato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro