Nintendo The Legend of Zelda: Skyward Sword

• Autore discussione Autore discussione maju
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nintendo
Pubblicità
Allora mi sa che non hai capito NIENTE della mia critica alla "saga".La questione del riciclo mi fa diventare pesante ogni capitolo dopo il primo. Non è una critica a SS o a TP o a WW o a OOT specificamente, ma a qualsiasi di questi uno non giochi per primo. Ho capito che ce ne sono alcuni diversi, ma non so quanto possano discostarsi, per me.

Cioè: IO, a dover ogni volta passare per: fionda, arco, bomba, oggetto "ventoso" reskinnato, boomerang, artigli... spesso pure legati a enigmi per forza di cose simili, non ce la faccio. Mi pare di rigiocare lo stesso titolo, cosa tra l'altro incentivata da piccoli altri dettagli qua e là. Mi si dirà che è un problema mio, e non della saga. Beh, parzialmente sì. Ma d'altra parte dico: questi qua sono osannati come dei del game design ed in 20 anni sudano a tirar fuori qualche gadget per Link che sia na roba nuova al 100%?! E che diamine, pure io, se mi ci metto na settimana, invento 3-4 robe NUOVE. Forse voi ci siete talmente dentro che non ve ne accorgete proprio. Io mi sono avvicinato a Zelda negli ultimi 5 anni, quindi non sapevo: non ti dico la delusione, dopo un TP capolavorico, giocando agli Zelda successivi, e ritrovandoci na marea di cose già viste in TP! E mica parlo solo di oggetti!

Dei 5 da me giocati, 3 sono main home, e di quelli grossi. Quindi sì, mi bastano per dire che la saga nel complesso, dal mio punto di vista, è almeno un po' sopravvalutata. Varrebbe anche se gli altri fossero tutti capolavoroni diversi, perchè resta che sti 5, che non sono proprio granelli nell'interezza della saga, mi hanno lasciato fortissima questa sensazione.

Poi vabbè, ci sono altre cosette. La ciclicità è solo quella più "pesante" per me.

Ecco.

A me il primo ha emozionato moltissimo; gli altri, proprio per la sensazione di "già vissuto" mi hanno lasciato emozioni "mosce", non di pari livello.

Uno che ha capito tutto della mia critica.

Se riuscirò ad avere un 3DS... uno tra quello e MM, FORSE... chissà...

C'è anche da dire che Ocarina, giocato dopo tutti i main home usciti in seguito, e non contestualizzato al suo tempo, magari perde parecchio.
Tu gioca.a Ocarina ma ti avverto: se solo osi parlarne male non ti presentare piú in sezione Ps3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora direi che a questo punto il problema si è risolto da solo, era facile alla fine la soluzione :tops:
Tanto ora dirai che non è cosi o cosi semplice/facile quando tu stesso l'hai scritto... :sisi :

Ah deidà, io una cosa che continuo a pensare è che tu come saga non l'hai capita, e non perchè hai giocato solo pochi capitoli, ma semplicemente perchè non l'hai capita.Che non c'è nulla di male, basta non fare discorsi su discorsi di quello che è giusto e di quello che è sbagliato fare nei capitoli della saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quelli che te citi come difetti son cose che non ho mai sentito ritenere tali da nessun conoscitore della saga.

Sarebbe come lamentarsi che in metroid c'è la morfosfera e il raggio gancio, cioè wtf

Certo che potrei, ma non sarebbero nuovi al 100%, sarebbero reskin/copie/mix di altri oggetti/ situazioni, sopratutto col tuo grado di giudizio.Se tu sei capace di farlo, ti chiedo per favore un esempio, almeno per rispetto.

L'analogia con altri tipi di giochi è per mostrare che oggettivamente visto col tuo occhio critico ogni gioco presenta gli stessi problemi che tu hai visto nella saga, semplicemente a seconda del tipo di gioco, della serie e delle preferenze personali le similitudini e i ricicli si sopportano o si malsopportano di più o di meno.

Ognuno ha un suo giudizio, che appunto è soggettivo, vivaiddio, il succo è che si torna al discorso che non è una serie che fa per te, punto, ma ti prego risparmiaci certe sparate da portatore della verità assoluta.
"Non l'hai capita"

"Non fa per te"

Ecc...

Sì, ma continuo a non leggere una motivazione sensata al perchè non sarebbe un difetto avere sempre i soliti oggetti coi soliti enigmi, anzichè qualcosa di nuovo. Anzi, non è che non avete presentato motivazioni sensate... è che non avete presentato affatto motivazioni di alcun tipo! Ci si concentra su di me, e sui miei "problemi" col gioco, anzichè sui problemi del gioco stesso che io indico e vorrei smentiti, per un confronto. "Nessuno se n'è mai lamentato" non è una motivazione. E la scarsezza di argomentazioni mi convince del fatto che io abbia prepotentemente ragione. Si "fatica" a rispondere qualcosa di logico a questa accusa. Ogni volta che la presento il massimo che viene fuori sono risposte come le vostre.

Se è un problema MIO, fatemi capire il vantaggio di avere sempre il boomerang sempre coi soliti enigmi a bersaglio multiplo. Voglio capire proprio la cosa bella di avercelo in più capitoli qual è. Addirittura Jack risponde che è più contento di avere sempre gli stessi oggetti che nuovi.

Normale che una saga debba avere elementi comuni. Ma non bastano: stesso main in tutto e per tutto, la spada e lo scudo? Per forza TUTTI gli oggetti e na parte degli enigmi?! (senza contare che le somiglianze vanno molto oltre! mi soffermo su oggetti ed enigmi perchè è lì che pesa di più, essendo l'essenza del gameplay! il resto è sorvolabile)

Tutte le saghe? No. Su due piedi me ne vengono in mente altre due così: God of war (e lì la cosa è appesantita pure dal resto) e Yakuza (molto simile a Zelda, su questo). Se della prima fottesega alla grandissima, in quanto è na saga che gioco solo perchè mi prestano i capitoli, la seconda è una delle mie preferite... una saga che amo. Ma davvero davvero non gli perdono la ciclicità gameplaystica, ed infatti se con Yakuza 6 non rinnovano TUTTO, potrei smettere di seguire la saga da fan, e diventare solo un acquirente occasionale di capitoli sparsi.

In particolare a billy: saranno reskin di robe venute da altrove, ma almeno saranno nuove per la saga. Ti basta anche solo googlare immagini di: "armi medievali", scarti quelle troppo "brutali" per un gioco come Zelda, scarti quelle già usate. Vedi che rimane. Per esempio mi verrebbe in mente una sorta di lancia/giavellotto, da lanciare, usata negli enigmi come leva o come appiglio, una volta incastrata in appositi punti. Mi si dirà che è un'idea dimmerd@ (o magari esiste già in Zelda da me non giocati), ma va tenuto conto:

1) è solo UN'idea buttata giù in 4 secondi, mentre scrivevo il post.

2) non sono io il "game designer divino". Loro lo sono. Se io in 4 secondi tiro fuori na robetta, bella o brutta che sia, loro, in tanti, ed in molto più tempo, possono fare di meglio del terzo reskin della foglia Deku.

Ma adesso pure avere la spada e lo scudo come armi in tutti gli episodi è un difetto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Allora devo dire che Ratchet & Clank è sopravvalutato e poco originale perché in tutti i capitoli c'è la chiave inglese come arma, e la stessa cosa di Kingdom Hearts perché in tutti i capitoli c'è il Keyblade? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Ultima modifica:
Ma adesso pure avere la spada e lo scudo come armi in tutti gli episodi è un difetto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpgAllora devo dire che Ratchet & Clank è sopravvalutato e poco originale perché in tutti i capitoli c'è la chiave inglese come arma, e la stessa cosa di Kingdom Hearts perché in tutti i capitoli c'è il Keyblade? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg
1) non ho detto che spada e scudo debbano essere sostituiti! :morris82: Ho detto che anche quelli son elementi ripetuti, ma di quelli che DEVONO esser ripetuti. Cioè: è positivo, perchè sono distintivi della saga e obbligatori. Dicevo che però la cosa doveva limitarsi a quelli, e non a tutto l'inventario

2) sì, infatti Ratchet è un po' l'esempio di cosa intendo: ha la chiave sempre lì, ma il resto degli oggetti (CREDO! così mi è sembrato vedendo giocare mio fratello alla trilogia) cambia sempre, di gioco in gioco, sempre con oggetti nuovi. Se mi sto sbagliando e non lo fa, bene: significa che pure Ratchet si merita le mie critiche.

1) non ho detto che spada e scudo debbano essere sostituiti! :morris82: Ho detto che anche quelli son elementi ripetuti, ma di quelli che DEVONO esser ripetuti. Cioè: è positivo, perchè sono distintivi della saga e obbligatori. Dicevo che però la cosa doveva limitarsi a quelli, e non a tutto l'inventario2) sì, infatti Ratchet è un po' l'esempio di cosa intendo: ha la chiave sempre lì, ma il resto degli oggetti (CREDO! così mi è sembrato vedendo giocare mio fratello alla trilogia) cambia sempre, di gioco in gioco, sempre con oggetti nuovi. Se mi sto sbagliando e non lo fa, bene: significa che pure Ratchet si merita le mie critiche.
In Ratchet ogni tanto mettono armi nuove ma la maggior parte sono armi vecchie giusto un po' "aggiornate". Ma va benissimo cosí, non ci girano degli enogmi intorno

Deidara secondo me tu semplicemente sottovaluti la difficoltà di inventare nuovi strumenti e quindi nuovi enigmi per essi: guarda altri giochi zelda-like tipo darksiders, i poteri forniti al protagonista servono quasi sempre ai medesimi scopi degli strumenti di zelda,pur chiamandosi in un altro modo.

Io sono d'accordo con chi ti chiede di inventare uno strumento del tutto nuovo e fare esempi del suo uso perché probabilmente è più difficile di quanto tu stesso possa immaginare.

Deidara secondo me tu semplicemente sottovaluti la difficoltà di inventare nuovi strumenti e quindi nuovi enigmi per essi: guarda altri giochi zelda-like tipo darksiders, i poteri forniti al protagonista servono quasi sempre ai medesimi scopi degli strumenti di zelda,pur chiamandosi in un altro modo.Io sono d'accordo con chi ti chiede di inventare uno strumento del tutto nuovo e fare esempi del suo uso perché probabilmente è più difficile di quanto tu stesso possa immaginare.
Può darsi che tu abbia ragione. Ma è inutile mettere ME alla prova, perchè sono loro i grandi geni, non io.

E considera pure che tra un main Zelda e l'altro ne passano di anni, per cui: il tempo ce l'hanno, la genialità -si presume- pure... Cosa gli manca?

PS: ho fatto l'esempio di una lancia/giavellotto da usare sia come arma da lancio (magari diversa da fionda e frecce per la sua traiettoria a parabola), ma soprattutto come "leva/appiglio" da incastrare negli appositi punti. Tieni presente quelle travi sporgenti a cui ti appigli con la frusta/liana/rampino? Ecco, devi crearle tu, da precise posizioni, lanciando sta cosa nel muro. Idem le "leve" per azionare meccanismi o per bloccarli. E sono solo idee grezzissime, di un non-sviluppatore, pensate in dieci secondi, senza passione e senza voglia. O, ne azzardo una, potrebbero provare ad inserire nuove armi vere e proprie da alternare (o affiancare) alla Master swords.

Io ho trovato che negli ultimi 2 zelda home console abbiano tolto alcune chicche che in wind waker avevo apprezzato un sacco! Ad esempio le sezioni stealth che strizzavano l'occhio a mgs: strisciare sui muri o nascondersi nei barili!

Io ho trovato che negli ultimi 2 zelda home console abbiano tolto alcune chicche che in wind waker avevo apprezzato un sacco! Ad esempio le sezioni stealth che strizzavano l'occhio a mgs: strisciare sui muri o nascondersi nei barili!
Io le ho trovate molto carine, come feature. Erano particolarmente azzeccate allo stile di WW, poi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi dite un pò quale delle 3 località non devo scegliere per prima a quel certo punto della storia? ;p Grazie!

La ficata il dungeon nella nave //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

che hype che generava l'uomo polpo lì! Era anche un bel combattimento,anche se con qualche sbavatura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Si quello della nave è bello, ma a me è piaciuto molto di più lo scenario delle rovine, con anche la sua stupenda musica ambientale.

Si quello della nave è bello, ma a me è piaciuto molto di più lo scenario delle rovine, con anche la sua stupenda musica ambientale.
anche a me è piaciuto moltissimo (se intendi il primo del deserto di Ranel) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora mi ci rifiondo! che bel gioco,ragà.

anche a me è piaciuto moltissimo (se intendi il primo del deserto di Ranel) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora mi ci rifiondo! che bel gioco,ragà.
Esatto, per me è la musica più bella del gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Esatto, per me è la musica più bella del gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il galeone è il best dungeon della saga secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cavoli,se fosse un pochino più lungo..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif anche se non saprei dirti il best dungeon di Zelda,nè il mio preferito,così,su due piedi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Anyway superlativo sotto molti punti di vista pure il secondo dungeon del monte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

sempre piuttosto lineare e veloce come gli altri di SS,ma veramente soddisfacente,intenso e artisticamente sublime.

Peccato che il boss non sia un mostrone gigante :l4gann:

Ultima modifica da un moderatore:
Una figatona

Narisha e il suo vermone intestinale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Peccato che me l'avesse Spoilerato Smash4!

Quant'è bello sto gioco.

Una domanda su una quest secondaria:

Immagino che la scelta del dare la lettera allo spirito del Water o a Grudia sia irreversibile!

Che succedeva se la davo a Grudia?

Lo spirito non mi ha dato neppure un poco di Gratitudine ma mi ha divertito non poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mio cugino di nove anni ci sta giocando da qualche giorno (grazie al cuginone sonaro che gli fa regalare la roba buona al posto delle fetecchie che giocano i suoi compagni <3). Io non l'ho giocato e non lo posso quindi guidare più di tanto. Mi spiegate bene come fare a evitare il "bug-spaccagioco" di cui tutti parlavano all'uscita? Ovviamente il suo Wii non è connesso a internet e non ho voglia di connetterlo apposta per la patch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro