Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Pubblicità
Io vogliono vedere quanti di quella "critica" aveva davvero giocato e finito il gioco, e che esperienza avessero con gli open world. Perché ho il leggero sospetto che
1) molti non siano andati troppo oltre il great plateau
2) quei "banalissimi" rpg non sono mai stati toccati nella propria vita

Il nuovo ciclo doveva per forza essere aperto in questo modo?
Non era una necessità aprirlo così, semplicemente hanno preso come riferimento il primissimo Zelda ed hanno provato ad innovare il genere. Ma il desiderio di creare un mondo aperto è da Wind Waker che è presente, semplicemente non c'erano i mezzi per realizzarlo.
Sulla questione dei critici è letteralmente congetturare sul nulla, i più credibili, perlomeno gli italiani che conosco io, lo hanno fatto, portando gameplay avanzatissimi (es. Sabaku). E lo stesso vale per RPG, soprattutto se si considera che Zelda non è un rpg

Non era una necessità aprirlo così, semplicemente hanno preso come riferimento il primissimo Zelda ed hanno provato ad innovare il genere. Ma il desiderio di creare un mondo aperto è da Wind Waker che è presente, semplicemente non c'erano i mezzi per realizzarlo.
Sulla questione dei critici è letteralmente congetturare sul nulla, i più credibili, perlomeno gli italiani che conosco io, lo hanno fatto, portando gameplay avanzatissimi (es. Sabaku). E lo stesso vale per RPG, soprattutto se si considera che Zelda non è un rpg
Se l'hanno giocato e finito allora posso dubitare della loro onestà intellettuale e della loro competenza? Perché tutto questo non trovare difetti in sta roba e assegnare 10 a nastro mi fa davvero dubitare di qualcosa.

Ovviamente, come loro dubiteranno delle tue
Ma io di difetti da mettere sul piatto della bilancia ne ho una caterva. Che razza di argomentazioni hanno a sostegno dei vari 10? Non parliamo di 9 o 9 e mezzo ma di 10 dati a un titolo che io avrei demolito completamente.

Ma io di difetti da mettere sul piatto della bilancia ne ho una caterva. Che razza di argomentazioni hanno a sostegno dei vari 10? Non parliamo di 9 o 9 e mezzo ma di 10 dati a un titolo che io avrei demolito completamente.
Siamo stati tutti pagati da mamma N, tu sei l'unico pulito che riesce a vedere che gioco di merda sia sto botw:sisi:

Ma anche per me i 10 (in generale, peraltro) sono esagerati in senso oggettivo, hanno perlopiù costituito una sorta di premio per l'audacia della scelta.

Demolirlo completamente è un'altra cosa, anche perché nessuno della stampa lo ha demolito; semmai qualche utente rosicone su metacritic

Se non vanno bene le recensioni prendiamo l'utenza. Il forum di videogiochi più grande al mondo, Resetera, lo ha incoronato per sondaggio dell'utenza il miglior gioco degli ultimi 10 anni. Anticipo la contestazione, Resetera sarà quel che sarà ma al sondaggio hanno partecipato centinaia di utenti, una valenza l'avrà no?

Io vogliono vedere quanti di quella "critica" aveva davvero giocato e finito il gioco, e che esperienza avessero con gli open world. Perché ho il leggero sospetto che
1) molti non siano andati troppo oltre il great plateau
2) quei "banalissimi" rpg non sono mai stati toccati nella propria vita

Il nuovo ciclo doveva per forza essere aperto in questo modo?
Mh, no. Se rimaniamo nel mondo delle Idee, c'erano modi anche migliori per aprirlo questo nuovo ciclo.
Rimane il fatto che la serie un bello strattone se lo doveva prendere, e se lo è preso. E lo ha fatto andando a riprendere quella che è da sempre, innegabilmente, la vera natura di Zelda, mai espressa per limitazioni hardware e, talvolta, paura di rischiare. Cioè l'avventura e il senso di stupore offerti da un mondo nuovo sconfinato e pieno di luoghi da scoprire.

E l'open world era l'unica strada possibile, visto che titoli come Alttp, Ocarina, Wind Waker altro non fanno che tendere a questa libertà, con dei mondi costruiti in modo da darti l'illusione di una vastità mai davvero raggiunta, causa limiti dell'hardware. Un open world che non si risolve banalmente in una massa di montagne e alberelli disseminati per fare le cose grandi, ma un gigantesco parco giochi dove senso di meraviglia e continue finezze ludiche si amalgamano alla perfezione.

E non riconoscere a Nintendo il conseguimento di questo obiettivo per me è disonesto.

Poi, gran parte della potenza del gioco si perde quando l'aspetto survival va scemando? Vero, verissimo. E in mano ti rimangono tutte le zavorre che all'inizio avevano un senso preciso che poi si va perdendo. La meraviglia iniziale del motore chimico idem? Sì, idem. Le tattiche per sbaragliare i nemici, che piano piano diventano sempre più monotone, come monotone sono le specie che incontri. La noia di molte subquests, la scelta poco elegante dei semi koroks, l'assenza di vere ricompense, il senso di progressione traballante. Sì, e potremmo continuare.

ma questo non intacca neanche per un secondo il valore complessivo del gioco.
Gli enigmi ambientali per scoprire i sacrari, l'estrema goduria nell'affrontarli (sono 120 e sono tutti divertentissimi), lo stesso per i colossi. Il puro e semplice divertimento dato dallo scagliare le frecce ai bokoblin, di affrontare uno scontro semplice, o uno più duro con i boss, di prendere coraggio e assalire un guardiano, di cavalcare, semplicemente di vagare immersi in una mappa meravigliosa, che ti darà sempre un elemento a cui prestare attenzione, per interagirvi giocando.

è un gioco perfetto, dove ogni cosa è perfettamente al suo posto? Alcuni diranno di sì, per me non lo è neanche lontanamente. Ma questo non toglie valore a nessuna delle molteplici ore che ci ho passato. Per me un buon gioco non si misura sempre sulla somma matematica di pregi e difetti, ma su quello che ti restituisce pad alla mano. E nel caso di un open world, sul senso di immersione che riesce a comunicare.

Sono sicuro che quello che verrà dopo, relativamente alla serie, e che probabilmente sarà meglio, non sarebbe potuto esistere senza breath of the wild.

Quindi sì, è un gioco importante, che merita il successo ricevuto. Almeno per come la vedo io.

Se non vanno bene le recensioni prendiamo l'utenza. Il forum di videogiochi più grande al mondo, Resetera, lo ha incoronato per sondaggio dell'utenza il miglior gioco degli ultimi 10 anni. Anticipo la contestazione, Resetera sarà quel che sarà ma al sondaggio hanno partecipato centinaia di utenti, una valenza l'avrà no?
Per me no, perché chi ha votato? Quanti utenti non erano di parte? Quanti hanno valutato il titolo obiettivamente e non l'hanno pompato solo perché era il primo zelda open world?
Sono anni che l'ultimo zelda viene costantemente pompato poco dopo il lancio, per poi essere rivalutato in negativo nel corso del tempo. Oggi cosa ne penseresti di skyward sword, o di twilight princess o the wind waker? Eppure erano tutti titoli con votoni assurdi, acclamati da critica e fan.

Per me no, perché chi ha votato? Quanti utenti non erano di parte? Quanti hanno valutato il titolo obiettivamente e non l'hanno pompato solo perché era il primo zelda open world?
Sono anni che l'ultimo zelda viene costantemente pompato poco dopo il lancio, per poi essere rivalutato in negativo nel corso del tempo. Oggi cosa ne penseresti di skyward sword, o di twilight princess o the wind waker? Eppure erano tutti titoli con votoni assurdi, acclamati da critica e fan.
Escludendo la critica e l'utenza come fai tu, a chi spetta definire il valore di un gioco?

Leggere di botw sopravvalutato mi fa leggermente sorridere. Fiero di averlo su wiiu e su switch, due run complete e quasi completamente diverse l'una dall'altra. Ovvio, passibile di migliorie, già coi dungeon sarebbe epocale di nuovo

ogni gioco è soggetto al tempo e al periodo storico in cui è uscito. Ben poche cose riescono a mantenere uno status costante anche a distanza di molti anni.
Inoltre non è proprio vero che quei tre titoli godessero di un consenso unanime, quando sono usciti. Wind Waker si portava dietro le critiche basate soprattutto sui pochi dungeon e sulla pesca della triforza, con twilight princess molti si scottarono dopo l'enorme aspettativa creata e in parte disattesa, il povero skyward sword riceve pernacchie da quando è venuto al mondo.
Poi certo, se uno leggeva NRU (presente) o altre recensioni, sembrava tutto sempre fantastico, ma le critiche dei giocatori hanno sempre accompagnato gli Zelda, sin dalla loro uscita. Da che ho memoria, almeno.

Non è possibile che BotW sia acclamato da così tanti giocatori perchè Link è lento, ci sono pochi punti di teletrasporto e volevo uno Skyrim :urlo:

Comunque stiamo andando OT, discutetene nel topic del gioco

ogni gioco è soggetto al tempo e al periodo storico in cui è uscito. Ben poche cose riescono a mantenere uno status costante anche a distanza di molti anni.
Inoltre non è proprio vero che quei tre titoli godessero di un consenso unanime, quando sono usciti. Wind Waker si portava dietro le critiche basate soprattutto sui pochi dungeon e sulla pesca della triforza, con twilight princess molti si scottarono dopo l'enorme aspettativa creata e in parte disattesa, il povero skyward sword riceve pernacchie da quando è venuto al mondo.
Poi certo, se uno leggeva NRU (presente) o altre recensioni, sembrava tutto sempre fantastico, ma le critiche dei giocatori hanno sempre accompagnato gli Zelda, sin dalla loro uscita. Da che ho memoria, almeno.
Io mi riferisco ai votoni e a quanto fossero stati acclamati dalla critica. Le critiche sollevate dai giocatori sono un'altra cosa e anche botw non ne è stato esente.
Vediamo se zelda switch riuscirà a far emergere tutti i difetti del precedente, come spero

Ci siamo

2022 si festeggia. Figata la cosa di passare tra i pavimenti...molto Tobi di Naruto. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro