- Iscritto dal
- 24 Ott 2010
- Reazioni
- 3,801
Ti ho riassunto le caratteristiche, suDescrizione tratta da?![]()
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ti ho riassunto le caratteristiche, suDescrizione tratta da?![]()
All'Arcadia deve essere effettivamente una bomba.elliot page
Io devo ancora decidere in che cinema andare a vederlo e sono tentato di andare a Melzo
Appunto, che fosse bionda non mi pare venisse detto né nell'Iliade né nell'Odissea (se è così, invece, citami il passo).Ti ho riassunto le caratteristiche, su

Minchia al LiceoNo, ma, ma ho studiato Fisica e Geografia Astronomica al Liceo
Solo un appunto, l’Odissea è più o meno lunga quanto un normale romanzo (sulle 400 pagine a seconda della traduzione), i “libri” sarebbero in realtà “capitoli”, considerati tali perché occupavano un rotolo intero, quindi in realtà la sua difficoltà di adattamento non è troppo diversa da altri (è anche comodamente divisa in tre atti come i moderni film).Be' non credo che Nolan voglia fare (o abbia la presunzione di fare) l'universo canonico e ufficiale dell'opera omerica con 2 ore e 50 di film contro 24 libri. E' e sarà sempre una sua interpretazione di quell'opera, bella o brutta che sia. Cosa che fa chiunque prenda in mano un'opera non sua.

Sì i libri sono capitoli, ma la densità degli stessi è ampia. Molto più ampia di quella che trovi nella narrativa comune in POV. Nella Telemachia (i Primi 4 libri [capitoli se preferite]) ci sono:Solo un appunto, l’Odissea è più o meno lunga quanto un normale romanzo (sulle 400 pagine a seconda della traduzione), i “libri” sarebbero in realtà “capitoli”, considerati tali perché occupavano un rotolo intero, quindi in realtà la sua difficoltà di adattamento non è troppo diversa da altri (è anche comodamente divisa in tre atti come i moderni film).
Anche perché, per quanto sia già abbastanza incredibile che il suo testo sia arrivato integro ai giorni nostri, se fosse stata effettivamente così lunga sarebbero sopravvissuti solo alcuni frammenti. Come in effetti l’Iliade e l’Odissea andrebbero visti come piccola parte di un ciclo per noi perso.
Io avendola un po’ studiata (neanche tanto a parte qualche traduzione a scuola e dei cfu a scelta) non vorrei che si cadesse sul gatekeeping, tanto che per questi classici mi viene anche da consigliare le traduzioni moderne in prosa con le varie note invece che quelle vecchie poetiche dei testi scolastici, che diciamocelo sono anche un po’ noiose (almeno per me che ho il grande limite di non sopportare le poesie).
Quindi ben vengano le modernizzazioni, anche se mentirei se dicessi che le scelte fatte in questo film mi garbino.
Mi verrebbe anche da dire che l’Odissea ha in realtà uno spirito un po’ goofy e bizzarro che mi sarebbe piaciuto vedere, ma dopo i primi teaser ho capito che non era quello che volevo e non ho più seguito poi molto.
Come ricerca e cast avrei preferito un’operazione un po’ alla Romulus (nonostante la differenza di genere), con le risorse molto superiori che può disporre Nolan ma vabbeh.
Pur non escludendo del tutto attori anglofoni, a dirla tutta approvo l’uso di una lingua corrente, a parte eccezioni come fu La Passione trovo poco efficace raggiungere un pubblico di massa con un linguaggio antico, che mi sembra sempre anche un po’ forzato.
)
Comunque mi farà sempre strano vedere Romani o Greci parlare in inglese. Anche rivedere il Gladiatore in VO mi fa sempre l'effetto che ci sia "qualcosa di sbagliato" (per quanto gli attori siano eccellenti e ovviamente esprimano il loro massimo in VO). So che l'Italiano non è comunque corretto (tanto per i Romani, e ancor meno per i Greci) ma al mio orecchio risulta comunque più """"credibile"""" (passatemi il termine) dell'inglese, poi ovvio lo accetto e vado avanti. 
Sì i libri sono capitoli, ma la densità degli stessi è ampia. Molto più ampia di quella che trovi nella narrativa comune in POV. Nella Telemachia (i Primi 4 libri [capitoli se preferite]) ci sono:
(metto sotto spoiler per sicurezza, anche se è letteralmente il primo pezzetto dell'opera di Omera vecchia di 3K anni)
- Il Concilio degli Dei (che porterà alla decisione di liberare Odisseo da Calliope [cosa che si vedrà in azione nel quinto libro]).
- La presentazione della situazione a Itaca (Proci, Euriclea, Penelope, Telemaco).
- L'assemblea indetta da Telemaco.
- La partenza di Telemaco da Itaca (dietro intervento di Atena).
- L'arrivo a Pilo da Nestore e la presentazione dello stesso.
- Il racconto di Nestore (qui già iniziamo a sentir parlare delle vicende di Troia e del problematico rientro) e la presentazione dei figli dello stesso a banchetto. (anche qui c'è sempre Atena a far cose)
- La partenza di Telemaco insieme a Pisistrato verso Lacedemone.
- L'arrivo di Telemaco e Pisistrato alla corte di Menelao.
- Il banchetto e la presentazione di Elena (per la cronaca: personaggio che appare solo qui e alla ripartenza di Telemaco più avanti nell'opera quando si congeda da Menelao per tornare a Pilo e poi a Itaca).
- Il racconto di Menelao (il suo vagabondare per 7 anni, la cattura del Dio Proteo, l'Egitto e la Libia).
- Il racconto in merito ad Agamennone e alla congiura di Egisto e Clitemnestra (che viene nominata solo in questa veste, non appare mai fisicamente nell'Odissea quindi non so cosa abbia fatto Nolan col personaggio) e la vendetta di Oreste portando a compimento (più o meno) l'antica questione degli Atridi.
- La prima congiura dei Proci (che partono per fregare Telemaco al rientro).
Capisci quello che voglio dire? E' densa. Ridicolmente densa se vuoi adattare TUTTO fedelmente.
Il solo viaggio di Odisseo dai Ciconi fino al disastro della Trinacria (che son 4 Libri non 10) è PIENISSIMO di roba.
In ottica di narrativa cinematografica (quindi girare, fare set, costumi, effetti) per me servirebbero 3 Film forse. Sempre volendo adattare TUTTO fedelmente (quindi ogni dettaglio presente nel testo), ma nessuno lo farebbe considerando la differenza fra media.
).
.Ci vuole mica la laurea con master per capire i principi fondamentali della compressione del tempo e io ero bravo nella materiaMinchia al Liceo

Azz che ricordi... anch'io fui "vittima" al classico di un professore che ci teneva oltremodo a leggere come gli aedi dell'Ellade che fu. Ma abbandonò presto i suoi propositi, perché noi studenti proprio non ne volemmo sapernePer la seconda parte del post non ho altro da dire che mi trovo concorde in tutto. Sulla questione dei versi io odiavo quando a scuola costringevano a “cantare” la trovavo proprio una cosa finta (con il prof di greco che diceva cose del tipo “non vedo abbastanza concentrazione a essere un cantastorie mente noi mangiamo la carne di maiale davanti al fuoco”).

A noi andava come un treno che sapeva come farsi rispettare, anche se era un po’ stramboAzz che ricordi... anch'io fui "vittima" al classico di un professore che ci teneva oltremodo a leggere come gli aedi dell'Ellade che fu. Ma abbandonò presto i suoi propositi, perché noi studenti proprio non ne volemmo saperne![]()
.

Come una semidea greca.Ho appena scoperto che Lupita avrebbe 43 anni, ma quanto se li porta assurdamente bene????

Ci aggiungerei anche la pelle gialla.Nello special dei simpson dell’odissea, elena aveva i capelli blu