Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Magari fossero 6-8€, ci andrei una volta a settimana. Da the space con meno di 10 euro non entri. A meno che non prendi i posti sotto lo schermo per diventare strabico di proposito.
Certo che ti spennano allo space, ma il loro abbonamento ora è più conveniente che mai, 99€ per 1 anno di cinema illimitato nel posto che vuoi, VIP escluso. Io ce l'ho
Allora se non si tiene conto di cosa parla ,il film in sé è ben fatto scorrevole ,alcune cose diverse dalle opere sono però accettabili dato il media diverso , per esempio
l'isola di Ogigia dove vive la Ninfa non è l'ultima tappa di Ulisse prima di giungere a Itaca , è la terra dei Feaci dove viene trovato da Nausicaa è a loro che rivela chi è ed è a loro che racconta le sue peripezie , Nel film invece le racconta a Calipso dopo essersi disintossicato dal Loto che lo teneva nell'oblio . Diciamo che raccontare tutto aggiungendo i Feaci e i Lotofagi avrebbe allungato il film e ne avrebbe rallentato il ritmo , Nolan ha messo tutto insieme con Calipso , omettendo però che i due erano diventati amanti , ma come ho giò detto ci sta
La quantità di cappelle però è veramente gigantesca , storiograficamente , epicamente e persino l'ambientazione
Ma avete viso come erano vestiti? Calzoni e galosce? Ma scherziamo , I Vichinghi vestivano così non gli Achei , allungate la tunica e mettete un elmo crestato a questo qui sotto ed avrete un Greco come l'ha visto Nolan:
La mitologia Greca è la madre di tutti i topoi di tutta la letteratura, fumetti, Opera , Cinema , Teatro , qualunque cosa , tutti i personaggi hanno un capostipite che li ha preceduti nel Teatro Greco.
Nolan ha invertito la cosa Agamennone entra in Troia come Darth Vader sulla Nave Ribelle , nel caso qualcuno nel film non avesse capito ha aggiunto la scena della Svestizione quando torna nel suo palazzo a Micene i servi gli tolgono il mantello e scoprono il capo togliendogli l'elmo verso l'alto, la stessa scena della svestizione di Vader in EP V l'Impero Colpisce Ancora . Non è finita, come Vader anche Agamennone non si vede mai in faccia fino a che non è morente o morto.
In altre parole Nolan per creare un personaggio ha dovuto riprendere un'epica moderna
No dai, Circe non viveva in una capanna lurida , aveva un palazzo , pieno di belve ammansite da lei e facciamo finta che nel XII/XIII secolo AC conoscessero le tigri . Inoltre Circe era bellissima o così appariva ed è stata Amante di Ulisse per un anno , lui l'ha convinta a liberare i suoi uomini con il ragionamento , non minacciando i suoi familiari , poi lei diventa sua consigliera
Non solo sembravano navi vichinghe , lo sono proprio , perfino il Timone singolo su un solo lato, i Greci e i Romani usavano 2 remi posti ai lati della poppa, ma la cosa più eclatante è stato vederli navigare al lasco a vela spiegata, ma non esiste proprio , sia le navi vichinghe erano piatte per poter navigare nei fiumi e per poter essere portate a riva quando sbarcavano , potevano usare la vela solo col vento in poppa .
Nella scena in cui parla con Penelope dice una roba tipo "questa nostra eta del Bronzo è finita" ...
Ma che minkia ne sa ? Era del Bronzo è una definizione storica inventata secoli dopo , loro non avevano idea di cosa fosse il ferro come poteva immaginare che stava per giungere l'età del Ferro e comunque ci vuole almeno ancora un secolo
Per ora mi fermo qui, ma ce n'è azzo se ce n'è , Lestrigoni, Popoli del Mare, Ulisse, Telemaco , Atena , il Mediterraneo ....e altro ancora
Non sono cappellate, ma riscritture. Nolan ha riscritto Omero così come ha riscritto Bob Kane, anche se mi rendo conto che riscrivere Omero possa sembrare ben più dissacrante.
Sta di fatto che era abbastanza logico che ci sarebbero state modifiche pesanti rispetto all'opera originale, del resto Nolan è uno che crea, e sinceramente non ce lo vedrei proprio a ricalcare un'opera per riproporla 1:1 sotto forma di film.
Perciò la domanda da farsi non è quanto il film sia fedele a Omero - perché ripeto: era logico che non lo sarebbe stato - ma quanto funzioni di per sé. E a funzionare mi pare proprio che funzioni.
Certo che ti spennano allo space, ma il loro abbonamento ora è più conveniente che mai, 99€ per 1 anno di cinema illimitato nel posto che vuoi, VIP escluso. Io ce l'ho
Mi è venuto in mente della scena post credit del odissea ha il taglio uguale a un pezzo finale del cavaliere oscuro il ritorno. Dopo un po' di birre tra amici ci è venuta in mente questa chicca.
Mi è venuto in mente della scena post credit del odissea ha il taglio uguale a un pezzo finale del cavaliere oscuro il ritorno. Dopo un po' di birre tra amici ci è venuta in mente questa chicca.
Piaciuto più di Oppenheimer. Tutto il commentary sulle conseguenze delle proprie responsabilità e il tema del PTSD (anche se si era già visto) sarà roba ritrita ma messa in scena divinamente. Anche l'esplorazione del "credo" molto affascinante.
Gli attori tutti bravissimi/e, fanno quello che devono fare. Un plauso ovviamente a Anne e Matt. Tom Holland invece non mi ha detto molto tranne per una scena.
Mi è piaciuta la svolta horror di Nolan, se così vogliamo chiamarla. Ma alcune scene di battaglia e in mare sono davvero da mal di stomaco. Troppo ravvicinate e confusionarie.
Ma in generale l'ho preferito a tanti dei suoi film recenti "storici".
Si ma infatti in caso andrò a fare un rewatch a Melzo, non ho voglia di aspettare settimane
Al momento l’unico film di Nolan che “mi ha deluso” è TENET (io dico che in quel film si è fin troppo lasciato trascinare dal concetto di tempo tanto che nella battaglia finale non ci ho mai capito nulla)
Non sono cappellate, ma riscritture. Nolan ha riscritto Omero così come ha riscritto Bob Kane, anche se mi rendo conto che riscrivere Omero possa sembrare ben più dissacrante.
Sta di fatto che era abbastanza logico che ci sarebbero state modifiche pesanti rispetto all'opera originale, del resto Nolan è uno che crea, e sinceramente non ce lo vedrei proprio a ricalcare un'opera per riproporla 1:1 sotto forma di film.
Perciò la domanda da farsi non è quanto il film sia fedele a Omero - perché ripeto: era logico che non lo sarebbe stato - ma quanto funzioni di per sé. E a funzionare mi pare proprio che funzioni.
Ecco appunto , ha riscritto il capostipite di tutti gli scrittori , è lì il problema , non dico di seguirlo pedissequamente , ma neanche farne strage .poi la sceneggiatura di Omero stesso è tale che il film funziona lo stesso
La gente si lamenta tantissimo se manca Bombadil dal Signore degli Anelli, si imbestialisce addirittura per le variazioni su Game of Thrones rispetto ai libri.
Per Omero invece no, con l'intera mitologia Greca e le opere derivate con lui , a me pare che per gli Anglosassoni , se non è materiale di lingua Inglese niente è degno di rispetto
Prova a cambiare i personaggi di Shakespeare che so , metti che la Bisbetica Domata era bisbetica con gli uomini perchè lesbica e fai concludere l'opera in quanto "domata" nel senso di stuprata e ingravidata e costretta a sposarsi con chi l'ha violentata. Una trama moderna e per essere inclusivo metti che uno dei due è nero , sopratutto fai ciò mantenendo il tono da commedia quale è, cioè ridici sopra.
"riscrivi" Shakespeare in questo modo e vedi che succede , magari modernizzandone il linguaggio specialmente facendolo da non Inglese