Ma credo che in questi casi la pretesa di fedeltà si scontri con due esigenze:
1) quella di non riproporre sempre la solita roba, così da scongiurare il rischio che il film possa apparire come una sorta di "remake" delle trasposizioni precedenti;
2) quella di adattare la trama di un'opera risalente ai canoni moderni, esigenza che è avvertita rispetto alle opere di venti-trenta anni fa, figurarsi rispetto a quelle di duemilaottocento anni fa.
Oltretutto credo che Nolan e gli altri addetti ai lavori avessero messo ben in conto le critiche dei puristi, ma semplicemente se ne sono fregati. E sinceramente nei loro panni avrei fatto altrettanto, anche in virtù del fatto che nel cinema vi sono esigenze e logiche che tante volte sono inconciliabili con le fantasie e con le pretese di una fetta del pubblico.
Se vuoi evitare "la solita roba" fai altro, l'Epica è ricchissima di opere mai adattate , per esempio poteva fare l'Etiopiade, dove poteva sbizzarrirsi visto che è andata perduta e se ne conoscono solo spunti citati da altri .Quanto ai canoni moderni , veramente sono i moderni che si ispirano all'antico, il Tema del "ritorno a casa" è vecchio quanto omero e riportato ancora oggi in moltissimi film ultimo dei quali Project Hail Mary , anche il tema del ritorno fra le avversità è ripreso in chiave moderna per esempio The Martian ., la vendetta contro chi minaccia la tua famiglia, la fede
Il Topoi di base per entrambi è Ulisse .
Ci sono anche altri ritorni, il Soldato che torna alla fine di una guerra , il ritorno dall'amata o l'attesa dell'amato ,perchè è evidente che Penelope e Ulisse si amavano
Tutto viene da lì , andare a ritoccare in chiave moderna ciò che ha ispirato e ispira ancora centinaia di opere .
Certi Topoi addirittura arrivano dove meno te lo aspetti , per esempio il mendicante che tende l'arco contro ogni pronostico e si rivela essere il Re lo vedi anche in Artù che estrae la Spada nella Roccia .
Tutto parte da lì e che fai vai a riscrivere proprio lì?
Poi se per modernizzare intendi dire che ci deve essere un nero in ogni inquadratura con più di 3 persone , alzo le mani, a me non ha fatto nè caldo e nè freddo, ma l'ho notato , figurati altri
Ah poi alla fine ha messo la solita roba , Penelope, Polifemo, l'Ade, Circe, Calipso, Scilla, Cariddi, Atena e Troia