Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Infatti, in realtà li manderai alla casa che rende folli :P
Seriamente, c'è qualche esempio di commento negativo (tralasciando il fatto che alcuni utenti non riescono a scrivere una critica senza aggiungere appellativi di varia natura verso ignoti ) ma soprattutto ci sono commenti abbastanza neutri e argomentati su pro e contro. L'idea che mi sono fatto è di un film che regala tantissimo spettacolo e momenti memorabili, anche se non eccelle in aspetti come l'adattamento e lo spazio dato a taluni personaggi e momenti rispetto ad altri. Secondo me se lo vai a vedere senza aspettarti il masterpiece come caschi caschi bene, è quello che farò io (anch'io devo ancora guardarlo)
lo dici a uno che coi suoi amici da ubriaco 20 anni fa era solito innalzare le tennent's e gridare per il potere di Greyskull...quindi può essere benissimo
Una sera trovammo anche battle-cat fuori dalla discoteca,ma questa è un'altra storia
Non scrivo mai di cinema, ma visto che il topic è bello chiacchierato.
Il film mi ha fatto comprendere quanto sia distante la mia visione di cinema con quella di Nolan nella maggioranza dei suoi film.
Mi sembra un regista ingessato, frigido e non riesco a percepire molto dall'immagine: C'è tempesta ma non avverto fino in fondo lo sferzare del vento e la fatica dell'uomo (anche se una scena in mare non mi è dispiaciuta troppo), c'è fame e sete ma nessuno sembra veramente patirne, c'è una probabile tensione sessuale ma nessun personaggio riesce neanche lontanamente ad esprimerla o ad esprimere qualunque tipo di sensualità (specialmente il femminile), c'è il mostro ma è sgraziato e incapace di rimandare alcunché (il suo parlare di del Toro nelle interviste aveva un minimo alzato le mie aspettative a riguardo....distrutte completamente), c'è la rabbia e il conflitto ma viene lasciata esplodere nel modo più cafone possibile, c'è una parvenza di mistero schiacciata completamente dall'assenza di fantastico che chiaramente non appartiene al cinema di Nolan, c'è il viaggio ma non si percepisce il suo incedere, c'è il tempo ma non si percepisce il suo scorrere inesorabile, c'è un anelato ritorno a casa privo di nostalgia di casa.
Il film visto in un buon cinema ha quelle qualità da prodotto uber milionario con millemila K di immagini e audio che ti entra sotto pelle, ma l'aspetto filmico...regia, fotografia, montaggio, prova attoriale, sceneggiatura, estremamente altalenante se non proprio un film bruttarello imo (per esempio l'ultima ora o giù di lì).
Arrivato alla fine mi sono domandato perchè non abbia tagliato MOLTO di più dell'Odissea, alcune cose accadano talmente veloci che sembrano messe lì solo perché "eh vabbè Ulisse c'è passato qui...", specie per dar respiro e sostanza a scene più centrali.
Cosa migliore del film e non gli avrei dato due lire Agamennone e soprattutto Travis Scott (l'idea, incredibile, funziona bene). Bravino anche Pattinson (grande attore per me), ben poco sostenuto dalla scrittura del suo personaggio. Gli altri senza screen time sufficiente o semplicemente poco convincenti (tipo Holland e la Hathaway, ma anche Zendaya. Qui imo anche un problema di casting, inadatti al ruolo). Il film scorre bene malgrado la durata, visto che comunque è molto ritmato (troppo, come citato sopra). Altre cose sparse: montaggio inefficacie in scene concitate come spesso accade nei suoi film, altalenante la messa in scena del "famoso assalto" così come imbarazzante la risoluzione ad Itaca (inevitabilmente direi, visto che Ulisse è privo di metis e
il divino è irrilevante).
ma anche l'arrivo stesso ad Itaca senza impatto, profondamente deluso dalla parte con Calipso (questa al limite dell'inspiegabile per come viene messa in scena) e Polifemo.
In linea di massima la sua visione dell'Odissea l'ho trovata piuttosto banalotta e poco interessante, priva di mordente e pathos, a tratti confusa per regia e montaggio, con una scrittura generale di basso livello, deprivata dei colori greci in favore di un setting germanico ed algido, privo dei simboli e del fantastico e, stranamente, meno """progressista""" (si fa per dire) dell'opera originale. Ha spogliato del femminile parte della centralità e presa (anche e soprattutto su Ulisse stesso) che aveva nelle varie storie originali. Su carta anche interessante lo spessore psicologico che ha voluto dare al protagonista, all'atto pratico però si riduce tutto ad uno scontato veterano di guerra con traumi senza nessun guizzo brillante nella scrittura dello stesso, assente la sua furbizia e intelligenza e di conseguenza persa per strada la contrapposizione all' hybris che rimasta da sola fa apparire il personaggio ben più idiota del previsto. Il blocco finale ci sta anche
la visione di un Ulisse dissacrante come concept è stimolante in teoria, così come il discorso del lascito con tutte le interpretazioni che si possono dare
ma insomma ci si arriva dopo 3 ore di spettacolo che sicuramente scorre, ma nella sostanza m'ha convinto ben poco.
Oppenheimer (tra quelli che ritengo veramente riusciti di Nolan assieme a The Prestige, Following e Memento) film decisamente più centrato e valido rispetto a questo, secondo me. Forse la cosa peggiore è che m'ha lasciato indifferente, esclusa l'esperienza da sala e probabilmente tutto il comparto sonoro con trovate molto belle (le sirene, per dire)
Sincero... per me, le supera. Non è un capolavoro, lo so, ma è ben lontano dall'essere solo carino. Ho avuto la pelle d'oca in sala per tutto il tempo. Pochi sequel superano il primo con un'uscita così distante uno dall'altro, quasi nessuno. Ripeto, per me, è migliore Maverick. Fine OT
Visto il film sabato e ho voluto aspettare qualche giorno per pensarci su.
Il film lo dico subito è un ottimo film con alti e bassi (tremendi) però lo ritengo lontano dai suoi precedenti come inception,interstellar,memento o the prestige che sono più centrati.
Secondo me da quando non lavora alla sceneggiatura col fratello Nolan ha perso molto,lo si vede proprio nella scrittura (tant’è che Tenet è un obbrobrio).
Detto ciò sta prendendo piede in me l idea che
tutto il viaggio post Troia sia veramente tutto nella testa di Ulisse.
Ciòo "giustificherebbe" tante scelte poco sensate come Polifemo,Lestrigoni e la parte con Calipso in cui i 7 anni vengono praticamente solo nominati ma non vissuti dal protagonista di cui infatti non ha ricordi.
L'idea si è rafforzata dal momento che in tutto film l'elemento fantastico (divinità o cose simili) vengono sempre negate da Ulisse ma cozzerebbe in maniera pacchiana con la scena del suo ritorno ad Itaca in zattera e del tutto casuale (se non per intervento divino).
Semplicemente aveva preso consapevolezza del suo voler tornare a Itaca mentre prima non era pronto mentalmente.
Per non parlare della rivelazione sull'identità di Atena
Visto così potrei rivalutarlo parzialmente.
Il film in se mi è piaciuto ma non mi ha emozionato sebbene abbia scene che considero eccellenti
(vedi le sirene, Circe e gli inferi).
Nolan è stato MOLTO furbo come al suo solito facendo un marketing aggressivo attirandosi critiche come al cast (vedi Elena e Sinone che alla fine hanno un minutaggio che non influisce minimamente sull'opera), alla fedeltà storica o all'enfatizzazione del formato Imax.
Bisogna dargli meriti anche solo per il fatto di aver riportato la gente al cinema come non si vedeva da tanto tempo per un settore che è in chiara difficoltà negli ultimi anni.
Sincero... per me, le supera. Non è un capolavoro, lo so, ma è ben lontano dall'essere solo carino. Ho avuto la pelle d'oca in sala per tutto il tempo. Pochi sequel superano il primo con un'uscita così distante uno dall'altro, quasi nessuno. Ripeto, per me, è migliore Maverick. Fine OT
Ma se ha una dinamica e progressione identica...
Pochi sequel superano il primo...e non è questo il caso :D
Va bene carino è poco...bellino dai. Ma il carisma degli altri tolto tom (e questo fa molto in un film) è sotto terra rispetto al film "originale"...storia d'amore compresa.
E' sopra in tutto. Pure l' F14 è più bello dell' f 18 :D
Chiuso Ot.
Ho deciso che forse andrò a vederlo al cinema. ma dalle mie parti ci sono salette della minkia che mi farebbero rimpiangere i lmio tv :(