Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Se così fosse ci sarebbe un buco di trama GIGANTESCOVisto il film sabato e ho voluto aspettare qualche giorno per pensarci su.
Detto ciò sta prendendo piede in me l idea che
tutto il viaggio post Troia sia veramente tutto nella testa di Ulisse.
Ciòo "giustificherebbe" tante scelte poco sensate come Polifemo,Lestrigoni e la parte con Calipso in cui i 7 anni vengono praticamente solo nominati ma non vissuti dal protagonista di cui infatti non ha ricordi.
L'idea si è rafforzata dal momento che in tutto film l'elemento fantastico (divinità o cose simili) vengono sempre negate da Ulisse ma cozzerebbe in maniera pacchiana con la scena del suo ritorno ad Itaca in zattera e del tutto casuale (se non per intervento divino).
Semplicemente aveva preso consapevolezza del suo voler tornare a Itaca mentre prima non era pronto mentalmente.
Per non parlare della rivelazione sull'identità di Atena
Io te l’ho detto di restare ma non ce credi. Bah.Pezzi di merda m’avevate detto che non c’erano post credit
È uscito 4 giorni fa…Credo di recuperarlo appena lo mettono acquistabile ( o già lo è? ) su qualche piattaforma, ho sempre trovato i cinema ambienti claustrofobici e noiosi
Già è acquistabile al cinema.Credo di recuperarlo appena lo mettono acquistabile ( o già lo è? ) su qualche piattaforma, ho sempre trovato i cinema ambienti claustrofobici e noiosi
E per la noia cosa consigli? Oppure deve per forza guardare il cazzo di film in sala?Già è acquistabile al cinema.
Parlare ad alta voce, masticare rumorosamente, giocare al telefono con l’audio a volume sparato. Ce n’è per tutti i gustiE per la noia cosa consigli? Oppure devo per forza guardare il cazzo di film in sala?
Ok, top. Allora gli abbiamo risolto il problema.Parlare ad alta voce, masticare rumorosamente, giocare al telefono con l’audio a volume sparato. Ce n’è per tutti i gusti
Credo di recuperarlo appena lo mettono acquistabile ( o già lo è? ) su qualche piattaforma, ho sempre trovato i cinema ambienti claustrofobici e noiosi
non dico che ciò che ho teorizzato sia la visione di Nolan al 100%, dovrei vederlo almeno una seconda volta per vedere se possa avere sensoSe così fosse ci sarebbe un buco di trama GIGANTESCO
Se fosse tutto nella testa di Ulisse doveva essere sempre presente , non può avere contezza o fantasia di eventi avvenuti lontano da lui o addirittura prima che la sua fantasia glieli suggerisca .
Per esempio gli eventi di Itaca in sua assenza ,non può saperli , nè può conoscere l'aspetto del figlio a venti anni non avendolo mai visto , o di Antinoo se è per questo . Eppure è ciò che trova quando ritorna ed è come è raccontato nel film anche per il cane Argo, non è una sua fantasia . Inoltre Telemaco scopre a Sparta la sorte di Agamennone , Ulisse invece lo scopre nell'Ade se era nella sua mente, come può esserne venuto a conoscenza? Anche il bastoncino di Sinone e lo scambio con Antinoo gli viene detto nell'Ade e gli viene consegnato il bastoncino che poi lui mostra ad Antinoo nella realtà , ma se è tutto nella sua testa come ne è venuto a conoscenza e sopratutto in possesso? Sinone è morto prima dell'Episodio PTSD che parrebbe innescato dalla violenza sulla sacerdotessa di Atena nel tempio a lei dedicato (lo si capisce dalla statua decapitata , non è un'ancella e la gente non teneva statue colossali in casa)
Calipso e Circe , Ulisse trascorre 8 anni con loro : 7 con Calipso e 1 con Circe diventa loro amante anche se Nolan non lo mostra , ma il tempo trascorso è reale , PTSD o meno non può averci impiegato 10 anni a tornare , se le avventure erano nella sua testa, dove è stato in tutto quel tempo? Cosa ha fatto?
Altra cosa alcuni eventi avvengono senza di lui per esempio dai tuoni si capisce che è Zeus ad imporre a Calipso di lasciarlo andare e comunque sulla riva c'è il relitto di una nave , quindi Ulisse navigava e non poteva certo farlo da solo , quindi il viaggio o parte di esso è reale e del resto non poteva aver nuotato fin lì da Troia .
Parte di ciò che accade presso Circe come la trasformazione dei compagni in Maiali , avviene in sua assenza , la scena quindi non era nella sua testa . Le belve ammansite , Leoni, Pantere, Leopardi e Tigri devono essere reali , Ulisse non può saperne niente , sopratutto non può aver mai visto una tigre , per cui se non sono animali di fantasia e lui non può averli visti allora sono reali.
Allora su Atena in realtà io avevo un'interpretazione diversa , si dice che in realtà non era Atena , ma una fantasia di Ulisse elaborata a seguito della morte della sacerdotessa a Troia , ma poteva anche essere Atena che ha assunto quell'aspetto per ricordargli la profanazione del suo tempio e che usare violenza e uccidere una sua sacerdotessa equivaleva a farlo a lei stessa e c'è un prezzo per questo.
E' chiaro che ognuno di noi ha visto le cose secondo la propria sensibilità che alla fine è diversa da quella del regista. perònon dico che ciò che ho teorizzato sia la visione di Nolan al 100%, dovrei vederlo almeno una seconda volta per vedere se possa avere senso
CIò che accade ad Itaca sono eventi reali che si svolgono in una linea temporale REALE, tant'è che avere dato tanto screentime iniziale ad Itaca e poi partire col racconto di Ulisse partendo da Calipso (che è quasi a fine racconto) potrebbe essere fatto in questa lettura.
Il racconto su Agamennone potrebbe averlo sentito come narrazione tra popoli in cui è sbarcato.
So che è forzata come cosa ma daltronde Nolan si diverte a lasciare dubbi irrisolti nei suoi film (trottola inceptiana).
Su Calipso io ho percepito che fosse LEI a volerlo lasciare andare perchè dice che per quanto sembrava stesse bene in certi momenti era distante,gli mancava qualcosa e non potev trattenerlo ulteriormente per un suo desiderio personale.
Da Circe non ci resta certo un anno e non ha alcun rapporto,diversamente dal testo.
Di fulmini o elementi divini non ne ho visti anche perchè il messaggio di tutto il film è che gli dei non esistono e non si vedono...che è proprio contrario a tutto ciò che ha scritto Omero!
Per questo anche Atena che nell'opera originale aiuta ATTIVAMENTE Ulisse qui è una semplice visione col volto di una vittima del massacro di Troia che gli è rimasta impressa.
Parte importante delle sue vicissitudini marittime è dato dal fatto che ferendo Polifemo si inimica Poseidone che non lo fa tornare a casa...qui eliminando questa parte sembra un eroe intelligentissimo,esperto nella navigazione che non è in grado di tornare a casa e trovare una rotta sicura in anni e dovunque approda pesta una merda!
Così è anche peggio come lettura e non ci vedo alcun realismo tanto dipinto da Nolan.
Ripeto i buchi di trama ci sono ma questa lettura ne giustificherebbe meno di quelli che ci sono come racconto lineare
Mi piacerebbe conoscere la versione originale e sapere se hanno usato Apparent o Seemingly , Apparent in Inglese non vuol dire quello che vuol dire in Italiano vuol dire evidente , manifesto/a , in Italiano invece vuol dire che sembra , somigliante, in Inglese seeminglyMa lo dice Nolan nella prima scritta che è apparente mica io
Atena non è una dea ma una "semplice" ancella o non so cosa. Tutto quello che vedi è frutto del racconto che Ulisse con PTSD dice a calipso.
Minkia lungimiranza zero eh...è uno dei film evento dell'anno
Mi piacerebbe conoscere la versione originale e sapere se hanno usato Apparent o Seemingly , Apparent in Inglese non vuol dire quello che vuol dire in Italiano vuol dire evidente , manifesto/a , in Italiano invece vuol dire che sembra , somigliante, in Inglese seemingly
Non è che ha fatto l'assicurazione e mo da fuoco a tutto? :DNo macché figurati.
Salta pure l'uscita di Spiderman che esce il 29
Apparent può essere usato con entrambi i significatiMi piacerebbe conoscere la versione originale e sapere se hanno usato Apparent o Seemingly , Apparent in Inglese non vuol dire quello che vuol dire in Italiano vuol dire evidente , manifesto/a , in Italiano invece vuol dire che sembra , somigliante, in Inglese seemingly
Yep. E' dipendente dal contesto di utilizzo, non è sempre un "false friend". E direi che NolanApparent può essere usato con entrambi i significati