Ufficiale The Odyssey

ufficiale
"a quanto pare"

-_-

Riesci perlomeno a riportare dove hai letto questo?
perchè non è ufficiale ma stanno salendo le probabilità ,ma in realtà su fonti americane gia se ne para da un mese , comunque si parla dell'adattamento di emily wilson

E certe cose che si sono viste come il linguaggio moderno ,corrispondono all'adattamento.

perchè non è ufficiale ma stanno salendo le probabilità ,ma in realtà su fonti americane gia se ne para da un mese e pure nolan in un'intervista ha citato emily wilson .

E certe cose che si sono viste come il linguaggio moderno ,corrispondono all'adattamento.
Thanks. Il mio nemico era il "pare che/a quanto pare" usato come fonte sufficiente per riportare notizie, per intenderci :asd:

Alla fine mi hai incuriosito e ho trovato questo:

Come hai detto te la discussione tutta attorno è un confronto di teorie di base, ma che Nolan abbia effettivamente citato quella traduzione come una di quelle importanti per lui è vero come hai specificato:

che è un articolo news-slop che riporto in mancanza dell'intervista originale di Empire (che è dietro paywall), quindi purtroppo non so come era la battuta originale domanda-risposta—mai fidarsi di come i siti di notizie riportano stralci di interviste con poco o niente fornito come contesto).

Thanks. Il mio vero nemico è il "pare che/a quanto pare" usato come fonte sufficiente per riportare notizie, per intenderci :asd:

Alla fine mi hai incuriosito e ho trovato questo

Come hai detto te la discussione tutta attorno è una teoria di base, ma che Nolan abbia effettivamente citato quella traduzione come una di quelle importanti per lui è vero:

Che è un articolo news-slop che riporto in mancanza dell'intervista originale di Empire (che è dietro paywall), quindi purtroppo non so come era la battuta originale domanda-risposta (mai fidarsi di come i siti di notizie riportano stralci di interviste con poco o niente fornito come contesto).
Ho modificato apposta quella parte perché non ho potuto verificarla.

Comunque vari siti ne parlano che possa essere vero, basterà aspettare che esca per averne la certezza. Da quello che ho letto su questa versione direi che lascerà il segno fosse cosi

Sull'adattamento in chiave moderna propongo Asterix , nella versione Italiana i Romani parlano Romanesco moderno

assurdo quanto si sta discutendo in giro (non solo qui dentro) della polemica su Elena, considerando che il film è sull'Odissea e non sull'Iliade. Elena si vedrà in due scene in croce nell'incipit

poi Elena non è un personaggio realmente esistito. Le sue caratteristiche sono l'essere donna e l'essere molto bella. La Nyong'o le rispetta perfettamente. Che Nolan abbia scelto questo tipo di bellezza esotica per quel ruolo è una scelta che artisticamente ci può stare
Perchè Atena , Poseidone, Eolo, le Sirene, Circe, Calipso, Scilla e Cariddi, Polifemo , i Lotofagi, i Lestrigoni ti risultano essere mai esistiti?

Di certo la loro esistenza è meno probabile di quella degli esseri umani presenti nel racconto se non altro gli umani esistono in natura

non credo sia fatto a caso il casting. E poi non è detto che si sia trattato di imposizioni dall'alto. Per me può essere anche che l'intento dell'artista (e nolan, per quanto non sia il mio regista preferito, è uno per cui la carriera parla per lui) sia quello di prendere un'opera della cultura classica greca e reinterpretarla per darle un tono universale, che includa l'umanità in quante più sfumature possibili. Mi sembra una scelta assolutamente legittima, considerando che l'Odissea è un'opera seminale non solo nella cultura greca o occidentale, ma mondiale
Si bè , mondiale ma senza i protagonisti veri ovvero i Greci , come raccontare la Bibbia senza Ebrei insomma

Lupita Nyong'o come Elena a livello visivo non ci starebbe nemmeno se mi togliessi gli occhiali (e mi mancano 5/10).
Più che altro sono anche cresciuto con lei in testa come Elena
IMG_8343.jpeg

Un downgrade di proporzioni “Epiche”

Come attrice Greca ci sarebbe Tracy Spiridakos di Chicago PD

Se parliamo di coerenza estetica, proprio perché si tratta di coerenza, la coerenza stessa deve esistere sotto ogni profilo, così come chi pretende la coerenza estetica deve essere coerente nel giudicare qualsiasi tipo di scelta estetica, non solo quelle che riguardano il colore della pelle.

Dudley Dursley è biondo nei romanzi di Harry Potter, mentre l'attore che l'ha interpretato è bruno. Nessuno ha fiatato, eppure sempre di colori parliamo.

Ergo, se certi personaggi possono avere i capelli o gli occhi di un colore diverso rispetto alle loro controparti letterarie, lo stesso deve valere per il colore della pelle, altrimenti il discorso non è coerente alla base. Se poi non ci si limita a cambiare un colore, ma si snatura completamente un personaggio anche sotto il profilo della caratterizzazione, allora posso dare ragione a chi critica.
ok ma qua dentro abbiamo discusso tanto pure delle armature fantiasiose se ricordate...quindi non è che ci si inalbera per i "soliti" motivi...
ci si inalbera per mancanza di coerenza con l'opera...così come l'uso di linguaggio moderno e via dicendo.
CHe poi io guardo tutto eh...pure bridgerton per dire (linguaggio moderno,roba assurda,regina di colore e nobili di colore o altre etnie). però sull'odissea mi da fastidio questa mancanza di coerenza

Lupita Nyong'o come Elena a livello visivo non ci starebbe nemmeno se mi togliessi gli occhiali (e mi mancano 5/10).
Più che altro sono anche cresciuto con lei in testa come Elena
Visualizza allegato 29061

Un downgrade di proporzioni “Epiche”
A fare i pignoli qualcuno potrebbe obiettare che Diane Kruger ha tipici tratti somatici germanici e quindi inadatti a rappresentare una bellezza mediterranea come ci si immagina che sia Elena :unsisi:

Io direi sticazzi in generale delle pippe mentali etniche sui personaggi immaginari. Anch'io concordo che la Kruger in Troy era figa in modo spaziale:fiore:.

Non mi dispiace affatto nemmeno Lupita, ma la Diane/Elena in quel film rimane per il mio gusto estetico inarrivabile

ok ma qua dentro abbiamo discusso tanto pure delle armature fantiasiose se ricordate...quindi non è che ci si inalbera per i "soliti" motivi...
ci si inalbera per mancanza di coerenza con l'opera...così come l'uso di linguaggio moderno e via dicendo.
CHe poi io guardo tutto eh...pure bridgerton per dire (linguaggio moderno,roba assurda,regina di colore e nobili di colore o altre etnie). però sull'odissea mi da fastidio questa mancanza di coerenza
Ma anche a me dà fastidio, infatti per questo film certe scelte le avrei evitate, a cominciare dal cambio di etnia di Elena di cui nessuno sentiva il bisogno. Nondimeno non ritengo che qualsiasi scelta "audace" sia automaticamente da biasimare, ci sono casi in cui il cambio di etnia di un personaggio è del tutto innocuo, come quello di Gordon in The Batman che ho citato sopra.

Ripeto:

cambiare etnia a un personaggio senza snaturarlo ⮕ OK: in tal caso il personaggio resta quello, e il colore della pelle non è altro che un elemento estetico diverso rispetto alla controparte letteraria, e non vedo perché la pelle diversa dovrebbe dare più fastidio dei capelli diversi o degli occhi diversi (cambiamenti che nelle trasposizioni si vedono da sempre);

cambiare etnia a un personaggio quando l'etnia (anche solo per un fattore estetico) è funzionale alla caratterizzazione del personaggio ⮕ NON OK: in un caso del genere si tratta di una vera e propria forzatura per effetto della quale il personaggio risulta snaturato solo a guardarlo, e un esempio lampante è Piton nero nella serie di HP, un disastro annunciato perché non sembra affatto l'uomo provato che da adolescente veniva bullizzato dai malandrini.

Stesso discorso per Elena: "bianche braccia" o meno, il personaggio è snaturato alla base perché nessuno, immaginando un personaggio della mitologia greca, si figurerebbe una donna dai tratti palesemente africani, e inoltre dubito seriamente che qualcuno della comunità nera si auspicasse che un giorno un personaggio che non ha nulla a che fare con la sua cultura d'origine fosse interpretato da un'attrice nera.

Ultima modifica:

absolute-cinema-cinema.png

:zaza50:

Ma è una reinterpretazione dell'Odissea.

Christopher Nolan's The Odissey, non Omero's The Odissey.

Inoltre é un film.

Una visione filtrata della realtà, o in questo caso di un poema, da parte di un regista. Che magari non vuole parlarci dell'Odissea ma tramite essa - come una metafora - parlarci di altro. Lanciare un messaggio.

Come fa ogni autore.

L'importante è il comportamento del personaggio. Che deve essere consono all'epoca. Poi dell'etnia chissene frega.
Ma ancora non hai capito che ai chi fa critiche aprioristiche non interessa minimamente questa cosa, o cosa sia un adattamento o un'interpretazione di un'opera? Non gli interessa, vuole solo battere i piedi perché la sua visione del mondo non si riflette in tutto, e questo rappresenta un attentato alla civiltà e alla società. Same old same old per ogni prodotto vagamente mainstream, poi arrivano le solite figure di cassonetto e via verso la prossima lotta.

Ma ancora non hai capito che ai chi fa critiche aprioristiche non interessa minimamente questa cosa, o cosa sia un adattamento o un'interpretazione di un'opera? Non gli interessa, vuole solo battere i piedi perché la sua visione del mondo non si riflette in tutto, e questo rappresenta un attentato alla civiltà e alla società. Same old same old per ogni prodotto vagamente mainstream, poi arrivano le solite figure di cassonetto e via verso la prossima lotta.
Concordo, ed aggiungo se proprio non lo digerite, potete sempre comprarvi l'Odissea di Omero :trollface:

Concordo, ed aggiungo se proprio non lo digerite, potete sempre comprarvi l'Odissea di Omero :trollface:
Ma infatti la bellezza sta proprio nel fatto che una storia come questa si può fruire in tanti modi, dall'ortodossia all'apocrifia passando per tutte le gradazioni intermedie. Poi insomma, ognuno si sceglie le proprie battaglie e va bene tutto, alla fine siamo su un forum e si discute per il piacere (solitamente) di farlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro