Ufficiale The Odyssey

ufficiale
La domanda (retorica) è: ma se il messaggio non è quello originale e i personaggi neanche a che pro adattare un'opera altrui? :asd:
Dall'Alba dei tempi si prendono personaggi e storie precedenti per imbastire il proprio messaggio e la propria narrativa in funzione di ciò che si desidera fare. L'Ulisse di dante non è l'Odisseo di Omero che a sua volta non è quello dei Nostoi.

A volte si provano trasposizioni fedeli (ho rivisto lo sceneggiato RAI in sti giorni e a parte alcuni innesti [inspiegabili] e il taglio di Scilla e Cariddi [dovuto palesemente al budget]) è una ricostruzione abbastanza fedele del Poema (incluse sequenze recitate 1:1 dalla versione in prosa del Poema).

Altre volte un autore prende un'opera che risuona con lui e prova ad adattarla secondo la sua personale poetica. Come dicevo giorni fa (quando il Film non lo avevamo ancora visto) Nolan non ha la pretesa di fare l'Odissea di Omero, ha fatto la sua Odissea. Bella o brutta che sia a seconda del legittimo gusto personale.

La scena di
Argo poteva anche essere molto più triste, l'ho trovata troppo veloce e ci avrei dedicato qualche secondo di più, anche una banale ripresa di spalle di Ulisse a sguardo chino sul corpo. Così frettolosa non ha fatto in tempo a farmi salire nessuna emozione

Concordo sullo scontro finale :sisi:
Hai ragione tu sulla scena quotata, ma io quando vedo quella roba mi sciolgo :asd:

La
battaglia finale per come é stata montata e girata l’ho trovata un po’ na cacata, nel senso sono in 60 contro 1, suvvia :asd:
SPOILER PARTE FINALISSIMA DI ODISSEA
Sono completamente d'accordo. Per me sia quella sia la scena a Pilo (entrambe scene d'azione 1 vs tanti) sono non solo caotiche a livello di regia ma anche difficili da credere. Ed infatti la battaglia nel Palazzo nel Poema in primis non vede il solo Odisseo in azione (combatte anche il figlio) ma è SEMPRE vigilata da Atena che devia i colpi dei nemici. L'assenza del divino (quanto meno di un divino evidente) nella versione di Nolan rende alcuni passaggi poco credibili secondo me, proprio perché nell'opera madre sono "incredibili".

SPOILER PARTE FINALISSIMA DI ODISSEA
Sono completamente d'accordo. Per me sia quella sia la scena a Pilo (entrambe scene d'azione 1 vs tanti) sono non solo caotiche a livello di regia ma anche difficili da credere. Ed infatti la battaglia nel Palazzo nel Poema in primis non vede il solo Odisseo in azione (combatte anche il figlio) ma è SEMPRE vigilata da Atena che devia i colpi dei nemici. L'assenza del divino (quanto meno di un divino evidente) nella versione di Nolan rende alcuni passaggi poco credibili secondo me, proprio perché nell'opera madre sono "incredibili".
Contento di non essere il solo, pensavo di venir bombardato di insulti (sto volutamente esagerando) :asd:

Che Nolan non sappia girare le scene d'azione è risaputo :asd:
Non si capiva un cavolo nello scontro finale.

Più passa il tempo e più ci si rende conto di quanto la messa in scena sia pessima. :asd:

Vedendo cosa sta facendo Villeneuve con dune un pensierino se l'avesse fatto lui Odisseo viene.

Più passa il tempo e più ci si rende conto di quanto la messa in scena sia pessima. :asd:
Su questo non sono proprio d'accordo. Credo che sul totale la messa in scena sia abbastanza incredibile ed estremamente immaginifica (la quantità di sequenze iconiche per me è difficile pure da elencare), poi sì credo che alcuni passaggi (tipo i 2 che elencavo sopra) e parte del montaggio (altro problema che si porta avanti da un po' e che qui mi è parso pure più violento del solito) abbiano i loro problemi.

Ultima modifica:
Dall'Alba dei tempi si prendono personaggi e storie precedenti per imbastire il proprio messaggio e la propria narrativa in funzione di ciò che si desidera fare. L'Ulisse di dante non è l'Odisseo di Omero che a sua volta non è quello dei Nostoi.

A volte si provano trasposizioni fedeli (ho rivisto lo sceneggiato RAI in sti giorni e a parte alcuni innesti [inspiegabili] e il taglio di Scilla e Cariddi [dovuto palesemente al budget]) è una ricostruzione abbastanza fedele del Poema (incluse sequenze recitate 1:1 dalla versione in prosa del Poema).

Altre volte un autore prende un'opera che risuona con lui e prova ad adattarla secondo la sua personale poetica. Come dicevo giorni fa (quando il Film non lo avevamo ancora visto) Nolan non ha la pretesa di fare l'Odissea di Omero, ha fatto la sua Odissea. Bella o brutta che sia a seconda del legittimo gusto personale.

Ci sta. Non voglio entrare in quella dinamica del "non avrebbe dovuto farlo" perché ognuno giustamente fa e manda il messaggio che vuole come dici tu.

Su questo non sono proprio d'accordo. Credo che sul totale la messa in scena sia abbastanza incredibile ed estremamente immaginifica (la quantità di sequenze iconiche per me è difficile pure da elencare), poi sì credo che alcuni passaggi (tipo i 2 che elencavo sopra) e parte del montaggio abbiano i loro problemi.

Secondo me alcune scene sono fatte male. E non intendo concettualmente ma proprio come è stato scelto di rappresentarle.

Tutta la parte del cavallo è assurda: cavallo costruito perfetto, intonso. Loro dentro per non si sa quanto ammucchiati. Strascinato sulla spiaggia. Il Troiano infila la spada, ferisce un soldato e un altro pulisce con la mano il sangue. Escono dal cavallo nessuno sente niente e sono tutti belli freschi per correre e combattere.

La città di troia sembra un villaggetto.

Polifemo a me ha restituito subito un buon senso horror, ma non si capisce nulla c'è un taglio quando tentano di scappare la prima volta e Ulisse torna indietro che è da denuncia.

Le torri di troia in mattoni d'argilla e pietre in fiamme (?) che cadono mi ha fatto pensare a frusciante quando recensiva i film di Bay e le sue esplosioni del cazzo.

Argo è letteralmente imbalsamato su quel letamaio. Ho capito che è un cane maltrattato morente vecchio ma cambialo di posizione una volta.

La lotta finale è passabile ma come hanno detto altri è fatta comunque male.

E vabbè, quanti commenti entusiasti :asd:

Prossima settimana (o comunque quando riesco) volo pure io :gogogo:
Devo andare sicuramente alla Cineteca che lo danno in originale 70mm.

Visto ieri in 70mm a Roma. Al netto di alcune concessioni al politically correct bel film. Il mio preferito resta Interstellar ma dovreste andare al cinema. Il fatto che il film duri quasi 3 ore ma rimanga scorrevole significa già tanto. Poi ci sarebbero diverse cose da discutere, dal casting all'interpretazione di alcuni attori al riadattamento di alcune parti di storia (inevitabili) ma non esistono i film perfetti ;)

PS: uno "swap" di attrici tra Calipso ed Elena avrebbe tagliato del 50% le polemiche sul film

Alcune considerazioni random no spoiler:

• Elliot Page non mi è sembrato nulla di che come interpretazione;
  • Zendaya idem, è stata messa lì tanto per anche se a livello di storia c'è una spiegazione intelligente ma "paracula";
  • Holland bravo ma viene sovrastato dell'interpretazione del padre e di Pattinson.
  • Incredibile la presenza scenica di Agamennone - avrà pronunciato due battute in croce eppure, come è stato detto nei commenti precedenti, la sua aura è totale quando si vede sullo schermo;
  • Davvero suggestive e incredibili tutte le location del film, soprattutto Itaca e l'isola di Calipso.

Considerazioni spoiler:

- Il combattimento finale è una delle parti meno riuscite perché si trasforma in una classica scena 1 vs all che stona un pò rispetto al "tono epico" che la messa in scena ha avuto fino a quel momento (come è stato detto nel poema Ulisse non combatte da solo);

- molto bella la rappresentazione dei poteri di Circe che diventa una specie di modellatrice di corpi umani, con la sua "maestria" plasma a piacimento le ignare vittime come se fossero delle masse di argilla.

Ora si attende il bluray per novembre/dicembre, siamo pronti per vederli su un misero 55" oled :D

Io ho letto i commenti esaltati iniziali ma li leggevo anche quando uscirono i primi episodi della serie amazon de il Signore degli Anelli, mentre ero tra i pochi a dire subito che faceva cagare.

Non voglio fare paragoni azzardati, l'esempio è esagerato ma Nolan fa perlopiù film molto belli, qualche volta qualche film meno bello e qualche volta un fottuto capolavoro come interstellar. È un regista che probabilmente è meno incisivo di quello che raccontano i fan: il suo prodotto è in genere il prodotto hollywoodiano per eccellenza, riuscito perlopiù ma senza reale apporto alla causa (al di là dell'essere appassionato al formato). Mi chiedo quanta computer grafica abbia usato e quanta ne avrebbe potuta usare ma infine ci ha rinunciato. Lui era un fan della messa in scena reale, se non erro.
Però non sarà mai Peter Jackson. Ecco. L'ho detto. Se proprio lo volevate leggere, il commento del rosik, eccolo.

Che poi rosik niente, lo devo vedere e se è un capolavoro io son solo che contento. Ma tenet e anche Dunkirk in fondo non erano niente di che.

E memento è un gran film ma nemmeno il più grande film di tutti i tempi come ce lo fate passare!
Bho ti dico io non è che io sia un fan accanito di Nolan (di cui ho amato alcuni film, mentre altri mi hanno lasciato indifferente) ne sono un esperto dell'odissea.
Ma onestamente il film è una figata continua che ti fa passare 3 ore senza che tu te ne renda conto alternando momenti estremamente diversi tra di loro con un sonoro di alta fattura e degli attori in gran forma.
Anne Hathaway per me semplicemente perfetta e spero possa avere qualche nomination, se la meriterebbe, Pattinson e Matt damon bravissimi (lui mi ha sorpreso, non lo vedevo bene come ulisse). mentre Holland e Zendaya non mi son piaciuti molto ma vabè.

Comunque imho parlando delle scene migliori, quella
dell’ade
mi è rimasta impressa.

Una scena di confronto
in cui Ulisse capisce davvero a quel punto il peso delle sue scelte, il dialogo con Sinone e tutto che ne scaturisce dopo, idem il consiglio di Agamennone sul ritornare a casa da straniero, tutto ciò per dirti che la vittoria ha un prezzo e non sempre siamo disposti ad accettare le scelte fatte per averla.

Comunque imho parlando delle scene migliori, quella
dell’ade
mi è rimasta impressa.

Una scena di confronto
in cui Ulisse capisce davvero a quel punto il peso delle sue scelte, il dialogo con Sinone e tutto che ne scaturisce dopo, idem il consiglio di Agamennone sul ritornare a casa da straniero, tutto ciò per dirti che la vittoria ha un prezzo e non sempre siamo disposti ad accettare le scelte fatte per averla.
Quella scena è incredibile anche per il setting.
Completamente alieno rispetto al resto delle isole che vediamo. Non a caso è stato girato in Islanda, e per ottenere quella luce deve aver fatto un lavoro di ricerca (e attesa della luce giusta) fuori di testa.

Il cinema che era il candidato migliore per andarlo a vedere da me ha esaurito i posti nelle posizioni che non facciano venire il torcicollo fino al prossimo aggiornamento della programmazione di metà settimana al momento, con 7-8 proiezioni (10 nel weekend) al giorno :asd:

Perchè ? Chiedo perchè mi importa poco del film quindi non ho seguito.
Nolan non vuole usare più la CG, o quantomeno ridurla al minimo. Perchè secondo lui il pubblico si è stancato del green screen...che ci sta eh, anche se il vero problema è un altro (produttori/registi/sceneggiatori incompetenti che continuano a cambiare la storia del film in corso mettendo in difficoltà i reparti CG e facendo uscire schifezze).
Per me va benissimo non fare tutto in green screen, però almeno per le cose impossibili da realizzare nella realtà è stata inventata la CG apposta. Poi non ti lamentare se la gente ti blasta.

Secondo me alcune scene sono fatte male. E non intendo concettualmente ma proprio come è stato scelto di rappresentarle.

Tutta la parte del cavallo è assurda: cavallo costruito perfetto, intonso. Loro dentro per non si sa quanto ammucchiati. Strascinato sulla spiaggia. Il Troiano infila la spada, ferisce un soldato e un altro pulisce con la mano il sangue. Escono dal cavallo nessuno sente niente e sono tutti belli freschi per correre e combattere.

La città di troia sembra un villaggetto.
.
Sul cavallo
le guardie che convenientemente infilzavano solo dall'alto :asd:

Dopo qualche giorno dalla visione, e con nuovi pareri, oltre a rimarcare quanto è stato bello, voglio ricordare, che ci sta che in un forum si cerchi un po’ il pelo nell’uovo (ho visto anche la recensione di Alò e secondo me lui va deliberatamente controcorrente, ma vabbè); è bello confrontarsi e fare discorsi sul film, ma pensiamo sempre che questo tizio ha fatto un film incredibile con 250M, con tecnicismi assurdi e progressi tecnologici importanti. Se paradossalmente anche solo il 50% dei registi nel mondo lavorasse come lui, parleremmo costantemente di capolavori o almeno di film incredibili;

Ricordiamoci sempre che c’è in giro tanta di quella merda, con più credito e autorevolezza e con spese folli da far accapponare la pelle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro