Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Io ho letto i commenti esaltati iniziali ma li leggevo anche quando uscirono i primi episodi della serie amazon de il Signore degli Anelli, mentre ero tra i pochi a dire subito che faceva cagare.

Non voglio fare paragoni azzardati, l'esempio è esagerato ma Nolan fa perlopiù film molto belli, qualche volta qualche film meno bello e qualche volta un fottuto capolavoro come interstellar. È un regista che probabilmente è meno incisivo di quello che raccontano i fan: il suo prodotto è in genere il prodotto hollywoodiano per eccellenza, riuscito perlopiù ma senza reale apporto alla causa (al di là dell'essere appassionato al formato). Mi chiedo quanta computer grafica abbia usato e quanta ne avrebbe potuta usare ma infine ci ha rinunciato. Lui era un fan della messa in scena reale, se non erro.
Però non sarà mai Peter Jackson. Ecco. L'ho detto. Se proprio lo volevate leggere, il commento del rosik, eccolo.

Che poi rosik niente, lo devo vedere e se è un capolavoro io son solo che contento. Ma tenet e anche Dunkirk in fondo non erano niente di che.

E memento è un gran film ma nemmeno il più grande film di tutti i tempi come ce lo fate passare!

Terminato. Non ho niente da aggiungere a quanto detto da altri. Bellissimo

Mi dispiace ragazzi, bello è bello, ma niente di eccezionale...non siete più in grado di essere obiettivi con Nolan :asd:
Prima di tutto non ho visto tutte ste grandi interpretazioni del trio delle minoranze etniche/lgbt che avete detto, anche perchè dicono 2 frasi in tutto il film. Zendaya come avevo previsto l'ha messa solo per marketing, dato che compare boh per 2 minuti in tutto il film a fare la bella statuina :asd:
Il migliore secondo me Pattinson comunque.
Bella atmosfera in generale, ma tutte le scene d'azione/magiche girate con il freno a mano per via di non poter usare la CG, con inquadrature spesso molto strette, vedo non vedo, movimenti dei mostri lenti ecc. Ed è pure rimasto nel montaggio la scena sbagliata del mare in tempesta senza pioggia :azz:
L'unica parte davvero eccellente è il sonoro, ma non è che se me lo spari nelle ossa continuamente anche quando su schermo non succede niente allora la mia opinione sul film migliora :asd:

L'ultimo film veramente bello di Nolan è stato Dunkirk 10 anni fa, il resto è isteria collettiva, mentre la massa ignorante viene abbindolata dal marketing. Spiace :patpat:

Prima del film trailer di Dune 3, Villeneuve sì che è ancora un grandissimo regista :hall:

Secondo me è un bel film perché sono pur sempre tre ore che passano comunque bene. E non è scontato.

Poi ci sono dei difetti evidenti di montaggio e messa in scena. E poi si apre il capitolo dell'opera a cui si ispira e come lo fa.

Visto ieri sera e pure io posso confermare che tutte le critiche nate prima dell’uscita del film sono state inutili e ridicole. Comunque ottimo film, non il migliore di Nolan ma rimane un’opera maestosa e a parer mio coinvolgente. La pellicola scorre velocemente, anche se ci sono stati dei tagli perché in certe scene si nota.

Per gli interessati, alla fine la fedeltà di questo film all'Odissea penso sia inferiore a quella di Troy con l'Iliade.
Oddio.
La struttura di Troy è sbagliata, la Guerra non dura 10 anni, l'età dei personaggi è completamente sbagliata,, Meneleao di Lacedemone crepa il primo giorno di guerra ucciso da Ettore (!), Paride viene salvato da Ettore e non da Afrodite (in una scena che tra l'altro disonora completamente il personaggio di Ettore), Aiace Telamonio viene ucciso da Ettore il primo giorno di Guerra (!), Agamennone viene ucciso da Briseide (!!!), Achille viene ucciso mentre va a salvare Briseide di cui è follemente innamorato, Paride a quanto pare si salva, tutta la questione Achille-Patroclo è sbagliata (e stupida), Priamo si intrufola a random tra gli Achei (quando dovrebbe venir aiutato dagli Dei [assenti anche nell'Odissea di Nolan, e questo crea a mio parere dei passaggio difficili da credere in un contesto "realistico"]), Elena scappa (!!!) da Troia, Paride sopravvive alla Guerra (questo non è nell'Iliade ma Troy si prende libertà di innestare roba dall'Odissea e dall'Eneide quindi poco cambia), l'odio di Agamennone ed Achille è tutto sbagliato (manca la pestilenza del campo Acheo, manca Criseide, manca tutto e manca soprattutto la riappacificazione), mancano valanghe (e valanghe) di personaggi (cosa vera pure per The Odyssey), in generale tutti i personaggi sono stravolti nelle caratterizzazioni.

(e queste son le cose che mi son saltate all'occhio rivedendola e senza aver riletto l'Iliade da una vita, sicuramente chi ne sa più di me noterà molti altri elementi cambiati o mancanti).

Non che sia un film noioso. L'ho rivisto di recente (in versione DC) e rimane molto divertente secondo me accettando di guardare un prodotto totalmente reinventato (se non per il contesto generale), e ha pure retto bene al peso degli anni a livello di scene ed effetti speciali. Però la fedeltà al Poema non sta di casa in Troy in quasi nessun elemento fondamentale.

Ultima modifica:
Oddio.
La struttura di Troy è sbagliata, la Guerra non dura 10 anni, l'età dei personaggi è completamente sbagliata,, Meneleao di Lacedemone crepa il primo giorno di guerra ucciso da Ettore (!), Paride viene salvato da Ettore e non da Afrodite (in una scena che tra l'altro disonora completamente il personaggio di Ettore), Aiace Telamonio viene ucciso da Ettore il primo giorno di Guerra (!), Agamennone viene ucciso da Briseide (!!!), Achille viene ucciso mentre va a salvare Briseide di cui è follemente innamorato, Paride a quanto pare si salva, tutta la questione Achille-Patroclo è sbagliata (e stupida), Priamo si intrufola a random tra gli Achei (quando dovrebbe venir aiutato dagli Dei [assenti anche nell'Odissea di Nolan, e questo crea a mio parere dei passaggio difficili da credere in un contesto "realistico"]), Elena scappa (!!!) da Troia, Paride sopravvive alla Guerra (questo non è nell'Iliade ma Troy si prende libertà di innestare roba dall'Odissea e dall'Eneide quindi poco cambia), manca completamente, l'odio di Agamennone ed Achille è tutto sbagliato (manca la pestilenza del campo Acheo, manca Criseide, manca tutto e manca soprattutto la riappacificazione), mancano valanghe (e valanghe) di personaggi (cosa vera pure per The Odyssey), in generale tutti i personaggi sono stravolti nelle caratterizzazioni.

(e queste son le cose che mi son saltate all'occhio rivedendola e senza aver riletto l'Iliade da una vita, sicuramente chi ne sa più di me noterà molti altri elementi cambiati o mancanti).

Non che sia un film noioso. L'ho rivisto di recente (in versione DC) e rimane molto divertente secondo me accettando di guardare un prodotto totalmente reinventato (se non per il contesto generale), e ha pure retto bene al peso degli anni a livello di scene ed effetti speciali. Però la fedeltà al Poema non sta di casa in Troy in quasi nessun elemento fondamentale.
Sí forse era una esagerazione ma non sono stato lì a contare i dettagli...era per dire che anche Odissea non è per nulla fedele e soprattutto il personaggio di Ulisse, le sue doti e i valori che lo guidano sono profondamente diversi.

In entrambi i film questi non li considero difetti, sono interpretazioni diverse e adattamenti in un medium differente dall'opera originale e come tale inevitabili. Avvisavo solo chi si aspettava una rendition accurata dell'opera omerica di lasciare perdere a contare le differenze, e prendere per quello che è :ahsisi:

L'ho rivisto di recente (in versione DC)
Non ho mai visto quella versione ma ho letto che hanno cambiato la colonna sonora di nel duello finale, è vero?
Era perfetta quella scena nell'originale :sadfrog:

Sí forse era una esagerazione ma non sono stato lì a contare i dettagli...era per dire che anche Odissea non è per nulla fedele e soprattutto il personaggio di Ulisse, le sue doti e i valori che lo guidano sono profondamente diversi.

In entrambi i film questi non li considero difetti, sono interpretazioni diverse e adattamenti in un medium differente dall'opera originale e come tale inevitabili. Avvisavo solo chi si aspettava una rendition accurata dell'opera omerica di lasciare perdere a contare le differenze, e prendere per quello che è :ahsisi:
Assolutamente. Odissea ripropone l'opera
(spoiler SUL FINALE DI ODISSEA ATTENTI)
elidendo passaggi (Feaci [impossibili da integrare nel messaggio di abbandono delle tradizioni che voleva dare Nolan] e la rocca di Eolo [troppo bizzarro come momento per integrarsi nel "fantasy sospeso" che ha proposto Nolan]) mentre altri li ha integrati (i Lotofagi e la narrazione alla corte di Alcino sono dentro la parte di Ogigia) o stravolti (la famosa questione del Ciclope e il passaggio di Pilo). Il messaggio proposto non è quello di Omero, e i personaggi sono rivisitazioni di quelli del Poema (tra l'altro l'Odisseo sotto PTSD è un concetto già affrontato da Pasolino in The Return del 2024).

Quella di Nolan non è mai nella vita una trasposizione fedele, ma mi sono comunque sorpreso di quanta roba abbia messo nel Film e quanto sia riuscito a tenerla sospesa. Perché al netto del viaggio gli Dei non sappiamo se siano lì e tutto il Fantasy è racchiuso SOLO nel racconto che uno stordito Odisseo fa a Calipso (la cui identità nel film rimane avvolta nel mistero).
Non ho mai visto quella versione ma ho letto che hanno cambiato la colonna sonora di nel duello finale, è vero?
Era perfetta quella scena nell'originale :sadfrog:
Yep. :dsax: Non l'avevo mai vista la DC quindi ho colto la palla al balzo per rivedere il Film nella sua versione più completa (son più di 3 ore :asd: ), ma purtroppo han fatto sta scelta.

ma purtroppo han fatto sta scelta.
La trovo una roba proprio incomprensibile :ehh:
Ammazza, più di tre ore? Che hanno aggiunto? (poi fine OT, scusate)

Anzi, per evitare l'OT aggiungo un ulteriore commento personale sulla recitazione di Bernthal che è sempre identica ovunque lo vedo. :asd:
Con quel movimento del collo a destra e sinistra, che parla quasi sempre senza guardare in faccia le persone (in genere si volta dalla parte opposta), non ho capito se non sa fare altro lui o se gli cuciono addosso sempre quel tipo di personaggio. Forse entrambe :asd:

La trovo una roba proprio incomprensibile :ehh:
Ammazza, più di tre ore? Che hanno aggiunto? (poi fine OT, scusate)
Espanso la presa di Troia.
Aggiunto molti elementi che avrebbero reso il film vietato (sangue e nudità).
Espanso alcuni dialoghi (Paride-Elena).
E aggiunto una diversa chiusa finale.
Anzi, per evitare l'OT aggiungo un ulteriore commento personale sulla recitazione di Bernthal che è sempre identica ovunque lo vedo. :asd:
Con quel movimento del collo a destra e sinistra, che parla quasi sempre senza guardare in faccia le persone (in genere si volta dalla parte opposta), non ho capito se non sa fare altro lui o se gli cuciono addosso sempre quel tipo di personaggio. Forse entrambe :asd:
Sì anche a me Bernthal pare un po' piatto ovunque le metti. Funziona quando si incazza ma nella normalità dei dialoghi è un po' piattino.

Assolutamente. Odissea ripropone l'opera
(spoiler SUL FINALE DI ODISSEA ATTENTI)
elidendo passaggi (Feaci [impossibili da integrare nel messaggio di abbandono delle tradizioni che voleva dare Nolan] e la rocca di Eolo [troppo bizzarro come momento per integrarsi nel "fantasy sospeso" che ha proposto Nolan]) mentre altri li ha integrati (i Lotofagi e la narrazione alla corte di Alcino sono dentro la parte di Ogigia) o stravolti (la famosa questione del Ciclope e il passaggio di Pilo). Il messaggio proposto non è quello di Omero, e i personaggi sono rivisitazioni di quelli del Poema (tra l'altro l'Odisseo sotto PTSD è un concetto già affrontato da Pasolino in The Return del 2024).

Quella di Nolan non è mai nella vita una trasposizione fedele, ma mi sono comunque sorpreso di quanta roba abbia messo nel Film e quanto sia riuscito a tenerla sospesa. Perché al netto del viaggio gli Dei non sappiamo se siano lì e tutto il Fantasy è racchiuso SOLO nel racconto che uno stordito Odisseo fa a Calipso (la cui identità nel film rimane avvolta nel mistero).

La domanda (retorica) è: ma se il messaggio non è quello originale e i personaggi neanche a che pro adattare un'opera altrui? :asd:

Visto ieri, le prime 2 ore per me sono incredibili, bellissime
le parti di Polifemo e Circe son le mie preferite, Polifemo é perfetto e il sound design quando urla é stratosferico
poi però per quanto mi riguarda nell’ultima ora cala.

Si, capisco l’importanza dei discorsi che fa Odisseo (anche se avendolo visto in inglese con sottotitoli in olandese qualche frase/parola mi é sfuggita ed é stato frustrante, ma tra un paio di settimane lo rivedo) ma per me da quando
Argo muore più o meno cala (che scena triste)
:sisi:
La
battaglia finale per come é stata montata e girata l’ho trovata un po’ na cacata, nel senso sono in 60 contro 1, suvvia :asd:
Comunque ottimo film secondo me che merita il successo che sta avendo pur per il quale non mi strappo i capelli (forse cambierò opinione dopo la seconda visione), e ovviamente i problemi sui casting non esistenti :asd:

Visto ieri, le prime 2 ore per me sono incredibili, bellissime
le parti di Polifemo e Circe son le mie preferite, Polifemo é perfetto e il sound design quando urla é stratosferico
poi però per quanto mi riguarda nell’ultima ora cala.

Si, capisco l’importanza dei discorsi che fa Odisseo (anche se avendolo visto in inglese con sottotitoli in olandese qualche frase/parola mi é sfuggita ed é stato frustrante, ma tra un paio di settimane lo rivedo) ma per me da quando
Argo muore più o meno cala (che scena triste)
:sisi:
La
battaglia finale per come é stata montata e girata l’ho trovata un po’ na cacata, nel senso sono in 60 contro 1, suvvia :asd:
Comunque ottimo film secondo me che merita il successo che sta avendo pur per il quale non mi strappo i capelli (forse cambierò opinione dopo la seconda visione), e ovviamente i problemi sui casting non esistenti :asd:
La scena di
Argo poteva anche essere molto più triste, l'ho trovata troppo veloce e ci avrei dedicato qualche secondo di più, anche una banale ripresa di spalle di Ulisse a sguardo chino sul corpo. Così frettolosa non ha fatto in tempo a farmi salire nessuna emozione

Concordo sullo scontro finale :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro