Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Ma scusate, la rivelazione " popolo del mare"

l'avevo intesa come fine delle " buone maniere del mondo greco". Prima dell' avvento della caduta di Troia c'era un certo rispetto nel fare la guerra, rispetto andato in rovina dopo il grande inganno del cavallo. Che Ulisse sia il popolo del mare è solo figurativo, per anni c'è stata questa paura lontana di questa minaccia misteriosa che aleggiava sul popolo greco, ma alla fine si scopre che la minaccia è sempre stata interna.

Comunque buon film, esperienza in sala rovinosa invece, con luci accese per buona parte dell'inizio del film e aria condizionata scarsa, tanto da empatizzare con i soldati nel cavallo di troia ehehe.
Il Popolo del Mare era una minaccia reale in quel momento storico (Lukka, Shekelesh, Shardana, Peleset che mi ricordo , ma erano di più) erano predoni marini come saranno poi i Vichinghi che arrivavano sulle coste e attaccavano città e villaggi depredandoli , sono stati loro a cancellare dalla faccia della Terra l'Impero Ittita e molte città della costa del Mediterraneo dalla Tunisia al Medio Oriente , persino l'Egitto ha avuto problemi fino a che un Faraone (Ramses II) decise di assoldarne alcuni (gli Shardana) per combattere gli altri e ha funzionato l'Egitto si è salvato (la Francia fece lo stesso coi Vichinghi dando le terre di Normandia a Rollone facendone un Duca e lui e i suoi da quel momento protessero le coste Francesi)

Quindi no, i Greci non erano un "popolo del mare" anche se è possibile che anche loro depredassero all'occasione.
Per inciso gli Shardana dovrebbero essere i Sardi e gli Shechelek i Siculi e Peleset forse Pelasgici , abitanti dii alcune isole Greche probabilmente non Greci, gli altri non so

Beh ma ti stai troppo fossilizzando sulla spiegazione dei 10 anni in giro di Ulisse, Nolan ha dovuto tagliare tanto perchè ovviamente non poteva starci dentro con i tempi e avrebbe dovuto fare come minimo due film...ma non penso proprio che fosse la sua idea perchè è proprio ciò che vuole raccontare che differisce da Omero

da come l'ho interpretato io lui sta 7 anni da Calipso che lo "libera" perchè comunque per quanto veda che è migliorato mentalmente (non ha più i ricordi e i sensi di colpa che la guerra gli aveva provocato) era distante in certi momenti perchè nel profondo aveva comunque il desiderio di tornare a Itaca dalla famiglia.I restanti anni li aveva passati "trasformandosi" (da qui la rivelazione a fine film) nel popolo del mare che depredava e faceva razzie dove approdava (anche qui invenzione di Nolan ma che "giustifica" il perchè il popolo del mare era temuto in tutta la Grecia.
Lui non ha ricordi di queste razzie ma "visioni" e interpretazioni della sua mente come Polifemo (che infatti non ha nome), maga circe e Lestrigoni.
Anche perchè altrimenti non si capisce come lui fosse il popolo del mare ma di fatto razzie e abusi dei suoi soldati non si sono mai visti!
Perchè lui sarebbe temuto se non avesse fatto nessuna di queste azioni e anzi ha preso solo scoppole ovunque è andato perdendo uomini e navi?!
Non serviva un altro film , bastavano
I ricordi di Ulisse oltre quelli di Troia , bastava farci vedere i Greci che assalivano Isole, città e villaggi e venivano uccisi dai difensori o attaccati appena avvistati come nel caso dei Lestrigoni , allora avrebbe dato contesto a tutti i ricordi inclusa l'immotivata reazione di Circe

Effettivamente mancano anche 3 mercati nel computo. Cina e Corea (entrambe ad Agosto) e Giappone (Settembre).

Alla fine vado domani a vederlo :tè:

Spero in un racconto fedele, se non appare Arkantos che tira un urlo per potenziare i suoi uomini attorno e salta fuori per salvare Ulisse dai suoi casini lo riterrò una delusione :uhmsisi:

Uscito un nuovo trailer, esclusiva italiana: :trollface:

Non serviva un altro film , bastavano
I ricordi di Ulisse oltre quelli di Troia , bastava farci vedere i Greci che assalivano Isole, città e villaggi e venivano uccisi dai difensori o attaccati appena avvistati come nel caso dei Lestrigoni , allora avrebbe dato contesto a tutti i ricordi inclusa l'immotivata reazione di Circe
boh per me i problemi del film non sono tanto quello che non ha mostrato ma quello che ha mostrato.

è un film dagli alti e bassi incredibili, ci sono scene ben riuscite ad altre (tipo il finale) che sono da denuncia,montaggio raffazzonato e scene d azione confusionarie

quest ultime non sono state mai il suo forte.
A me la filmografia di Nolan piace molto ma da quando non lavora col fratello ho notato un calo importante sebbene oppenheimer gli sia riuscito bene

vado domenica, ma purtroppo la comitiva sembra orientata per vederlo in ita mentre invece io sono per l'OV

pareri sul doppiaggio ita ? E' buono o devo provare a lottare contro i mulini a vento per l'OV ?

Visto la seconda volta in 70mm :yeahmini:

Che dire, tutto il commentary

sul PTSD, il senso di colpevolezza per le azioni fatte in guerra, il percorso di riabilitazione e accettazione di quello che si è fatto (a mio avviso le uniche scene "vere" sono quella del cavallo e il ritorno ad Itaca, il resto è tutto immaginario)

è molto molto attuale.

Ho apprezzato maggiormente la scena
nell'ade
che registicamente è stupenda.

Questa seconda visione mi ha fatto pesare molto di più, invece, i limiti dell'IMAX e quindi tutti i tagli e il montaggio cinetico. Inoltre le scene
del combattimento finale e dell'ultimo naufragio
davvero al limite del criminale per come le ha messe assieme. Mi hanno fatto venire il mal di mare, almeno che quello non fosse l'intento.

Gli attori sono stati tutti bravissimi. Pure i secondari.

Ci devo ragionare su ancora però perché mi è stato evidente che alcune scene sono indimenticabili, mentre altre sezioni molto pesanti e quasi didascaliche.

Insomma, l'ho un pò rivalutato. Forse lo pongo allo stesso livello di Oppenheimer dopo che alla prima visione l'avevo posto sopra.

Ultima modifica:
Il Popolo del Mare era una minaccia reale in quel momento storico (Lukka, Shekelesh, Shardana, Peleset che mi ricordo , ma erano di più) erano predoni marini come saranno poi i Vichinghi che arrivavano sulle coste e attaccavano città e villaggi depredandoli , sono stati loro a cancellare dalla faccia della Terra l'Impero Ittita e molte città della costa del Mediterraneo dalla Tunisia al Medio Oriente , persino l'Egitto ha avuto problemi fino a che un Faraone (Ramses II) decise di assoldarne alcuni (gli Shardana) per combattere gli altri e ha funzionato l'Egitto si è salvato (la Francia fece lo stesso coi Vichinghi dando le terre di Normandia a Rollone facendone un Duca e lui e i suoi da quel momento protessero le coste Francesi)

Quindi no, i Greci non erano un "popolo del mare" anche se è possibile che anche loro depredassero all'occasione.
Per inciso gli Shardana dovrebbero essere i Sardi e gli Shechelek i Siculi e Peleset forse Pelasgici , abitanti dii alcune isole Greche probabilmente non Greci, gli altri non so
Ammetto la mia ignoranza nella realtà storica dei "popoli del mare", ma essa non necessariamente si sposa con la realtà del film, la quale, proprio tramite le parole di Ulisse, ci rivela che questo spettro che tutti temevano e che aleggiava sul mondo greco, si è concretizzato con gli effetti scatenanti dalla caduta di Troia, a partire dal saccheggio sfrenato e senza remore della città, causato dalla repressione del conflitto dato il lungo assedio alle mura invalicabili della città, ai vari saccheggi che hanno effettuato i reduci nel tentativo di tornare a casa, abbandonando di fatto la regola di Zeus. Quindi si, nel contesto del film, loro sono i popoli del mare (lo dice la stessa Penelope), perché da quel momento in poi si perderà quella nobiltà di fare la guerra, lasciando posto ad una brutalità ormai concessa dopo il grande inganno del cavallo.

Ultima modifica:
Preso biglietto per mercoledì sera, andrò con degli amici. Conosco poco dell'Odissea quindi se il film è accurato o meno poco mi importa. Me lo godrò e lo valuterò come un normale film. Vediamo un po' che vien fuori.
Sono proprio curioso di vedere come si sono comportati Zendaya e Tommaso Orlando, visto che per me non sono ancora pronti a fare film "seri".

Il film non è accurato, è più una reinterpretazione: ci sono diverse situazioni dell'Odissea, il canovaccio più o meno è quello, ma in diversi punti si allontana dalla fonte. Nolan segue questa impostazione perché intende lasciare un messaggio preciso. Da questo punto di vista mi ha ricordato un po' la versione di Pascoli: anche lui riprende il mito di Ulisse, ma lo stravolge a fini artistici

Visto la seconda volta in 70mm :yeahmini:

Che dire, tutto il commentary

sul PTSD, il senso di colpevolezza per le azioni fatte in guerra, il percorso di riabilitazione e accettazione di quello che si è fatto (a mio avviso le uniche scene "vere" sono quella del cavallo e il ritorno ad Itaca, il resto è tutto immaginario)

è molto molto attuale.

Ho apprezzato maggiormente la scena
nell'ade
che registicamente è stupenda.

Questa seconda visione mi ha fatto pesare molto di più, invece, i limiti dell'IMAX e quindi tutti i tagli e il montaggio cinetico. Inoltre le scene
del combattimento finale e dell'ultimo naufragio
davvero al limite del criminale per come le ha messe assieme. Mi hanno fatto venire il mal di mare, almeno che quello non fosse l'intento.

Gli attori sono stati tutti bravissimi. Pure i secondari.

Ci devo ragionare su ancora però perché mi è stato evidente che alcune scene sono indimenticabili, mentre altre sezioni molto pesanti e quasi didascaliche.

Insomma, l'ho un pò rivalutato. Forse lo pongo allo stesso livello di Oppenheimer dopo che alla prima visione l'avevo posto sopra.
Stesse mie considerazioni

Mi piacerebbe vederlo una seconda volta per vedere che sensazioni mi restituisce

Per dirla in ambito videoludico ci si aspettava una remastered o un remake…invece non è nessuna delle due

Sì per Melzo vado con amici proprio in Agosto. Sarà l'ultima visione.

Se mi gira io cazzo ne faccio un'altra a random nel mezzo.
Sto pensando anche io di fare un salto a Melzo a vederlo.

Sto pensando anche io di fare un salto a Melzo a vederlo.
Ho sentito solo cose positive da chi lo ha visto su pellicola. Il problema è che alla mattina fino a Melzo è impossibile per me, quindi devo aspettare che si liberi. Tanto sto film resterà al cinema per un bel po'.

Ho sentito solo cose positive da chi lo ha visto su pellicola. Il problema è che alla mattina fino a Melzo è impossibile per me, quindi devo aspettare che si liberi. Tanto sto film resterà al cinema per un bel po'.
Macchinata ignorante Gamesforum a Melzo.
Ci riconosciamo perchè abbiamo la maglietta #sonymerda gentilmente regalata da Emula

vado domenica, ma purtroppo la comitiva sembra orientata per vederlo in ita mentre invece io sono per l'OV

pareri sul doppiaggio ita ? E' buono o devo provare a lottare contro i mulini a vento per l'OV ?
Io devo ancora vederlo ma ho visto la lista dei doppiatori italiani e mi sembra un cast di tutto rispetto :sisi:

Secondo me potresti anche "sacrificarti" e vederlo doppiato :dsax:

Entrambi sono buoni doppiaggi.

Stranamente in italiano hanno eliminato una frasi di polifemo. Ma per il resto molto comparabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro