Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Visto finalmente ieri... che dire un bel film sicuramente, tre ore passano che sono una meraviglia, il che gia di per se non è facile; però non so se mi sia piaciuto o meno.

Unico appunto che posso fare, perché al cinema ieri sentivo il commento di dure ragazze dietro di me che si lamentavano del fatto che Nolan non scrivesse bene bei personaggi femminili... per me Penelope è un super personaggio, ma in generale tutti i personaggi femminili sono scritti bene.
Proprio in generale direi che secondo me la cosa piu riuscita del film è proprio la caratterizzazione dei personaggi, a prescindere che siano poi inerenti al testo originale o meno.

Ultima modifica:
Non c’era qualcun altro che doveva vederlo mercoledi?
A cazzaro

Non c’era qualcun altro che doveva vederlo mercoledi?
A cazzaro
King Vendrick

giphy.gif

Eh certo. Che c’hai, i biglietti traferibili?
Lascia stare, che da quando ti sei attaccato ai coglioni sto avendo la settimana da dio di Jim Carrey con la differenza che io sono stato già messo in croce.

Mi sta costando più questa Odissea che un mio cazzo di gioco cinese.

Lascia stare, che da quando ti sei attaccato ai coglioni sto avendo la settimana da dio di Jim Carrey con la differenza che io sono stato già messo in croce.

Mi sta costando più questa Odissea che un mio cazzo di gioco cinese.
Poi glieli spieghi tu a drev che hai comprato il numero di biglietti di zaza senza averlo visto manco una volta

Ancora non l'ho visto e non riuscirò a vederlo. E ammetto pure che non ho studiato bene l'Odissea, mentre in epica ci soffermavamo su altro (ragion per cui Troy lo trovai comunque spassoso). Però una cosa devo dirla comunque: è così difficile accettare verità parallele o comunque giudizi un minimo sensati?

Perché magari elena nera non ha nessun peso nell'economia del film, ma lei in particolare e tutto il cast è stato scelto sull'onda della deriva woke che francamente ha un poco rotto il cazzo. Cioè non restano vere entrambe le cose?

Il film non è fedele alla Odissea ma pure col suo cast può essere un ottimo film. Possono essere vere pure ste cose.

Nolan fa grandi film ma magari non è Dio sceso in terra e probabilmente certi registi gli sono superiori. Io questo penso ma non mi sembra di scrivere chissà quale eresia. Fatto sta che è bello che si sia soffermato su questa storia, in ogni caso. Non era facile.

Cioè avete scritto 200 pagine contro un utente che manda avanti la sua battaglia antiwoke. Probabilmente quello che scrive quell utente è vero, il film gioca su sti concetti ipocriti della inclusività (ma a chi hanno dato poi l'Oscar qualche tempo fa?). Poi magari è un bel film comunque ma è legittimo anche non volerlo vedere.

Ancora non l'ho visto e non riuscirò a vederlo. E ammetto pure che non ho studiato bene l'Odissea, mentre in epica ci soffermavamo su altro (ragion per cui Troy lo trovai comunque spassoso). Però una cosa devo dirla comunque: è così difficile accettare verità parallele o comunque giudizi un minimo sensati?

Perché magari elena nera non ha nessun peso nell'economia del film, ma lei in particolare e tutto il cast è stato scelto sull'onda della deriva woke che francamente ha un poco rotto il cazzo. Cioè non restano vere entrambe le cose?

Il film non è fedele alla Odissea ma pure col suo cast può essere un ottimo film. Possono essere vere pure ste cose.

Nolan fa grandi film ma magari non è Dio sceso in terra e probabilmente certi registi gli sono superiori. Io questo penso ma non mi sembra di scrivere chissà quale eresia. Fatto sta che è bello che si sia soffermato su questa storia, in ogni caso. Non era facile.

Cioè avete scritto 200 pagine contro un utente che manda avanti la sua battaglia antiwoke. Probabilmente quello che scrive quell utente è vero, il film gioca su sti concetti ipocriti della inclusività (ma a chi hanno dato poi l'Oscar qualche tempo fa?). Poi magari è un bel film comunque ma è legittimo anche non volerlo vedere.
Ognuno può fare ciò che vuole. Io ad esempio, avendo visto il film, ho capito che quei casting non erano dettati da scelte woke

Ma gli unici personaggi trovati davvero fuori contesto sono elena e sua sorella moglie di agamennobe per i motivi gia' detti e in parte page per la sua trasformazione da donna a uomo(anche se come attore nell'odissea ci sta bene)
La.ciurma pittorwlesca per me e' dettata dal fatto che quegli attori sonof amosi a livello internazionale, un po'come voncenzo esposito che fa i cattivi neri di qualsiasi serie o per irimanere in tema brad pitt biondo platinato come Achille.

Inoltre se troy e' davvero un film attinente poco o nulla con l'illiade quest'odissea per contro e' molto piu' fedele all'originale e raccoglie meglio la filosofia dell'opera

Ognuno può fare ciò che vuole. Io ad esempio, avendo visto il film, ho capito che quei casting non erano dettati da scelte woke

No peró sono scelte volutamente ed intenzionalmente polemiche. E Nolan avrebbe fatto meglio a dedicarsi a scrivere una sceneggiatura migliore invece di far discutere la gente :asd:

Inoltre se troy e' davvero un film attinente poco o nulla con l'illiade quest'odissea per contro e' molto piu' fedele all'originale e raccoglie meglio la filosofia dell'opera

Ma se tutte le dinamiche dell'opera originale sono ribaltate qui :asd:

No peró sono scelte volutamente ed intenzionalmente polemiche. E Nolan avrebbe fatto meglio a dedicarsi a scrivere una sceneggiatura migliore invece di far discutere la gente :asd:

Elencami quali sono ribaltate tramite spoiler.

Distruzione di Troia in linea con l'opera originale.

Polifemo idem

Circe idem

Scilla e cariddi idem

Calipso idem

Sbarco fi ale a Itaca bebomale come il libro con un fi ale anche piu' appagante dell'opera.

Ora ok averla con il film ma pubto per punto voglio sapere a questo punto dove le cose sono ribaltate :sisi:

Il giudizio sulla sceneggiatura dipende dalle lenti interpretative con cui si va a vedere il film. Se ci si aspetta una riproposizione del poema omerico, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. Se d'altra parte si ragiona in termini artistici e si considera che Nolan ha la facoltà di prendere un'opera e decostruirla, per presentare la sua visione, per trasmettere un determinato messaggio (che ovviamente non ha nulla a che vedere con il woke), il discorso cambia. Anch'io, quando l'ho visto al cinema la prima volta, ero sempre lì a correggere il film tutte le volte in cui notavo la mancanza di alcuni elementi e lo stravolgimento di altri. Poi ho capito che lo aveva fatto di proposito e ho giudicato la sua Odissea per quello che era. Preferisco di gran lunga questa impostazione a una banale imitazione omerica. Lo dico con tutto il rispetto per Omero. Non potrei non avercelo, visto il mio percorso da classicista (liceo classico, Lettere classiche, insegnante di discipline umanistiche in un liceo)

Elencami quali sono ribaltate tramite spoiler.

Distruzione di Troia in linea con l'opera originale.

Polifemo idem

Circe idem

Scilla e cariddi idem

Calipso idem

Sbarco fi ale a Itaca bebomale come il libro con un fi ale anche piu' appagante dell'opera.

Ora ok averla con il film ma pubto per punto voglio sapere a questo punto dove le cose sono ribaltate :sisi:

Ma cosa c'entra io ti posso mettere in scena la distruzione di troia in mille chiavi diverse.

nell'Odissea Ulisse NON si pente di quello che fa. Non ha nessun trauma. Per dirne una.

Senza considerare che nell'Odissea il mondo rappresentato è impregnato di magia e dei, c'è proprio un ribaltamento alla base che Nolan fa. Va benissimo eh ma non c'entra niente con l'opera originale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro