ma proprio perchè la longevità e rigiocabilità le riconoscono praticamente tutti come diffetti oggettivi, non c'è bisogno di esasperare il concetto togliendo le ore dei filmati dalla durata effettiva o lamentarsi di quello che non è TO86 perchè non ha mai preteso di esserlo (es. personaggio potenziabile o personalizzabile).
poi, almeno nel mio caso, non è che basta che mi aggiungevano 2 ore per farmi contento, perchè dipende da cosa ci metti in quelle due ore.
Se mi metti due ore ad minchiam (es. i due famosi capitoli sparaccini di TEW che sono una mazzata sulle palle e non c'entrano niente con il resto del gioco), allora preferisco non averle.
Poi, sempre a mio giudizio, andrebbe ridimensionata la "rigiocabilità" di cose tipo Heavy Rain (ma anche Spec ops o simili) in cui i famosi bivi narrativi si risolvono in una manciata di cutscene differenti tra diverse run.
la verà rigiocabilità è quella che c'è in un witcher (soprattutto il 2, ma in misura minore anche il 3), in cui cambiano intere quest e storie a seconda delle scelte fatte in una run.