Cosa c'è di nuovo?

The Slow Club | Il bar della sezione | Regolamento di sezione | Comunicazioni

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Avete qualche film di Natale "atipico" da consigliare, cioè non la solita commedia romantica melensa volemosebene? L'happy ending va anche bene, basta che sia di buona fattura
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Tokyo godfathers di Kon l'hanno caricato su Netflix proprio qualche giorno fa ed è probabilmente il mio film natalizio preferito.
Visto proprio l'altro giorno dopo che lo hanno nominato nel topic di Netflix, una vera perla
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,822
Reazioni
4,938
Medaglie
10
1640198735149


Chi dite che vince? Io ho lavorato su Black Widow e Spiderman ma tra i marvel come production design e art direction generale Eternals è nettamente superiore per me.
Devo recuperare un po' di roba, tra cui Dune che dovrebbe essere tanta roba.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,742
Reazioni
126
Medaglie
6
1640198735149


Chi dite che vince? Io ho lavorato su Black Widow e Spiderman ma tra i marvel come production design e art direction generale Eternals è nettamente superiore per me.
Devo recuperare un po' di roba, tra cui Dune che dovrebbe essere tanta roba.
non si vede niente. come ci hai lavorato??
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
1640198735149


Chi dite che vince? Io ho lavorato su Black Widow e Spiderman ma tra i marvel come production design e art direction generale Eternals è nettamente superiore per me.
Devo recuperare un po' di roba, tra cui Dune che dovrebbe essere tanta roba.

Boh, frega sempre poco degli oscar dato che non contano nulla.
Comunque, di questi devo ancora vedere tutto tranne Dune. Ma credo che il mio voto sarebbe andato ugualmente al film di Villeneuve :sisi:
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,742
Reazioni
126
Medaglie
6
Ultima modifica:

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Vedo sempre più commenti in rete di gente che cerca il realismo nei film fantasy / sci-fi e si lamenta nel caso non dovessero essere abbastanza verosimili
Ma non ha senso, cioè se uno vuole il realismo si dovrebbe guardare un biopic o un documentario e invece questi due generi sono sempre meno apprezzati, laddove la fantascienza è sempre in tendenza ma vi si cerca uno pseudorealismo
Giusto per sapere, voi cosa ne pensate e come vi spiegate tale trend?
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
1640198735149


Chi dite che vince? Io ho lavorato su Black Widow e Spiderman ma tra i marvel come production design e art direction generale Eternals è nettamente superiore per me.
Devo recuperare un po' di roba, tra cui Dune che dovrebbe essere tanta roba.
Dipende tutto da Matrix, quindi dobbiamo aspettare ancora qualche settimana. Anche perchè se, come il capostipite, risulterà essere all'avanguardia o al top per la sua gen. l'Oscar per gli effetti speciali è il minimo, già il primo da le piste a moltissimo film che escono al giorno d'oggi.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Vedo sempre più commenti in rete di gente che cerca il realismo nei film fantasy / sci-fi e si lamenta nel caso non dovessero essere abbastanza verosimili
Ma non ha senso, cioè se uno vuole il realismo si dovrebbe guardare un biopic o un documentario e invece questi due generi sono sempre meno apprezzati, laddove la fantascienza è sempre in tendenza ma vi si cerca uno pseudorealismo
Giusto per sapere, voi cosa ne pensate e come vi spiegate tale trend?
Son d'accordo con te, sul fatto che però siano sempre meno apprezzati non saprei.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,416
Reazioni
160
Medaglie
9
Vedo sempre più commenti in rete di gente che cerca il realismo nei film fantasy / sci-fi e si lamenta nel caso non dovessero essere abbastanza verosimili
Ma non ha senso, cioè se uno vuole il realismo si dovrebbe guardare un biopic o un documentario e invece questi due generi sono sempre meno apprezzati, laddove la fantascienza è sempre in tendenza ma vi si cerca uno pseudorealismo
Giusto per sapere, voi cosa ne pensate e come vi spiegate tale trend?

Non sono d'accordo quasi su nulla ma comunque sono argomenti da cui si possono trarre diversi spunti di discussione.

Posto che "in rete" si legge tutto e il contrario di tutto su qualsiasi argomento (e che mi sembra evidente che se la discussione si è riaccesa è in reazione all'uscita di Dune, e che non c'è nulla di male in questo – anzi, mi sembra un sintomo di interesse sul tema) in ogni caso non vedo cosa ci sia di male a preferire uno stile più realistico a uno più fantastico – è letteralmente una questione di gusti. Per dire, allo stesso modo ci si potrebbe lamentare che la gente vuole solo Star wars o Guardians of the galaxy o chessò altro e sostenere che la vera fantascienza è altra...

Sul fatto che il documentario sia sempre meno apprezzato, non mi sembra proprio, al contrario mi sembra che stia trovando un nuovo appeal anche da un punto di vista di grande pubblico e stia sdoganando anche metraggi lunghi – insomma le cosiddette docuserie , penso a The last dance o Get back per citare due dei più grossi e popolari – che solo fino a qualche anno fa sarebbero sembrati delle scommesse perse in partenza. Insomma anche il documentario "televisivo" si sta sganciando dal suo solito formato alla National geographic o Superquark o quel che volete :asd: (che vanno benissimo così come sono per quello che devono fare) e stia iniziando ad abbracciare anche narrazioni e tempi più cinematografici, che prima erano relegati a una nicchia cinefila e invece adesso stanno trovando nuove applicazioni anche in un panorama più commerciale. Insomma non mi sembra proprio che il genere sia in declino, anzi oserei dire che forse il suo futuro non sia mai apparso così roseo – poi si vedrà.

Sul biopic stendiamo un velo pietoso, ce ne sono di ottimi ma per loro natura sono sempre state delle cash cows per Hollywood a seconda della moda del momento – per dire solo negli ultimi anni c'è stata prima quella degli scenziati incompresi, poi quella delle rockstar gay, ora vediamo cosa ci aspetta alla prossima tornata. :asd:

In ogni caso, secondo me il paragone non è super calzante perché fantascienza, biopic e documentari offrono storie e forme completamente diverse e non è una questione di maggiore o minore "realismo". Se voglio "realismo" fantascientifico posso provare a vedermi Moon, o Gravity, o The martian, o per certi versi Arrival, etc. etc. (per inciso, non so se avete notato come negli ultimi anni il genere si stia risvegliando, pur essendo ancora lontano dai fasti dell'era atomica e della prima corsa allo spazio – vediamo come andrà questa...) non è che devo buttarmi direttamente su The theory of everything o Bohemian rhapsody :asd: – nel cui caso poi comunque la questione del "realismo" è ambigua, dato che quasi inevitabilmente finisce per mescolarsi a quella di "fedeltà", e basta vederne un paio per rendersi conto di quanto questi prodotti vengano in realtà edulcorati e manipolati rispetto alle vicende che raccontano.

Manco a farlo apposta però uno dei pochi meritevoli che ho visto è First man di Chazelle, che guarda caso è un biopic con alcuni estratti documentaristici sulla corsa allo spazio, insomma spunta tutte le caselle da te elencate. :asd: Ma ovviamente è un caso particolare che non so quanto si possa generalizzare. :sisi:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,507
Reazioni
9,023
Medaglie
30
TestaMatta89 non c'è il thread del nuovo Scream in uscita al cinema?
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
TestaMatta89 non c'è il thread del nuovo Scream in uscita al cinema?
Qui Sanjone!

 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,822
Reazioni
4,938
Medaglie
10
1640198735149


Chi dite che vince? Io ho lavorato su Black Widow e Spiderman ma tra i marvel come production design e art direction generale Eternals è nettamente superiore per me.
Devo recuperare un po' di roba, tra cui Dune che dovrebbe essere tanta roba.


Mi manca Dune e no time to die, per ora a mani basse Eternals
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Cavoli ragazzi possibile che Mr Vendetta e Lady Vendetta (ovviamente in sub ita) siano introvabili? Nessuna piattaforma legale di streaming o noleggio/acquisto film che li abbia. Volevo vedere Oldboy ma per maniacalità mia volevo ovviamente vedere i due predecessori della trilogia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,416
Reazioni
160
Medaglie
9
Cavoli ragazzi possibile che Mr Vendetta e Lady Vendetta (ovviamente in sub ita) siano introvabili? Nessuna piattaforma legale di streaming o noleggio/acquisto film che li abbia. Volevo vedere Oldboy ma per maniacalità mia volevo ovviamente vedere i due predecessori della trilogia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lady Vendetta ogni tanto lo passavano su Sky e simili ma in effetti al momento non lo vedo da nessuna parte. Comunque se vuoi vedere Oldboy vai pure tranquillo, è una trilogia dal punto di vista tematico ma le tre storie sono completamente indipendenti fra loro, non è necessario aver visto i precedenti.
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Lady Vendetta ogni tanto lo passavano su Sky e simili ma in effetti al momento non lo vedo da nessuna parte. Comunque se vuoi vedere Oldboy vai pure tranquillo, è una trilogia dal punto di vista tematico ma le tre storie sono completamente indipendenti fra loro, non è necessario aver visto i precedenti.
Sisi lo so che potrei giá vederlo, diciamo che vorrei vivere l'intero percorso dall'inizio alla fine per quanto lato trama sono totalmente slegati tra loro.
Che noia peró, ma hanno qualche problema con i diritti o che? Assurdo che in un periodo di boom come questo (per il cinema coreano s'intende) non ci siano due titoli così di peso da nessuna parte.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,742
Reazioni
126
Medaglie
6
Cavoli ragazzi possibile che Mr Vendetta e Lady Vendetta (ovviamente in sub ita) siano introvabili? Nessuna piattaforma legale di streaming o noleggio/acquisto film che li abbia. Volevo vedere Oldboy ma per maniacalità mia volevo ovviamente vedere i due predecessori della trilogia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
figurati non si trova niente in streaming.
Post unito automaticamente:

daje che riuscirò ad andare alla berlinale quest'anno!!
 

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,635
Reazioni
2,747
Medaglie
11

Ragazzi se a qualcuno interessa, partecipate.
Edizione speciale BR in crowdfunding, compreso lo spin off. 19€.
Tempo fino al 18/01, mancano 99 prenotazioni alla conferma.
 
Top