The Slow Club | Il bar della sezione | Regolamento di sezione | Comunicazioni

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si parla di videogiochi vedo...Non sono un accanito giocatore ma ho platinato Heavy Rain di Quantic Dream, vero e proprio film interattivo, davvero molto molto bello, c 'ho perso parecchie ore. Beyond 2 Souls (sempre loro mi pare) com'è?

Anche Rockstar e Naughty Dog hanno fatto lavori di script mica da ridere con Red Dead Redemption e Uncharted

---------- Post added at 23:34:22 ---------- Previous post was at 23:26:02 ----------

Che ne pensate di Cosmopolis di Cronenberg?
Che è un filmone. Robert Pattinson non mi dice nulla (non per Twilight ma in generale) e se mi piace un film con un protagonista che non adoro vuol dire che ho visto proprio un grande film.

Ultima modifica da un moderatore:
Guardate che non era una cretinata quella di Portal 2 Her. Ci si potrebbe costruire un discorso sul perché non mi sono piaciuti entrambi. Gli ho concesso un'altra oretta e mezza e niente, abbiamo già detto tutto.

Ma roba certa o come la fantomatica serie diretta da Cronenberg e i 16 progetti di Del Toro?:morristend:
Mosters però dovrebbe essere realtà. Almeno spero, avevo iniziato a leggere il manga e fino a dov'ero arrivato era un capolavoro.

Si parla di videogiochi vedo...Non sono un accanito giocatore ma ho platinato Heavy Rain di Quantic Dream, vero e proprio film interattivo, davvero molto molto bello, c 'ho perso parecchie ore. Beyond 2 Souls (sempre loro mi pare) com'è?
Non andare in sezione videogiochi che si danno sempre peste e corna su Cage proprio per questo fatto:rickds: Per giunta a me di Cage è bastato Farenheit che era un titolo pessimo, penso che Heavy Rain lo giocherò solo se me lo regaleranno:asd: Di Beyond ho sentito parlare male, ha un impostazione narrativa non lineare a detta di praticamente tutti mal sfruttata, oltre che far cozzare terribilmente la parte videoludica e quella narrativa (insomma puoi controllare un fantasma che teoricamente può fare tutto ma in realtà puoi fare solo quello che ti dice la narrazione).

Per il discorso script, anche il lavoro fatto da ND con The Last of Us è buono (anche se i loro lavori hanno un'impronta troppo stereotipata per i miei gusti). Mentre invece se ti è piaciuto RDR anche il lavoro fatto con l'ultimo GTA è eccellente, soprattutto in riferimento alla natura della saga e ai suoi fan. È un gioco che parla continuamente a se stesso, mi è piaciuto parecchio (oltre ad essere un passo avanti totale per la saga sotto il profilo gameplay).

Guardate che non era una cretinata quella di Portal 2 Her. Ci si potrebbe costruire un discorso sul perché non mi sono piaciuti entrambi. Gli ho concesso un'altra oretta e mezza e niente, abbiamo già detto tutto.
Ma io volevo soltanto trollare:tristenev:

Ma io volevo soltanto trollare:tristenev:
Stai accorto la prossima volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Visto che si parla di videogiochi, ieri mentre vedevo La città perduta di Jeunet vari fattori tipo l'impatto estetico dell'ambientazione, le atmosfere che si respirano, la bambina, il palombaro, scenziati pazzi ecc.. mi hanno rimandato subito a Rapture, ho l'impressione che sia uno dei film che hanno ispirato gli Irrational games, a parte Orwell e Ayn Rand di cui si legge su wikipedia.

Cambiando argomento, che mi dite de "L'albero della vita" di Aronofsky? Lo consigliate? (topic sbagliato, non ci ho pensato vabbè)

E' bello la città perduta? Pare bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' bello la città perduta? Pare bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Diciamo caruccio, grande atmosfera, l'ambientazione a tratti sembra una rielaborazione di quella de Il gabinetto del dottor Caligari, però al di là della confezione estetica l'ho trovato un pò confusionario, non ho capito bene dove voleva andare a parare.

per me è un film stupendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (****)

Jeunet narratore di fiabe è il numero 1 insieme a Gilliam e quel film è un capolavoro, anche la colonna sonora di Angelo Badalamenti è superba

Ooooh Badalamenti! Allora me lo vedo.

Porca miseria avevo incontrato gli alieni e preso la pistola al plasma potentissima e poi non ho salvato e mi sono fatto uccidere come un cretino e porca miseria :l4gann:

Però dopo ho incontrato le mucche strane che a quanto pare sono la cosa più rara del gioco, ma niente pistola :kep88:

edit: perché i messaggi non si uniscono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Frusciante passato in sordina oggi, da vedere anche solo per il Braschi epico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Videogiochi a manetta in questo topic. Tanto per sputtaminkiarvi un po' le teorie, a me Her non è piaciuto ma Portal 2 lo considero un capolavoro da tutti i punti di vista, lol. Come per altro ho amato anche Fallout 3, che avete bistrattato. Heavy Rain invece narrativamente vera cagata. Questo per citare a fiume qualche titolo di cui avete parlato...

Sulla passione videoludica in generale, tra alti e bassi resta la mia vera passione nella vita, anche dopo la recentissima paternità. Il backlog si allunga minaccioso ma gioco appena posso. Al momento sto giocando in recupero il discreto Resonance of Fate (jrpg dal bs interessantissimo con trama meh) appena finito mi catafiondo sul titolo che nel mio universo tutti dovrebbero aver comprato OGGI al day1. Hype clamororso per il nuovo Souls, serie veramente DIDDIO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Videogiochi a manetta in questo topic. Tanto per sputtaminkiarvi un po' le teorie, a me Her non è piaciuto ma Portal 2 lo considero un capolavoro da tutti i punti di vista, lol. Come per altro ho amato anche Fallout 3, che avete bistrattato. Heavy Rain invece narrativamente vera cagata. Questo per citare a fiume qualche titolo di cui avete parlato...
Sulla passione videoludica in generale, tra alti e bassi resta la mia vera passione nella vita, anche dopo la recentissima paternità. Il backlog si allunga minaccioso ma gioco appena posso. Al momento sto giocando in recupero il discreto Resonance of Fate (jrpg dal bs interessantissimo con trama meh) appena finito mi catafiondo sul titolo che nel mio universo tutti dovrebbero aver comprato OGGI al day1. Hype clamororso per il nuovo Souls, serie veramente DIDDIO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io sono ancora fermo ad Ornstein e Smough del primo Dark:rickds:

---------- Post added 14-03-14 at 00:01:26 ---------- Previous post was 13-03-14 at 23:42:47 ----------

Comunque dovevo vedermi La maschera del demonio stasera ma a causa di inconvenienti "tecnici" ho visto La congiura degli innocenti di Hitchcock, grandissima commedia nera. Oltre a riproporvi il dubbio tecnico dell'ultima volta:

Mi spiegate le motivazioni tecniche per cui all'epoca di Hitchcock non si poteva girare un soggetto con immagini in movimento dietro (nel senso che spesso l'immagine sullo sfondo veniva proiettata su un telone) e perché per esempio per le riprese in macchina lo sfondo era sempre proiettato? Per dire mi ha sorpreso ieri vedere in Vertigo che nella scena dell'inseguimento quando si riprendeva dall'interno all'esterno della macchina era una ripresa normalissima, quando si riprendeva dall'esterno all'interno e veniva ritratto pure il protagonista che guidava lo sfondo era chiarmanete una proiezione.
Vi chiedo se questo film abbia una dei colori così "naturali" rispetto agli altri film del regista per la fotografia in sé oppure per il restauro:asd:

Per farvi capire quello che intendo:

Vertigo:

MBGBi9A.png
The troubles with Harry

ylqXxBP.png

9PVkgps.png

Quotone su Cage, su Portal e su Dark Souls (che rosiko perché su PC uscirà tra un mese). Ornstein e Smough

Per tornare in, urge qualche recuperone di Hitchcock e Bava anche per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma in un intero forum dedicato ai videogiochi venite a parlarne nel baretto scassato e puzzolente della sezione Cinema?!Andiamo su,queste son cose che non capisco:pffs:

Brother 's per quanto riguarda l 'uso dei colori Hitch era un maestro nell 'uso....il restauro aggiunge poco, quello che vedi era l 'abilità del regista nell 'ottenere immagini del genere non so se grazie all 'uso di lenti speciali, colore ravvivato in post-produzione o altro....ti consiglio di vedere (o rivedere) "Caccia al ladro" che forse è il migliore dei suoi da quel punto di vista (infatti vinse l 'oscar alla miglior fotografia se non sbaglio) e tornando al discorso del pastore leggo su wikipedia Nel film comunque c'è un grande uso di "mascherini" e "trasparenti" e solo un quarto d'ora è rappresentato da riprese in esterni

@Pastore, notevolissimo, infatti Peter Bogdanovich defini Ulmer il miglior regista di B-Movie della storia, e si conosco anche il detour che nomini ma ho visto solo The black cat dei suoi, quello con Boris Karloff, bello.

L'esperienza quotidiana mi dà sempre più conferme a proposito dell'impossibilitù di fare una "critica" di tipo semiotico/testuale delle immagini //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Stay tuned per frasi snob ai prossimi film che vedo.

Sul discorso tecnico ci hai preso: i film ai tempi usufruivano dei trasparenti (tecnica della proiezione su sfondo),proprio per l'impossibilità di usufruire delle riprese in movimento (con mdp troppo ingombranti e troppo costose come procedimento).Ma proprio questa tecnica è venuta incontro al cinema noir: amplificandone i toni drammatici,tragici: basti pensare alla claustrofobia del capolavoro Detour diretto da Ulmer,il quale con pochi dollari,ma con grande inventiva,girò uno dei migliori esponenti del genere; progenitore di molto cinema moderno (su tutti,Strade perdute di Lynch).Un altro film in cui la tecnica del trasparente risulta curiosa e funzionale in un certo modo (soprattutto nella prima parte),è proprio in un film di sr Hitch: l'uomo che sapeva troppo (remake di un suo vecchio film,tra l'altro).

Il problema era montare apparecchiature su vetture in movimento; mentre i carrelli sparati a "cento all'ora" per riprendere parallelamente scene in movimento esistevano già dai tempi del muto (esempio splendido l'incredibile e archetipico capolavoro 3 Bad Men,del maestro John Ford).
Grazie per la risposta. Mi è rimasto impresso un fatto che ho letto su wiki, ovvero che per fare la famosa scena del bacio di Vertigo con lo sfondo rotante che passa da essere la camera ad essere il luogo dei ricordi del protagonista è stato fatto mediante una piattaforma rotante e un filmato fatto in precedenza che ritraeva i due set costruiti appositamente per girare quella scena... Incredibile:asd:

Brother 's per quanto riguarda l 'uso dei colori Hitch era un maestro nell 'uso....il restauro aggiunge poco, quello che vedi era l 'abilità del regista nell 'ottenere immagini del genere non so se grazie all 'uso di lenti speciali, colore ravvivato in post-produzione o altro....ti consiglio di vedere (o rivedere) "Caccia al ladro" che forse è il migliore dei suoi da quel punto di vista (infatti vinse l 'oscar alla miglior fotografia se non sbaglio) e tornando al discorso del pastore leggo su wikipedia Nel film comunque c'è un grande uso di "mascherini" e "trasparenti" e solo un quarto d'ora è rappresentato da riprese in esterni
Beh ho visto altri film a colori dell'epoca ma così vivi non ne ho visto nessuno... Mi ricordo che venni egualmente impressionato dai colori di un film quando vidi il primo film di Fellini a colori, Giulietta degli spiriti, anche lì c'era una tale vividezza nei colori che mi fece rimanere impressionato, soprattutto nella scena nella casa della vicina dove evidentemente si era proprio sbizzarrito:asd:

Sapete consigliarmi una monografia di Hitchcock? Me ne rimangono ancora diversi da vedere ma non c'è stato ancora un suo film che non mi abbia colpito particolarmente, è veramente un regista impressionante, ora riesco a comprenderne benissimo la fama:asd:

L'esperienza quotidiana mi dà sempre più conferme a proposito dell'impossibilitù di fare una "critica" di tipo semiotico/testuale delle immagini //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Stay tuned per frasi snob ai prossimi film che vedo.
Tradotto in termini comprensibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro